Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizi Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Pisamo S.p.A., via Cesare Battisti n. 53, 56125 - Pisa Punti di contatto: tel. 050/502742, fax 050/501673 PEC: pisamo@pec.devitalia.it All'attenzione di: Ing. Alessandro Fiorindi - E-mail: fiorindia@pisamo.it Indirizzi internet: indirizzo generale dell'Amministrazione aggiudicatrice www.pisamo.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali alle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.. Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Global service di gestione, di igiene e di manutenzione delle strade del Comune di Pisa. CIG: 61884652DF - CUP: H59D15000150005 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi: n. 1, 14 e 16. Codice NUTS ITE17 Luogo di esecuzione Comune di Pisa. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: appalto misto di servizi e lavori con prevalenza servizi avente ad oggetto le attivita' e i servizi necessari per la gestione, l'igiene e la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio stradale comunale, costituito da piazze, strade, marciapiedi, segnaletica orizzontale, verticale e luminosa, impianti semaforici, pannelli a messaggio variabile, caditoie, prestate in modalita' Global service, cosi' come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.I.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50230000 - 45233141 - 90612000 II.I.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.I.8) Lotti: no. II.I.9) Ammissibilita' di varianti: si'. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Importo a base di gara: Euro 20.700.000,00 oltre IVA e comprensivo degli oneri per la sicurezza pari a Euro 177.000,00 Valuta EUR II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: in applicazione dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., alla scadenza triennale del contratto l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di rinnovare l'appalto per un ulteriore periodo massimo di tre anni agli stessi patti e condizioni. Importo complessivo in quest'ultimo caso pari a Euro 41.400.000,00 oltre iva di cui oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari a Euro 354.000,00 . II.2.3) Informazioni sui rinnovi: numero di rinnovi possibile pari a 1. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi, a decorrere dalla data del verbale di consegna del servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria o fidejussione , pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Si applicano le disposizioni relative al beneficio della riduzione del 50% previste dal comma 7 del citato art. 75. Cauzione definitiva costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Polizza RCT/RCO come da art. 15 del Capitolato Speciale d'Appalto. Polizza assicurativa a norma dell'art. 129 c. 1 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Garanzia fideiussoria rata di saldo (art. 141, c. 9, D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e art. 124, c. 3 del DPR 207/2010). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Autofinanziamento. Per tutte le prestazioni ordinarie regolarmente eseguite nell'ambito del contratto, verra' corrisposto all'appaltatore con cadenza mensile un canone (fisso e invariabile), determinato in funzione dell'offerta economica formulata in fase di gara. Le prestazioni extra-canone saranno contabilizzate "a misura" secondo il Prezzario ufficiale di riferimento delle Opere Pubbliche Regione Toscana e Prezzi Informativi dell'edilizia edito da DEI, cosi' come ribassato in sede di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Il raggruppamento deve essere dichiarato in sede di domanda di partecipazione. III.1.4) Altre condizioni particolari a cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo Nazionale Gestori Ambientali e nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti gli operatori economici, di cui all'art. 34, comma 1, D.Lgs. 163/2006 s.m.i., in forma singola o associata, ai sensi dei successivi artt. 35, 36 e 37, ovvero che intendono riunirsi o consorziarsi ex art. 37 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., nel rispetto dell'art. 92 del DPR 207/2010, che, alla data di pubblicazione del Bando di gara, risultino in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Per gli altri adempimenti richiesti si rinvia a quanto di seguito sinteticamente elencato e a quanto specificato nel Disciplinare di gara. In particolare sono ammessi a partecipare alla gara: I soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. in possesso dei seguenti requisiti generali: Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; Insussistenza delle sanzioni interdittive di cui all'art. 14 comma 1 del D.Lgs. 81/2008, di cui all'art. 9 comma 2 lett. c) del D.Lgs. 231/2001 ed altre sanzioni interdittive a contrarre con la P.A.; A cui non e' stata applicata una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011 ne' l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei proprio confronti, degli effetti di una delle misure irrogate nei confronti di un convivente; Insussistenza di sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare d'appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8, del D.Lgs. 159/2011; Insussistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 383/2001 come sostituito dal D.L. 210/2002 convertito con modificazioni della legge 22 novembre 2002, n. 266. Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi della sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87 comma 4bis del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello Stato di appartenenza; Per le sole cooperative, iscrizione all'Albo delle societa' cooperative; Per i soli consorzi di cooperative, iscrizione nello schedario generale della cooperazione. I soggetti con sede in altri Stati Membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt. 38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Si rimanda inoltre all'art. 10 "Requisiti di Idoneita' professionale" del Disciplinare di gara ed all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si fa riferimento agli artt. 11 e 13 del Disciplinare di gara ed all'art. 41 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i..III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si fa riferimento agli artt. 12 e 13 del Disciplinare di gara ed all'art. 42 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i..III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sulla base dei criteri e pesi indicati nel Disciplinare di gara e di seguito riassunti: Criterio 1 - Offerta tecnica: ponderazione 65. Criterio 2 - Offerta economica: ponderazione 35. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: CIG: 6184652DF Determinazione n. 03 del 23/03/2015 V.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: entro il 28/05/2015 alle ore 12.00. IV.3.4.1) Modalita' di presentazione dell'offerta: per la presentazione dell'offerta, il soggetto partecipante dovra' attenersi alle prescrizioni indicate nel Disciplinare di gara all'art. 20. IV.3.5) Spedizione di inviti a presentare offerte: no. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT (italiano) Altro: le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo di per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 01/06/2015 alle ore 12.00. Luogo: PISAMO S.p.A., via C. Battisti, 53 - 56125 - Pisa. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse alle procedure di apertura: Solo i titolari o i legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di delega sottoscritta dal legale rappresentante dell'offerente con allegata fotocopia di valido documento di identita' del delegante, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: si' In caso affermativo indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2018 o 2021 se esercitata opzione. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: A) Pisamo S.p.A. - Partita IVA 01707050504 - Determina n. 03 del 23/03/2015. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal Disciplinare di gara pubblicato sul sito www.pisamo.it assieme a tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, pena l'esclusione, a tutte le norme e le condizioni di cui ai predetti atti di gara e degli elaborati, validati dal RUP, ai sensi dell'art. 55 del DPR 207/2010 B) La presentazione della domanda di partecipazione costituisce espresso consenso al trattamento dei dati personali, inclusi quelli sensibili e giudiziari, di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 da parte del Responsabile del Procedimento. L'Amministrazione aggiudicatrice si impegna a rispettare, ai sensi delle vigenti disposizioni, il carattere riservato di tutte le informazioni fornite dalle imprese concorrenti. La partecipazione alla gara costituisce, ad ogni buon fine, accettazione piena ed incondizionata delle norme di cui al presente Bando ed alla documentazione di gara. Per quanto non espressamente riportato, si rinvia a quanto disposto dalle vigenti norme di legge in materia che si intendono qui integralmente riportate. C) Ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., come introdotto dal D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, e di quanto disposto dall'art. 49-ter del D.L. 21 giugno 2013 n. 59, convertito nella Legge 9 agosto 2013 n. 98, a partire dal 1 gennaio 2014 la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico, organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e' acquisita presso la Banca Dati Nazionale dei contratti pubblici istituita presso l'Autorita' Nazionale Anticorruzione. Tutti i soggetti interessati a partecipare al presente bando devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCpass accedendo all'apposito link sul portale ANAC (home page - servizi - AVCpass) e seguendo le istruzioni ivi contenute. D) Eventuali chiarimenti circa gli atti di gara potranno essere richiesti, esclusivamente tramite pec all'indirizzo pisamo@pec.devitalia.it, fino al decimo giorno antecedente il termine di scadenza stabilito per la presentazione delle offerte. E) L'impresa concorrente, a pena di esclusione, e' obbligata a prendere visione dei luoghi dove devono essere eseguite le prestazioni, di servizi e lavori oggetto dell'appalto. Le operazioni di sopralluogo dovranno svolgersi