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Bando di gara Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Comune di Napoli - Direzione Centrale Pianificazione e Gestione del Territorio Sito UNESCO - Servizio Programma UNESCO e Valorizzazione della Citta' Storica, via largo Torretta n. 19 - 80132 Napoli, tel. 081-7956076-77-78-79-80; fax 081-7958921. Ulteriori informazioni e la documentazione complementare sono disponibili presso il detto Servizio. Il capitolato speciale d'appalto e' pubblicato con il bando sul sito informatico dell'Ente www.comune.napoli.it. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Denominazione e descrizione dell'appalto. Accordo quadro con un solo operatore economico per la manutenzione ordinaria edile ed impiantistica "a richiesta" degli immobili comunali: a) edilizia di culto; b) beni patrimoniali in gestione e/o uso alla Direzione Centrale Cultura, Turismo e Sport; c) beni patrimoniali di cui al Programma Unesco e Valorizzazione Citta' Storica, in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 1021 del 28 dicembre 2012 e della determinazione dirigenziale n. 8 del 4 marzo 2013, registrata all'indice generale in data 10 aprile 2013 con n. 293. CUP: B65E12000660004; C.I.G.: 46380564E3. I lavori oggetto dell'accordo quadro sono pattuiti con riferimento all'importo contrattuale massimo prestabilito nell'arco di tempo di vigenza del contratto, per interventi di manutenzione non predeterminati, ma indispensabili secondo le necessita' manutentive e di conservazione degli immobili del Comune. Gli interventi, che saranno determinati in numero e specie nell'arco temporale di durata dell'accordo quadro si esplicheranno nell'esecuzione, anche in condizioni di somma urgenza, di lavori di manutenzione, da contabilizzare di norma a misura, sulla base dei prezzi unitari di aggiudicazione. Gli interventi potranno interessare qualsiasi tipologia di lavoro presente nell'elenco prezzi unitari di cui al: 1) Prezzario dei lavori pubblici della Regione Campania, in vigore alla data di presentazione dell'offerta; 2) Prezzario per la conservazione ed il restauro delle opere e dei beni culturali e paesaggistici della Campania - anno 2006. Tali interventi richiederanno l'opera di maestranze specializzate e generiche di qualsiasi tipo e l'impiego delle relative attrezzature tecniche coerenti con la tipologia delle lavorazioni. A prescindere dal ribasso percentuale offerto dall'aggiudicatario in sede di gara (che verra' applicato sulle singole voci di elenco prezzi), l'importo presunto delle prestazioni viene indicato in complessivi € 519.451,96 di cui € 21.731,67 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A. come per legge. La classificazione dei lavori ai fini della qualificazione obbligatoria per la partecipazione alla gara e' la seguente: Categoria prevalente OG2 - classifica II. II.2) Tipo di appalto: sola esecuzione. Luogo di esecuzione: Napoli. II.3) CPV. 45453100-8. II.4) Lotti. Appalto non suddiviso in lotti. II.5) Ammissibilita' di varianti. non sono ammesse varianti. II.6) Durata contrattuale. L'Accordo Quadro avra' durata massima biennale a decorrere dalla stipulazione dello stesso. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria per l'importo di € 10.390,84 pari al 2% del totale dei lavori, comprensivo di oneri per la sicurezza. Ai sensi dell'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006, la garanzia deve essere costituita alternativamente, a scelta dell'offerente, sotto forma di: 1) cauzione mediante versamento della somma in contanti ovvero deposito di titoli del debito pubblico di corrispondente valore presso la Tesoreria del Comune di Napoli, sita in piazza Museo, Galleria Principe di Napoli; 2) fideiussione bancaria, assicurativa (polizza fideiussoria) o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'apposito Albo di cui all'art. 106, del decreto legislativo n. 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di societa' di revisione iscritta all'Albo previsto dall'art. 161, del decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998. Tale fideiussione deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preveniva escussione del debitore principale, alla eccezione di cui all'art. 1957, comma 2°, del Codice Civile nonche' l'operativita' della garanzia entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in contanti o in titoli che nel caso di fideiussione, va allegata, a pena di esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione definitiva di cui all'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006. Si da' luogo a riduzione della garanzia del 50% secondo le condizioni dell'art. 75, comma 7°, del decreto legislativo n. 163/2006. Nel caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, al fine di usufruire del citato beneficio, occorre che ogni partecipante sia in possesso dei requisiti previsti nel predetto articolo. III.