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Bando di gara - Affidamento del servizio di copertura assicurativa dei beni e dell'attivita' istituzionale della Regione Umbria, articolato in sei lotti. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Umbria - Giunta Regionale, Servizio Provveditorato, Gare e Contratti, Via M. Angeloni 61, 06124 Perugia, Italia. Tel. 075/504.5402, Fax 075/504.4542, PEC: regione.giunta@postacert.umbria.it, posta elettronica: gare@regione.umbria.it, indirizzo Internet: www.regione.umbria.it, "Gare e Appalti" - "Procedure di Gara", "Bandi di gara", Servizi. I punti di contatto per ulteriori informazioni, i capitolati, la documentazione complementare e inviare le offerte sono quelli sopra indicati. I.2) I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Affidamento del servizio di copertura assicurativa dei beni e dell'attivita' istituzionale della Regione Umbria, articolato in sei lotti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: 6. Luogo principale di esecuzione: Italia - Regione Umbria. Codice NUTS: ITE2. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: Servizio di copertura assicurativa Lotto 1: All-Risks, Copertura contro i danni accidentali ai veicoli, Libro matricola; Lotto 2: Responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera, All-Risks Opere d'Arte; Lotto 3: Responsabilita' civile verso terzi per perdite patrimoniali; Lotto 4: Tutela legale; Lotto 5: Infortuni del personale e altri soggetti; Lotto 6: Excess-Property, il tutto come meglio dettagliato nei capitolati di polizza. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 66510000-8. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 - Denominazione: All-Risks, Copertura contro i danni accidentali ai veicoli, Libro matricola. 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di copertura assicurativa Lotto 1: All-Risks, Copertura contro i danni accidentali ai veicoli, Libro matricola. 2) CPV: Oggetto principale: 66510000-8. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 956.000,00. 4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Il Codice Identificativo della Gara (CIG), per il lotto 1, ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ai sensi dell'art. 1, comma 65 e comma 67 legge. n. 266/2005, e': 6533146A9F. E' fatto obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di € 80,00 (Euro ottanta/00) a favore dell'Autorita' stessa, mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' disponibili al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. LOTTO N. 2 - Denominazione: Responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera, All-Risks Opere d'Arte. 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di copertura assicurativa Lotto 2: Responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera, All-Risks Opere d'Arte. 2) CPV: Oggetto principale: 66510000-8. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 537.200,00. 4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Il Codice Identificativo della Gara (CIG), per il lotto 2, ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ai sensi dell'art. 1, comma 65 e comma 67 legge. n. 266/2005, e': 6533190EED. E' fatto obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di € 70,00 (Euro settanta/00) a favore dell'Autorita' stessa, mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' disponibili al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; LOTTO N. 3 - Denominazione: Responsabilita' civile verso terzi per perdite patrimoniali. 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di copertura assicurativa Lotto 3: Responsabilita' civile verso terzi per perdite patrimoniali. 2) CPV: Oggetto principale: 66510000-8. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 152.000,00. 4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Il Codice Identificativo della Gara (CIG), per il lotto 3, ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ai sensi dell'art. 1, comma 65 e comma 67 legge. n. 266/2005, e': 653319858A. E' fatto obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di € 20,00 (Euro venti/00) a favore dell'Autorita' stessa, mediante versamento da effettuare secondo le istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' disponibili al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; LOTTO N. 4 - Denominazione: Tutela legale. 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di copertura assicurativa Lotto 4: Tutela legale. 2) CPV: Oggetto principale: 66510000-8. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 148.000,00. 4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Il Codice Identificativo della Gara (CIG), per il lotto 4, e': 6533210F6E. LOTTO N. 5 - Denominazione: Infortuni del personale e altri soggetti. 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di copertura assicurativa Lotto 5: Infortuni del personale e altri soggetti. 2) CPV: Oggetto principale: 66510000-8. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 66.000,00. 4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Il Codice Identificativo della Gara (CIG), per il lotto 5, e': 6533217538. LOTTO N. 6 - Denominazione: Excess-Property. 1) BREVE DESCRIZIONE: Servizio di copertura assicurativa Lotto 6: Excess-Property. 2) CPV: Oggetto principale: 66510000-8. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': € 120.000,00. 4) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Il Codice Identificativo della Gara (CIG), per il lotto 6, e': 6533227D76. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto (compresi tutti i lotti e rinnovi): L'importo complessivo lordo presunto, rapportato ai tre anni di durata contrattuale piu' un anno di possibile rinnovo, e' stato quantificato in € 1.979.200,00. Il valore degli oneri della sicurezza da rischi interferenziali e' pari a zero euro. L'importo lordo presunto, rapportato ai tre anni di durata contrattuale, e' pari ad € 1.484.400,00. III.