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Bando di gara - CIG 6415315569 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Comune di Valvasone Arzene - Piazza Mercato, 1 - 33098 Valvasone Arzene (PN) - Italia. Punto di contatto: Ufficio Servizi alla Persona - Sig.Battain Raffaella telefono: 043489044 (int.3) - Fax 043489022 e-mail: servizi.persona@valvasonearzene.it p.e.c.: comune.valvasonearzene@certgov.fvg.it, sito web: www.valvasonearzene.it; Cod. Fisc.- P.iva: 01772920938. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione II.1.1) Servizio di ristorazione scolastica per la scuola primaria e secondaria di primo grado e per altri utenti dei comuni facenti parte dell'associazione intercomunale Valvasone Arzene e San Martino al Tagliamento per il triennio dal 01/01/2016 al 31/12/2018. Servizio di ristorazione, effettuato da ditta specializzata, consistente nella preparazione dei pasti, in base al numero giornaliero che verra' indicato di seguito, per gli studenti ed insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, nonche' per i dipendenti comunali e collaboratori in servizio presso il Comune di Valvasone Arzene e san Martino al Tagliamento e relativa consegna presso la mensa ubicata nel plesso della scuola media secondaria di 1° grado di Valvasone Arzene; La ditta inoltre utilizzera' i locali cucina della mensa ubicata presso la scuola secondaria di 1° grado di Valvasone esclusivamente per la cottura del primo piatto a base di pasta. Pasti somministrati nell'anno scolastico 2013/2014: numero presunto pasti da fornire annuo: Servizio di mensa scolastica per gli alunni delle Scuole Medie n. pasti 2.450; Servizio di mensa scolastica per gli alunni delle Scuole Elementari n. pasti 23.650; Dipendenti e collaboratori dei Comuni n. pasti 900 - totale 27.000. Si precisa inoltre che l'appalto si svolge in conformita' al Piano d'azione per la sostenibilita' ambientale dei consumi della pubblica amministrazione, adottato con Decreto Interministeriale n. 135 del 11/04/2008 e applica espressamente le disposizioni di cui al DM Ambiente e tutela del Territorio 25 luglio 2011 (in gazz. Uff. 21 settembre n. 220), recante "Adozione dei criteri minimi ambientali da inserire nei bandi di gara della Pubblica Amministrazione per l'acquisito di prodotti e servizi nei settori della ristorazione collettiva e fornitura delle derrate alimentari. II.1.2) Servizio di cui all'Allegato II B - Categoria 17 - D.Lgs. n. 163/2006, e s.m.i. ai sensi dell'art. 20 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. tale appalto rientra tra quelli esclusi dall'applicazione delle norme dell'anzidetto D.Lgs 163/2006 e s.m.i. salvo che per gli articoli 65, 68 e 225. Luogo principale di esecuzione: territorio comunale di Valvasone Arzene. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) L'appalto ha per oggetto principale la preparazione dei pasti per il servizio di refezione scolastica degli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado statali e per oggetto secondario l'acquisto di attrezzatura per il centro cottura. II.1.5.) Categoria di servizi nr. 17 CPC 64 - CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: CPV: 55524000-9. II.1.6) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.7) Non e' prevista la divisione in lotti. II.1.8) Non sono ammesse varianti. II.2) quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) L'importo a base di gara, IVA esclusa, e' pari Euro 378.270,00 (euro trecentosettantottomiladuecentosettanta/00), piu' oneri relativi all'attuazione dei piani della sicurezza, IVA esclusa, non soggetti a ribasso pari a Euro 2.430,00 (duemilaquattrocentotrenta/00), per un totale di Euro 380.700,00, euro trecentoottantamilasettecento/00. L'importo a base d'appalto unitario del pasto e' pari ad Euro 4,70 derivante dal rapporto tra la somma stimata annuale ed il numero dei pasti annui presunti (totali 27.000,00) e quindi: Euro 380.700,00: 3 anni= Euro 126.900,00 (importo annuo): 27.000 numero annuo pasti= Euro 4,70. Ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 si evidenzia che i costi della sicurezza derivanti dai rischi di natura interferenziale sono pari a Euro 2.430,00 (nel triennio), il costo relativo alla sicurezza ricompreso nell'importo a base di gara sopra indicato e' quantificato in Euro 0,03= a pasto e non e' soggetto a ribasso d'asta. La quota di prezzo sulla quale esprimere il ribasso e', pertanto, pari a Euro 4,67. Non sono ammesse offerte economiche alla pari o in aumento. Gli importi suddetti sono presuntivi e non vincolano la Stazione Appaltante; l'ammontare complessivo reale dipendera' dai pasti effettivamente forniti e pertanto la Stazione Appaltante si ritiene vincolata solamente dal prezzo unitario che verra' offerto dalla ditta aggiudicataria. II.2.2) Opzioni: La stazione appaltante si riserva la facolta', nei limiti di cui all'art. 57, comma 5, lett. b), del Codice, di affidare all'aggiudicatario, nei successivi tre anni dalla sottoscrizione del contratto, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, secondo quanto previsto nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale posto alla base del presente affidamento e nel rispetto dell'art. 57, comma 5, lett. b), per un importo massimo, IVA esclusa, pari a Euro 380.700,00 euro trecentosessantaquattromilacinquecento/00). Pertanto trovando