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Bando di gara - Forniture Direttiva 2014/24/UE Gara 2/2016 per la fornitura di materiale di vestiario ordinario, attendamento, sistemi riscaldatori/condizionatori e zaineria. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali Piazza della Marina n.4 - Ufficio Ricezione Posta di Palazzo MarinaRoma00196ITALIAPersona di contatto: Ufficio relazioni con il pubblico Tel.: +39 063680-3680/+39 063680-3566 E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it Fax: +39 063680-5643Codice NUTS: ITZ Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.commiservizi@difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Difesa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara 2/2016 per la fornitura di materiale di vestiario ordinario, attendamento, sistemi riscaldatori/condizionatori e zaineria. II.1.2) Codice CPV principale 39000000 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: Materiale di vestiario ordinario, tende, sistemi riscaldatori condizionatori per tende e zaini. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 6 680 251,60 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Tende Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 39522530 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Numero 133 tende modulari a struttura pneumatica eli\aviotrasportabile per servizi generali a due porte - mod.2010; numero 48 tende medie multifunzionali a struttura pneumatica a due porte - modello 2010. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 808 000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 6722782734. Fasi essenziali di lavorazione: taglio dei tessuti, confezione componenti (comprese saldature HFW) e approntamento dei materiali nei contenitori. Il termine di approntamento dei materiali di giorni 180, indicato al punto II.2.7), decorre dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Sistemi riscaldatori condizionatori per tende. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 42510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Numero 38 sistemi riscaldatori condizionatori per tende. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 313 500,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 6722810E4D. Fasi essenziali di lavorazione: lavorazioni meccaniche ed elettriche (predisposizione impianto), assemblaggio e imballaggio. Il termine di approntamento dei materiali di giorni 180, come indicato nel punto II.2.7), decorre dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Zaini. Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 18931100 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Numero 19.028 zaini tattici media portata da 50 litri modello 2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 566 955,80 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 67228195BD_Lavorazioni essenziali: tessitura; confezione_Per RTI tessitura dovra' essere fatta da unico OE per uniformita_Contraente dovra' presentare campioni manufatti e materie prime come da lett.invito_Termine approntamento campioni: gg 30 da data partecipazione registrazione contratto_Termine approntamento materiali (punto II.2.7) decorre giorno successivo notifica nulla osta produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Camicie. Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 18332000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Numero 16.000 camicie kaki a maniche lunghe in misto cotone poliestere per militari E.I. mod. 2004 (personale maschile); numero 18.202 camicie kaki chiaro a mezze maniche in misto cotone poliestere per militari E.I. mod. 2004 (personale maschile). II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 449 205,80 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 150 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 6722828D28_Lavorazioni essenziali: tessitura,taglio,confezione_Per RTI tessitura dovra' essere fatta per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE_Contraente dovra' presentare manufatti e m.p. come da let.invito_Termini approntamenti: campioni gg30 da data partecipazione registrazione contratto; materiali (punto II.2.7) da data successiva notifica nulla osta produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Impermeabili. Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 18221300 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Numero 4.200 impermeabili di servizio e da libera uscita per il personale dell'Esercito mod. 2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 516 600,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 672284398A_Lavorazioni essenziali: tessitura,laminazione,confezione_Per RTI tessitura e laminazione dovranno essere fatte per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE_Contraente dovra' presentare manufatti e m.p. come da let.invito_Approntamenti: campioni gg30 da data partecipazione registrazione contratto; materiali (pII.2.7) da data successiva notifica n.o. produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Borsette in pelle. Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari 18939000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Numero 2.200 borsette in pelle color marrone testa di moro con tracolla per il personale militare femminile mod. 2007 . II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 110 000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 67228520FA_Lavorazioni essenziali: taglio e confezione. Contraente dovra' presentare campioni manufatti e materie prime come da lett.invito_Termine approntamento campioni: gg 30 da data partecipazione registrazione contratto_Termine approntamento materiali (punto II.2.7) decorre giorno successivo notifica nulla osta produzione. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Targhette identificative e distintivi di grado. Lotto n.: 7 II.2.2) Codici CPV supplementari 39561132 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Numero 25.000 targhette identificative personali con distintivo di nazionalita' per uniformi di servizio mod. 2016; numero 21.000 distintivi di grado in materia plastica su fascetta tubolare di color kaki per il personale dell'E.I. mod. 2005. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 188 000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 67228585EC_Lavorazioni essenziali: stampaggio. Contraente dovra' presentare campioni manufatti e materie prime come da lett. invito_Termine approntamento campioni: gg 30 da data partecipazione registrazione contratto_Termine approntamento materiali (punto II.2.7) decorre giorno successivo notifica nulla osta produzione. Descrizione II.2.1) Denominazione: Indumenti abbigliamento esterno. Lotto n.: 8 II.2.2) Codici CPV supplementari 18230000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: numero 7.250 divise estive kaki per il personale maschile dell'E.I. mod. 2005; numero 950 divise ordinarie invernali per il personale femminile dell'E.I. mod. 2007 (giacca, pantalone, gonna); numero 7.210 divise invernali kaki per il personale maschile dell'E.I. mod. 2005 ; numero 1.800 gonne della divisa ordinaria estiva per il personale femminile dell'E.I. modello 2007; numero 3.600 giubbetti per stagioni intermedie di colore nero per il personale dell'E.I. modello 2006. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 540 490,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 180 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 67228829B9_Lavorazioni essenziali: tessitura,taglio,confezione_Per RTI tessitura dovra' essere fatta per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE_Contraente dovra' presentare manufatti e m.p. come da let.invito_Termini approntamenti: campioni gg30 da data partecipazione registrazione contratto; materiali (punto II.2.7) da data successiva notifica nulla osta produzione. Descrizione II.2.1) Denominazione: Cravatte. Lotto n.: 9 II.2.2) Codici CPV supplementari 18423000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Numero 25.000 cravatte in misto seta-poliestere mod. 2011. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 187 500,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 120 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 6722888EAB_ Lavorazioni essenziali: tessitura,taglio,confezione_Per RTI tessitura dovra' essere fatta da unico OE per uniformita_Contraente dovra' presentare campioni manufatti e materie prime come da lett.invito_Termine approntamento campioni: gg 30 da data partecipazione registrazione contratto_Termine approntamento materiali (punto II.2.7) decorre giorno successivo notifica nulla osta produzione. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, in ambito UE, iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Stati membri della U.E. ai sensi dell'art. 83 comma 3 del d.lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: La verifica del possesso dei requisiti di capacita' economico e finanziaria di cui all' art. 83 comma 1 let. b),avverra' nei modi previsti dal comma 4 lettera a) e lettera b) del medesimo articolo. Per la valutazione della conformita' ai requisiti e' richiesta: • dichiarazione concernente il fatturato globale, nonche' il fatturato del settore di attivita' di oggetto del/i lotto/i, realizzato negli ultimi tre esercizi (allegato XVII parte I let. c) al d.lgs. 50/2016); • estratto di bilancio negli ultimi tre esercizi (allegato XVII parte I let. b) al d.lgs. n. 50/2016), da fornire con le modalita' indicate nella lettera di invito. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tenuto conto dell'entita', della complessita', della specificita' dell'appalto e della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli operatori economici che intendono partecipare alla presente procedura, e' richiesto importo corrispondente alla media dei fatturati globali degli ultimi tre esercizi, non inferiore al valore del/i lotto/i al/i quale/i si intende partecipare e importo medio relativo alle forniture nel settore oggetto del/i lotto/i realizzate negli stessi esercizi non inferiore al 75% del valore del/i lotto/i al/i quale/i si intende partecipare. Per i raggruppamenti/consorzi ordinari le medie degli importi sono ricavate dalle somme dei valori dichiarati dalle imprese raggruppande/raggruppate/consorziande/consorziate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Al momento della domanda di partecipazione l'Operatore Economico deve possedere i requisiti di cui all' art. 83comma 1 let. c) (capacita' tecniche e professionali) del d.lgs. 50/2016. I requisiti di cui all' art. 83 comma 1 let. c) dovranno essere autocertificati al momento della domanda di partecipazione con i mezzi di prova previsti dall'allegato XVII parte II let. a)-ii) al d.lgs. n. 50/2016, mediante elenco delle principali forniture effettuate nell'ultimo triennio nel settore oggetto di gara. Previsto possesso certificazione conformita' sistema assicurazione qualita' alla normativa serie ISO 9001:2008 (fino a termine ultimo di validita' cosi' come previsto dall'ente certificatore ACCREDIA) o ISO 9001:2015, in corso di validita', rilasciata da organismi accreditati per il settore specifico, settore IAF 14 prodotti in gomma e materie plastiche per i lotti n. 1 e 7, settore IAF 18 macchine ed apparecchiature o settore IAF 19 apparecchiature elettriche ed ottiche per il lotto n. 2, settore IAF 04 tessuti e prodotti tessili per i lotti n. 3, 4, 5, 8 e 9, settore IAF 05 cuoio e prodotti in cuoio per il lotto n. 6 sia per imprese singole sia per imprese componenti raggruppamenti/consorzi ordinari e ausiliarie che svolgono le attivita' previste dal contratto. Pena esclusione, certificazione conformita' sistema assicurazione qualita' alla normativa serie ISO 9001:2008 (fino a termine ultimo di validita' cosi' come previsto dall'ente certificatore ACCREDIA) o ISO 9001:2015 per i settori specifici sopra menzionati, deve essere posseduta alla data di presentazione della domanda di partecipazione a gara. Previsto possesso, per i soggetti italiani (confezionisti e incaricati della custodia per i soli materiali di vestiario ed equipaggiamento), della licenza Mininterno cui art. 28 T.U. n. 773/1931, per i soggetti stranieri (confezionisti e incaricati della custodia per i soli materiali di vestiario ed equipaggiamento), di certificazione analoga alla licenza di cui sopra rilasciata da competenti organi dello Stato appartenenza, ove prevista. Per i soggetti stranieri stabiliti in Paesi ove non e' prevista certificazione di cui sopra dovra' essere rilasciata, in sede di partecipazione a gara, dichiarazione di impegno a cedere i manufatti oggetto del/i lotto/i esclusivamente a soggetti appartenenti al Ministero della Difesa della Repubblica Italiana, a curare la custodia dei citati materiali con ogni diligenza, adottando tutti i necessari accorgimenti per impedirne la sottrazione, la perdita o la distrazione per scopi diversi dalla fornitura. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Tolleranza 5% consentita solo in diminuzione per: -ciascuna voce della fornitura; -voci ripartite in taglie per ciascuna taglia. Verifica conformita' in Italia presso magazzini OE. Viste disposizioni art.1 c6 dlgs192/12, e considerato che operazioni verifica della conformita' dei materiali alle caratteristiche prescritte da ST riferimento riguardano campione di elevata consistenza numerica oggetto di esami organolettico/prestazionali, le operazioni di verifica conformita' avranno una durata di un massimo di 60gg da data di approntamento merce_Decorrenza detto termine e' sospesa al verificarsi delle situazioni che saranno specificate in let.invito. SA non intende avvalersi arbitrato per soluzione controversie presente gara, ex art209 dlgs50/16. Visto peculiare procedimento acquisizione fornitura e complessita' perfezionamento documenti probatori di regolare esec. contr., pagamento-ex art1 c4 dlgs192/12-sara' eseguito in 60gg ricevimento fattura completa documenti indicati in let.invito. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta Procedura accelerata Motivazione: Soddisfacimento di urgenti e indifferibili esigenze logistiche. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 14/07/2016 Ora locale: 15:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: RTI/imprese devono indicare in domanda e pena nullita' in offerta quantitativi prodotti e/o fasi lavorazioni effettuate da ciascuna. Per controlli fiscali DM40 18/1/08, atto RTI dovra' contenere quota economica partecipazione singole imprese, espressa in % importo complessivo fornitura. Ex art1 c17 L.190/12, legale rappresentante ciascun partecipante a gara, pena esclusione, dovra' sottoscrivere patto integrita'. Domanda e, pena nullita', offerta devono essere sottoscritte congiuntamente da imprese raggruppande ovvero da sola mandataria qualora RTI gia' costituito. Ammessi a partecipare OOEE aventi requisiti presente bando. Imprese non UE indicare accordo internazionale/altro titolo ex art49 dlgs50/16. Applicasi art53 c16ter dlgs165/01. SA si avvale facolta' esclusione automatica ex art97 c8 dlgs50/16. Domanda partecipazione, pena esclusione, corredata: a-dichiarazioni riportate in DGUE-da compilare elettronicamente, stampare, firmare e trasmettere a questa SA-e in annesso1 a DGUE disponibile su sito Commiservizi; b-contratto ex art89 dlgs50/16 in caso avvalimento; c-dichiarazione possesso licenza ex art28 TU773/31 (para III.2.2); d-atto notarile costitutivo RTI in caso costituzione anteriore a presentazione domanda; Dichiarazioni dovranno essere rilasciate ai sensi dpr445/00. Documentazione dovra' essere prodotta da ogni soggetto (ditta singola/componenti RTI/ausiliarie). Domanda partecipazione gara non vincola SA che riservasi diritto/facolta' sospendere, non aggiudicare, annullare o reindire gara per sopraggiunti motivi ostativi/autotutela. Ex art83 c9 dlgs50/16 su irregolarita' essenziali sara' applicata sanzione pecuniaria del 1‰ valore lotto partecipazione. Pena esclusione, originale quietanza versamento dovra' essere trasmessa a SA con documento oggetto soccorso istruttorio. Mancato rispetto Patto integrita-da presentare con offerta-costituira' esclusione/risoluzione. Domanda partecipazione con documentazione deve pervenire: -a mezzo postale/consegna a mano a indirizzo indicato para I.1, con plico con dicitura: "CONTIENE DOMANDA E DOCUMENTI PARTECIPAZIONE A GARA 2/16 (indicare numero e titolo lotto)_NON APRIRE_DA CONSEGNARE A 2DIV". SA non rispondera' eventuale mancata/ritardata consegna/errata apertura derivanti da non corretta/parziale dicitura apposta sul plico. -entro termine perentorio indicato para IV.3.4; -con marca da bollo, se formata in Italia; -firmata da legale rappresentante impresa con nome_cognome_carica. Se firmata da procuratore dovra' essere allegata copia di procura notarile/documento da cui evincere poteri rappresentanza; -con indicazione domicilio eletto per comunicazioni: indirizzo_PEC_E-MAIL_fax_assunzione impegno a comunicare tempestivamente modifiche; Domanda/dichiarazioni/certificazioni, se presentate in lingua straniera, devono essere integrate da traduzione in lingua italiana certificata "conforme a testo straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale. Firme documenti esteri devono essere legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni leggi/accordi internazionali. Per verifica requisiti, OOEE devono registrarsi su AVCPASS. Informazioni pagamento CIG indicate in lettera invito. CCUU visibili presso Enti indicati in elenco su sito Commiservizi. S.T. visibili presso recapiti di cui al para I.1 e Enti di cui sopra. Concorrenti devono indicare in offerta, pena esclusione, stima costi sicurezza ex art95 c10 dlgs50/16. Costi sicurezza per eliminazione rischi da interferenza sono stati valutati, per la ditta, pari a zero. Obbligatorio indicare terna subappaltatori ex art105 c6 dlg50/16. Non ammesse offerte parziali/condizionate. Pena esclusione, requisiti devono essere posseduti a data presentazione domanda partecipazione a gara e mantenuti validi sino a termine appalto. Rimborso spese ex art216 c11 dlgs50/16 come da lettera invito. Richieste chiarimenti devono pervenire entro le 15:00 del 10/07/16. Determina 148 del 24/06/2016 D.G. COMMISERVIZI. RUP: Col. M. SANZULLO. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. RomaVia Flaminia, 189Roma00196ITALIATel.: +39 06328721Fax: +39 0632872310 VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3 )Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24/06/2016. Il capo della 2^ divisione e responabile unico del procedimento col. com. s. SM Mario Sanzullo TX16BFC7592