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Bando di gara - Settori speciali - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio e in nome e per conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane di cui al successivo punto II.1.4) Via Tripolitania, 30 - 00199 Roma - Italia Persona di contatto: Tutte le informazioni e chiarimenti relativi alla presente procedura dovranno essere inviati obbligatoriamente ed esclusivamente tramite l'apposita messaggistica di gara situata all'interno della procedura sul Portale Acquisti di Ferservizi all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it. E-mail: eGPN183_2018@ferservizi.it Codice NUTS: IT Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di gestione delle postazioni di lavoro e device mobili per la produttivita' individuale Numero di riferimento: eGPN 183/2018 II.1.2) Codice CPV principale 50300000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara Europea a procedura negoziata ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., svolta in modalita' telematica, per l'affidamento dei servizi di gestione delle postazioni di lavoro e device mobili per la produttivita' individuale indetta da Ferservizi SpA in proprio, in nome e per conto di Trenitalia SpA, Ferrovie dello Stato Italiane SpA, Italferr SpA, Rete Ferroviaria Italiana SpA, nonche' per conto di Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici Srl, FS Sistemi Urbani Srl, Grandi Stazioni Rail SpA, Nugo SpA, Fondazione FS, Busitalia Sita Nord Srl, MercitaliaRail Srl, Mercitalia Logistics SpA. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 74.850.000,00EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari: 72253000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il presente Appalto ha ad oggetto: 1) i "Servizi di riparazione, manutenzione e servizi affini connessi a personal computer, attrezzature d'ufficio, apparecchiature per telecomunicazione e impianti audiovisivi" (CPV 50300000) ed in particolare: - Manutenzione hardware e gestione delle parti di ricambio; - Ricevimento, installazione e inventario di nuove postazioni; - Predisposizione e staging delle postazioni di lavoro e dei device mobili; - Servizio di installazione, movimentazione, aggiunta e cambiamento per hardware e software. 2) i "Servizi di assistenza informatica e di supporto" (CPV 72253000) ed in particolare: - Help desk dedicato di II livello e supporto specialistico in lingua italiana e inglese. L'Accordo Quadro che verra' sottoscritto con l'Aggiudicatario avra' una durata di 36 (trentasei) mesi a decorrere dalla data della stipula e un importo massimo pari a 39.270.000,00 EURO (trentanovemilioniduecentosettantamila/00), IVA esclusa, come meglio precisato nelle "Note per la partecipazione". La Stazione Appaltante si riserva l'opzione di rinnovo - mediante la stipula di uno o piu' atti - almeno agli stessi patti e condizioni per ulteriori massimo 24 (ventiquattro) mesi ed ulteriori massimo 35.580.000,00 EURO (trentacinquemilionicinquecentottantamila/00) IVA esclusa, come meglio precisato nelle "Note per la partecipazione". Resta ferma la possibilita' di esercitare l'opzione di estensione temporale sia dell'Accordo Quadro che dello/gli eventuale/i rinnovo/i, per massimo ulteriori 12 mesi qualora non risultasse consunto l'importo massimo degli stessi. Con riferimento all'importo massimo dell'Accordo Quadro e dello/degli eventuale/i rinnovo/i si precisa che I'Aggiudicatario non avra' nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non richieste e conseguentemente non rese in sede di esecuzione dell'Accordo Quadro, nel caso in cui al momento della scadenza di questi ultimi, non sia stato consumato l'importo massimo degli stessi e qualsiasi sia l'ammontare delle prestazioni sino al momento richieste. I servizi oggetto della presente procedura, attesa la peculiarita' degli stessi, costituiscono parte dei piu' ampi e complessi servizi ICT del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per i quali, al fine di garantire la massima partecipazione (nella cui ottica sono stati individuati i requisiti di partecipazione in termini di solidita' tecnico-finanziaria), e' stata adottata una strategia di acquisizione "selective outsourcing multifornitore" tramite l'indizione di piu' procedure di gara per ciascuna tipologia di servizi. Alla luce di quanto sopra, i servizi oggetto del presente appalto non sono stati ripartiti in lotti funzionali/prestazionali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica - Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 74.850.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Vedi precedente punto II.2.4) II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: Vedi precedente punto II.2.4). II.2.14) Informazioni complementari Relativamente all'individuazione e quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell'A.V.C.P.), trattandosi di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati dalle singole Societa' in sede di emissione degli Ordini applicativi. Il CIG relativo alla presente procedura e' 7626354A67. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 21/09/2018 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data: 06/11/2018 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.3) Informazioni complementari: 1-La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul Portale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it dove e' disponibile, unitamente al presente Bando, il documento "Note per la partecipazione" che disciplina: le modalita' di registrazione al Portale per la partecipazione, di attestazione dei requisiti, il subappalto ed esplicita le condizioni generali di contratto che saranno applicate. Non sono ammesse domande di partecipazione presentate in modalita' differenti da quella telematica sul Portale. 2-Tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale. 3-Tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena di esclusione, dal rappresentante legale dell'Operatore economico concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso, qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di iscrizione alla CCIAA, dovra' essere inserita a Portale, pena l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante che il firmatario della documentazione di gara e' munito dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso di RTI o consorzio gia' costituito alla documentazione deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in caso di mancata allegazione la documentazione deve essere firmata digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori economici riuniti o consorziati. 4-La tempestivita' della domanda di partecipazione sara' certificata dal Portale. 5-Ferservizi SpA nelle ipotesi di cui al co.1 dell'art. 110 D.Lgs. 50/16 si riserva la facolta' di scorrere la graduatoria di gara, fermo restando che l'eventuale successivo affidamento avverra' alle condizioni proposte in gara dal soggetto interpellato per lo stesso. 6-Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, i dati personali dei dipendenti delle Imprese, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di affidamento ed esecuzione dell'Accordo Quadro, verranno trattati secondo le modalita' dettagliate nelle "Note per la partecipazione". 7-Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31 co. 10, D.Lgs. 50/16, e' Paolo Fratoni di Ferservizi SpA; Responsabile del Procedimento per la fase di esecuzione e' il Responsabile pro tempore della Direzione Centrale Innovazione e Sistemi Informativi di Ferrovie dello Stato Italiane SpA. 8-Ai sensi dell'art. 83 co. 9 D.Lgs. 50/16 le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. In merito alle modalita' e ai termini di regolarizzazione si rinvia al documento Note per la partecipazione. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione il Concorrente e' escluso dalla gara. 9-Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale entro e non oltre il giorno 19.10.2018 ore 13:00. 10-Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs. 50/2016. Il Concorrente dovra' indicare in sede di offerta la volonta' di avvalersi dell'istituto del subappalto come meglio specificato nel documento "Note per la partecipazione". 11-La presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante l'obbligo di affidamento ed in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/09/2018. Il testo integrale del bando e la relativa documentazione di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it L'amministratore delegato e direttore generale Francesco Rossi TX18BFM20249