secondo le modalita' precisate nel Disciplinare di gara. F) E' ammesso il subappalto nei limiti di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. e alle condizioni meglio precisate nel Disciplinare di gara. G) Non sono ammesse offerte condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, ne' offerte economiche in aumento. H) Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro. I) L'Offerta tecnica e l'Offerta economica dovranno essere presentate con le modalita' stabilite dal disciplinare di gara. I criteri di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sono stabiliti dall'art. 24 del Disciplinare di gara. La verifica di congruita' delle offerte avverra' a norma dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva altresi' la facolta', ai sensi dell'art. 88, comma 7, del medesimo Decreto, di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto dai commi da 1 a 5 dello stesso articolo. In caso di offerte con uguale punteggio si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico nella seduta di apertura dell'offerta economica. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva infatti la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. J) La data della seconda seduta pubblica per la verifica dei requisiti di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e la data della seduta pubblica per l'apertura dell'offerta economica saranno comunicate agli offerenti tramite PEC e/o fax ai recapiti indicati nell'istanza di partecipazione alla gara. K) Il perfezionamento contrattuale, subordinato all'acquisizione del DURC che attesti la regolarita' contributiva, avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico dell'aggiudicatario. L'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare all'Amministrazione aggiudicatrice, a norma dell'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012 convertito nella Legge 221/2012, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione o, comunque, non oltre il termine fissato per la stipula del contratto, le spese per la pubblicazione del Bando, di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo, del D.Lgs. 163/2006. Il presente Bando e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie Speciale; sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture; sul sito internet dell'Osservatorio e sul profilo del committente, all'indirizzo www.pisamo.it/....., e con le altre modalita' previste dal citato art. 66 del D.Lgs. 163/2006. L) Il primo anno contrattuale e' da considerarsi quale periodo di prova e, pertanto, l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di recedere dal rapporto nei casi e nei modi previsti dall'art. 26 del Capitolato Speciale d'Appalto. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare in analogia l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice del Foro di Pisa. M) L'appaltatore, alla scadenza del contratto e per un periodo non superiore a n. 6 (sei) mesi, e' obbligato a proseguire tutte le prestazioni affidate, alle medesime condizioni del contratto, nell'eventualita' in cui, a quella data, non si siano concluse le operazioni di gara per la selezione del nuovo aggiudicatario. N) E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto. O) Si evidenzia, che, nel caso in cui nel corso dell'appalto fosse individuato da parte dell'A.T.O. Toscana Costa il nuovo gestore unico per ciclo integrato dei rifiuti, oppure nel caso in cui l'Amministrazione comunale di Pisa decida nel corso dell'appalto di subentrare alla Pisamo S.p.A. nella gestione del servizio di igiene urbana per la parte prevista dal presente appalto, tale servizio verra' stralciato dal contratto. In detta eventualita' il contratto, relativamente alle prestazioni ricomprese nei lavori e nei servizi di manutenzione delle strade, dovra' ugualmente proseguire con l'appaltatore o, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio, con l'operatore economico qualificato all'esecuzione di tali prestazioni. In quest'ultimo caso, l'entita' del canone complessivo sara' ridotta in misura proporzionale rispetto all'incidenza delle attivita' di igiene. P) Ai sensi dell'art. 69 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., l'appaltatore si impegna all'assorbimento e alla salvaguardia delle condizioni contrattuali, collettive e individuali del personale addetto ai servizi oggetto dell'appalto dell'impresa cessante, garantendo gli stessi livelli retributivi ed occupazionali e l'anzianita' di servizio secondo i termini prestabiliti dalla contrattazione collettiva di categoria. L'appaltatore si dovra' vincolare a tale obbligo mediante apposita dichiarazione. Q) Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Alessandro Fiorindi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana (Via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze, tel. 055.267301). IV.4.2) Presentazione del ricorso: eventuali ricorsi potranno essere proposti all'organismo responsabile indicato al punto che precede, nei termini indicati dall'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUE/TED: 07/04/2015 Il responsabile del procedimento Alessandro Fiorindi T15BFM5552