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Atti correlati
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Busitalia - Sita Nord s.r.l. Indirizzo postale: viale dei Mille, 115 Citta': Firenze Codice NUTS: IT Codice Postale: 50131 Paese: Italia. Persona di contatto: Antonio Cirillo Telefono: +39 05556501 Posta elettronica: fsbusitalia@pec.it Fax: +39 0555650209 Indirizzo principale (URL): https://www.fsbusitalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://www.fsbusitalia.it I.3) Comunicazione - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso URL: https://www.buybusi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si URL: https://www.buybusi.it . Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: Oggetto II.1) Entita' dell'Appalto II.1.1) Denominazione: Procedura negoziata, in 2 lotti, per la fornitura - mediante accordo quadro - di apparati di bordo necessari all'allestimento di autobus per le societa' del gruppo Busitalia - Sita Nord S.r.l.. Numero di riferimento: LOTTO 1 CIG: 76276675EE - LOTTO 2 CIG: 76276686C1 II.1.2) Codice CPV principale: 34.99.00.00. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Gara a procedura negoziata, ai sensi dell'art. 124 del D.Lgs. 50/2016, suddivisa in 2 lotti, per la conclusione, in relazione a ciascun lotto, di un Accordo Quadro avente ad oggetto la fornitura di apparati di bordo necessari all'allestimento di autobus per le societa' del gruppo Busitalia - Sita Nord S.r.l.. (BUSITALIA- SITA NORD S.r.l., ATAF GESTIONI S.r.l., BUSITALIA VENETO S.p.A., BUSITALIA CAMPANIA S.p.A., BUSITALIA RAIL SERVICE S.r.l. e BUSITALIA SIMET S.p.A.). L'oggetto dei singoli Lotti e' in sintesi: Lotto 1) Fornitura di indicatori di percorso e monitor multimediali di bordo; Lotto 2): Fornitura di tecnologie di bordo. Le istanze di prequalifica e successivamente le offerte possono essere presentate per un solo Lotto o per entrambi i Lotti. La Societa' Appaltante si riserva la possibilita' di aggiudicare entrambi i Lotti al medesimo offerente. II.1.5) Valore totale stimato Valore IVA esclusa (valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro): 5.113.000,00 Valuta: EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti; numero massimo di lotti: 2; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2) Descrizione:2; LOTTO 1: II.2.1) Denominazione: FORNITURA DI INDICATORI DI PERCORSO E MONITOR MULTIMEDIALI DI BORDO; Lotto n.: 1; II.1.2) Codici CPV supplementari:Codice CPV principale: 34.99.00.00; Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT; Luogo principale di esecuzione: Italia; II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): La procedura di gara, relativamente al Lotto 1, e' finalizzata alla istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di INDICATORI DI PERCORSO E MONITOR MULTIMEDIALI DI BORDO NECESSARI ALL'ALLESTIMENTO DI UN NUMERO INDICATIVO DI N°2700 (DUEMILASETTECENTO) AUTOBUS DI CLASSE I, II E III DI LUNGHEZZA COMPRESA TRA 7 MT E 18 MT per le societa' del gruppo Busitalia - Sita Nord S.r.l.. L'importo presunto indicato e' il valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'Accordo Quadro. L'Accordo Quadro produrra' i propri effetti dalla data di relativa sottoscrizione ed avra' una durata di 3 (tre) anni a decorrere dalla data di stipula del primo contratto applicativo di fornitura. Quanto sopra come meglio specificato e dettagliato nella documentazione che sara' resa disponibile ai soggetti ammessi a presentare offerta. La procedura di gara e' interamente gestita con sistemi telematici. Segnatamente, la procedura di gara viene gestita sul Portale Acquisti Busitalia disponibile all'indirizzo https://www.buybusi.it. Tutte le informazioni riguardanti la gara e la documentazione di gara utile alla pre-qualifica saranno consultabili sul predetto sito (link«Bandi e Avvisi in corso») e nell'area dedicata alla gara oggetto del presente avviso in relazione al lotto di riferimento: Lotto 1 (codice RDI: rfi_79). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.1.6) Valore stimato- Valore IVA esclusa (valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro): 1.960.000,00 Valuta: EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi oppure Durata in giorni: Durata in mesi:36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. LOTTO 2: II.2.1) Denominazione: FORNITURA DI TECNOLOGIE DI BORDO; Lotto n.: 2; II.1.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 34.99.00.00; Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT; Luogo principale di esecuzione: Italia; II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): La procedura di gara, relativamente al lotto 2, e' finalizzata alla istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura DI TECNOLOGIE DI BORDO NECESSARIE ALL'ALLESTIMENTO DI UN NUMERO INDICATIVO DI N°2700 (DUEMILASETTECENTO) AUTOBUS DI CLASSE I, II E III DI LUNGHEZZA COMPRESA TRA 7 MT E 18 MT per le societa' del gruppo Busitalia - Sita Nord S.r.l.. Per tecnologie di bordo si intendono i seguenti componenti: • Sistemi di videosorveglianza; • Sistemi conta passeggeri; • Sistemi TVCC di controllo porta posteriore e assistenza manovre in retromarcia. L'importo presunto indicato e' il valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'Accordo Quadro. L'Accordo Quadro produrra' i propri effetti dalla data di relativa sottoscrizione ed avra' una durata di 3 (tre) anni a decorrere dalla data di stipula del primo contratto applicativo di fornitura. Quanto sopra come meglio specificato e dettagliato nella documentazione che sara' resa disponibile ai soggetti ammessi a presentare offerta. La procedura di gara e' interamente gestita con sistemi telematici. Segnatamente, la procedura di gara viene gestita sul Portale Acquisti Busitalia disponibile all'indirizzo https://www.buybusi.it. Tutte le informazioni riguardanti la gara e la documentazione di gara utile alla pre-qualifica saranno consultabili sul predetto sito (link«Bandi e Avvisi in corso») e nell'area dedicata alla gara oggetto del presente avviso in relazione al lotto di riferimento: Lotto 2 (codice RDI: rfi_81). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.1.6) Valore stimato- Valore IVA esclusa (valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro): 3.153.000,00 Valuta: EUR; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi oppure Durata in giorni: Durata in mesi:36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: A) iscrizione presso la CCIAA per attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto o in altro registro professionale dello Stato di provenienza, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; B) assenza delle situazioni di esclusione di cui all'art. 80, del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.; C) assenza delle situazioni ostative al rilascio della documentazione antimafia di cui al D.Lgs 159/2011; D) In relazione alla natura delle forniture, oggetto dell'appalto, considerata l'importanza strategica delle stesse per la semplificazione e omogeneizzazione della gestione dei processi legati all'utilizzo delle tecnologie a bordo autobus - alla luce delle caratteristiche ed esigenze di esecuzione di detto settore ed al contesto di mercato in cui si colloca - si ritiene necessario, al fine di garantire adeguata capacita' economica e finanziaria dei concorrenti, richiedere il possesso di un fatturato relativo alla sola fornitura:- per il Lotto 1: D1) di indicatori di percorso e monitor multimediali, calcolato come somma dei tre esercizi conclusi precedenti la data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore a 6 (sei) milioni di Euro, oltre IVA ; -per il Lotto 2: D2) di altre tecnologie di bordo (quindi con esclusione di indicatori di percorso e monitor multimediali), calcolato come somma dei tre esercizi conclusi precedenti la data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore a 3 (tre) milioni di Euro, oltre Iva; E) Dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, attestante il possesso di almeno due idonee referenze rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 attestanti la solidita' economico finanziaria e regolarita' e puntualita' dei pagamenti; F) possesso della certificazione del sistema di qualita' UNI EN ISO 9001 o equivalente con specifico riferimento alla attivita' oggetto dell'appalto; G) possesso della certificazione del sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14000 o equivalente con specifico riferimento alla attivita' oggetto dell'appalto. In caso di presentazione di offerta da parte di un RTI, il possesso dei requisiti e' cosi' regolamentato: 1) i requisiti di cui alle lettere sub A), B), C), E), F) e G) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti partecipanti al RTI; 2) il requisito di cui alla lettera D) (rispettivamente D1) per il Lotto 1 e D2) per il Lotto 2) deve essere posseduto complessivamente e cumulativamente dai soggetti partecipanti al RTI con la precisazione che non e' prescritta una misura percentuale minima di possesso del predetto requisito in capo alla/e mandante/i; la mandataria/capogruppo dovra', pero', possederlo in misura maggioritaria. In luogo delle dichiarazioni e dei documenti di cui ai punti da A) a G) che precedono il Committente accetta la presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), ovvero l'autodichiarazione resa dalle imprese partecipanti (o da altri Operatori economici ausiliari), con cui esse attestano di non trovarsi in nessuna delle situazioni che possono comportare l'esclusione dalla procedura, meglio definite all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, nonche' di possedere i requisiti di partecipazione stabiliti ai precedenti punti D), E), F) e G) "Requisiti di capacita' giuridica generale, di capacita' tecnico organizzativa ed economico finanziaria e di affidabilita' professionale". L'Operatore economico deve compilare detto DGUE usando il fac-simile allegato alla Circolare MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) del 18 luglio 2016 n. 3 pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 27 luglio 2016 n. 174 (Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di gara unico europeo [DGUE]) da aggiornare a cura dell'operatore economico alle disposizioni piu' recenti del Codice dei Contratti Pubblici in materia di motivi di esclusione dalla partecipazione alle procedure d'appalto previste (D.Lgs. 50/2016 coordinato con il Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Vedi. p.to III.1.1) che precede III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Vedi. p.to III.1.1) che precede. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: I requisiti indicati al p.to III.1.1) che precede dovranno essere documentati utilizzando preferibilmente la modulistica disponibile nel Portale Acquisti Busitalia (https://www.buybusi.it), nell'area dedicata alla gara oggetto del presente avviso nella sezione di cui al lotto di riferimento (Lotto 1: codice RdI: rfi_79; Lotto 2: codice RDI: Rfi_81). Qualora si intenda partecipare ad entrambi i Lotti, vanno presentate 2 istanze di prequalifica, presentando la documentazione richiesta all'interno di ciascuna RDI (Lotto 1: RdI: rfi_79; Lotto 2: RDI: Rfi_81) Si precisa che la documentazione deve essere firmata digitalmente. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'attuazione dell'appalto e' finanziata con fondi propri dei committenti. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di operatori economici raggruppati (RTI), anche sotto forma consortile, ai sensi del D. LGS. 50/2016 e s.m.i.. I RTI potranno presentare istanza di ammissione alla fase di pre-qualifica anche se non ancora formalmente costituiti, a condizione che l'istanza: i) sia sottoscritta digitalmente dalle imprese che costituiranno il raggruppamento; ii) contenga l'impegno a conformarsi, in caso di aggiudicazione della gara, alla disciplina prevista dall'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (v. co. 8, art. 48) nonche' la tipologia (orizzontale o verticale del RTI) e l'indicazione della societa'/impresa designata quale capogruppo (mandataria). I RTI gia' costituiti devono produrre copia dell'atto costitutivo. Ai sensi dell'art. 48, co. 2, del D.Lgs n. 50/2016 sono considerati, nell'ambito dell'appalto:- prestazione principale: fornitura apparati di bordo; - prestazione secondaria: regime di garanzia e interventi di manutenzione e/o sostituzione dei beni. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara; IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25/10/2018 ora: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. Per ciascun Lotto i documenti necessari per la presentazione dell'offerta saranno resi disponibili nel Portale, nell'area dedicata alla gara di cui al lotto di interesse, agli operatori economici che, avendo presentato a Portale l'istanza di ammissione alla fase di pre-qualifica corredata dalla documentazione prevista, sono stati ammessi alle fasi successive della procedura in base alle prescrizioni del bando. 2. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di abilitazione al Portale dovranno preventivamente ed obbligatoriamente richiederne l'abilitazione secondo le modalita' riportate nella home page del Portale (https://www.buybusi.it). Si precisa che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione consentono all'Impresa di accedere alla sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra' prendere visione della documentazione di gara, presentare richieste di chiarimenti, trasmettere telematicamente la documentazione richiesta, formulare l'offerta e partecipare, se a cio' ammessa, alla successiva asta elettronica. Si segnala che, per informazioni o supporto tecnico nelle operazioni di cui sopra gli operatori economici interessati hanno la possibilita' di contattare il gestore tecnico del Portale (tel.: +39 02266002680). 3. La partecipazione alla presente procedura di scelta del contraente svolta in modalita' telematica e' aperta, previa identificazione, a tutti gli operatori interessati in possesso della dotazione informatica indicata nel documento presente sul Portale, denominato «Requisiti minimi HW e SW», nonche' di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). E' obbligatorio il possesso da parte del legale rappresentante di un certificato di firma digitale, in corso di validita' generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005. 4. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara, potranno essere richiesti dai soli concorrenti abilitati al Portale (https://www.buybusi.it), nonche' abilitati alla gara, entro il termine ultimo e perentorio all'uopo indicato in sede di configurazione sul Portale nella sezione di riferimento (RdI Lotto 1: rfi_79 - RDI Lotto 2: rfi_81), utilizzando esclusivamente lo strumento della «Messaggistica on line» ivi disponibile. Le risposte ai chiarimenti saranno riportate nell'apposita area «messaggi» ovvero come documento allegato nell'area «Allegati» della gara on line e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopraindicata. 5.La procedura di gara e' interamente gestita con sistemi telematici. La documentazione utile alla prequalifica e' disponibile nel Portale Acquisti Busitalia, all'indirizzo https://www.buybusi.it nell'area dedicata alla gara di cui al presente avviso per il Lotto di riferimento 1 (lotto 1: codice RDI: rfi_79; Lotto 2: codice RDI: rfi_81). 6. Busitalia - Sita Nord S.r.l. si riserva la facolta' d'interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. 7. Il/I concorrente/i risultato/i aggiudicatario/i sara'/saranno tenuti a rimborsare le spese sostenute da questa Stazione Appaltante con riferimento a quanto disposto dal D.L. 18.10.2012, n. 179, convertito nella L. 17.12.2012, n. 221, art. 34, comma 35. Il soggetto cui sono affidati i compiti propri del responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31, co. 10 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e', per la fase di esperimento della procedura di gara, il Direttore Acquisti di Busitalia - Sita Nord S.r.l.. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli n. 40 Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italy Tel.: +39 055267301 Fax: +39 055293382 VI.4.) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli n. 40 Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italy Tel.: +39 05526730 Fax: +39 055293382 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 20/09/2018. Il responsabile per la fase di esperimento della procedura di gara ing. Gerri Cipollini TX18BFM20199