Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara CIG: 6366055AC4 - CUP: F67B15000120005 1. Ente appaltante: Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia (gia' Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia), Via Villa dei Misteri n. 2 - 80045 Pompei (NA). Ufficio Appalti - tel. +39 081 8575356, fax +39 081 8575364. PEC: mbac-ss-pes@mailcert.beniculturali.it Delibera a contrarre del Consiglio di Amministrazione n. 186/15/9 del 22/07/2015 CIG: 6366055AC4 - CUP: F67B15000120005. 2. Procedura di gara: L'affidamento in oggetto avverra' mediante procedura aperta, ai sensi degli articoli 55 e con il criterio dell'Offerta Economicamente piu' vantaggiosa, art. 83 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163. 3.a) Luogo di esecuzione: Pompei (Area archeologica di Pompei). b) Oggetto dell'appalto: Nuova cabina di trasformazione da realizzarsi nelle vicinanze dell'Anfiteatro negli scavi di Pompei, con riutilizzo di un gruppo elettrogeno di proprieta' della Soprintendenza un quadro power center attraverso il quale alimentare le utenze elettriche esistenti presso l'ingresso di piazza anfiteatro (libreria/ristoro, biglietteria/accoglienza, ex Casina Pacifico, centrale termofrigorifera, locali ingresso scavi, illuminazione zona ingresso) e cavidotto di collegamento tra cabina di trasformazione ed il suddetto power center interventi di completamento della centrale termofrigorifera a servizio degli ambienti libreria/ristoro, biglietteria/accoglienza, ex Casina Pacifico e delle tubazioni di collegamento ai locali nel piazzale di ingresso. 4. Importo dell'appalto: L'importo complessivo dell'appalto, compresi gli oneri per la progettazione esecutiva ed esclusi gli oneri fiscali, ammonta ad € 817.368,07 di cui: lavori a base d'asta € 764.167,10; oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta € 29.950,10 (€ 2.183,33 specifici e € 27.766,77 speciali). Compenso per attivita' di progettazione soggetto a ribasso (compreso 4% CNPAIA) € 23.250,87. 5. Categorie e classifiche di qualificazione: Ai sensi dell'art. 61 del «Regolamento di Attuazione» D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. e in conformita' all'allegato «A» al predetto D.P.R., i lavori sono classificati nelle seguenti categorie: OS30 (prevalente), OS28 (subappalabile), OS25 (scorporabile, non subappaltabile ). I requisiti di qualificazione del progettista sono indicati nel Disciplinare di gara. 6. Tempo di esecuzione dei lavori: Il tempo di esecuzione del lavoro e' fissato in 360 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 7. Documentazione: Tutti i documenti per la partecipazione alla gara, che formano parte integrante e sostanziale del presente bando, sono disponibili sul sito web istituzionale: http://www.pompeiisites.org sara' anche possibile prendere visione della documentazione di gara per la formulazione dell'offerta, presso l'Ufficio Appalti della Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia in via Villa dei Misteri n. 2 - Pompei, nei giorni feriali, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 10.00 alle ore 12.30, previo appuntamento telefonico al n. 0818575356, fino al giorno 3 novembre 2015. 8. Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia - Ufficio Appalti, via Villa dei Misteri n. 2 - 80045 Pompei (NA). 9. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Ore 12.00 del giorno 16 novembre 2015. Il recapito dell'offerta resta a totale rischio del mittente ove per qualsiasi motivo la stessa non pervenga a destinazione in tempo utile. 10. Modalita' di presentazione delle offerte: Le offerte dovranno essere presentate esclusivamente nelle forme e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 11. Lingua: Esclusivamente in lingua italiana. 12. Finanziamento: I lavori di cui al presente appalto sono finanziati con risorse a valere sul Fondi ordinari del Bilancio della Soprintendenza speciale per Pompei, Ercolano e Stabia. 13. Soggetti ammessi a partecipare: Sono ammessi a partecipare, purche' in possesso dei requisiti indicati nel presente Bando e nel Disciplinare, tutti i soggetti indicati nell'art. 34 del Codice degli Appalti ovvero gli operatori economici residenti in altri Stati membri dell'UE, nelle forme previste nei Paesi di residenza, in conformita' delle disposizioni dell'art. 39 del citato Codice degli Appalti. L'operatore economico deve, obbligatoriamente, a pena di esclusione, dimostrare di: I. Possedere l'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, regolarmente autorizzata ed in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifiche adeguate ai sensi dell'art. 61 del Regolamento di Attuazione e in conformita' all'allegato «A» al predetto Regolamento, alle seguenti lavorazioni: OS30 «Impianti elettrici e speciali», Classifica III; OS28 «Impianto termofrigorifero Classifica I; OS25 Opere di scavo ed assistenza agli impianti Classifica I. 14. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data ultima di presentazione dell'offerta. 15. Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163/2006 e sulla base della valutazione di un apposita Commissione nominata dall'Amministrazione a norma dell'art. 84 del medesimo decreto legislativo n. 163/2006 secondo i parametri riportati nella tabella di cui al Disciplinare di Gara. 16. Cauzione Provvisoria, Definitiva e altre garanzie: Da produrre in conformita' delle disposizioni contenute negli articoli 75 e 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii, nonche' ai sensi dell' 2, comma 1, lettera c-bis) del D.L. n. 83/2014 convertito con modificazioni in Legge n. 106/2014, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d' Appalto. 17. Seduta pubblica apertura delle offerte: il giorno 19 novembre 2015 alle ore 10:00 presso il seguente indirizzo: Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia, via Villa dei Misteri n. 2 - 80045 Pompei (Na). Possono assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 18. Ulteriori informazioni: non e' prevista la suddivisione in lotti. L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta valida ritenuta conveniente. E' possibile, da parte dei soggetti che intendono concorre all'appalto, ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del procedimento, all'indirizzo di posta certificata (PEC): mbac-ss-pes@mailcert.beniculturali.it entro e non oltre sei giorni dalla data di scadenza di presentazione delle offerte. Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. Le risposte alle richieste di chiarimento saranno rese dalla Stazione Appaltante anche in unica soluzione dando pubblicita' sui profili della Stazione Appaltante medesima. Ai sensi dell'art. 77, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii., la Stazione Appaltante stabilisce che le comunicazione e gli scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno mediante posta elettronica certificata ai sensi del CAD, all'indirizzo e-mail e al fax indicati nel punto 1, nonche' sul sito web istituzionale www.pompeiisites.org Le comunicazioni di cui all'art. 79 del Codice degli Appalti potranno avvenire a mezzo di posta elettronica certificata ai sensi del CAD secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. A pena di esclusione, ai sensi e per gli effetti dell'art. 106, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, gli operatori economici dovranno effettuare la visita dei luoghi dove saranno eseguiti i lavori oggetto dell'appalto. I sopralluoghi avranno luogo, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, nei giorni ed ore stabiliti dalla Stazione Appaltante e che saranno comunicati unicamente tramite PEC. I soggetti che intendono partecipare alla gara in forma aggregata, sia essa un R.T.I., un consorzio o un G.E.I.E. e che sono tenuti a possedere e comprovare i requisiti di ordine generale indicati nel punto 13. In data 5 novembre 2007 l'Ufficio Territoriale di Governo di Napoli e la Soprintendenza hanno sottoscritto il Protocollo di Legalita'; i soggetti che intendono partecipare alla procedura di gara sono tenuti a prendere conoscenza dei contenuti del Protocollo e a rendere le dichiarazione indicate a tal fine nel Disciplinare di Gara. In applicazione a quanto disposto dall'art. 26, comma 5-bis del Decreto legge del 24 aprile 2014 n. 66 (pubblicato sulla GURI n. 95 del 24 aprile 2014), che ha modificato l'art. 66 del decreto legislativo n. 163/2006, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, l'Appaltatore ha l'obbligo di corrispondere alla Stazione appaltante le spese relative alla pubblicazione del presente bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, per l'importo stimato di € 10.000 (euro diecimila/00) (IVA inclusa). A norma dell'art. 6-bis. «Banca dati nazionale dei contratti pubblici» del decreto legislativo n. 163/2006 e di cui alla Deliberazione AVCP n. 111/2012 adottata nell'Adunanza del 20 dicembre 2012 e con oggetto «Attuazione dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006 introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a), Legge n. 35 del 2012», tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di affidamento devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCPass, accedendo all'apposito link sul Portale A.N.A.C., gia' AVCP, secondo le istruzioni ivi contenute. Il sistema rilascia un «PASSOE» da inserire nella busta «A» contenente la Documentazione amministrativa. Altresi' il partecipante e' tenuto, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge n. 266/2005, al pagamento del contributo previsto dalla legge in favore dell'A.N.A.C. (Autorita' Nazionale Anti Corruzione), per un importo pari ad € 200,00 (euro duecento/00), secondo le istruzioni disponibili sul sito internet dell'A.N.A.C. http://www.anticorruzione.it relative alle contribuzioni dovute, da soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1° gennaio 2014 (Deliberazione del 5 marzo 2014 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 113 del 17 maggio 2014). Il concorrente, pena esclusione, e' tenuto ad allegare alla domanda di partecipazione, la comprova dell'avvenuto versamento a favore della A.N.A.C. 19. Organismo responsabile delle procedure di ricorso e termine: Tribunale Amministrativo della Campania di Napoli; entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 (trenta) giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 (trenta) giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. Il responsabile unico del procedimento sop. prof. Massimo Osanna Il soprintendente prof. Massimo Osanna TC15BFC16755