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Atti correlati
Bando di gara: lotto I CIG: 5581971430; lotto II CIG: 5582022E43; lotto III CIG: 558208309E Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Comune di Napoli - Servizio qualita' dello spazio urbano - Piazza Municipio, palazzo San Giacomo - 80133 Napoli - Tel.: 081/7955400 - Fax: 081/7955407 - Indirizzo mail: qualita.spaziourbano@comune.napoli.it - Indirizzo internet: www.comune.napoli.it Ulteriori informazioni nonche' il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il detto servizio. Il responsabile del procedimento per i tre lotti e' il geom. Federico Marano con sede presso lo stesso servizio. Le domande di partecipazione con le offerte vanno inviate a: comune di Napoli - Protocollo generale - Piazza Municipio, palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Lavori di manutenzione straordinaria dei parchi - appalto suddiviso in tre lotti: parchi Troisi-De Filippo, Camaldoli-Scampia e Gaetano Errico-S.Gennaro-Re Ladislao - in esecuzione della deliberazione di giunta comunale n. 781 del 30 ottobre 2013 e della determinazione dirigenziale n. 44 del 16 dicembre 2013, registrata all'indice generale al n. 1941 del 19 dicembre 2013. Lotto I - Lavori di manutenzione straordinaria dei parchi: Troisi-De Filippo CUP: B61B13000550004; C.I.G.: 5581971430. Lotto II - Lavori di manutenzione straordinaria dei parchi: Camaldoli-Scampia CUP: B61B13000560004; C.I.G.: 5582022E43. Lotto III - Lavori di manutenzione straordinaria dei parchi: Gaetano Errico-S. Gennaro-Re Ladislao CUP: B61B13000580004; C.I.G.: 558208309E. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Tipo di appalto: lavori, sola esecuzione. Luogo di esecuzione: Napoli. II.1.6) CPV. Lotto I - CPV: 45236250-7. Lotto II - CPV: 45236250-7. Lotto III - CPV: 45236250-7. II.1.8) Lotti. Appalto suddiviso in lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti. Come da Capitolato speciale d'appalto, secondo le condizioni di cui all'art. 132 del d.lgs. n. 163/2006. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Importo complessivo dell'appalto, determinato dalla somma degli importi dei 3 lotti: pari ad € 695.737,44 cosi' suddivisi: Lotto I - Troisi-De Filippo: importo complessivo dei lavori € 238.914,55 di cui € 7.167,44 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso oltre IVA; l'incidenza della monodopera e' stimata in € 61.800,52 oltre IVA. Lotto II - Camaldoli-Scampia: importo complessivo dei lavori € 269.081,37 di cui € 8.072,44 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso oltre IVA; l'incidenza della monodopera e' stimata in € 91.302,89 oltre IVA. Lotto III - Gaetano Errico-S.Gennaro-Re Ladislao: importo complessivo dei lavori € 187.741,52 di cui € 5.632,25 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso oltre IVA; l'incidenza della monodopera e' stimata in € 51.877,99 oltre IVA. Categorie di lavori che compongono l'appalto: Lotto I - Troisi-De Filippo: categoria unica OS24 classifica I - Lotto II - Camaldoli-Scampia: categoria unica OS24 classifica I - Lotto III - Gaetano Errico-S.Gennaro-Re Ladislao: categoria unica OS24 classifica I. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. L'appalto del lotto I Troisi-De Filippo avra' la durata di 300 (trecento) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. L'appalto del lotto II Camaldoli-Scampia avra' la durata di 360 (trecentosessanta) giorni naturali e consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori. L'appalto del lotto III Gaetano Errico-S.Gennaro-Re Ladislao avra' la durata di 330 (trecentotrenta) giorni naturali e consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna dei lavori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta deve essere corredata, a pena d'esclusione, da garanzia provvisoria pari al due per cento dell'importo dei lavori del lotto per cui si concorre e quindi rispettivamente: per il lotto I dell'importo di € 4.778,29, per il lotto II dell'importo di € 5.381,63, per il lotto III dell'importo di € 3.754,83, comprensivi di oneri per la sicurezza. Nel caso di partecipazione a piu' lotti dovra' essere prodotta singola garanzia provvisoria per ogni lotto. Ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, la garanzia deve essere costituita, a scelta dell'offerente, sotto forma di: 1) cauzione mediante versamento della somma in contanti ovvero deposito di titoli del debito pubblico di corrispondente valore presso la Tesoreria del comune di Napoli, sita in piazza Museo, galleria Principe di Napoli; 2) fideiussione bancaria, assicurativa (polizza fideiussoria) o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'apposito albo di cui all'art. 106 del d.lgs. n. 