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. Modalita' di finanziamento: bilancio comunale. Modalita' di pagamento: il contratto di appalto e' stipulato a misura ed il prezzo convenuto puo' variare, in aumento o in diminuzione, secondo la quantita' effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati nei tempi e nei modi previsti dal C.S.A. Modalita' di pagamento del subappalto: e' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti degli stessi corrisposti via via al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute a garanzia. III.3) Altre condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. Ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale n. 591 del 28 febbraio 2003, l'appaltatore non puo' affidare i lavori in subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura di aggiudicazione dell'appalto. III.4) Condizioni di partecipazione. III.4.1) Soggetti ammessi alla procedura: possono concorrere i soggetti indicati all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006 nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati di cui all'art. 47, del decreto legislativo n. 163/2006. III.4.2) Requisiti per la partecipazione alla gara: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di esclusione; in particolare: a) non debbono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006; nel caso di raggruppamenti temporanei e di consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; b) debbono essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. e, nel caso di societa' cooperative o di consorzi fra societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso la stessa C.C.I.A.A.; c) debbono essere in possesso dei requisiti di qualificazione, come precisato alle successive sezioni III.4.4) e III.4.5); le imprese carenti di tali requisiti, che intendano partecipare alla gara mediante avvalimento, dovranno allegare la documentazione prevista dall' art. 49, comma 2°, del decreto legislativo n. 163/2006. III.4.3) Domanda di partecipazione: per l'ammissione alla gara, occorre produrre domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante (nel caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere sottoscritta da tutti gli operatori che costituiranno il raggruppamento o consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia fotostatica di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del caso, la procura; la domanda deve riportare le generalita' e la qualita' del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale dell'impresa, l'indicazione della sede e l'eventuale domiciliazione, il codice fiscale e/o partita I.V.A., nonche', ai fini delle comunicazioni di cui all'art. 79, decreto legislativo n. 163/2006, l'indicazione della sede o dell'eventuale diversa domiciliazione, il numero di telefono e di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata. Il concorrente formula, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, le seguenti dichiarazioni relative ai requisiti soggettivi di partecipazione: a) dichiara (indicandole specificatamente) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 comma 1°, lettera a), b), c), d), e), f), g), h), i), 1), m), m-bis), m-ter), m-quater), decreto legislativo n. 163/2006; b) ai fini del comma 1°, lettera b) e c) del detto articolo, indica le generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza) dei soggetti che ricoprono attualmente le cariche o qualita' ivi specificate nonche' precisa se vi sono o non soggetti cessati dalle stesse nell' anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; c) allega dichiarazione dei soggetti in carica attestante quanto risulta dal certificato del casellario giudiziale e dal certificato dei carichi pendenti nonche', specificamente, che nei loro confronti: «non e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 6, decreto legislativo n. 159/2011 o di una delle cause ostative previste dall'art. 67, decreto legislativo n. 159/2011; «negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti di misure di prevenzione di cui all'art. 6, decreto legislativo 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; «non e' stata emessa sentenza di condanna definitiva o, ancorche' non definitiva, confermata in gado di appello, per uno dei delitti di cui all'art. 51, comma 3-bis, c.p.p.; « non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale ne' altra condanna passata in giudicato per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18 (la dichiarazione di quest'ultimo capoverso deve essere resa altresi' dai soggetti cessati); «ove siano stati vittime dei reati degli artt. 317 e 629 c.p., abbiano denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria. In ogni caso, i medesimi soggetti (in carica o cessati) rendono dichiarazione relativa alla insussistenza ovvero sussistenza (indicandole specificatamente) di condanne penali per le quali sia stato concesso il beneficio della non menzione; d) ai fini del comma 1°, lettera 1), art. 38, decreto legislativo n. 