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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: per chiarimenti amministrativi: bandi@lnf.infn.it ; per chiarimenti tecnici: Sig. Roberto Pegoraro (RUP): Tel. +39 0498068921 fax +39 0498068513 e-mail roberto.pegoraro@lnl.infn.it - pec rpegoraro@pec.it SEZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n. 11055/2016 Fornitura di tecnologie chimiche - CIG 6714591FC4 II.1.2) Tipo di appalto: Fornitura - Luogo di consegna: Laboratori Nazionali di Legnaro dell'INFN, V.le dell'Universita', 2 - 35020 - Legnaro (PD) - Codice Nuts: ITD 36. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione appalto: Fornitura di tecnologie chimiche, assistenza tecnica per implementazione del sistema di gestione ambientale e applicazione delle norme di prevenzione incendi, per la durata di tre anni. II.1.6) CPV: 90710000-7 II.2.1) Importo complessivo a base di gara: € 600.000,00, di cui oneri per la sicurezza pari a € 3.000,00 e oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero (oltre IVA 22%). II.3) Durata dell'appalto: mesi 36 SEZIONE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata, ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. 50/2016, da una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 93; tale importo e' ridotto in tutte le ipotesi previste dall'art. 93, comma 7. L'offerta dovra' altresi' essere corredata dall'impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: bilancio ordinario INFN III.1.3) Ammessa la partecipazione di RTC/consorzi/GEIE/Reti di Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 III.2) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione con dichiarazione del legale rappresentante resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestando: - di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016; - di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016; - l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); - il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica, con la possibilita' di utilizzare i modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante. In caso di RTC, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun operatore economico. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato deve dichiarare di possedere un fatturato minimo annuo, nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, non inferiore a euro 200.000,00 (IVA esclusa) negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato deve dichiarare - la disponibilita' di tecnici qualificati secondo le indicazioni delle lettere B, C e D del Capitolato Tecnico; - l'elenco dei principali servizi analoghi a quello oggetto della gara prestati negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara (2013-2014-2015) con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici e privati. Dalla dichiarazione dovra' risultare l'esecuzione di almeno un servizio analogo d'importo non inferiore alla meta' di quello a base di gara (IVA esclusa); in caso di RTC e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1) Procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 6 del D.lgs. 50/2016, mediante le formule indicate nel Disciplinare di Gara. Attribuzione punteggio: max punti 40 all'offerta economica e max punti 60 all'offerta tecnica come indicato piu' specificamente nel Disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento dei plichi: 26.07.2016, ore 12:00. I plichi pervenuti oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. IV.3.6) Lingua: italiano SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: modalita' di consegna: il plico, che dovra' recare all'esterno, pena l'esclusione, l'indicazione del mittente (compreso il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica - pec per gli operatori economici italiani) e la dicitura: "Atto GE n. 11055 del 18.05.2016 - Offerta per la Fornitura di tecnologie chimiche, nonche' assistenza tecnica per implementazione del sistema di gestione ambientale e applicazione delle norme di prevenzione incendi per i Laboratori Nazionali di Legnaro dell'INFN", dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato al seguente indirizzo: INFN-Laboratori Nazionali di Legnaro - Servizio Amministrazione - Ufficio Gare - V.le dell'Universita', 2 - 35020 Legnaro (PD). L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di gara. E' accettato il Documento Unico di Gara Europeo, debitamente completato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara. La sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 83, comma 9 D. Lgs. 50/2016, e' fissata nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara. Nel caso di escussione della garanzia per il pagamento della sanzione, la stessa deve essere reintegrata a pena di esclusione. Subappalto: non consentito. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13 del D. Lgs. 50/2016 e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente od idonea. Le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani (non superiori a € 660,00), applicandosi il regime di cui all'art. 66, comma 7, del D. Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 216, comma 11, D. Lgs. 50/2016, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. I documenti di gara saranno disponibili sul sito: www.ac.infn.it : nella sezione "bandi ed esiti di gara" dal giorno di pubblicazione del bando sulla GURI. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 21.06.2016 Il direttore generale Bruno Quarta TX16BFG7489