applicazione la facolta' disciplinata dal precedente paragrafo 1.4, ai sensi dell'art. 29 del Codice, l'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 761.400,00. II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata dell'appalto: dal 01/01/2016 al 31/12/2018. L'Amministrazione si riserva di fissare la decorrenza iniziale dell'appalto in pendenza della stipula del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - cauzione provvisoria pari ad Euro. 15.228,00 corrispondente al 2% dell'importo d'appalto stimato (salvo riduzione di legge); L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva e' ridotto del cinquanta per cento per i concorrenti ai quali sia stata rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie EN ISO 9000; - assicurazione Responsabilita' Civile verso Terzi (RCT) e una copertura assicurativa di Responsabilita' Civile verso i Prestatori di Lavoro (RCO) comprensiva dei collaboratori coordinati e continuativi con massimale non inferiore ad Euro 5.200.000,00 per le coperture RCT ed RCO secondo le indicazioni del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con fondi di bilancio comunale. I prezzi che risulteranno dall'aggiudicazione della procedura resteranno fissi ed invariati per tutta la durata del servizio, fatta salvo quanto previsto, ai sensi dell'art. 115 del Codice, dalla clausola di revisione prezzi prevista dall'art. 3 dello schema di contratto ed art. 3 del capitolato speciale d'appalto. III.2) condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazione e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel Disciplinare di gara, dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara stesso. III.2.2) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di capacita' tecnica e professionale indicati nel Disciplinare di gara (art. 13). Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnica previsti dal disciplinare di gara, avvalendosi anche dei requisiti di altro soggetto. III.2.3) Appalto riservato: no. III.3) condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Iscrizione nel Registro imprese presso la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura per prestazione di servizi di ristorazione collettiva e scolastica. Per le imprese appartenenti ad altro stato membro dell'Unione Europea, iscrizione in appositi registri professionali o commerciali di cui all'allegato XI C del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., valutata in base ai seguenti elementi: offerta tecnica punti 60/100, offerta economica punti 40/100, i criteri e la ponderazione sono dettagliati al punto 16 e 18 del Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: non si ricorre ad un'asta elettronica. IV.3) informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 6415315569. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Non esistono pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Bando, Disciplinare, Capitolato d'appalto, relativi allegati e moduli sono disponibili sul sito del Comune di Valvasone Arzene all'indirizzo indicato al punto I.1). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 23/11/2015 ore 13,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per la presentazione delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data del 26/11/2015 ore 15:00, prima seduta pubblica per apertura "Busta n. 1 - Documentazione"; le sedute pubbliche successive alla prima saranno comunicate ai concorrenti ammessi tramite mail o pec . Luogo: Comune di Valvasone - Arzene, Piazza mercato nr. 1, 33098 Valvasone Arzene (PN) - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: potra' assistere un incaricato per ciascuna ditta partecipante alla gara. A tali sedute sono ammessi a fare eventuali osservazioni solo i rappresentanti dei concorrenti ed i soggetti appositamente delegati dagli stessi rappresentanti, purche' muniti di procura o delega scritta e di documento d'identita' valido. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) informazioni sulla periodicita' Trattasi di appalto periodico: no. VI.2) informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto non e' connesso ad un progetto finanziato da fondo dell'UE. VI.3) informazioni complementari Il presente Bando e' emesso in esecuzione della determinazione a contrarre n.341 del 01/10/2015 del Responsabile Serv. Affari Generale Milan Elisabetta. Per quanto qui non espressamente previsto si rinvia al Disciplinare di gara, al Capitolato d'appalto e alle norme vigenti in materia. E' obbligatorio il pagamento del contributo all'Autorita' (ANAC) di Euro 70,00. Responsabile esecuzione del contratto: Milan Elisabetta, Responsabile Area Serv. Affari Generali. Responsabile del procedimento: dott.ssa Milan Elisabetta. Tutti i documenti sono disponibili sul sito web del committente www.comune.valvasonearzene.it decorrere dal giorno di pubblicazione del bando sulla G.U.C.E., al seguente indirizzo internet: http://www.comune.valvasonearzene.it/amministrazionetrasparente/bandi di gara e contratti. VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Piazza Unita' d'Italia 7 - 34121 Trieste. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Entro 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione del Bando. VI.5 data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 02/10/2015. Il responsabile del procedimento Milan Elisabetta T15BFF16769