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Bando di gara - CIG 54606807AF I.1) Servizio autonomo polizia locale, via De Giaxa n. 5, Napoli - Tel. 081/7959000 - fax 081/7959001 - Indirizzo internet: www.comune.napoli.it - Punti di contatto ove sono disponibili ulteriori informazioni: Servizio autonomo polizia locale - e-mail: polizialocale.amm@comune.napoli.it. Responsabile del procedimento: dott. Vincenzo Tarallo. Bando, capitolato ed allegati sono disponibili sul sito istituzionale: www.comune.napoli.it/bandi. Le offerte dovranno pervenire al Protocollo generale - gare, piazza Municipio Palazzo S. Giacomo - 80133 Napoli. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: «Procedura aperta, ai sensi del decreto legislativo n. 163/2006 successive modifiche ed integrazioni per la fornitura di vestiario per il personale della polizia locale». II.1.2) Tipo di appalto: Forniture; luogo principale di esecuzione: territorio comunale. II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura di vestiario per il personale della polizia municipale. II.1.6) CPV: 182300000-0. II.1.8) Divisione in lotti: Lotto unico. II.2.1) Importo complessivo a base d'asta € 983.197,50 oltre IVA. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto non sono rilevabili rischi da interferenza per i quali sia necessario adottare le relative misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. II.3) Durata dell'appalto: un anno dal primo ordinativo. III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: i concorrenti dovranno prestare, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria per un importo pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da prestare con le modalita' previste dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006. La cauzione puo' essere costituita in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso la Tesoreria del Comune di Napoli, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice. La fideiussione, che a scelta dell'offerente puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998. La cauzione deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e va corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva), in favore della stazione appaltante, nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. Nell'ipotesi di versamento in contanti dovra' essere prodotto - ed allegato all'istanza di partecipazione - l'impegno da parte di uno dei soggetti a tanto autorizzati dalla legge, a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7 e dall'art. 40, comma 7 del decreto legislativo e successive modifiche ed integrazioni (riduzione del 50% della cauzione provvisoria). Per poter fruire del relativo beneficio, in caso di partecipazione in R.T.I., tutti i componenti devono essere in possesso dei requisiti previsti. La garanzia, in caso di R.T.I. non costituito, deve essere intestata a tutti i componenti del raggruppamento. III.1.2) Finanziamento - Bilancio comunale - Pagamento: come previsto dal C.S.A. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese (A.T.I.) e consorzio ordinario, gli stessi si dovranno uniformare a quanto previsto dagli articoli 34 e 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. L'istanza di partecipazione alla gara dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, con allegata, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Nel caso di partecipazione in costituendo raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda dovra' essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio e contenere l'impegno di conferire mandato collettivo di rappresentanza alla ditta designata come mandataria. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' regolarmente costituito, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del mandatario con allegata copia autenticata del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferita alla mandataria. N.B.: In caso di raggruppamenti o consorzi ordinari, nell'istanza devono essere specificate, a pena di esclusione, le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici ai sensi dell'art. 37, comma 4 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. L'istanza puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata la relativa procura speciale in originale o in copia autenticata. La domanda di partecipazione dovra' essere corredata dalle seguenti dichiarazioni: A) di aver preso visione e di accettare, senza riserve o condizioni, tutte le clausole previste nel bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto; B) di aver tenuto conto, nella preparazione della propria offerta e di tener conto, nell'espletamento del servizio, degli obblighi concernenti tutte le disposizioni di legge in materia; C) di possedere tutti i requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, dalla lettera a) alla m-ter) del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, indicando, a pena di esclusione, anche tutte le eventuali condanne subite, per le quali abbia beneficiato della non menzione di cui all'art. 38, comma 2) del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni; D) ai sensi e per gli effetti dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, i concorrenti dovranno allegare, a pena di esclusione, una delle seguenti dichiarazioni alternative: 1) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; 2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui ai numeri 1), 2) e 3), la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; E) che i soggetti indicati nell'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni non si trovano nelle cause di