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998. Tale fideiussione deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, alla eccezione di cui all'art. 1957, comma 2°, del codice civile nonche' l'operativita' della garanzia entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, deve indicare il soggetto garantito (nel caso di ATI costituenda deve essere intestata a tutte le imprese associande) e deve essere sottoscritta dal garante e dal concorrente. Sia nel caso di cauzione in contanti o in titoli che nel caso di fideiussione, va allegata, a pena di esclusione, la dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione definitiva di cui all'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006. Si da' luogo a riduzione della garanzia del 50% secondo le condizioni dell'art. 75, comma 7°, del d.lgs. n. 163/2006. Nel caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, al fine di usufruire del citato beneficio, occorre che ogni partecipante sia in possesso dei requisiti previsti nel predetto articolo. L'esecutore dei lavori e' tenuto a stipulare e produrre la polizza di cui all'art. 129, comma 1°, del d.lgs. n. 163/2006. L'impresa che risultera' aggiudicataria di un appalto secondo l'ordine progressivo di espletamento delle gare, sara' automaticamente esclusa dalla partecipazione alla gara successiva. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. Modalita' di finanziamento: economie da finanziamenti incassati di cui al capitolo 46300 bilancio 1985. Modalita' di pagamento: il contratto di appalto e' stipulato a misura ed il prezzo convenuto puo' variare, in aumento o in diminuzione, secondo la quantita' effettiva della prestazione; i corrispettivi saranno pagati nei tempi e nei modi previsti dal Capitolato speciale d'appalto. Modalita' di pagamento del subappalto: ai sensi dell'art. 118, comma 3°, del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dagli stessi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi raggruppamenti temporanei di tipo orizzontale, di tipo verticale o misto in conformita' all'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. Come da Capitolato speciale d'appalto. Ai sensi della deliberazione di giunta comunale n. 591 del 28 febbraio 2003, l'appaltatore non puo' affidare i lavori in subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla presente gara. La stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura di aggiudicazione dell'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Soggetti ammessi alla procedura: possono concorrere i soggetti indicati all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006 nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati di cui all'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006 e, ai sensi della legge n. 221/2012, le reti di impresa a cui si applicheranno le regole stabilite dall'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. E' vietata la partecipazione alla stessa gara di soggetti tra loro non indipendenti, salvo quanto previsto dall'art. 38, comma 1°, lettera m-quater) del d.lgs. n. 163/2006; B) Requisiti per la partecipazione alla gara: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, di qualificazione all' esecuzione dei lavori, a pena di esclusione; in particolare: a) non debbono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006; nel caso di raggruppamenti temporanei e di consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; b) debbono essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. e, nel caso di societa' cooperative o di consorzi fra societa' cooperative, nell'apposito Albo istituito presso la stessa C.C.I.A.A.; c) debbono essere in possesso dei requisiti di qualificazione, come precisato alle successive sezioni. III.2.2) e III.2.3) Le imprese che, carenti di tali requisiti, intendano partecipare alla gara mediante avvalimento, dovranno allegare, a pena d'esclusione, la documentazione prevista dall'art. 49, comma 2°, del d.lgs. n. 163/2006 , l'impresa ausiliaria e' tenuta a formulare tutte le dichiarazioni di cui all'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006. E' possibile avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria; e' vietato all'impresa ausiliaria di partecipare in proprio alla stessa gara dell'impresa ausiliara; e' vietato che nella medesima gara piu' di un concorrente si avvalga della stessa ausiliaria. E' inammissibile il