BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 6-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione  ufficiale
Banca d'Italia Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice
postale  00184  Paese  IT  Punti  di   contatto   Posta   elettronica
servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Fax: +39 0647928426.
Indirizzi    internet-Indirizzo     generale     dell'amministrazione
aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del  profilo
di committente  URL:  https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto  sopra  indicati  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice Altro:  Ente  Pubblico  non  economico
Attivita' Banca Centrale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta  in
modalita' telematica per l'acquisizione del servizio di  manutenzione
e assistenza on-site per apparati multifunzione di sportello Olivetti
PR2 10 PLUS (G010/14). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna  o
di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: 7, servizi  informatici
ed affini. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS  ITE43
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti:  La  gara  e'  finalizzata
all'acquisizione del servizio di manutenzione  e  assistenza  on-site
per 1540 apparati multifunzione di sportello Olivetti  PR2  10  PLUS,
per un periodo di 24 mesi. Ulteriori informazioni sono contenute  nel
Disciplinare di gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte
integrante e sostanziale  del  presente  Bando.  II.1.6)  Vocabolario
comune per gli appalti (CPV) Oggetto  principale:  50323000.  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)
si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  (compresi  tutti
gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se  del  caso).  L'importo  a
base d'asta e' di E.  246,400,00  (IVA  esclusa).  L'importo  massimo
stimato, comprensivo della facolta' di  proroga  prevista  dal  punto
II.2.2 e' pari a E. 369.600,00  (IVA  esclusa).  La  durata  prevista
degli interventi di manutenzione e assistenza on-site e' inferiore  a
5 giorni/persona per anno; pertanto non e' stato redatto il  DUVRI  e
l'importo degli oneri per la  sicurezza  connessi  con  i  rischi  da
interferenza e' pari a zero. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione  delle
opzioni: E' prevista la facolta' per la Banca di prorogare la  durata
del contratto per ulteriori 12 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  l'offerta   di   ciascun
concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a E.
7.392,00, salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando,  si  fa
rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali
di utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca  d'Italia,
disponibili  al  link  https://gareappalti.bancaditalia.it.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  I  pagamenti   saranno
effettuati, a valere  su  fondi  propri  della  Banca  d'Italia,  nei
termini di legge. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
(se del caso) La partecipazione di raggruppamenti  temporanei  (RTI),
gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di  imprese  e
reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli  artt.
34, 35, 36 e 37  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara.  Si  specifica  che,  in
relazione all'oggetto della commessa, non sono configurabili  RTI  di
tipo verticale ai sensi dell'art. 37 del Codice. Con  riferimento  ai
requisiti di cui ai punti  III.2.2  e  III.2.3  del  presente  Bando,
secondo quanto  specificato  nel  Disciplinare,  la  mandataria  deve
possedere: -  una  delle  dichiarazioni  bancarie;  il  contratto  di
manutenzione  di  apparati  Olivetti  PR2.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione  III.2.1)   Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Costituiscono,
in particolare, causa di esclusione dalla  gara:  1.  l'insussistenza
dei  requisiti  cui  all'art.  39  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  2.  le
situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7,  38  e  49,
comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma  16-ter,
del D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato  versamento  del  contributo  a
favore  dell'ANAC.  Inoltre,  qualora  il  concorrente  abbia   sede,
residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, fermo  restando
quanto previsto dall'art. 47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si  applica
quanto previsto nel  decreto  del  Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del  decreto
legge 31.5.2010 n. 78, convertito con legge n. 122/2010.  Si  applica
l'art. 38, comma 2-bis, del D.lgs. n. 163/2006 (introdotto  dall'art.
