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Bando di gara Prot.n. CNA-0038494-P SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Campania. Indirizzo postale: V.le Kennedy, 25 - Citta': Napoli - Codice postale: 80125 - Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti Telefono: 081.7356.111 Fax: 081.621411. Posta elettronica certificata: NA-GareContr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della viabilita' per la Campania - V.le Kennedy, 25 - 80125 Napoli. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: NALAV016-13 - CUP F31B91000000001- CIG 5366456B93 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: lavori Luogo principale di esecuzione: Comuni di Torre le Nocelle e Pietradefusi (AV) II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. N° 7 "Appia" - Lavori di demolizione e ricostruzione del viadotto "del Duca" tra il km 290+750 e il km 290+950. II.1.6) CPV Oggetto Principale: 45220000-5 Opere d'arte e strutture II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro3.754.049,73 (Euro tremilioni settecento cinquantaquattromila zeroquarantanove/73) per lavori a corpo e misura, comprensivi di Euro 255.341,39 (Euro duecento cinquantacinquemila trecentoquarantuno/39) per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OS18-A classifica IV per lavori pari ad Euro 1.826.828,69. Categorie scorporabili, subappaltabili ad imprese in possesso delle relative qualificazioni: OG3 classifica III per lavori pari ad Euro 819.379,85. OS21 classifica III per lavori pari ad Euro 580.839,02. OS23 classifica I per lavori pari ad Euro 248.462,71. OS11 classifica I per lavori pari ad Euro 191.267,90. I lavori afferenti le categorie a qualificazione obbligatoria OG3 ed OS21, in quanto d'importo superiore al 15% del totale, non possono essere subappaltati in misura superiore al 30% del loro valore. Gli Operatori economici che non siano in possesso della relativa qualificazione SOA dovranno costituire necessariamente, ai fini della partecipazione, un R.T.I. di tipo verticale. I lavori afferenti la categoria OS23, a qualificazione non obbligatoria, potranno essere eseguiti direttamente dal concorrente qualificato per la categoria prevalente, oppure potranno essere subappaltati anche per l'intero valore; in alternativa potranno essere scorporati, ai fini della partecipazione in R.T.I., per essere assunte da impresa mandante. I lavori afferenti la categoria OS11, a qualificazione obbligatoria, in quanto d'importo inferiore al 15% del totale, possono essere subappaltati per l'intero valore. Gli Operatori economici che non siano in possesso della relativa qualificazione dovranno costituire necessariamente, ai fini della partecipazione, un R.T.I. di tipo verticale. In alternativa, il Concorrente dovra' obbligatoriamente dichiarare di subappaltare per intero la lavorazione ad impresa in possesso della relativa qualificazione. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna ed e' pari a giorni 390 naturali consecutivi, comprensivi di giorni 90 per andamento stagionale sfavorevole. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara (Euro 75.081,00), che dovra' essere presentata, dai Concorrenti, unitamente all'offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 s.m.i., da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centoottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. La garanzia dovra' contenere una dichiarazione, ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, d'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta di ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 possono beneficiare della dimidiazione prevista dall'art. 40 comma 7 del D.lgs. n.163/2006 s.m.i.. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'appalto e' finanziato mediante fondi resi disponibili dalla convenzione prevista all'art.18 DL n.69 del 21 giugno 2013 (c.d. decreto "del fare"). Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 nonche', ai sensi dell'articolo 34, comma 1 lett. f-bis) del citato Decreto, gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Si richiede: a) dichiarazione sostitutiva, con la quale il concorrente attesta l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della presente gara. Nel caso di concorrente appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.; b) dichiarazione sostitutiva di essere in possesso dei requisiti necessari, secondo la normativa vigente, per l'affidamento dei lavori oggetto della gara; c) dichiarazione sostitutiva con la quale il concorrente dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m) ed m-ter) nonche' indica tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ai sensi dell'art. 38, comma 2 del citato decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/06 s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. d) dichiarazione sostitutiva con la quale il concorrente dichiara di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. La stazione appaltante escludera' i concorrenti per i quali risultera' accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; e) dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06; f) dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98; g) autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); h) in caso di R.T.I. costituito, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; i) in caso di R.T.I. non ancora costituito, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo; j)originale del certificato di avvenuto sopralluogo emesso ai sensi dell'art. 106 comma 2, del D.P.R. 207/2010. III.2.2) Capacita' economica finanziaria e tecnico organizzativa Qualificazione per eseguire lavori pubblici ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs n. 163/2006. I Concorrenti devono possedere idonea qualificazione, in corso di validita', per l'esecuzione delle lavorazioni oggetto del presente appalto, in relazione alle categorie e classifiche richieste dal presente bando di cui all'allegato A del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata. Resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs n. 163/2006. Per appalti di lavori di importo superiore alla II° classifica e' richiesto, a norma dell'art. 63 comma 1 del D.P.R. 207/2010, il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee serie UNI CEI ISO 9000. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione: no SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 ed art. 122 comma 9 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Ai sensi degli artt. 81 e 82 del D.lgs n. 163/2006 s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante offerta a prezzi unitari, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 122, comma 9 come richiamato all'art. 253 comma 20-bis del D.lgs n. 163/2006 s.m.i.. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 si procedera' ai sensi dell'art. 86 comma 3 del citato Decreto. A norma dell'art. 119 comma 4 del D.P.R. 207/2010, gli Operatori economici interessati possono ritirare copia della "Lista delle lavorazioni e forniture" prevista per la esecuzione dell'opera e dei lavori, presso i punti di contatto indicati al punto I.1 del presente bando di gara, negli orari di apertura al pubblico. In alternativa, possono acquisire il formato elettronico della suddetta lista dal sito www.stradeanas.it reperibile nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica" nell'area dedicata alla gara. Non sono ammesse offerte in aumento. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: NALAV016-13 - Codice SIL NAAV007040PE Perizia/Progetto esecutivo n.2586 del 16.11.2010 (Approvato in linea tecnica il 3.10.2013) Validazione del progetto: 24 settembre 2013 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il Capitolato Speciale d'Appalto, la documentazione ufficiale di gara ed i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono disponibili in formato elettronico scaricabile dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica" nell'area dedicata alla gara. La documentazione originale restera' depositata in visione presso i punti di contatto indicati al punto I.1 del presente bando di gara, negli orari di apertura al pubblico. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione A norma dell'art. 122 del D.lgs 163/2006 s.m.i., le domande di partecipazione e le relative offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 18 novembre 2013. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 21 novembre 2013 dalle ore 10:00 nella sala gare del Compartimento della viabilita' per la Campania - V.le Kennedy, 25 - 80125 Napoli. In ogni caso, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di rinviare, a suo insindacabile giudizio, la prima e le eventuali successive sedute di gara. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno rendere dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a)a pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., nonche' la dicitura: "Compartimento della viabilita' per la Campania - Gara NALAV016-13". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Le domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del concorrente e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. La Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 s.m.i., esclude i Concorrenti nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in casi non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; b)la corretta presentazione dei certificati, dei documenti e delle dichiarazioni secondo le regole previste dal presente bando, del disciplinare di gara e dalle norme che regolano il procedimento, costituisce elemento essenziale dell'offerta e per tale ragione, in difetto, e' prescritta l'esclusione ai sensi dell'art.46, comma 1-bis, del DLgs 163/2006 s.m.i.; c) a pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; d) resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai fini del presente punto il Concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d), e) del citato Decreto nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; e) l'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria. A norma dell'art. 11 comma 9 del D.lgs 163/2006 s.m.i., si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; f) l'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/2006 s.m.i.; g) qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo Decreto; h) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. all'espletamento della gara, ne' all'apertura delle offerte, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento dell'appalto, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei Concorrenti e dell'Aggiudicatario; i) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., le informazioni comunicate dai Concorrenti verranno utilizzate solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattate in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza delle stesse; j) il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Capo Compartimento prot. n. CNA-0037516-I del 9 ottobre 2013; k) ANAS comunichera' l'importo delle spese sostenute per la pubblicazione del presente bando di gara nonche' il codice IBAN del conto corrente bancario dedicato sul quale l'impresa aggiudicataria dovra' effettuare il relativo bonifico entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, cosi' come stabilito dall'art. 34 comma 35 della L. 17 dicembre 2012 n. 221 (cd. Decreto Sviluppo bis); l) il contratto verra' stipulato con atto pubblico notarile informatico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice, cosi' come stabilito dall'art. 6 comma 3 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012 n. 221 (cd. Decreto Sviluppo bis). Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari; m) eventuali richieste di chiarimenti in ordine alle prescrizioni dettate dal presente Bando e dal disciplinare di gara, dovranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica certificata NA-GareContr@postacert.stradeanas.it, riportando nell'intestazione la seguente dicitura "Gara NALAV016-13 - S.S. N° 7 "Appia" - Lavori di demolizione e ricostruzione del viadotto "del Duca" tra il km 290+750 e il km 290+950", entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 ottobre 2013. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, saranno comunicate, entro il giorno 6 novembre 2013, mediante pubblicazione sul sito www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica" nell'area dedicata alla presente gara. Tali risposte si intenderanno conosciute dai concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente l'offerta. Le richieste pervenute oltre il suddetto termine non saranno prese in considerazione; n) i concorrenti, a norma della legge 29 gennaio 2009 n. 2, dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un valido indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Tutte le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. a tale indirizzo PEC s'intendono accettate e conosciute dal concorrente a seguito dell'acquisizione della relativa ricevuta di riscontro e sollevano ANAS SpA dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione; o) l'Aggiudicatario e' tenuto ad assumere gli obblighi sulla tracciabilita' dei flussi finanziari stabiliti dalla legge 136/2010 s.m.i. "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia", dalla Legge del 17 dicembre 2010 n. 217 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187 Misure urgenti in materia di sicurezza" e dal D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonche' nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia"; p) ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la Prefettura - U.T.G. competente, appositi protocolli d'intesa finalizzati alla prevenzione dei fenomeni d'infiltrazione da parte della criminalita' organizzata, che i concorrenti all'atto di presentazione dell'offerta, s'impegnano a sottoscrivere per integrale accettazione; q) Responsabile del procedimento: Ing. Pompeo Vallario. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Campania; Indirizzo postale: P.zza Municipio; Citta': Napoli; Codice postale: 80133; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO Pubblicato sulla G.U.R.I. n. 123 del 18 ottobre 2013. Il dirigente area amministrativa dott. Massimo Siano T13BFM17748