esclusione di cui alle richiamate lettere dello stesso art. 38; F) che il prezzo offerto tiene conto degli oneri previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza fisica dei lavoratori e del costo del lavoro, cosi' come previsto dalla legge n. 327/2000 nonche' degli obblighi in materia di sicurezza e della condizione di lavoro con particolare riferimento al decreto legislativo n. 81/2008; G) che il prezzo offerto e' stato determinato al netto delle spese relative al costo del personale, cosi' come valutato ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del decreto legislativo n. 163/2006; H) di essere in regola con le disposizioni di cui alla legge n. 383/2001; I) di essere a conoscenza e di accettare, ai sensi dell'art. 52 della legge regionale n. 3/2007, l'obbligo di attuare in favore dei propri dipendenti e/o collaboratori condizioni economiche e contrattuali non inferiori a quelle risultanti dal Contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria, nonche' di essere a conoscenza del vincolo per la stazione appaltante di subordinare l'aggiudicazione ed i pagamenti degli acconti e del saldo alla verifica del documento unico di regolarita' contributiva; L) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge n. 68/1999; M) di essere a conoscenza delle norme in materia antimafia di cui alla legge n. 136/2010 e successive modifiche ed integrazioni, al decreto-legge n. 187/2010 e successive modifiche ed integrazioni ed al decreto legislativo n. 159/2011 e successive modifiche ed integrazioni; N) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme pattizie contenute nel «Protocollo di legalita'» sottoscritto dal Comune di Napoli e dalla Prefettura di Napoli in data 1° agosto 2007, pubblicato e prelevabile sul sito internet della Prefettura e del Comune di Napoli e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; O) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del Programma 100 della Relazione previsionale e programmatica (per cui l'aggiudicazione e' subordinata all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, ed alla verifica dei pagamenti dei tributi locali IMU, Tarsu e Tosap/Cosap), pubblicata sul sito del Comune di Napoli all'indirizzo; P) di impegnarsi a rispettare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari ex legge n. 136/2010 e successive modifiche ed integrazioni; Q) di non partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio e neppure in forma individuale, qualora si partecipi alla stessa in forma associata; R) di accettare, senza riserva alcuna, che ogni comunicazione da parte del Comune di Napoli, relativa alla procedura in oggetto, avvenga a mezzo PEC o FAX; S) di essere informato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa e di autorizzare tale trattamento; T) l'impegno a comunicare ogni eventuale variazione intervenuta negli organi societari; U) di impegnarsi ad eseguire la fornitura, in caso di aggiudicazione, in conformita' alle caratteristiche tecniche descritte al Titolo III del Capitolato; V) in caso di subappalto, il valore complessivo che si intende subappaltare, che non potra', in ogni caso, eccedere il 30% del valore complessivo del contratto; Z) Dichiarazione sostitutiva della certificazione di iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato, agricoltura (C.C.I.A.A.), resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, riportante: numero e data di iscrizione, forma giuridica e sede legale, attivazione dell'oggetto sociale, organi di amministrazione e/o con poteri di rappresentanza, composizione societaria e direzione tecnica, che l'impresa non si trovi in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana o straniera. Resta inteso che le societa' partecipanti, residenti in altro Stato membro dell'Unione europea, potranno presentare documentazione equipollente, rispetto a tutta la documentazione prevista al punto III.2.1. N.B.: In caso di avvalimento, in aggiunta alla documentazione di cui ai punti precedenti va acclusa la documentazione prevista all'art. 49, comma 2 del decreto legislativo n. 163/2006, con particolare riferimento al contratto di avvalimento in originale o copia conforme. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: certificazioni (in originale) di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993. In caso di ATI non costituita il requisito di capacita' economico-finanziaria deve essere posseduto da ciascun componente. III.2.3) Capacita' tecnica: le imprese concorrenti devono dichiarare, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, di aver svolto nel triennio 2010, 2011 e 2012 almeno una fornitura analoga a quella oggetto della gara. In caso di RTI, i requisiti di capacita' tecnico-professionale devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. N.B.: Ai soli fini di economia procedurale, in sede di partecipazione alla gara, si invitano i concorrenti alla produzione della documentazione utile alla comprova dei requisiti di capacita' tecnico-organizzativa di cui al punto III.2.3) ex art. 48 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni (documentazione da inserire nella Busta «A»). IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso sull'importo a base di gara ai sensi dell'art. 82 decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida. IV.3.1) Determinazione dirigenziale n. 143 del 29 novembre 2013 e successive modifiche ed integrazioni n. 53 del 25 marzo 2014. IV.3.4) Termini per il ricevimento delle offerte. Le offerte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 14 maggio 2014. Al Protocollo generale - gare, come al punto I.1). IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento della gara. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso la sede del Servizio autonomo centro unico acquisti e gare - Area gare forniture e servizi, sito in Napoli, alla via San Giacomo, 24 - III piano, alle ore 10,30 del 15 maggio 2014, in prima seduta pubblica e nelle sedute che saranno successivamente comunicate. Saranno ammessi ad assistere alle sedute pubbliche di gara un solo soggetto per ciascun concorrente, se del caso, munito di apposita delega scritta da parte del legale rappresentante. VI.3) Informazioni complementari: Il Comune di Napoli, con delibera di G.C. n. 3202 del 5 ottobre 2007, ha preso atto del «Protocollo di legalita'» sottoscritto con la Prefettura di Napoli in data 1° agosto 2007, che e' pubblicato e prelevatile sul sito internet della Prefettura di Napoli all'indirizzo: www.utgnapoli.it nonche' sul sito web del Comune di Napoli: www.comune.napoli.it unitamente alla delibera di G.C. n. 3202 del 5 ottobre 2007. Gli articoli 2, 3 e 8 del «Protocollo di legalita'» che contengono gli impegni e le clausole alle quali la stazione appaltante e l'aggiudicatario sono tenuti a conformarsi sono integralmente riprodotti nel Capitolato speciale di appalto, che forma parte integrante e sostanziale del presente bando, evidenziando inoltre che le clausole di cui all'art. 8, rilevanti per gli effetti risolutivi, verranno inserite nel contratto o subcontratto per essere espressamente sottoscritte dall'aggiudicatario. In un plico sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura, riportante, l'oggetto della gara d'appalto, il giorno e l'ora del suo espletamento, il numero della determinazione dirigenziale di indizione della gara, il relativo codice CIG, l'indicazione del mittente con l'indirizzo completo, PEC, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica, dovra' essere inserito: una busta «A», sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante la dicitura «Documentazione amministrativa», l'indicazione del mittente, l'oggetto dell'appalto e il relativo CIG, che dovra' contenere tutta la documentazione di cui ai punti III.1.1), III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del bando di gara. Nella stessa dovra' essere inserita la Scheda anagrafica di cui all'art. 4.8 del C.S.A. compilata e sottoscritta dal rappresentante legale e dovra' essere altresi' inserita, pena l'esclusione, anche l'attestazione di avvenuto versamento di € 80,00 a favore dell'AVCP, ai sensi della delibera dell'Autorita' di vigilanza del 21 dicembre 2011, attenendosi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'autorita' http://www.avcp.it/riscossioni.html. - Una busta «B», sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante la dicitura «Offerta economica», l'indicazione del mittente, l'oggetto dell'appalto e il relativo CIG, contenente l'offerta economica, in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante, con l'indicazione, in cifre e in lettere, del ribasso percentuale unico offerto sull'importo a base d'asta (che non potra' essere superiore alle tre cifre decimali, non si procedera' ad alcun arrotondamento). Il prezzo offerto deve essere determinato al netto del costo del personale, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis. N.B.: La stazione appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 86, comma 1 e 3, di chiedere la presentazione della documentazione idonea a comprovare la congruita' dell'offerta, con particolare riguardo al costo del personale. Ai sensi dell'art. 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, nell'offerta economica deve essere specificamente indicato, a pena di esclusione, l'importo dei costi relativi alla sicurezza. All'offerta deve essere allegata la predisposta Scheda offerta (Allegato A) completa in tutte le sue parti e sottoscritta. In caso di partecipazione in Raggruppamento temporaneo, se non gia' formalmente costituito, l'offerta economica deve sottoscritta dai legali rappresentanti degli enti partecipanti. In caso di Consorzio stabile che partecipa in nome proprio e per conto di alcune consorziate esecutrici dell'appalto, l'offerta economica deve essere firmata dal consorzio e dalle singole consorziate per conto delle quali il consorzio partecipa. L'offerta economica puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va allegata la relativa procura, che dovra' essere autenticata nelle forme di legge. Detto plico dovra' pervenire, con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano, al Protocollo generale - gare all'indirizzo di cui al punto I.1). Per quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia agli atti che, unitamente ad esso, sono in visione sul sito web dell'amministrazione: www.comune.napoli.it/bandi. Relativamente a discrepanze tra il presente bando ed il C.S.A, si rappresenta che, in quanto lex specialis, prevale il bando. Si applicano le cause di esclusione di cui all'art. 46, comma 1-bis del decreto legislativo n. 163/2006. N.B.: Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della legge n. 221/2012 l'aggiudicatario dovra' versare, entro sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva, a titolo di rimborso alla stazione appaltante delle spese sostenute per la pubblicazione degli avvisi sui quotidiani, un importo presunto di circa € 5.000,00, salvo conguaglio. VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di Napoli. VI.5) Data di invio alla GUUE: 2 aprile 2014. Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. - Gare forniture e servizi avv. Rossana Lizzi TC14BFF5813