39  del  D.L.  n.  90  del  2014),  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara.  La  presente  gara  si  svolge  con  modalita'
telematica, secondo quanto  indicato  nelle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche   della   Banca   d'Italia,
disponibile  al  link   https://gareappalti.bancaditalia.it   .   Gli
operatori di mercato  che  non  fossero  ancora  registrati  a  detto
portale e che intendessero partecipare  alla  gara  sono  invitati  a
provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in
particolare l'art. 3, comma 7,  delle  citate  Condizioni).  III.2.2)
Capacita'  economica  e   finanziaria   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Art. 41, comma 1,
lett.  a)  del  D.Lgs.  n.163/2006.  Livelli  minimi   di   capacita'
eventualmente  richiesti:  Dichiarazioni  di  2  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993,  rilasciate
in data non anteriore a  3  mesi  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Art.  42  del
D.Lgs. n. 163/2006. Aver eseguito, negli ultimi tre anni  antecedenti
il termine di presentazione delle offerte,  almeno  un  contratto  di
durata continuativa non inferiore a un anno per servizi di assistenza
tecnica  e  manutenzione  su  apparati  multifunzione  di   sportello
Olivetti PR2. Il contratto  dovra'  essere  riferito  ad  almeno  700
apparati distribuiti in almeno 10 province italiane o  analoghi  enti
territoriali di diritto  straniero.  La  verifica  del  possesso  del
requisito avverra', ai sensi dell'art. 48  del  D.Lgs.  n.163/2006  e
s.m.i.,  mediante   esame   di   copia,   dichiarata   conforme,   di
documentazione comunque idonea a comprovare l'oggetto della  commessa
e la sua  regolare  esecuzione  attestata  dal  committente..  III.3)
Informazioni relative ad una  particolare  professione.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no  IV.3)  Informazioni  di  carattere   amministrativo
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G010/14.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data:
3/4/2015 Ora: 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte: italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  in  giorni  270  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 9/4/2015 Ora:  10:00  Luogo:  Presso
gli uffici della Banca  d'Italia,  situati  in  Frascati,  via  Luigi
Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito  di  delega,
per  ciascuna  impresa,  nel  rispetto   di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Il presente Bando di gara e' emanato  sulla  base  del  provvedimento
della Banca d'Italia di determina a contrarre e-proc.  n.  26900  del
19.01.2015. Il  codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC  e'  6064141F72.  Detto
codice  deve  essere  utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo
previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione
di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara  si  svolge  con
modalita'  telematiche,  secondo  quanto  indicato  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia disponibili al  link  https://gareappalti.bancaditalia.it  .
Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse
da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori  di
mercato che intendessero  partecipare  sono  invitati  a  registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo. In caso di malfunzionamenti del  Portale  non
dovuti a difetti di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi
di collegamento impiegati dal singolo Operatore di mercato e in  caso
di eventi di forza maggiore, si applica quanto previsto dall'art.  14
delle Condizioni generali di utilizzo del  Portale  Gare  Telematiche
della Banca d'Italia. 1. Il responsabile del procedimento e'  il  dr.
Stefano Fabrizi. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando  si
fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e  ai  relativi  allegati,
che formano parte integrante e sostanziale  del  Bando  medesimo.  La
documentazione di gara e' pubblicata sul profilo  di  committente  di
cui  al  punto  I.1   (https://gareappalti.bancaditalia.it)   2.   Il
contratto non conterra' la clausola compromissoria  di  cui  all'art.
241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i 3. La Banca d'Italia si riserva la
facolta':  a)  di  procedere  contemporaneamente  alla  verifica   di
anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art.  88
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) di non aggiudicare la gara -  ai
sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  -  nel
caso di una sola offerta valida, che non verra'  aperta;  c)  di  non
aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81,  comma  3  del  D.Lgs.  n.
163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto del contratto; d) di applicare quanto previsto  dall'art.
140 del D.Lgs. n. 163/2006. 4. Trova applicazione  l'art.  34,  comma
35, del D.L. n. 179 del  2012  (convertito  con  modificazioni  dalla
Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte degli aggiudicatari
delle spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  sui
quotidiani; tali spese - orientativamente pari a 7.000 EUR  al  netto
degli oneri fiscali - verranno  rimborsate  dall'aggiudicatario.VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio  -  Roma
Italia VI.4.2) Presentazione di  ricorsi.  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del
ricorso  e'  di  30  giorni,   decorrente   dalla   ricezione   della
comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n.  163/2006  o,  per  le
clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione
del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero,
in ogni  altro  caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.  VI.5)  Data  di
spedizione  del  presente  avviso  alla  GUUE:  27/1/2015;  data   di
spedizione alla GUUE dell'avviso di rettifica dei termini di  cui  ai
punti IV.3.4) e IV.3.8): 16/2/2015. 

Per delegazione del direttore generale - Il capo del servizio appalti 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
T15BFM3392
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