OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA
AZIENDA OSPEDALIERA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 14-3-2007)

 Bando di gara d'appalto - procedura aperta servizio somministrazione
      al pubblico bevande, alimenti e vendita articoli vari, con
 realizzazione struttura e la possibilita' di eventuale installazione
 di distributori automatici di bevande ed alimenti caldi e freddi ad
         integrazione delle apparecchiature gia' installate.
 
   L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
   appalti pubblici (AAP)? SI'
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE AMMINISTRAZIONE
   AGGIUDICATRICE: Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza - Presidio
'Edoardo Bassini';
   Servizio responsabile: Unita' Operativa Tecnico
   Patrimoniale - Bassini; Indirizzo: Via M. Gorki, 50 C.A.P. 20092
   Cinisello Balsamo (MI) - Italia; Telefono: (+39) 02 61765012/5388;
   Telefax: (+39) 02 61765057; Posta elettronica (e-mail)
   ufficio.tecnico@bassini.hsgerardo.org; Indirizzo Internet (URL)
   www.hsgerardo.org
   I.2)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto I.1
   I.3)   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1
   I.4)   INDIRIZZO   AL   QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.3) Tipo di appalto di servizi: Categoria del servizio 17
   II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO
   II.1.5)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  83  Decreto
Legislativo 12 aprile 2006, n. 163
   II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: Concessione per nove anni
del  servizio  di  somministrazione al pubblico di bevande, alimenti e
vendita  di  articoli  vari  con  realizzazione della struttura per lo
svolgimento  del  servizio-  P.O.  "E,  Bassini"- e la possibilita' di
eventuale  installazione  di  distributori  automatici  di  bevande ed
alimenti  caldi  e  freddi  ad integrazione delle apparecchiature gia'
installate (D.Lgs n. 163/2006).
   II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture
o  di  prestazione  dei  servizi:  Ospedale Bassini Via M. Gorki, 50 -
Cinisello Balsamo (MI) - Codice NUTS ITC45
   II.1.8) Nomenclatura
   II.1.8.1)   CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Oggetto
principale - Vocabolario principale 55410000
   II.1.9) Divisione in lotti: NO
   II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)   Quantitativo  o  entita'  totale:  La  sola  retribuzione
riconosciuta  al  Gestore e' costituita dai prezzi pagati dagli utenti
fruitori  del servizio in oggetto. Il Gestore corrispondera' un canone
anticipato  trimestrale  all'A.O.  San  Gerardo  di Monza nella misura
risultante  dal  procedimento  di  gara,  sulla base del corrispettivo
presentato in fase di offerta.
   II.2.2)  Opzioni.  Descrizione  ed  indicazione  del momento in cui
possono     venire     esercitate:    Resta    salva    la    facolta'
dell'Amministrazione Concedente, cui l'appaltatore e' assoggettato, di
prorogare  il contratto alla scadenza per un periodo non superiore a 3
anni.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   Periodo in mesi 108 (dalla data di aggiudicazione dell'appalto)
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   III.1.a) Cauzioni e garanzie richieste in sede d'offerta - garanzia
provvisoria, anche sotto forma di polizza
   fideiussoria   o   fideiussione  bancaria  rilasciata  da  primario
Istituto,    per   Euro   9.000,00.   Le   fideiussioni   prevederanno
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore  principale  e  l'operativita'  entro  15  giorni  a semplice
richiesta  funzionale  tra  garanzia prestata e rapporti tra le parti,
nonche'  una  validita'  di  almeno  180 giorni a far corso dalla data
fissata per la presentazione delle offerte.
   III.1.b)  Cauzioni  e  garanzie  richieste all'aggiudicatario prima
della  stipulazione  del  contratto - garanzia definitiva, anche sotto
forma  di  polizza  fideiussoria o fideiussione bancaria rilasciata da
primario  Istituto  per  un  importo pari al canone annuale offerto in
sede  di  gara. Le fideiussioni prevederanno espressamente la rinuncia
al  beneficio  della  preventiva  escussione del debitore principale e
l'operativita'  entro  15  giorni  a semplice richiesta della Stazione
appaltante,   quale   impegno  diretto  autonomo  e  irrevocabile  con
esclusione di collegamento funzionale tra garanzia prestata e rapporti
tra  le  parti.  -  Polizza  RCT e RCO come nel capitolato d'oneri, al
punto 10.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e pagamento e/o
riferimenti   alle   disposizioni  applicabili  in  materia:  La  sola
retribuzione  riconosciuta  al Gestore e' costituita dai prezzi pagati
dagli utenti dell'attivita' affidata.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto:  Forma  di  cui  all'art. 37 del D.Lgs n. 163/2006 se in
possesso dei requisiti richiesti.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore / del fornitore / del prestatore di servizi, nonche'
informazioni  e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere
   III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: Compilazione del
modello  di autodichiarazione in allegato alla Nota Esplicativa (punto
9  delle istruzioni per la preparazione e presentazione dell'offerta),
contenente  la  dichiarazione  del  legale  rappresentante,  ai  sensi
D.Lgs.  n.  163/2006  (per  imprese  appartenenti alla UE, nelle forme
previste negli Stati di appartenenza) - attestante:
   a) inesistenza cause esclusione ex art. 38 del D.Lgs n. 163/2006;
   b) che non sussistono rapporti di controllo ai sensi dell'art. 2359
CC con altra impresa partecipante alla gara;