ricorso all'avvalimento per la certificazione di qualita' tranne nell'ipotesi in cui la stessa sia compresa nell'attestazione SOA. Nel contratto di avvalimento, ai sensi dell'art. 88 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, vanno dettagliate in modo determinato e specifico le risorse e i mezzi prestati dall'ausiliaria; C) Domanda di partecipazione: ogni soggetto puo' partecipare ad uno o piu' lotti, presentando per ogni lotto distinta domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante (nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere sottoscritta da tutti gli operatori che costituiranno il raggruppamento o consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia fotostatica di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del caso, la procura; la domanda deve riportare le generalita' e la qualita' del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale dell'impresa, l'indicazione della sede e l'eventuale domiciliazione, il codice fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono ed il numero di fax, al quale saranno inviate le comunicazioni relative alla procedura di gara da parte della stazione appaltante anche ai fini delle comunicazioni ex art. 79 del d.lgs. n. 163/2006; deve essere specificato il lotto per il quale si fa istanza. Con separata dichiarazione di impegno e/o conoscenza da allegare alla domanda di partecipazione, i concorrenti, effettuato il sopralluogo ed esaminata la documentazione tecnica e di gara, attestano: a) di avere preso cognizione della natura dell'appalto, come descritto nel bando di gara, nel capitolato speciale e di accettarne, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni ivi contenute; b) di avere, direttamente o con delega a personale dipendente, esaminato tutti gli elaborati progettuali; c) di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori; d) di avere preso conoscenza delle condizioni locali e della viabilita' di accesso; e) di avere verificato le capacita' e le disponibilita', compatibili con i tempi di esecuzione previsti, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate; f) di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori; g) di avere giudicato i lavori realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; h) di avere verificato la disponibilita' della manodopera necessaria per l'esecuzione dei lavori nonche' la disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; i) di avere preso conoscenza e, conseguentemente, di accettare tutti gli obblighi previsti, a carico delle imprese interessate, dal Protocollo di legalita' in materia di appalti, come precisato alla sezione. V.2) Osservanza del protocollo di legalita'. Con la domanda di partecipazione o in allegato alla stessa, il concorrente, anche a mezzo di dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 ovvero, per i concorrenti stabiliti in altro Stato, a mezzo di documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, a pena di esclusione: a) dichiara (indicandole specificatamente) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 38 comma 1°, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater), del d.lgs. n. 163/2006; b) ai fini del comma 1°, lett. b) e c) del detto articolo, indica le generalita' (nominativo, luogo e data di nascita, il codice fiscale e residenza) dei soggetti che ricoprono attualmente le cariche o qualita' ivi specificate, nonche' precisa se vi sono o meno soggetti cessati dalle stesse nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; c) allega dichiarazione dei soggetti in carica e di quelli cessati, resa ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, attestante quanto risulta dal certificato del casellario giudiziale e dal certificato dei carichi pendenti nonche', specificamente, che nei loro confronti: «non e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui art. 6 del d.lgs. n. 159/2011 o di una delle cause ostative previste dall'art. 4 del d.lgs. n. 159/2011; «negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti di misure di prevenzione di cui art. 6 del d.lgs. n. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; «non e' stata emessa sentenza di condanna definitiva o, ancorche' non definitiva, confermata in grado di appello, per uno dei delitti di cui all'art. 51, comma 3-bis, del codice di procedura penale; «non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della comunita' che incidono sulla moralita' professionale ne' altra condanna passata in giudicato per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18. In ogni caso, i medesimi soggetti (in carica o cessati) rendono dichiarazione relativa alla insussistenza ovvero sussistenza (indicandole specificatamente) di condanne penali per le quali sia stato concesso il beneficio della non menzione; d) ai fini del comma 1°, lett. l) dell' art. 38 del d.lgs. n. 163/2006, dichiara di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/1999 ovvero di non essere assoggettabile agli obblighi da esse derivanti; e) ai fini del comma 1°, lett. m-quater) dell'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006, allega alternativamente: - la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; - la dichiarazione di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; - la dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; in tali ipotesi la stazione appaltante esclude i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; f) dichiara di non avvalersi di piani individuali di emersione ai sensi della legge n. 383/2001 oppure che il periodo di emersione si e' concluso entro il termine ultimo per la presentazione dell'offerta; g) dichiara, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, quanto risulta dal certificato di iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., con riferimento, in specie, alla regolare costituzione dell'impresa, numero e data di iscrizione, sezione, numero R.E.A. (e, per le societa' cooperative ed i consorzi di cooperative), il numero di iscrizione all'albo delle societa' cooperative, forma giuridica ed organi di amministrazione e/o con poteri di rappresentanza, composizione societaria, direzione tecnica ed abilitazioni ai sensi del decreto ministeriale n. 37/2008, alla condizione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo o qualsiasi altra situazione equivalente secondo la legislazione italiana o straniera, se trattasi di concorrente di altro Stato; h) nel caso di consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro o tra imprese artigiane e di consorzi stabili, indica per quali consorziati il consorzio concorre. Per questi ultimi opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. Anche i consorziati indicati dovranno produrre i certificati e/o le dichiarazioni previste per il consorzio attestanti il possesso dei requisiti di ordine generale; i) nel caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario, rispettivamente, allega copia conforme del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria e dichiara la quota di partecipazione delle singole imprese, ognuna delle quali dovra' eseguire le prestazioni per la stessa percentuale ai sensi dell'art. 37, comma 13°, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, ovvero allega copia conforme dell'atto costitutivo del consorzio; l) nel caso di raggruppamenti o consorzi ordinari non ancora costituiti, indica l'impresa qualificata come mandataria, con l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di aggiudicazione della gara; m) dichiara, indicandole specificatamente, le lavorazioni che, ai sensi dell'art. 118 del d.lgs. n. 163/2006, intende subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni. In caso di mancanza della specifica indicazione delle lavorazioni da subappaltare, non sara' concesso il subappalto; n) indica l'indirizzo di posta elettronica al quale verranno effettuate le comunicazioni con valenza di notifica ed in particolare quelle di cui all'art. 79 comma 5 e 5-bis del d.lgs. n. 163/2006. Unitamente alle documentazioni e dichiarazioni richieste dal presente bando i partecipanti dovranno produrre all'interno del plico principale una busta con dicitura "Offerta economica", sigillata e controfirmata sui lembi, in cui deve essere contenuto, a pena di esclusione: la lista delle categorie di lavorazioni e forniture prevista per l'esecuzione dei lavori messa a disposizione del concorrente, da ritirare obbligatoriamente presso il servizio di cui al punto I.1), completata in ogni sua parte redatta ai sensi dell'art. 119 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. La lista deve contenere l'indicazione del prezzo complessivo offerto, inferiore al prezzo posto a base di gara, e la relativa percentuale di ribasso al netto degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza. La lista deve essere sottoscritta in tutte le pagine dal legale rappresentante del concorrente o dal suo procuratore e non puo' presentare correzioni che non siano da lui stesso confermate e sottoscritte a pena di esclusione dell'offerta. In caso di partecipazione a piu' lotti l'offerta economica va prodotta distintamente