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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I.1) Denominazione ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria della Guardia di Finanza Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 1 - 16128 Genova (Italia) Punti di contatto: T.Col. Guido Apruzzese e-mail: GE0520001@pec.gdf.it - Tel. 0102571 - Fax 010/2572515. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.it. Decreto o determina a contrarre: n. 583 del 2/10/2013. Ulteriori Informazioni: i documenti di gara (disciplinare di gara, capitolato tecnico, modello di offerte e dichiarazione) sono reperibili sul sito www.gdf.it./Bandi_di_gara/Acquisizione_di_beni_e_servizi/Decentrata/ Anno_2013. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' nazionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante fornitura di Buoni Pasto per il personale della Guardia di Finanza amministrativamente dipendente dal Reparto T.L.A. Liguria. - CIG n. 5353029346. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei servizi: n.17. Luogo principale di esecuzione del servizio: Territorio della Regione Liguria. Codice NUTS: ITC3 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Vgs. Punto II.1.1). Le informazioni di dettaglio sono illustrate nei documenti di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale: 55521200-0. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 129.500,00 (Iva esclusa). II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 3 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti dovranno presentare una garanzia provvisoria in conformita' a quanto previsto dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006. (vgs. par. 10 Disciplinare di Gara). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti relativi al contratto di cui al presente bando saranno effettuati entro 30 giorni dalla data di ricezione della fattura (vgs. par. 10 Capitolato Tecnico). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come disposto dall'art. 37 del D.Lgs. n.163/2006. Ulteriori informazioni sono reperibili nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 275, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere i requisiti richiesti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si'. Descrizione negli atti di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare - a pena di esclusione dalla gara - entro le ore 10,00 del giorno 28.10.2013, al Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria della Guardia di Finanza, Ufficio Amministrazione, Piazza Cavour n. 1, 16128 Genova, la documentazione dettagliatamente riportata nel Disciplinare di Gara, reperibile sul sito www.gdf.it, con le modalita' ivi indicate. Le informazioni dettagliate circa le modalita' e le condizioni di partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti richiesti, le ulteriori caratteristiche della fornitura oggetto di gara ed ogni altra informazione utile, sono analiticamente illustrate nel Disciplinare di Gara e nella documentazione complementare. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. Possono partecipare alla procedura di gara oltre alle imprese stabilite negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite negli altri Stati indicati nell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. A pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve attestare la non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006, nel rispetto di quanto in esso stabilito; il predetto requisito dove essere posseduto da ciascuna impresa partecipante, in caso di R.T.I. (costituito ovvero costituendo) da ogni impresa raggruppata, nel caso di Consorzio dal medesimo Consorzio e dalle consorziate indicate quali concorrenti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Saranno ammesse a partecipare alla gara i concorrenti (singoli, consorziati o Raggruppati) che hanno conseguito un fatturato specifico annuo, riferito ad almeno uno degli ultimi tre esercizi chiusi, pari o superiore ad Euro 129.500,00 (I.V.A. esclusa). Si precisa che in caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese il fatturato di cui sopra e' calcolato sommando i singoli fatturati delle ditte costituenti il R.T.I.. In caso di Consorzio stabile, il requisito deve essere posseduto dal Consorzio medesimo; ove tale requisito non venga raggiunto, il Consorzio puo' partecipare in R.T.I. con le proprie consorziate. La relativa dichiarazione concernente il fatturato dovra' essere resa da ciascun concorrente (singolo, consorziato o raggruppato). Il citato requisito deve essere riferito ad almeno uno degli ultimi tre bilanci formalmente approvati e depositati, ovvero da almeno uno degli ultimi tre modelli unici comunicati all'Amministrazione finanziaria (tutti relativi, quindi, agli anni pregressi e non all'anno in corso). Informazioni di dettaglio sono riportate nel Disciplinare di Gara. Le ditte partecipanti dovranno altresi' produrre i documenti analiticamente descritti al paragrafo 11, lett. b., n. 1) e 2) del Disciplinare di Gara; III.2.3) Capacita' tecnico-professionale e norme di garanzia della qualita': i concorrenti, a pena di esclusione, dovranno presentare copia dichiarata autentica dalla certificazione di qualita' indicata al paragrafo 7, lett. c. del Disciplinare di gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante i requisiti di cui al paragrafo 11, lett. a., n. 2) e 3) del citato Disciplinare, ed un impegno a convenzionare un numero minimo di esercizi commerciali come richiesto al paragrafo 7, lett. d. del citato Disciplinare; III.3) CONDIZIONI RELATIVO ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Imprese che espletano i servizi sostitutivi di mensa, ex art. 285 del D.P.R. n. 207/2010. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiose ai sensi dell'art.83 del D.Lgs 163/2006, in base ai criteri di valutazione indicati nel Disciplinare di Gara, consultabile sul sito www.gdf.it. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 28/10/2013 ore 10.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 28/10/2013, ore 11,00, presso il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria della Guardia di Finanza, Piazza Cavour n.1, Genova. In tale data, in seduta pubblica, l'apposita Commissione procedera' alla verifica della documentazione prodotta dai concorrenti, ed al sorteggio, ex art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006, del 10% delle offerte ammesse alla gara. Modalita' di apertura delle offerte (data, ora e luogo): 8/11/2013, ore 11,00, presso il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria della Guardia di Finanza, Piazza Cavour n.1, Genova, in seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Si evidenzia, inoltre che: a. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; b. l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' giudicata dall'apposita Commissione congrua e vantaggiosa per l'Amministrazione; c. Le Imprese dovranno, inoltre, presentare - a pena di esclusione dalla gara - la ricevuta (in originale o copia dichiarata autentica) del versamento di cui all'art. 1 - comma 67 - della legge 23.12.2005, n. 266, in relazione al codice identificativo della gara n. 5353029346. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori clausule di esclusione dalla gara e tutte le altre informazioni, non espressamente richiamate nel presente bando, sono contenute nel citato Disciplinare di Gara e Capitolato Tecnico, consultabili sul sito www.gdf.it. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1; in ogni caso, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 25/10/2013. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Liguria - Via Dei Mille 9, 16147 - Genova (GE) tel. 0103993931. VI.4.2) Presentazione di ricorso: notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Ten. Col. Guido Apruzzese, Capo Ufficio Amministrazione del Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Liguria della Guardia di Finanza. Genova, 04/10/2013 Il capo ufficio amministrazione ten. col. Guido Apruzzese T13BFC17039