   c)  di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili, ex art. 17 Legge 12.3.99, n. 68.
   d)  indicazione, qualora l'Impresa intenda avvalersi della facolta'
di  subappalto,  delle  prestazioni  o  delle parti di prestazioni che
intende subappaltare;
   e)  iscrizione  C.C.I.A.A.  (o  equivalente  stato di residenza per
imprese   appartenenti  alla  UE)  in  attivita',  riconducibili  alle
prestazioni d'appalto, riportante cariche e poteri.
   f)  di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione (PIE)
previsti dalla legge n. 338/2001 o di essersene avvalso dando atto che
gli   stessi   si  sono  conclusi  'entro  la  data  di  presentazione
dell'offerta'.
   III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste:
   Compilazione del modello di autodichiarazione in allegato alla Nota
Esplicativa, contenente:
   a)  idonee  referenze  bancarie  rilasciate da primario Istituto di
Credito  dello  Stato di residenza attestante la capacita' finanziaria
ed   economica   dell'impresa   ad   assumere  impegni  per  l'entita'
dell'importo annuale dell'appalto;
   b)  dichiarazione  del  legale  rappresentante,  ai  sensi D.Lgs n.
163/2006 (per imprese appartenenti alla UE, nelle forme previste negli
Stati  di  appartenenza)  -  attestante  che  il fatturato globale nel
triennio   2003-2004-2005,  sia  non  inferiore  a  Euro  3.000.000,00
complessivi;
   c) dichiarazione del legale rappresentante attestante che il numero
dei dipendenti e' superiore a 15 unita'.
   III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste Compilazione
del  modello  di  autodichiarazione in allegato alla Nota Esplicativa,
contenente  la  dichiarazione  del legale rappresentante, ai sensi del
D.Lgs  n.  163/2006  (per  imprese  appartenenti  alla UE, nelle forme
previste negli Stati di appartenenza) - attestante:
   A)  Esecuzione  servizio analogo, prestato per strutture pubbliche,
nel  triennio  2003,  2004, 2005 corredato da certificato autentico di
regolare  esecuzione,  riferito  al  servizio di cui al p. II.1.6) non
inferiore a Euro 900.000,00 complessivi.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? SI' (L.R. n. 30 del 24.12.2003)
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i
nominativi  e  le  qualifiche  professionali  del personale incaricato
della prestazione del servizio? SI'
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   B) Offerta economicamente piu' vantaggiosa
   B2) criteri enunciati nel capitolato d'oneri
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  -
condizioni per ottenerli: Disponibili fino al 30 / 03 / 2007.
   Condizioni e modalita' di pagamento:
   Documenti visionabili c/o l'U.O. Tecnico Patrimoniale dell'Ospedale
Bassini  Via  M.  Gorki,  50  -  Cinisello  Balsamo  (MI),  nei giorni
lavorativi  (dalle  ore 9,00 alle ore 12,00) - tel. 02/61765012/5388 -
fax  02/61765057. Modalita' enunciate nel documento 'Istruzioni per la
preparazione e presentazione dell'offerta'.
   IV.3.3) Scadenza per ricezione offerte o domande di partecipazione:
11 / 04 / 2007 Ora: 12,00
   IV.3.5)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande di
partecipazione: IT (Italiano)
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta: 180 gg. (dalla scadenza fissata per ricezione
delle offerte)
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte
   IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
   Si   veda   il   documento   'Istruzioni   per  la  preparazione  e
presentazione dell'offerta'
   IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 16 /04/2007 ora 10.00; presso Presidio
E. Bassini Via M. Gorki 50, sala riunioni.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO
   VI.3)  L'APPALTO  E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE? NO
   VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   A)  Eventuali richieste di chiarimento in merito alla gara dovranno
essere  formulate  mediante  apposita  richiesta  scritta,  anche  via
e-mail.  La  risposta  avverra'  entro  3 gg. prima della scadenza del
termine  per  la  ricezione  delle  offerte. Le informazioni richieste
debbono  comunque  rivelare  uno  stretto  collegamento funzionale con
l'oggetto dell'appalto.
   B)  Il  Concorrente  che avra' formulato la migliore offerta dovra'
inviare,  entro  i  termini indicati dall'Amministrazione, la garanzia
definitiva   e   tutti   i   documenti   di  cui  alla  corrispondente
dichiarazione   sostitutiva,   in  difetto  di  che  l'Amministrazione
Committente  potra'  non  addivenire alla stipula del contratto, fatto
salvo   il   diritto   dell'Amministrazione   Committente   stessa  al
risarcimento dei danni derivanti.
   C)  L'appalto  e'  disciplinato  dal  presente  Bando di Gara, Nota
Esplicativa  e  Capitolato d'oneri, e Istruzioni per la preparazione e
presentazione dell'offerta.
   D) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
   E)  I  concorrenti  devono dare il consenso al trattamento dei dati
forniti,  ai  sensi  del  D.L.vo n. 196/03, per esigenze concorsuali e
stipula del contratto.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE PRESENTE BANDO (GU CEE): 05.03.2007
   ALLEGATO A
   1.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI
   PARTECIPAZIONE:
   Denominazione:  Azienda Ospedaliera 'Ospedale San Gerardo di Monza'
Servizio Responsabile: Ufficio Protocollo; Indirizzo: Via Pergolesi 33
C.A.P.    20052    -    Monza    (MI);    Stato:   Italia;   Telefono:
(+39)39-2339846/9847.
   Monza, li 05.03.2007

                        Il Direttore Generale
                        Dr. Ambrogio Bertoglio
 
T-7645 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.