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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino. Indirizzo postale: via Verdi n. 8 (sede legale) Citta': Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Patrimonio Approvvigionamenti e Logistica - Servizio Appalti e Contratti - Piazza Castello, 113 - 10121 Torino. All'attenzione di: dott.ssa Claudia BONIFANTI Telefono: +39 011-670.4249 - 4250. Posta elettronica: appalti@unito.it Fax: +39 011.2361072. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.unito.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.unito.it/bandi_gara Accesso elettronico alle informazioni: http://www.unito.it/bandi_gara e sul sistema per le Negoziazioni Elettroniche per la Pubblica Amministrazione piemontese disponibile all'indirizzo: https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Torino - Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica attraverso il Sistema sopra citato. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico -Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Procedura aperta, gestita in via telematica, per l'affidamento dei lavori di recupero funzionale, ristrutturazione ed interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e di accessibilita' del Dipartimento di Scienze della Sanita' Pubblica e Microbiologia - Sezione di Igiene, via Santena 5/bis Torino, c/o l'Azienda Ospedaliera Citta' della Salute e della Scienza di Torino". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione - Dipartimento di Scienze della Sanita' Pubblica e Microbiologia -Sezione di Igiene, via Santena 5/bis, Torino, c/o l'Azienda Ospedaliera Citta' della Salute e della Scienza di Torino. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: "Lavori di recupero funzionale, ristrutturazione ed interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e di accessibilita' del Dipartimento di Scienze della Sanita' Pubblica e Microbiologia -Sezione di Igiene, via Santena 5/bis, Torino, c/o Azienda Ospedaliera Citta' della Salute e della Scienza di Torino". II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) Importo complessivo dell'appalto, comprensivo degli oneri per la sicurezza: Euro 1.382.650,35 oltre I.V.A.; b) Oneri per la sicurezza - non soggetti a ribasso: Euro 83.949,77 oltre IVA; c) Importo complessivo dell'appalto, al netto degli oneri per la sicurezza: Euro 1.298.700,58 oltre IVA; d) Lavorazioni di cui si compone l'intervento (D.P.R. 207/2010 s.m.i.): Categoria prevalente: OG1 "edifici civili ed industriali" importo Euro 699.394,48 - Classifica III. Ulteriori categorie (scorporabili e subappaltabili): - OS30 "Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi" - Importo Euro 267.960,48 - Classifica I (categoria scorporabile e subappaltabile ad imprese in possesso della relativa qualificazione, in misura non superiore al 30%); - OS 3 "Impianti idrico -sanitario, cucine, lavanderie" importo Euro 257.848,03 - Classifica I (categoria scorporabile e subappaltabile ad imprese in possesso della relativa qualificazione, in misura non superiore al 30%); - OS28 "Impianti termici e di condizionamento" importo Euro 73.497,59 - Classifica I (categoria subappaltabile per intero ad imprese in possesso della relativa qualificazione). Si precisa che poiche' l'importo delle lavorazioni di cui alle categorie OS30 e OS3 e' superiore al 15% dell'importo totale dei lavori e, pertanto, le citate lavorazioni sono subappaltabili soltanto nella misura del 30% dell'importo della categoria, e' necessario che il concorrente, ai sensi dell'articolo 37, c.11, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., sia qualificato nelle predette categorie nella misura minima del 70% del relativo importo. I requisiti mancanti devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. Ai fini della qualificazione, ai sensi dell'art. 40, c. 3, lett. a), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., gli operatori economici devono possedere il sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ad esclusione delle classifiche I e II (art. 63, D.P.R. 207/2010 e s.m.i.). L'Impresa qualificata nella categoria OG11 puo' eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS30, OS3 e OS28, per la classifica corrispondente a quella posseduta, ai sensi dell'art. 79, c. 16, D.P.R. 207/2010 e s.m.i. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 400 giorni naturali successivi e consecutivi dalla data dell'ultimo verbale di consegna lavori, ai sensi dell'art. 153 D.P.R. 207/2010 e s.m.i. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai concorrenti e' richiesta cauzione provvisoria di Euro 27.653,00, ai sensi dell'art. 35 del Capitolato Speciale di Appalto - Parte Generale. All'aggiudicatario saranno richieste: cauzione definitiva e polizza di assicurazione, ai sensi degli artt. 36 e 37 del Capitolato Speciale di Appalto - Parte Generale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento con fondi del bilancio universitario derivanti da contratto di mutuo stipulato con la Cassa Depositi e Prestiti s.p.a. I pagamenti verranno effettuati con le modalita' di cui agli artt. 22 e ss del Capitolato Speciale di Appalto - Parte Generale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nel registro commerciale/Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: gli operatori economici devono essere iscritti nel Registro delle Imprese presso la competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e non devono trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e devono altresi' rispettare tutte le disposizioni, obblighi e adempimenti previsti nel Capitolato d'oneri disponibile sul profilo di committente. III.2.2) e III.2.3) Capacita' economico e finanziaria e capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Livelli minimi di capacita' richiesti: gli operatori economici devono essere in possesso di attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita', per le categorie e classifiche indicate al precedente punto II.2.1) del presente Bando. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE -IV.2.1) Prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82, c. 2, lett. b), D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. con esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi del combinato disposto degli artt. 122, c. 9 e 253, c. 20 bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Delibera C.d.A. n. 9/2009/III/1 del 22/09/2009; Decreto del Direttore della Direzione Tecnica n. 5429 del 12/09/2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 31/10/2013; documenti a pagamento no. Condizioni: tutta la documentazione tecnica e amministrativa relativa alla procedura e' reperibile sul profilo di committente e nella sezione pubblica "Bandi in corso" del portale https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 06/11/2013 Ore: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data e luogo saranno resi noti mediante pubblicazione sul profilo di committente; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti ovvero i soggetti da essi delegati, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Codice Identificativo Gara (CIG): 5309556039. CUP: D13B08000260005. La procedura di gara viene gestita interamente per via telematica sul Sistema per le Negoziazioni Elettroniche per la Pubblica Amministrazione piemontese e disponibile all'indirizzo: https://acquistionlinepiemonte.bravosolution.com. Per informazioni sulla procedura di gara rivolgersi alla Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica - Servizio Appalti e Contratti - Tel. +39 011 670.4249 - 4250; per informazioni di natura tecnica rivolgersi alla Direzione Tecnica - Arch. Ghio Luciano +39 011 670.4323. Per richieste scritte di chiarimenti utilizzare la funzione di messaggistica e-mail presente sul Sistema di negoziazione elettronica per tale specifica gara. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando, si rinvia al Capitolato d'oneri e al Capitolato Speciale di Appalto - Parte Generale, reperibili sul profilo di committente. Il progetto esecutivo e' stato validato in data 29/08/2013. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Universita' degli Studi di Torino e gli operatori economici, avverranno tramite posta elettronica certificata, fax (previa autorizzazione dei concorrenti per le comunicazioni di cui all'art. 79, c.5, D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.) e tramite pubblicazione suL profilo di committente e sul Sistema Sistema per le Negoziazioni Elettroniche per la Pubblica Amministrazione piemontese su indicato. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Arch. Rosita Perticaro - Responsabile del Settore Edilizia ed Allestimenti della Direzione Tecnica - e-mail: rosita.perticaro@unito.it; tecnica@unito.it. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Piemonte - Indirizzo postale: corso Stati Uniti, 45 Citta': Torino Codice postale: 10100 Paese: Italia - Tel.: +39 011 5576411 - www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso- Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere presentati esclusivamente al TAR Piemonte entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino - Direzione Generale - Staff legale e Avvocatura di Ateneo - Indirizzo postale: via Verdi, 8 10124 Torino - Italia - Tel.: +39 011 670.2294. e-mail staff.legale@unito.it. Il direttore direzione patrimonio approvvigionamenti e logistica dott. Roberto Barreri T13BFL17021