per ognuno di essi. Il ribasso percentuale offerto (fino al massimo di 4 cifre decimali (non si terra' conto delle altre indicate in eccesso) dovra' altresi' essere indicato, a pena di esclusione, al netto degli oneri per la sicurezza, e cosi' determinato: r = [(Pg-Po)/Pg] x 100 dove r indica la percentuale del ribasso al netto degli oneri per la sicurezza, + +Pg l'importo a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza e Po il prezzo globale offerto al netto degli oneri per la sicurezza e oneri: contestualmente il concorrente dichiara: di avere formulato il ribasso offerto tenuto conto della spesa per il costo del personale, valutato, secondo l'art. 82, comma 3-bis d.lgs. n. 163/2006, sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore applicabile, delle voci retributive previste dalla contrattazione collettiva integrativa di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L'offerta cosi' redatta va inserita in separata busta chiusa - da accludere al plico principale -, controfirmata sui lembi di chiusura, recante l'intestazione del concorrente, le indicazioni relative alla gara e la dicitura "offerta economica". Ai fini della formulazione dell'offerta, unitamente alla lista, i concorrenti sono tenuti a visionare e ritirare presso il Servizio di cui al punto I.1 l'elaborato "Stima incidenza della manodopera". III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica. I concorrenti devono essere in possesso e devono allegare copia, recante dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, per la categoria prevalente OS24 Classifica I. Nel caso di concorrenti riuniti in raggruppamento o consorzio ordinario, i requisiti di qualificazione devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92, comma 2°, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 qualora l'aggregazione sia di tipo orizzontale, ovvero nella misura di cui all'art. 92, comma 3°, del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 qualora sia di tipo verticale. In ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione. Prezzo piu' basso (ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a) del d.lgs. n. 163/2006), determinato mediante offerta a prezzi unitari. L'aggiudicazione avverra' in base al massimo ribasso percentuale, ai sensi dell'art. 118, comma 1°, lett. a), del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, in presenza di almeno due offerte valide; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Ai sensi dell'art. 122, comma 9°, del d.lgs. n. 163/2006, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte risultanti anormalmente basse secondo il criterio previsto dall'art. 86 del d.lgs. n. 163/2006, tranne che nell'ipotesi in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; in tal caso la stazione appaltante potra' valutare la congruita' delle offerte che possano apparire anormalmente basse, anche in base alla stima dell'incidenza della manodopera indicata alla sez. II.2.1), ai sensi dell'art. 86, comma 3. Ai fini della determinazione della soglia di anomalia, il relativo calcolo e' arrotondato alla quinta cifra decimale. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso il Servizio di cui al punto I.1, tutti i giorni feriali dalle ore 09,30 alle ore 13,00, escluso il sabato. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte. I plichi, contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e la busta con l'offerta economica, (un plico per ogni singolo lotto a cui si intende partecipare) a pena di esclusione dalla gara, devono pervenire, mediante raccomandata postale ovvero agenzia di recapito autorizzata ovvero mediante consegna a mano, Lotto I entro le ore 12,00 del giorno 27 maggio 2014 - Lotto II entro le ore 12,00 del giorno 28 maggio 2014 - Lotto III entro le ore 12,00 del giorno 29 maggio 2014, all'indirizzo del protocollo generale: piazza Municipio, palazzo San Giacomo - C.a.p. 80133 Napoli. I plichi devono essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e devono recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo indirizzo, le indicazioni relative all'oggetto della gara, al numero del lotto per il quale si partecipa, e al giorno e all'ora del suo espletamento. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Le operazioni di gara avranno luogo nei seguenti giorni: 28 maggio 2014 (Lotto I) alle ore 10,00 - 29 maggio 2014 (Lotto II) alle ore 10,00 - 30 maggio 2014 (Lotto III) alle ore 10,00, presso la sala gare del servizio autonomo C.U.A.G. gare area lavori, sito in via San Giacomo n. 24 (III piano), Napoli. In tali date, nelle sedute di gara, verra' effettuato il controllo della documentazione amministrativa prodotta e, di seguito, si procedera' all'apertura delle offerte economiche e all'aggiudicazione provvisoria per ogni singolo lotto. L'impresa aggiudicataria della gara di un lotto non potra' risultare aggiudicataria degli altri lotti. La seduta potra' essere aggiornata ad altra ora o a giorni successivi. Eventuali rinvii o avvisi relativi alla gara saranno pubblicati, a tutti gli effetti giuridici, sul sito internet www.comune.napoli.it, alla sezione bandi di gara-lavori, "avvisi di rinvio". L'esito della gara e' reso pubblico e notificato con avviso sul detto sito sezione bandi di gara-lavori, "aggiudicazione provvisoria". Possono assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i loro procuratori, uno per ogni concorrente, muniti di apposita delega. Sezione V: Altri obblighi dei concorrenti e dell'aggiudicatario V.1) Contributo AVCP. Ai fini dell'ammissione alla procedura di gara, le imprese partecipanti sono tenute per ciascun lotto cui si partecipa, a norma della legge n. 266/2005 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 21 dicembre 2011, al pagamento di un contributo, commisurato all'importo a base d'asta, da effettuarsi entro la scadenza del termine per la presentazione delle offerte secondo le seguenti modalita': mediante versamento on-line, collegandosi al "Servizio di Riscossione" raggiungibile dal sito internet dell'Autorita' (www.avcp.it) e seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione la ricevuta di pagamento trasmessa dal sistema all'indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione; mediante versamento in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal "Servizio di Riscossione", presso tutti i punti-vendita della rete Lottomatica abilitati al pagamento di bollette e bollettini. A riprova del versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla documentazione la ricevuta in originale del pagamento. La causale del versamento deve riportare il codice fiscale/P.IVA del partecipante ed il numero dei C.I.G. assegnati ai lotti. Per la gara in oggetto il contributo da versare e' pari ad € 20,00 (venti/00) per ogni singolo lotto; il CIG per il lotto I e' il seguente: 5581971430; il CIG per il lotto II e' il seguente: 5582022E43; il CIG per il lotto III e' il seguente: 558208309E. Osservanza del protocollo di legalita'. L'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto alle ulteriori condizioni del "Protocollo di legalita' in materia di appalti" stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito dal comune di Napoli con deliberazione di giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007. Il protocollo e la detta delibera possono essere consultati all'indirizzo: www.comune.napoli.it, sezione "Bandi di gara". Si intendono qui riportati, costituendo parte integrante e sostanziale del presente bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli artt. 2 e 3 del protocollo nonche' le clausole elencate all'art. 8; queste ultime dovranno essere espressamente accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di stipula del contratto o sub-contratto. V.3) Nei confronti dell'impresa aggiudicataria dell'appalto, la stazione appaltante attraverso strumenti informatici acquisira' il D.U.R.C. (Documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera' le verifiche ai sensi del "Programma 100" della relazione previsionale e programmatica del comune di Napoli (reperibile all'indirizzo: www.comune.napoli.it/risorsestrategiche); l'instaurazione del rapporto e' subordinato all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti dei tributi locali IMU, TARSO, TOSAP/COSAP. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari. 1) Alla procedura di gara si applicano soltanto le cause di esclusione tassativamente previste dal Codice dei contratti (D.lgs. n. 163/2006) e dal relativo Regolamento (decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010), secondo quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis, del Codice. 2) Non si dara' luogo a clausola compromissoria per il deferimento di eventuali controversie ad arbitri. 3) Il responsabile del procedimento per tutti i lotti e' il geom. Federico Marano presso il servizio di cui al punto I.1. 4) Il bando e' reperibile sul sito internet: www.comune.napoli.it, sezione "Bandi di gara", ed e' pubblicato, ai sensi dell'art. 19, comma 3°, della legge regionale n. 3/2007 nel B.U.R. Campania. Il dirigente dott.ssa Roberta Sivo TC14BFF5821