163/2006, dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/1999 ovvero di non essere assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; e) ai fini del comma 1°, lettera m-quater), art. 38 decreto legislativo 163/2006, allega, a secondo del caso che ricorre, una delle seguenti dichiarazioni: 1. di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. con alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 2. di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3. di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato l'offerta autonomamente; f) dichiara di non avvalersi di piani individuali di emersione ai sensi della legge n. 383/2001 oppure che il periodo di emersione si e' concluso entro il termine ultimo per la presentazione dell'offerta; g) dichiara quanto risulta dal certificato di iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., in specie riguardo a numero e data di iscrizione, sezione, numero R.E.A.; denominazione, forma giuridica, sede, data di costituzione e durata; oggetto sociale; sistema di amministrazione e poteri statutari; generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, codice fiscale) dei soggetti titolari di cariche o qualifiche, con indicazione della data dell' atto di nomina e della durata della carica; direzione tecnica ed abilitazioni ex decreto ministeriale n. 37/2008; insussistenza di iscrizioni relative a procedure concorsuali in corso o di dichiarazioni di procedure concorsuali (fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, amministrazione controllata o altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana o straniera, se trattasi di concorrente di altro Stato; h) nel caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro o tra imprese artigiane e di consorzi stabili, fermo quanto dispone l'art. 36, comma 5°, decreto legislativo n. 163/2006, i consorziati indicati dichiarano il possesso dei requisiti di ordine generale, secondo le precedenti lettera a, b, c, d, e, f, g; i) nel caso di R.T.I. o di consorzio ordinario, fermo quanto dispone l'art. 37, comma 7°, decreto legislativo n. 163/2006, le singole imprese raggruppate o consorziate dichiarano il possesso dei requisiti di ordine generale, secondo le precedenti lettera a, b, c, d, e, f, g. Con separata dichiarazione di impegno e conoscenza, da allegare alla domanda, i concorrenti, effettuato il sopralluogo ed esaminata la documentazione tecnica e di gara, attestano: a. di avere preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di accettare, senza riserve, tutte le disposizioni del bando di gara e del capitolato speciale d'appalto; b. di avere esaminato tutti gli elaborati progettuali; c. di essersi recati sui luoghi di esecuzione dei lavori e di avere preso conoscenza delle condizioni locali e della viabilita' di accesso; d. di avere verificato le capacita' e le disponibilita', compatibili con i tempi di esecuzione previsti, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; e. di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori; f di avere giudicato i lavori realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto, anche tenuto conto delle spese relative al costo del personale valutato sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le oo.ss. dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale, delle voci retributive previste dalla contrattazione collettiva di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; g. di avere verificato la disponibilita' della manodopera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' la disponibilita' di attrezzature adeguate all' entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; f di avere preso conoscenza e, conseguentemente, di accettare tutti gli obblighi previsti, a carico delle imprese interessate, dal Protocollo di Legalita' in materia di appalti. Le imprese partecipanti dovranno produrre dichiarazione in bollo, sottoscritta dal soggetto instante e recante tutte le indicazioni relative alla gara, con cui viene formulata, in cifre e in lettere, la percentuale di ribasso sull' elenco prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza, indicando fino ad un massimo di 4 cifre decimali (non si terra' conto delle altre indicate in eccesso). Tale dichiarazione va inserita in separata busta chiusa - da accludere al plico principale, controfirmata sui lembi di chiusura, recante l'intestazione del concorrente, le indicazioni relative alla gara e la dicitura "Offerta Economica". L'offerente restera' vincolato per 180 giorni dall' esperimento della gara. III.4.4) Capacita' economica e finanziaria. III.4.5) Capacita' tecnica. Possesso dell'attestazione SOA per la categoria OG2, classifica II, da allegare alla domanda di partecipazione in copia conforme all'originale ai sensi dell'art. 19, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Nel caso di concorrenti riuniti in raggruppamento o consorzio ordinario, i requisiti di qualificazione devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92, comma 