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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dell'appalto di lavori di manutenzione straordinaria della viabilita' primaria consortile di collegamento all'agglomerato industriale di Olbia - Tratto di circonvallazione ovest del centro urbano di Olbia - 2° stralcio funzionale - 2° lotto prestazionale - Rep. 401/2016 - CIG 6752111244 - CUP D77H16000260002 SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna - Gallura. Indirizzo postale: via Zambia, 7 - Loc. Cala Saccaia Z.I. - 07026 Olbia (OT). Punti di contatto: Ufficio gare e contratti - Tel. 0789/597125 - Fax 0789/597126. Posta elettronica certificata: protocollo@pec.cipnes.it. Indirizzo internet: www.cipnes.it. I.2) Appalto congiunto. Il contratto prevede appalto congiunto: No. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No. I.3) Comunicazione. I documenti di gara, gli elaborati tecnici ed amministrativi del progetto esecutivo e le eventuali informazioni e chiarimenti sono disponibili, ai fini dell'acquisizione gratuita, illimitata e diretta, presso il sito internet www.cipnes.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico (art. 3, L.R. n. 10 del 25/07/2008). SEZIONE II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: REP. 401/2016 - codice CIG: 6752111244 - codice CUP: D77H16000260002. II.1.2) CPV: 45233280-5 - Costruzione barriere di protezione. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del d.lgs. 50/2016 - Validazione: il progetto esecutivo posto a base di gara e' stato validato dal sottoscritto Responsabile del Procedimento con atto del 07 luglio 2016; Finanziamento: L'intervento sara' finanziato con fondi RAS, di cui alla Deliberazione della G.R. n. 22/1 del 07/05/2015, per la realizzazione del piano di opere infrastrutturali (artt. 4 e 5, L.R. 5/2015). II.1.5) Valore stimato: Appalto di lavori: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 786.976,52 (euro settecentottantaseimilanovecentosettantasei/52), di cui € 769.446,52 (euro settecentosessantanovemilaquattrocentoquarantasei/52) per lavori da eseguire soggetti a ribasso d'asta ed € 17.530,00 (euro diciasettemilacinquecentotrenta/00) per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso d'asta. Tipologia contratto: il contratto verra' stipulato a corpo. Categoria prevalente: - OS 12-A importo: € 769.446,52 - classifica III. Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a corpo: € 769.446,52. Oneri per la sicurezza: € 17.530,00. Importo complessivo dell'appalto € 786.976,52. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG29. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lavori di manutenzione straordinaria della viabilita' primaria consortile di collegamento all'agglomerato industriale di Olbia - tratto di circonvallazione ovest del centro urbano di Olbia - 2° stralcio funzionale - 2° lotto prestazionale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera a), del d.lgs. 50/2016, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo trattandosi di progetto non suscettibile di ulteriori significative migliorie tecniche in fase di offerta. Ai sensi dell'art. 97, comma 8, del d.lgs. 50/2016 si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribassi pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97, comma 2 del d.lgs. 50/2016. Il sottoscritto Responsabile del Procedimento provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97, comma 2 del d.lgs. 50/2016, procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo e aggiudichera' la gara ai sensi dell'art. 97, comma 8 del d.lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art. 97, comma 8 del d.lgs. 50/2016 qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 10 (dieci), non si procedera' all'esclusione automatica, fermo restando il potere della Stazione Appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione, penale. Durata: 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione del processo verbale di consegna dei lavori. Penale: per ogni giorno naturale consecutivo di ritardo nell'ultimazione dei lavori sara' applicata una penale pecuniaria dell'uno per mille dell'ammontare netto contrattuale, fatta salvo il risarcimento di ogni ulteriore danno per inadempimento, a norma dell'art. 1382, comma 2, del codice civile. L'appaltatore non potra' opporre eccezioni al fine di evitare o ritardare la puntuale esecuzione delle prestazioni dovute. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: No. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti progettuali. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Si richiedono, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Si richiedono, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara: a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.5, rilasciata da un S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del d.lgs. 50/2016. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. All'atto della stipula del contratto d'appalto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del d.lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Il Pagamento degli stati di avanzamento avverra' ogni volta che i lavori eseguiti, al netto del ribasso d'asta, raggiungano un importo non inferiore a € 100.000,00, ai sensi dell'art. 22 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.2.3) Informazioni relativi al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Antonio F. Catgiu. SEZIONE IV: Procedure IV.1) Descrizione. IV.1.) Tipo di procedura. Procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. 50/2016. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.2.2.) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 12 agosto 2016. IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del d.lgs. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 12 agosto 2016 dalle ore 17:00, presso la sala Consiliare del Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna - Gallura, loc. Cala Saccaia Z.I. Olbia. Le eventuali e successive sedute di gara saranno fissate nel corso del procedimento concorsuale e rese note mediante pubblicazione dell'avviso con l'indicazione della data e dell'ora sul sito internet www.cipnes.it. Le sedute saranno pubbliche e vi potranno assistere i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di una appalto rinnovabile: No. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No. Sara' accettata la fatturazione elettronica: No. VI.3) Informazioni complementari. a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel disciplinare di gara, dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata, ovvero consegnata a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC, partita I.V.A. ed oggetto della gara. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, a pena di esclusione, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico dagli addetti all'ufficio di protocollo del CIPNES. b) l'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana. c) ai sensi dell'art. 105 del d.lgs. 50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare. Non saranno autorizzati subappalti o subaffidamenti ad altre imprese partecipanti alla medesima gara. d) in caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del d.lgs. 50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel disciplinare di gara; e) ai sensi dell'art. 95, comma 12 del d.lgs. 50/2016, il CIPNES si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; f) Il CIPNES si riserva il diritto esercitabile in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, di procedere alla revoca della presente procedura di aggiudicazione senza che detta determinazione possa giustificare alcuna pretesa indennitaria ovvero risarcitoria da parte di qualsiasi partecipante, fatta salva l'osservanza dei principi generali in materia di autotutela amministrativa di cui alla L. 241/90 e cio' anche in riferimento alla concreta disponibilita' e correntezza delle risorse economiche stanziate con la delibera della G.R. della R.A.S. n. 22/1 del 07/05/2015. g) ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno, comunque, trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; h) all'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara; i) per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del d.lgs. 50/2016, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla parte II, titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. 207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216, comma 14 del d.lgs. 50/2016 e le disposizioni di cui all'art. 12 della Legge 80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217, comma 1, lettera nn, del d.lgs. 50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando di gara, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile; l) Presa visione dei luoghi: come condizione necessaria per la partecipazione alla gara si richiede obbligatoriamente la presa visione dei luoghi da parte del titolare o legale rappresentante o procuratore o direttore tecnico dell'impresa concorrente, presa visione che dovra' essere certificata dal responsabile del procedimento o dall'incaricato del supporto al responsabile del procedimento. A tal fine Codesta ditta dovra' attenersi alle disposizioni seguenti: a. comunicare mediante fax al numero 0789/597126 o via PEC all'indirizzo protocollo@pec.cipnes.it l'intenzione di effettuare il sopralluogo, specificando il nominativo dell'impresa richiedente e le generalita' del soggetto che prendera' visione dei luoghi nonche' il numero di fax o indirizzo PEC al quale dovra' essere indirizzata la risposta; entro il primo giorno lavorativo successivo alla richiesta il Consorzio comunichera' alla ditta il giorno e l'ora del sopralluogo; b. Il giorno e l'ora fissati il soggetto indicato dall'impresa si dovra' presentare presso gli uffici della stazione appaltante in loc. Cala Saccaia Z.I. ad Olbia (presso Porto Industriale) chiedendo del Responsabile del Procedimento Ing. Antonio F. Catgiu consegnando copia della documentazione attestante l'identita' del soggetto ed il titolo di rappresentanza; c. Il responsabile del procedimento o l'incaricato del supporto al Responsabile del Procedimento, accompagnera' il rappresentante dell'Impresa sul posto; d. Terminato il sopralluogo il Responsabile del Procedimento o l'incaricato del supporto al Responsabile del Procedimento, rilascera' apposita certificazione attestante l'avvenuta presa visione dei luoghi, in duplice copia di cui una tenuta agli atti della stazione appaltante per le verifiche da effettuare in sede di gara. Il termine ultimo per l'effettuazione dei sopralluoghi e' fissato per il giorno 10 agosto 2016. Saranno escluse dalla gara le ditte alle quali non sia stata rilasciata la certificazione attestante l'avvenuta presa visione dei luoghi. Il titolo di procuratore dell'impresa dovra' risultare da un atto notarile, in originale o copia autentica, che dovra' essere consegnato al CIPNES all'atto della presa visione dei luoghi. m) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita'; tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. n) Gli effetti del contratto, anche ai fini della responsabilita' contrattuale dell'Amministrazione, decorrono dal momento della stipula del contratto stesso. E' facolta' dell'Amministrazione recedere dal contratto in qualunque momento per motivi di pubblico interesse, salva la remunerazione per l'altra parte delle obbligazioni gia' adempiute, un compenso indennitario per quelle in corso di adempimento e per il mancato guadagno. E' facolta' dell'Amministrazione risolvere il contratto in ogni caso di grave inadempimento, grave irregolarita' e grave ritardo, salvo il risarcimento del danno subito dalla stessa. Il conferimento dell'appalto e' subordinato alla insussistenza di procedimenti o provvedimenti di cui alla normativa penale ed antimafia indicata nel d.lgs. 159/2011. Qualora risultino procedimenti o provvedimenti a carico, l'aggiudicazione non si perfeziona ed il rapporto si estingue "ope legis". In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si procedera' ad interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, escluso l'originario aggiudicatario. L'affidamento avviene alle medesime condizioni economiche gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna, Via Sassari 17. Citta': Cagliari. Codice postale: 09100. VI.4.2) Procedura di ricorso. Entro 30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica ovvero dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) Data pubblicazione dell'avviso di gara. L'avviso di gara e' stato pubblicato, a norma dell'art. 36, comma 9 del d.lgs. 50/2016, sulla G.U.R.I., su un quotidiano a diffusione nazionale e su uno a diffusione locale, sui siti internet www.cipnes.it e www.mit.gov.it, sull'albo pretorio on line del Comune di Olbia e del CIPNES. Il responsabile del procedimento ing. Antonio F. Catgiu TX16BFM8909