AZIENDA CASA EMILIA ROMAGNA DELLA PROVINCIA DI RAVENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 28-7-2014)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione  ufficiale:  Azienda  Casa   Emilia   Romagna   della
Provincia di Ravenna  Indirizzo  postale:  Viale  Farini  26  Citta':
Ravenna Codice postale: 48121 Paese: Italia (IT) Punti  di  contatto:
Responsabile del Procedimento Telefono: +39 0544210117 All'attenzione
di:     Dott.ssa     Marika     Cameliani     Posta      elettronica:
infogare@acerravenna.it  Fax:  +39  054434146   Indirizzi   internet:
Indirizzo    generale    dell'amministrazione     aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) http://www.acerravenna.it Indirizzo del  profilo
di  committente:  (URL)  http://www.acerravenna.it   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice Altro: Ente  Pubblico  Economico  I.3)
Principali settori di attivita' Altro: Gestione immobili di  Edilizia
Residenziale Pubblica I.4) Concessione di un appalto a nome di  altre
amministrazioni   aggiudicatrici   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice : Servizi assicurativi  aziendali
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Servizi
Categoria di servizi n.: 6 Luogo principale di esecuzione dei lavori,
di consegna delle forniture o di  prestazione  dei  servizi:  Ravenna
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblicoII.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Servizi assicurativi  aziendali,  (CIG:  5858486F92)  frazionati  nei
seguenti lotti distinti: Lotto 1: Globale fabbricati (CPV 66515000) -
Lotto 2: Responsabilita' Civile verso Terzi e  Prestatori  d'opera  -
RCT/O (CPV 66516400) - Lotto 3: Furto  Patrimonio  (CPV  66515000)  -
Lotto 4: All Risks Elettronica (CPV 66515000) -  Lotto  5:  Infortuni
cumulativa (CPV 66512100) - Lotto 6:  CVT  Danni  a  veicoli  privati
utilizzati per missioni (CPV 66514110) Lotto 7:  Tutela  legale  (CPV
66513100) - Lotto 8: RC  patrimoniale  Ente  (CPV  66516500)  II.1.6)
Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario  principale
Oggetto  principale  66510000  II.1.8)  Lotti:  Questo   appalto   e'
suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per  uno  o  piu'
lotti  II.1.9)  Informazioni  sulle   varianti:   Ammissibilita'   di
varianti: si' II.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto  :  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli  eventuali  lotti,
rinnovi e opzioni, se del caso) Importo complessivo  Euro  898.000,00
per l'intera durata, corrispondente a un premio annuo a  base  d'asta
di importo  complessivo  Euro  179.600,00,  comprensivi  di  imposte,
ripartito come segue: Lotto 1 -  premio  annuo  a  base  d'asta  Euro
125.000,00; Lotto 2 premio annuo a base d'asta Euro 8.000,00; Lotto 3
- premio annuo a base d'asta Euro 5.000,00; Lotto 4 - premio annuo  a
base d'asta Euro 2.000,00; Lotto 5 - premio annuo a base d'asta  Euro
10.000,00; Lotto 6 - premio annuo a base d'asta Euro 3.600,00;  Lotto
7 - premio annuo a base d'asta Euro 6.000,00; Lotto 8 - premio  annuo
a  base  d'asta  Euro  20.000,00  II.2.2)  Opzioni  :  II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: inizio: 31/10/2014 conclusione:
31/10/2019. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste:  A  carico  dell'offerente:  garanzia  a  corredo
dell'offerta, ai sensi dell'art. 75 del  D.Lgs.  163/2006;  A  carico
dell'aggiudicatario: cauzione definitiva ai sensi dell'art.  113  del
D.Lgs. 163/2006; come  meglio  precisato  nel  Disciplinare  di  gara
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  di
bilancio dell'Amministrazione Aggiudicatrice III.1.3) Forma giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione in forma associata  e'
consentita mediante: - coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 Codice
Civile, a condizione che  la  stessa  sia  formalizzata  in  sede  di
offerta  secondo  le  prescrizioni  del  Disciplinare  di   gara;   -
raggruppamento temporaneo di concorrenti ai sensi  dell'art.  37  del
D.Lgs. 163/2006; in entrambe le ipotesi con copertura -  per  ciascun
lotto - del  100%  dei  rischi  che  ne  fanno  parte.  La  compagnia
designata  quale   mandataria/coassicuratrice   delegataria,   dovra'
ritenere una quota  minima  del  50%  con  attribuzione  della  quota
residua alla/e mandate/i - coassicuratrice/i delegante/i  -  in  ogni
caso fino a copertura integrale del 100% dei rischi III.2) Condizioni
di partecipazione:  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Il  concorrente
deve essere in possesso dei seguenti requisiti di carattere generale:
a. possesso dell'autorizzazione prevista a termini di  legge  (D.Lgs.