2°, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 qualora l'aggregazione sia di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art. 92, comma 3°, del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 qualora sia di tipo verticale. In ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso unico percentuale sull'elenco prezzi (di cui ai prezzari richiamati alla Sez. II.1), ai sensi dell'art. 118, comma 1°, lettera a) del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. L'aggiudicazione avverra' in favore di un solo operatore economico anche in presenza di una sola offerta valida; in tal caso sara' subordinata all'accertamento della idoneita' e validita' in relazione all'oggetto del contratto; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Ai sensi dell'art. 122, comma 9°, del decreto legislativo n. 163/2006, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte risultanti anormalmente basse, mediante individuazione della soglia di anomalia secondo il criterio previsto dall'art. 86, del decreto legislativo n. 163/2006, tranne che nell'ipotesi in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; in quest' ultimo caso la stagione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 86, comma 3°, decreto legislativo n. 163/2006 di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Ai fini della determinazione della soglia di anomalia, il relativo calcolo e' arrotondato alla quinta cifra decimale. IV.3) Termine per il ricevimento delle offerte: I plichi, contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e la busta con l'offerta economica, devono pervenire, mediante raccomandata postale ovvero agenzia di recapito autorizzata ovvero mediante consegna a mano, entro il termine perentorio delle ore 12 del 19 novembre 2013 all'indirizzo del Protocollo Generale, piazza Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi devono essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e devono recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo indirizzo, le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno e all'ora del suo espletamento. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti; i plichi pervenuti fuori termine non saranno presi in considerazione. Le operazioni di gara avranno luogo il giorno 20 novembre 2013 alle ore 10 presso la Sala Gare del Servizio C.U.A.G. sito in via San Giacomo n. 24 (III° piano), Napoli. Nella seduta di gara verra' effettuato il controllo della documentazione prodotta e, di seguito, si procedera' all' apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione provvisoria. Le sedute potranno essere aggiornate ad altra ora o a giorni successivi. Eventuali rinvii o avvisi relativi alle gare saranno pubblicati, a tutti gli effetti giuridici, sul sito internet www.comune.napoli.it, alla sezione Bandi di Gara - lavori - «avvisi di rinvio»; l'esito delle gare e' reso pubblico e notificato con avviso sul detto sito alla sezione Bandi di Gara - lavori - «aggiudicazione provvisoria». Possono assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero un loro procuratore munito di delega. Sezione V: Altri obblighi dei concorrenti e dell'Aggiudicatario. V.1) Contributo AVCP. L'ammissione alla procedura di gara e' condizionata al pagamento di un contributo pari ad € 70,00 (settanta/00). La causale del versamento deve riportare il codice fiscale/P.IVA del partecipante ed il C.I.G. assegnato alla gara. A riprova del versamento, il concorrente deve allegare la ricevuta di pagamento in originale. V.2) Protocollo di legalita'. L'appalto e' soggetto alle condizioni del "Protocollo di Legalita' in materia di Appalti" stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito dal comune di Napoli con D.G.C. n. 3202 del 5 ottobre 2007 (www.comune.napoli.it, sezione «Bandi di gara»). V.3) Adempimenti dell'Aggiudicatario. L'instaurazione del rapporto e' subordinato all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti dei tributi locali IMU, TARSU, TOSAP/COSAP, ai sensi del "Programma 100" della Relazione Previsionale e Programmatica del comune di Napoli (reperibile all'indirizzo: www.comune.napoli.it/risorsestrategiche). Sezione VI: Informazioni complementari: 1) le spese per la pubblicazione degli avvisi sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e vanno da questo rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, come previsto dall'art. 34, del decreto-legge n. 179/12 convertito in legge n. 221/12; 2) non si dara' luogo a competenza arbitrale; 3) il Responsabile Unico del Procedimento e' l'arch. Giancarlo Ferulano, dirigente del Servizio di cui alla Sez. I.1); 4) il bando con il capitolato speciale e' reperibile sul sito internet www.comune.napoli.it, sezione «Bandi di gara», ed e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sul B.U.R. Campania; 6) E' proponibile ricorso al T.A.R. Campania, nei termini dell'art. 120, comma 5°, decreto legislativo n. 104/2010. Il dirigente dott.ssa R. Sivo TC13BFF17440