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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice - I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia Via Nazionale 91 00184 Roma ITALIA Posta elettronica: servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it. Fax: +39 0647928426 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it Accesso elettronico alle informazioni: https://gareappalti.bancaditalia.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://gareappalti.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice I.3)Principali settori di attivita' Altro: banca centrale I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto - II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'acquisizione di server industry standard per l'evoluzione delle infrastrutture elaborative intermedie della Banca d'Italia (G006/15). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture-Una combinazione di queste forme. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma. Codice NUTS ITE43. II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara, suddivisa in 2 lotti, e' finalizzata all'acquisizione di: - Lotto 1): server industry standard con relativi software e servizi di manutenzione; servizi a corpo di primo impianto; servizi a consumo per il supporto alle attivita' di manutenzione corrente ed evolutiva dell'infrastruttura, per un massimo di 7.048 ore/persona, - Lotto 2): server industry standard e apparati di tipo blade enclosure; servizi a corpo di installazione, cablaggio e configurazione degli apparati; servizi di manutenzione degli apparati. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 48820000, 72253000, 48781000, 32420000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto: Il valore a base d'asta e' pari: - per il Lotto 1, a 9.296.400 EUR; il valore massimo stimato, comprese le opzioni indicate al punto II.2.2), e' di 14.786.115 EUR, - per il Lotto 2, a 1.020.000 EUR; il valore massimo, comprese le opzioni indicate al punto II.2.2), e' di 1.586.885 EUR. Per il Lotto 1, il contratto avra' termine trascorsi 48 mesi dal primo giorno del mese successivo al superamento del collaudo funzionale della fase 1 del progetto, come specificato nel Capitolato tecnico. Per il Lotto 2, il contratto avra' termine trascorsi 48 mesi dal primo giorno del mese successivo al superamento del collaudo di accettazione della fornitura. Gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza di cui all'art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008, non soggetti a ribasso, stimati sulla base del DUVRI incluso nella documentazione di gara, sono pari a: 92.000 EUR per il Lotto 1; 12.000 EUR per il Lotto 2. II.2.2)Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: Per il Lotto 1 e' prevista la facolta' della Banca di acquistare ulteriori server, componenti accessorie per i server e licenze software, comprensivi di servizi di manutenzione, per un valore massimo del 50 % dell'importo di aggiudicazione; e' inoltre prevista la facolta' della Banca di prorogare i servizi di manutenzione per un massimo di ulteriori 12 mesi. Per il Lotto 2 e' prevista la facolta' per la Banca di acquistare ulteriori apparati (con relativa installazione e cablaggio) e relativi servizi di manutenzione, per un valore massimo del 50 % dell'importo di aggiudicazione; e' inoltre prevista la facolta' della Banca di prorogare i servizi di manutenzione per un massimo di ulteriori 12 mesi. Informazioni sui lotti - Lotto n. 1 Denominazione: Apparati, software e servizi per la server farm 1)Breve descrizione: Acquisizione di: server industry standard con relativi software e servizi di manutenzione; servizi a corpo di primo impianto; servizi a consumo per il supporto alle attivita' di manutenzione corrente ed evolutiva dell'infrastruttura, per un massimo di 7.048 ore/persona. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 48820000, 72253000, 48781000 - 3) Quantitativo o entita': Il valore a base d'asta e' pari a 9.296.400 EUR; il valore massimo stimato, comprese le opzioni indicate al punto II.2.2) e' di 14.786.115 EUR. Le prestazioni oggetto dell'appalto comportano rischi da interferenza tra le attivita' di diversi datori di lavoro. Gli oneri derivanti da tali rischi, non soggetti a ribasso, sono quantificati in 92.000 EUR. Lotto n. 2 Denominazione: Apparati e servizi per la web farm 1)Breve descrizione: Acquisizione di: server industry standard e apparati di tipo blade enclosure; servizi a corpo di installazione, cablaggio e configurazione degli apparati; servizi di manutenzione degli apparati. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 48820000, 72253000, 32420000 - 3) Quantitativo o entita': Il valore della base d'asta e' pari a 1.020.000 EUR; il valore massimo, comprese le opzioni indicate al punto II.2.2), e' di 1.586.885 EUR. Le prestazioni oggetto dell'appalto comportano rischi da interferenza tra le attivita' di diversi datori di lavoro. Gli oneri derivanti da tali rischi, non soggetti a ribasso, sono quantificati in 12.000 EUR. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a: EUR 295.722,30 per il Lotto 1; EUR 31.737,70 per il Lotto 2, salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.: 1) per il Lotto 1: la prestazione principale dell'appalto e' costituita dalla fornitura delle componenti hardware; le prestazioni secondarie sono costituite da quant'altro previsto dall'oggetto dell'appalto (cfr. punto II.1.5). 2) per il Lotto 2: la prestazione principale dell'appalto e' costituita dalla fornitura degli apparati e relativi servizi di manutenzione, la prestazione secondaria e' costituita dai servizi a corpo di installazione, cablaggio e configurazione degli apparati. Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) del presente Bando, secondo quanto specificato nel disciplinare, in caso di RTI la mandataria deve possedere almeno una delle dichiarazioni bancarie e: per il Lotto 1, entrambe le commesse di cui al punto 2) del paragrafo III.2.3), per il Lotto 2, entrambe le commesse di cui al punto 3) del paragrafo III.2.3). III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1. L'insussistenza dei requisiti cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006. 2. Le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. 3. Il mancato versamento del contributo a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del Decreto Legge 31.5.2010 n. 78, convertito con Legge n. 122/2010. Si applica l'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria- Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per ciascuno dei Lotti, dichiarazioni di 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 3 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando. Nel caso di partecipazione a entrambi i lotti saranno sufficienti 2 dichiarazioni bancarie. III.2.3)Capacita' tecnica- Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per il lotto 1, il concorrente deve: 1) Disporre, alla data di presentazione dell'offerta, di almeno 2 risorse in possesso di certificazione <VMware Certified Professional 6 VCP6-DCV> oppure <VMware Certified Professional 5 VCP5-DCV>. 2) Aver eseguito, negli ultimi 3 anni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, almeno: una commessa per la fornitura in opera di server industry standard, per una quantita' non inferiore a 60 server, una commessa per servizi di manutenzione su server industry standard della stessa societa' produttrice dei server offerti per la presente procedura, per una quantita' di server non inferiore a 60. I requisiti di cui al punto 2) possono essere soddisfatti anche attraverso commesse che, essendo relative sia alla fornitura degli apparati che dei relativi servizi di manutenzione, li soddisfino entrambi. La verifica del possesso dei requisiti avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.: per il requisito di cui al punto 1): mediante esame di copia, dichiarata conforme all'originale, delle certificazioni possedute e di documentazione comunque idonea a comprovare la disponibilita' giuridica delle risorse in questione in capo al concorrente; per i requisiti di cui al punto 2): mediante esame di copie, dichiarate conformi agli originali, delle attestazioni di regolare esecuzione rilasciate dai committenti, o di altra documentazione comunque idonea a comprovare l'oggetto delle commesse e la loro regolare esecuzione attestata dai committenti. 3) per il lotto 2, il concorrente deve aver eseguito, negli ultimi 3 anni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, almeno: una commessa per la fornitura in opera di server industry standard, per una quantita' minima di server non inferiore a 30; una commessa per servizi di manutenzione su server industry standard della stessa societa' produttrice dei server offerti per la presente procedura, per una quantita' di server non inferiore a 30. I requisiti possono essere soddisfatti anche attraverso commesse che, essendo relative sia alla fornitura degli apparati che dei relativi servizi di manutenzione, li soddisfino entrambi. La verifica del possesso dei requisiti avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. mediante esame di copie, dichiarate conforme agli originali, delle attestazioni di regolare esecuzione rilasciate dai committenti, o di altra documentazione comunque idonea a comprovare l'oggetto delle commesse e la loro regolare esecuzione attestata dai committenti. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: Procedura - IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G006/15. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo-Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione (GG:MM:AAAA): 9.11.2015 - 16:00. IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 12.11.2015 - 10:00-Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati a Frascati, Via Luigi Einaudi (traversa di Via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: Altre informazioni- VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 933903/15 del 7.9.2015. I codici di identificazione dei procedimenti (CIG) attribuiti alla presente iniziativa dall'ANAC sono: 6377031C72, per il Lotto 1; 63770403E2, per il Lotto 2. Detti codici devono essere utilizzati per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della Legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo (cfr., in particolare, l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). 2. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di: a) Procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) Non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 circa il rimborso da parte degli aggiudicatari delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sui quotidiani; tali spese sono stimate in 7.000 EUR al netto degli oneri fiscali e verranno rimborsate dagli aggiudicatari dei lotti in proporzione all'importo delle basi d'asta dei lotti stessi. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1) (https://gareappalti.bancaditalia.it). Il responsabile del procedimento e' il dr. Manlio Ricotti, Capo del Servizio Appalti. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma-ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17.9.2015. Per delega del direttore generale - Il capo del servizio appalti dott. Manlio Ricotti T15BFM16756