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Bando di gara - Procedura aperta, suddivisa in tre lotti, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del "Servizio di Gestione e Monitoraggio dei Servizi Informativi IT e Manutenzione degli apparati Server e Storage - SOC" SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A.; Viale Mazzini, 14 - Roma; 00195; Codice NUTS: ITE43; Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, suddivisa in tre lotti, per l'affidamento del "Servizio di Gestione e Monitoraggio dei Servizi Informativi IT e Manutenzione degli apparati Server e Storage - SOC" - Numero di riferimento: 7291070. II.1.2) Codice CPV principale: 72253000-3; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di Gestione e Monitoraggio dei Servizi Informativi IT e Manutenzione degli apparati Server e Storage - SOC". In particolare, per ciascun Lotto, le attivita' oggetto della procedura sono le seguenti: Lotto 1 "Servizio di Gestione e Monitoraggio dei Servizi Informativi IT e Manutenzione degli apparati Server e Storage"; Lotto 2 "Servizio di manutenzione hardware EMC"; Lotto 3 "Servizio di manutenzione hardware HPE". Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione): Euro 15.379.600,00, I.V.A. esclusa, cosi' suddiviso per ciascun Lotto: Lotto 1: C.I.G. 774324149D - Euro 11.095.900,00, I.V.A. esclusa, di cui € 1.200,00 per oneri di sicurezza per eventuali rischi da interferenza, da non sottoporre a ribasso; Lotto 2: C.I.G. 77432468BC - Euro 1.193.200,00, I.V.A. esclusa; Lotto 3: C.I.G. 7743251CDB - Euro 3.090.500,00, I.V.A. esclusa. Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si'. Quantitativo dei Lotti: 3. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: Euro 15.379.600,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 37 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No; Opzioni: Si'. La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Dichiarazione di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: b) Almeno due dichiarazioni di differenti istituti bancari o intermediari autorizzati. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Servizi analoghi. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Lotto n. 1: c) Il concorrente deve aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un contratto avente ad oggetto "Servizio di gestione e monitoraggio dei Servizi Informativi IT e manutenzione degli apparati server e storage, che abbiano interessato complessivamente almeno n. 1.000 sistemi elaborativi fisici o virtuali" analoghi a quello oggetto della presente procedura, per un importo non inferiore ad Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00), I.V.A. esclusa. Il requisito potra' essere soddisfatto anche mediante la regolare esecuzione di piu' contratti. Ciascun contratto dovra' avere un importo non inferiore ad Euro 1.000.000,00 (unmilione/00). Lotto n. 2: d) Essere in possesso, alla data di presentazione dell'offerta, della certificazione "EMC/DELL - Business Partner Titanium". Lotto n. 3: e) Essere in possesso, alla data di presentazione dell'offerta, della certificazione "HPE - Partner First Gold". SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: No. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: No. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 06/03/2019 Ora: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 07/03/2019 Ora: 10:00. Luogo: Via Teulada n. 66 Roma, Palazzina Servizi piano terra (di fronte alla Sala Mensa). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. SCA-LC-3589 del 13/12/2018. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' il Dott. Giuseppe Dell'Erba. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 20/02/2019 ore 23:59, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Per Quanto riguarda il Lotto n. 1, ai sensi dell'art. 95 co. 8 del d.lgs. 50/2016 saranno esclusi dalla gara e, pertanto, non si procedera' all'apertura della loro offerta economica, i Concorrenti la cui Offerta Tecnica abbia ottenuto, successivamente alla riparametrazione dei punteggi, uno scarto maggiore a 35 punti rispetto all'offerta tecnica del Concorrente che ha ottenuto il punteggio tecnico totale piu' alto. Saranno quindi esclusi i Concorrenti la cui Offerta Tecnica abbia ottenuto, successivamente alla riparametrazione, un punteggio tecnico inferiore a 35,000 punti. I Lotti n. 2 e 3 sono aggiudicati in base al criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 del Codice, in quanto trattasi di servizi di manutenzione di prodotti hardware della medesima tecnologia recanti caratteristiche standardizzate le cui condizioni sono definite dal mercato. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 21/12/2018. Il direttore acquisti avv. Felice Ventura TX18BFM28273