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BANDO DI GARA SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione: TOSCANA ENERGIA S.p.A. VIA DE' NERI 25 - 50122 FIRENZE - Italia Punti di contatto: Telefono: 055/4380366 - 050/848713 - Responsabile Procedimento Geom. Francesco Taruntoli Posta elettronica: francesco.taruntoli@toscanaenergia.it Fax: 055/4380038 Indirizzo(i) internet: www.toscanaenergia.eu Le offerte vanno inviate a: TOSCANA ENERGIA S.p.A. - Piazza Mattei n. 3 - 50127 Firenze - Italia SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Attivita' di Pronto Intervento, Manutenzione e Costruzione reti ed impianti gas e relativi impianti di derivazione utenza II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Nel territorio dei Comuni gestiti da Toscana Energia S.p.a. II.1.8) Divisione in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) valore complessivo presunto dei lotti in appalto per la durata di due anni IVA esclusa: Euro/biennio 21.600.000,00 - possibilita' di proroga/rinnovo per un anno per un valore complessivo presunto dei lotti in appalto di euro/anno 10.800.000,00, per un totale di Euro 32.400.000,00. Indicazione dei lotti con importi stimati per la durata contrattuale di due anni: LOTTO 1 NORD Importo Euro. 5.000.000,00 di cui Euro. 272.689,28 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. LOTTO 2 SUD Importo Euro. 5.000.000,00 di cui Euro. 272.689,28 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. LOTTO 3 OVEST PISA Importo Euro. 4.400.000,00 di cui Euro. 239.966,56 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. LOTTO 4 CENTRO Importo Euro. 4.000.000,00 di cui Euro. 218.151,42. per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. LOTTO 5 OVEST PIOMBINO Importo Euro. 2.000.000,00 di cui Euro. 109.075,71 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. LOTTO 6 EST Importo Euro. 1.200.000,00 di cui Euro. 65.445,43 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24 dalla stipulazione del contratto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria di cui art. 75 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., pari al 2% dell'importo complessivo dei lotti per i quali viene presentata offerta, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara - dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzato dal Ministero dell'economia e delle Finanze, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della Stazione Appaltante. - cauzione definitiva, all'atto della stipulazione del contratto, ai sensi art. 113 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara - polizza assicurativa per l'esecuzione contrattuale secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Possono concorrere alla gara i soggetti di cui all'art. 34 D. Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo, ai sensi dell'art. 37, comma 13 del D. Lgs. n. 163/2006 dovranno specificare la quota di partecipazione al raggruppamento, oltre alla indicazione del ruolo e attivita' che intendono svolgere. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari: - i requisiti di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) lett. d) devono essere posseduti da ogni impresa raggruppata o consorziata; - i requisiti di cui al punto III.2.3 lett. a) e b) devono essere posseduti almeno nella misura del 60% dalla mandataria, mentre la restante percentuale deve essere posseduta dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali deve possedere almeno il 20% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. - Il requisito di cui al punto III.2.3 lett. c) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 co. 1 del D. Lgs.n. 163/2006; b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.i.; c) per il medesimo lotto, la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti ai sensi dell'articolo 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettera b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e i consorzi stabili sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara per il medesimo lotto; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. d) la contemporanea partecipazione alla gara per il medesimo lotto dell'impresa ausiliaria e di quella che si avvale dei requisiti, ai sensi dell'art. 49, comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto VI.3) lett. a) del presente bando. I concorrenti devono essere in possesso di: a) Certificazione qualita' ISO 9001:2000 b) Iscrizione alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale l'Impresa. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: almeno due referenze bancarie che attestino la capacita' economico-finanziaria dell'impresa. III.2.3) Capacita' tecnica: possesso dei seguenti requisiti in considerazione del lotto/ dei lotti per i quali intendono presentare offerta: a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere: - LOTTI 1, 2, 3 e 4 OG6 classifica V - LOTTO 5 OG6 classifica IV, LOTTO 6 OG6 classifica III. b) esecuzione, nei confronti di soggetti titolari del servizio di distribuzione gas, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, di lavori di manutenzione e pronto intervento reti ed impianti gas per un importo complessivo non inferiore a: - LOTTI 1 e 2 Euro 3.000.000,00 - LOTTO 3 Euro 2.640.000,00 - LOTTO 4 Euro 2.400.000,00 - LOTTO 5 Euro 1.200.000,00 - LOTTO 6 Euro 720.000,00. c) avere la disponibilita' di almeno n° 2 addetti saldatori di cui uno qualificato secondo la norma UNI EN 287/1 (saldature acciaio) ed un altro secondo la Norma UNI 9737 (saldature PE), con patentino rilasciato da uno dei seguenti Istituti I.I.S. , R.I.NA. o altri Enti certificatori; d) elenco attestante il personale dipendente (distinto per specializzazione e qualifica professionale) regolarmente assunto alla data di presentazione dell'offerta, nonche' i principali mezzi e attrezzature posseduti, suddiviso in attrezzature generiche e specialistiche, queste ultime con particolare riferimento alle dotazioni per sollevamento, movimentazione e montaggio tubi, per esecuzione di saldature in campo e per rilevazione gas. I suddetti requisiti saranno comprovati con le modalita' previste del Disciplinare di gara di cui al punto VI.3 lett.a) del presente bando. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 01/07/2010 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: 15-07-2010 Ora: 12:00 IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19-07-2010 Ora: 09:30 - Luogo: Toscana Energia S.p.a. - sala riunioni - Piazza Mattei n. 3 - 50127 Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Legale rappresentante o persona appositamente delegata dal medesimo SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) ulteriori norme integrative del presente bando sono riportate nel bando di gara integrale pubblicato sulla GUCE, nonche' nel Disciplinare di Gara in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Il bando di gara e il disciplinare di gara sono reperibili sul sito internet www.toscanaenergia.eu - appalti. Il piano di sicurezza e coordinamento, l'elenco prezzi unitari, il capitolato generale di appalto, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto necessari per formulare l'offerta, possono essere richiesti alla stazione appaltante, nei termini stabili al punto IV.3.3 del presente bando, che provvedera' a fornirli mediante supporto informatico CD senza alcuna spesa a carico del concorrente. b) E' fatto obbligo per il concorrente che intende partecipare alla gara, pena l'esclusione, di prendere visione della Normativa Tecnica Aziendale presso gli uffici di Toscana Energia S.p.a. in Piazza Mattei n. 3 - 50127 Firenze, in orario di ufficio 08.00-12.30 dal lunedi' al venerdi' previo accordo con il personale tecnico (telefono 055-4380219 / 055-4380337). In tale sede verra' rilasciata specifica attestazione di presa visone che dovra' essere presentata in sede di offerta secondo le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. In caso di riunioni di imprese, la presa visione dovra' essere eseguita da almeno una delle imprese componenti. La suddetta visione potra' essere effettuata fino al giorno 06-07-2010 c) il concorrente che risultera' aggiudicatario di un lotto, non potra' essere aggiudicatario di ulteriori lotti d) responsabile del procedimento e del trattamento dei dati ai sensi Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196: Geom. Taruntoli Francesco. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR TOSCANA - via Ricasoli 40 - 50122 FIRENZE - Italia VI.5) DATA DI INVIO E RICEVIMENTO DEL BANDO INTEGRALE PRESSO LA GUCE: 24-05-2010. Il Responsabile del Procedimento Geom. Taruntoli Francesco T10BFM10971