I.N.A.I.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 28-7-2014)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  Sezione I. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti dl contatto: INAIL - Istituto
Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. 
  Indirizzo: Piazzale Pastore n. 6 - Roma - 00144 - Italia.  internet
www.inail.it 
  Punti di contatto: Direzione Centrale Acquisti - Antonella De  Pero
e Stefania Pizzarotti - tel.  06.54871  -  fax  06.54873494  -  Posta
elettronica:      serviziocentraleacquisti@postacert.inail.it       -
a.depero@inail.it - s.pizzarotti@inail.it 
  Ulteriori informazioni: Consulenza Tecnica per l'Edilizia Regionale
Lazio  -  R.U.P.  ing.  Raul  Avizzano  tel.   06/36437449,   e-mail:
r.avizzano@inail.it  ing.  Vincenzo  Santarelli,   tel.   06/54873519
e-mail: v.santarelli@inail.it 
  Le offerte vanno inviate a INAIL - Direzione Generale  -  Direzione
Centrale Acquisti - Ufficio Protocollo (4° piano  stanza  n.  419)  -
P.le Giulio Pastore n. 6 - 00144 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ente Pubblico non economico. 
  Sezione II Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Descrizione:  esecuzione  dei  lavori  di  ristrutturazione
funzionale area medica,  rifacimento  terrazzi,  facciate  esterne  e
realizzazione parcheggio interno dell'immobile di proprieta' INAIL. 
  II.1.2) Tipo di appalto: lavori. 
  Luogo principale di esecuzione: Tivoli (RM), via Tiburtina n. 75. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  categoria  prevalente  OG1
(69%), categorie scorporabili e  subappaltabili  OS7  (21,07%),  OS28
(4,02%) e  OS30  (5,82%)  per  importi  adeguati  ai  lavori  oggetto
dell'appalto di cui all'art. 7.1 del capitolato, ai  sensi  dell'art.
61 del DPR n. 207/2010 e smi. L'esecutore delle opere  impiantistiche
comprese  nell'appalto  (appaltatore   e/o   subappaltatore)   dovra'
possedere le abilitazioni per gli impianti di cui all'art.  1,  comma
2, lettere a) b) c) d) e) g) del D.M. n. 37/2008 e s.m.i. 
  II.2) Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  Importo  complessivo
presunto pari a € 1.418.696,55 oltre IVA di  cui:  €  825.192,71  per
lavori  a  misura,  €  10.000,00  per  lavori  in   economia   (quota
materiali), soggetti a ribasso; € 477.022,74 per  spese  relative  al
costo del personale, € 40.000,00 per lavori in economia  (quota  mano
d'opera) e € 66.481,10 per oneri per la  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso d'asta. 
  II.3) Termine di esecuzione:  350  giorni  naturali  e  consecutivi
(giorni trecentocinquanta) a decorrere  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  Sezione III. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1)   Cauzione   provvisoria:   pari   al   2%    dell'importo
dell'appalto;  Cauzione  definitiva  e  Polizze   assicurative   come
previste nel Codice dei contratti pubblici, nel Capitolato Speciale e
nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi INAIL. 
  III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i concorrenti di  cui  agli
articoli 34, comma 1, del decreto legislativo  n.  163/06  e  s.m.i.,
costituiti ai sensi degli articoli 92, 93 e 94 del DPR n. 207/2010  e
s.m.i. 
  III.2) Condizioni dl partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Dichiarazione  sottoscritta   dal   legale   rappresentante   della
Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e  s.m.i.  (con  allegata
fotocopia del documento di identita' del dichiarante) in  conformita'
all'Allegato 1/A al Disciplinare, riguardante: 
    a) iscrizione nel Registro delle imprese; 
    b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.; 
    c)  insussistenza  di  piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della L. n. 383/2001 e s.m.i.; 
    d) possesso dell'autorizzazione rilasciata ai  sensi  del  DM  14
dicembre 2010 (in caso di societa' avente sede, residenza o domicilio
nei paesi inseriti nella black list ai sensi dell'art. 37 del D.L. n.
78/2010 convertito in legge  n.  122/2010  e  dei  D.M.  4.05.1999  e
21.11.2001). 
  La dichiarazione deve essere  resa  con  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.
o  originale  o  fotocopia  del  certificato  con  dichiarazione   di
conformita'  all'originale  ai  sensi  dell'art.  19  del  D.P.R.  n.
445/2000 e s.m.i., da cui risulti il possesso di attestazione SOA per
prestazioni di costruzione  per  categoria  ed  importo  adeguati  ai
lavori oggetto dell'appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come sopra. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso
unico percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara. 
  Ai sensi del combinato disposto degli articoli 122, comma 9, e 253,
comma  20-bis,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  s.m.i.,   si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale. 
  IV.3.1) Numero riferimento gara: n. 1/2014 - CIG. 4773667A9E. 
  IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e   Documenti   complementari:
Costituiscono parte  integrante  del  presente  bando  il  Capitolato
Speciale di appalto (e relativi allegati) e il Disciplinare  di  gara
(e relativi allegati), nel quale sono riportate  le  modalita'  ed  i
requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta  previsti
a pena di esclusione. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere Capitolato Speciale  di  appalto  e
documentazione contrattuale e  complementare.  Il  bando  ed  i  suoi
allegati sono disponibili sul sito:  www.inail.it  -  Amministrazione
trasparente - Bandi di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10 settembre 2014
ore 12,00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Roma -  Pie  G.
Pastore n. 6. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  come  da
Disciplinare. 
  VI.3)   Informazioni    complementari:    le    comunicazioni    di
aggiudicazione  definitiva  e  delle  date  della  prima  e/o   delle
successive sedute pubbliche, sono disponibili sul sito:  www.inail.it
- Amministrazione trasparente - Bandi di gara.  Sara'  pertanto  cura
dei partecipanti verificare sul sito le date previste per  le  sedute
di gara. 
  Chiarimenti e  informazioni  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente via fax o via e-mail ai punti di contatto di
cui al precedente punto I.1 entro e non oltre il  termine  delle  ore
12,00 del 22 agosto 2014. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lazio, Via Flaminia n. 189 - 00196
Roma, tel. 06/328721. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: I  ricorsi  avverso  il  presente
bando di gara, avverso i provvedimenti di esclusione nonche'  avverso
l'aggiudicazione possono essere notificati alla  Stazione  Appaltante
con le modalita' di cui al Titolo II Parte IV del decreto legislativo
n. 163/2006 e s.m.i., come  modificato  dal  decreto  legislativo  n.
53/2010. 

                        Il direttore centrale 
                         dott. Ciro Danieli 

 
TC14BFH12734
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.