209/2005 e s.m.i.) per l'esercizio delle assicurazioni nei  rami  cui
si riferisce la partecipazione;  b.  iscrizione  nel  Registro  delle
Imprese c/o la competente C.C.I.A.A.  (se  l'impresa  e'  italiana  o
straniera residente in Italia)  ovvero  nel  corrispondente  registro
professionale dello Stato di residenza (se si  tratta  di  uno  Stato
dell'U.E.)- conformemente con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. - per l'esercizio delle assicurazioni nei rami  cui
si riferisce la  partecipazione;  c.  insussistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.163/06, riferite  all'impresa
e ai soggetti con poteri di rappresentanza ai sensi dell'art. 38  c.1
lett. b),c) ed m-ter) III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: L'impresa concorrente deve avere realizzato, nel  triennio
2011/2012/2013,  una  raccolta  premi  rami   danni   non   inferiore
complessivamente a Euro 10.000.000,00 al netto  dell'imposte  Livelli
minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   Nel   caso   di
presentazione  di  offerta  in  forma  associata  (vedasi  precedente
III.1.3) il requisito dovra' essere  posseduto  da  ciascuna  impresa
raggruppata  o  coassicuratrice.  Vedansi   maggiori   dettagli   nel
Disciplinare di  gara  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
L'impresa   concorrente   deve   avere    prestato    nel    triennio
2011/2012/2013, servizi analoghi a  quelli  oggetto  di  appalto,  in
favore di Enti Pubblici, come meglio dettagliato nel Disciplinare  di
gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Nel caso di
presentazione  di  offerta  in  forma  associata  (vedasi  precedente
III.1.3) il requisito dovra' essere posseduto nella misura minima del
50%  da  ciascuna  impresa  raggruppata  o  coassicuratrice.  Vedansi
maggiori dettagli nel Disciplinare di gara III.3) Condizioni relative
agli appalti  di  servizi:  III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione: si'  (in  caso  affermativo)  Citare  la
corrispondente    disposizione    legislativa,    regolamentare     o
amministrativa applicabile : imprese di assicurazione autorizzate  ai
sensi di Legge all'esercizio delle assicurazioni nei rami oggetto  di
affidamento con il presente appalto - D.Lgs. 209/2005 e s.m.i. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura:IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2)
Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nel documento  descrittivo  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:  15/09/2014
Ora: 11:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali
dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: in giorni: 180  (dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle
offerte: Data : 16/09/2014 (gg/mm/aaaa) Ora 10:00 Luogo: Azienda Casa
Emilia Romagna della Provincia di Ravenna viale Farini  n.  26  48121
Ravenna Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:si'
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legale Rappresentante  dell'impresa  o  persona  da  questi
delegata 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no  I.4)  Procedure   di
ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
dell'Emilia Romagna Indirizzo postale: Strada Maggiore n. 53  Citta':
Bologna Codice  postale:  40125  Paese:  Italia  (IT)  Telefono:  +39
051341501  VI.4.3)  Servizio  presso  il   quale   sono   disponibili
informazioni   sulla   presentazione   dei   ricorsi:   Denominazione
ufficiale: Azienda Casa Emilia Romagna  della  Provincia  di  Ravenna
Indirizzo postale: Viale Farini n. 26 Citta': Ravenna Codice postale:
48121 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0544210111 
  Posta  elettronica:  infogare@acerravenna.it  Fax:  +39   054434146
Indirizzo internet: (URL) http://www.acerravenna.it  I)  Indirizzi  e
punti  di  contatto  dai  quali  e'  possibile   ottenere   ulteriori
informazioni 
  Denominazione  ufficiale:  Azienda  Casa   Emilia   Romagna   della
Provincia di Ravenna  Indirizzo  postale:  Viale  Farini  26  Citta':
Ravenna Codice postale: 48121 Paese: Italia (IT) Punti  di  contatto:
Ufficio Gare e contratti Telefono: +39 0544210115  /  +39  0544210127
All'attenzione   di:   Geom.   Angelo   Saiani   Posta   elettronica:
infogare@acerravenna.it Fax: +39 054434146 Indirizzo internet:  (URL)
http://www.acerravenna.it/bandi-di-gara VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso: 24/07/2014. 

                    Responsabile del procedimento 
                      dott.sa Marika Cameliani 

 
T14BFM12936
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.