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. II.3) Durata dell'appalto: come da capitolati. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, l'offerta deve essere corredata da garanzia a favore dell'Amministrazione aggiudicatrice pari al 2% dell'importo del lotto per il quale si presenta l'offerta e precisamente: Lotto 1: € 14.340,00; Lotto 2: € 8.058,00; Lotto 3: € 2.280,00; Lotto 4: € 2.220,00; Lotto 5: € 990,00; Lotto 6: € 1.800,00 e cauzione definitiva con le modalita' fissate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: fissate nei capitolati di polizza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle ammesse dall'ordinamento. III.1.4) Condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche, in conformita' a quanto previsto da disciplinare di gara. III.2.2) capacita' economica e finanziaria: dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 rilasciate in data non anteriore a 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta attestanti la capacita' economica e finanziaria del concorrente. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, coassicurazione, consorzio ordinario, GEIE o aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, le dichiarazioni devono essere possedute da ciascuna impresa partecipante. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: a) avere svolto attivita' assicurativa negli anni 2012-2013-2014, per una raccolta premi annua nel triennio non inferiore ad € 50.000.000,00 nel ramo danni per i lotti da 1, 2, 3, 5 e 6 e ad € 1.000.000,00 nel ramo Tutela Legale per il lotto 4; b) aver prestato nell'ultimo triennio 2012-2013-2014 garanzie assicurative a favore di non meno di 2 (due) Amministrazioni aggiudicatrici come definite all'art. 3 del D.Lgs. 163/2006 nel/i ramo/i di rischio relativo/i al/i Lotto/i per cui si presenta offerta. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, coassicurazione, consorzio ordinario, GEIE o aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete, il requisito di cui alla lettera a) deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo/Coassicurazione, consorzio ordinario, GEIE o dalle imprese aderenti al contratto di rete nel suo complesso. Detto requisito deve essere posseduto dall'impresa mandataria/delegataria nella misura minima del 60% e da ciascuna mandante/coassicuratrice per un valore non inferiore al 20%. Il requisito di cui alla lett. b) deve essere posseduto in proprio da ciascuna impresa partecipante. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? si. a) Iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' inerente al presente appalto. Per le Imprese di altro Stato membro UE non residenti in Italia, analoga iscrizione sulla base della legislazione dello Stato in cui hanno sede legale; b) Autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore, nei rami relativi alle coperture oggetto del presente appalto per le quali si intende concorrere. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese, coassicurazione, consorzio ordinario, GEIE o aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete i requisiti devono essere posseduti in proprio da ciascuna impresa partecipante. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 12.04.2016, ora: 13,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 13.04.2016 ora: 10,00. Luogo: vedi punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di specifica delega o procura loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: l'appalto e' indetto con determinazione dirigenziale n. 1591 del 02.03.2016. I concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alle condizioni di cui all'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006 e l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione e' accertata in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. I requisiti, le condizioni e le modalita' per la partecipazione alla gara, le informazioni e le formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti sono fissati nei capitolati, nel bando e nel disciplinare di gara che forma parte integrante e sostanziale del presente bando. Si procedera' all'aggiudicazione di ogni singolo lotto anche in caso di una sola offerta valida purche' la stessa sia ritenuta congrua e conveniente in relazione all'oggetto dell'appalto. Non sono ammesse offerte che prevedano un importo di premio pari o superiore rispetto all'importo posto a base di gara, plurime, parziali, condizionate, espresse in modo indeterminato o per persona da nominare e comunque difformi dalle prescrizioni del presente bando e del disciplinare di gara. Verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 1, 87 e 88 del d.lgs. n. 163/2006. E' esclusa la competenza arbitrale. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. La Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del d.lgs. n. 163/2006. RUP: Dirigente del Servizio Demanio, Patrimonio, Prevenzione e Protezione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Umbria, via Baglioni n. 3, 06121 - Perugia, Italia, tel. 075-5755311. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni al TAR Umbria dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del D. Lgs. 163/2006 o, per il presente bando, ove autonomamente lesivo, dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Vedi punto I.1). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02.03.2016. Il Dirigente del Servizio: Avv. Maria Balsamo Il dirigente del servizio provveditorato, gare e contratti avv. Maria Balsamo TX16BFD1493