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PROCEDURA APERTA - BANDO DI GARA N° 41/07 CIG:01118784A4 Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari, in esecuzione delle Determinazioni del Dirigente del Servizio Edilizia Pubblica 2 n° 50 del 21/12/2007 e n° 51 del 21.12.2007, ai sensi degli artt. 55, 81 e 82, comma 3° del D.lgs. n.163 del 12.04. 2006, RENDE NOTO che il giorno 13.02.2008 alle ore 10,00, verra' esperita, con PROCEDURA APERTA, la gara per l'appalto per l'esecuzione degli "INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE E ADEGUAMENTO ALLE NORME - SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA A. RIVA IN PIAZZA GARIBALDI - PRIMO LOTTO". Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo a base di gara : Euro 1.066.439,07 (unmilionesessantaseimila-quattrocentotrentanove/07) + IVA. Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 31.496,23. (trentunomila-quattrocentonovantasei/23) + IVA; Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.097.935,30 (unmiliononovantasettemilanovecentotrentacinque/30) + IVA Categoria di lavoro prevalente: "OG2" - Euro 648.504,07. Categorie di lavoro scorporabili e subappaltabili: "OG11" per Euro 250.136,14; "OS6" 199.295,08. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dagli artt. 81 e 82, c. 3 del D.lgs. n. 163/2006 e dalla Determinazione Dirigenziale n. 51 del 21.12.2007 gia' indicata. Lavori secondo lotto: trattandosi di lavori consistenti nella ripetizione di opere similari a quelle in appalto, l'Amministrazione si riserva la facolta' di far ricorso alla procedura negoziata di cui all'art. 204 comma 1 bis del D. L.lgs n. 163 del 12.04.2006 e s.m.i., con l'impresa aggiudicataria dei lavori in appalto, per l'esecuzione dei lavori del secondo lotto consistenti nel risanamento strutturale interessante la parte del piano secondo dell'edificio scolastico in uso al Comune di Cagliari, di importo di Euro 190.000,00 (oneri della sicurezza compresi), rientranti nella categoria OG 2; e nella sostituzione degli infissi, nella stessa porzione di edificio, di importo complessivo di Euro 85.000,00 (oneri della sicurezza compresi), categoria scorporabile OS 6. Durata dei lavori: 450 (quattrocentocinquanta) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. Termine di ricezione offerte: ENTRO LE ORE 12 del 11.02.2008; Indirizzo: Comune di Cagliari - Servizio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. Documenti e modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara - Tutti i documenti e le dichiarazioni previste nel Disciplinare di gara sono richiesti a pena di esclusione. Luogo di apertura delle offerte: presso il SERVIZIO APPALTI - Via Logudoro, n° 40 - 5° piano, dove si procedera', in seduta pubblica, all'apertura dei plichi per la verifica dei requisiti di ammissione di cui al presente bando, ed all'eventuale sorteggio per individuare, ai sensi dell'art.48 del Dlsg.163/2006 e s.m.i., i concorrenti che dovranno comprovare i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti, con conseguente rinvio, in quest'ultimo caso, a successiva seduta pubblica di gara, in cui si procedera' all'apertura delle buste contenenti le offerte economiche ed all'aggiudicazione dell'appalto. La data della seconda seduta (qualora avesse luogo) verra' comunicata ai concorrenti in fax. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti indicati all'art. 34 e seguenti del D.lgs. n. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, 8° comma, del Decreto medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 del D.lgs. n. 163/2006, che non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 38 del medesimo Decreto. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o loro incaricati - delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega. Finanziamento: fondi della Regione Sardegna - Fondi Comunali derivanti da avanzo di amministrazione. Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 103, comma 1, del D.P.R. 554/99 e' fissata in misura pari all'importo contrattuale al lordo dell'IVA per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/2004; in misura pari all'importo contrattuale al lordo dell'IVA per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari ad Euro 50.000,00 per rimborso spese demolizione e sgombero di cui alla partita 3 del medesimo schema; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 103, comma 2, del D.P.R. 554/99 e' fissato in Euro 500.000,00 per ogni sinistro. Garanzia provvisoria di Euro 21.958,71 (ventunmilanovecento-cinquantotto/71), pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006. Contribuzione in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture pari a Euro 80,00 (ottanta), ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67 della L. 266/06 e dalla deliberazione della medesima Autorita' del 26.01.2006, da corrispondersi con le modalita' di cui alle istruzioni operative disponibili sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate alle categorie ed alle classifiche dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di classifica III o superiore, il possesso del certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione, dovra' essere prodotto, a pena di esclusione, il medesimo il certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con la quale viene richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. Sono ammessi i concorrenti iscritti all'Albo Regionale Appaltatori di opere pubbliche della Regione Sarda (A.R.A.) per categorie e classifiche adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare, ai sensi della L.R. n. 14 del 09.08.2002. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D. lgs. 163/2006. Periodo per il quale l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore all'importo complessivo dei lavori a base d'asta, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 3 del D.lgs. n. 163/2006, mediante OFFERTA PREZZI UNITARI compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel presente Bando e nel Disciplinare di Gara; Varianti: non sono ammesse offerte con varianti. Altre informazioni: a) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli artt. 86 e 122, comma 9 del D. Lgs. 163/2006; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente e fatta comunque salva l'applicazione dell'art. 81 c. 3 del D.L.gs n. 163/06; c) in caso di offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio pubblico; d) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006; e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D. Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 95, 4° comma, del D.P.R. 554/99; g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro; h) in caso di subappalto o cottimo i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere all'Amministrazione, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; i) in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'appaltatore l'Amministrazione si avvarra' della facolta' prevista dall'art. 140 del D. Lgs.n°163 del 12.04.2006; l) e' esclusa la competenza arbitrale; m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; n) non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del C.C.; o) l'Amministrazione escludera', ai sensi dell'art. 34, c. 2 del D.Lgs. 163/2006 i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; p) le prescrizioni contenute nello schema di contratto e/o nel capitolato speciale d'appalto devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in materia; q) I CONCORRENTI DOVRANNO IMPEGNARSI, IN CASO DI AGGIUDICAZIONE, AD ESEGUIRE I LAVORI DEL SECONDO LOTTO ALLE STESSE CONDIZIONI DEL CONTRATTO INIZIALE QUALORA L'AMMINISTRAZIONE ESERCITASSE LA FACOLTA' DI CUI ALL'ART. 204, C. 1 BIS, DEL DLGS. N.163/2006 E S.M.I. ENTRO IL TERMINE DI SCADENZA DEL CONTRATTO MEDESIMO; r) responsabile del procedimento: Ing. Clara Pala. Il Bando, il Disciplinare di Gara, il Capitolato Speciale d'Appalto ed i relativi Elaborati Progettuali potranno essere presi in visione presso questo Ente - Servizio Appalti - via Logudoro, n° 40 - 6° piano, dalle 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30 di tutti i giorni feriali precedenti l'appalto, esclusi il venerdi' pomeriggio ed il sabato. Copia del capitolato speciale d'appalto e degli elaborati progettuali potra' essere richiesta alla ditta Tecnosarda - via Trincea delle Frasche n. 16, Cagliari - 334 2693078 dietro corresponsione delle seguenti somme da versare direttamente al momento del ritiro delle copie: Euro 0,03 + IVA per ciascuna fotocopia formato A4 e Euro 0,65 + IVA a mq per le copie eliografiche. La ditta Tecnosarda e' responsabile dell'esatta rispondenza delle copie rilasciate all'originale consegnatole dall'Amministrazione Comunale. Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici: (sulla gara - Servizio Appalti) 070.6777502/04/11 - fax 070.6777514; (sui lavori - Servizio Edilizia Pubblica 2) 070.6778361/ 8366 - Fax 070.677 8362 Cagliari, 21.12.2007 Il Dirigente del Servizio Appalti (Dr.ssa M. V. Orru') T-07BFF5174 (A pagamento).