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Atti correlati
Bando di gara Oggetto: procedura aperta, con parziale corrispettivo in permuta di immobile, relativamente agli interventi "Par-Fas 2007/2013 - progetti integrati di riqualificazione urbana" e "Par-Fas 2007/2013 - interventi di valorizzazione dei beni culturali": - lotto 2 - realizzazione di un nuovo percorso pedonale e ciclabile nel centro di Cairo Montenotte. cup f91b09000200006 - cig 5183562aac. - lotto 3 - lavori di restauro e recupero dell'antico palazzo Scarampi e realizzazione museo della fotografia - appalto integrato. cup f94d09000000006 - cig 51835955e9. - lotto 4 - lavori di riqualificazione della piazza Savonarola e delle vie adiacenti. cup f98c09000010006 - cig 5183624dd5. - lotto 5: lavori di restauro, risanamento conservativo e consolidamento del "Castello del carretto" con destinazione a zona spettacoli all'aperto. cup f94f09000000006 - cig 51837440e0. sezione i: amministrazione aggiudicatrice I.1) stazione appaltante Comune di Cairo Montenotte - C.so Italia, 45 - 17014 Cairo Montenotte (SV) Tel: 019507071 - Fax: 01950707400 - E-mail: protocollo@comunecairo.it - Sito istituzionale: www.comunecairomontenotte.gov.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Come al punto I.1) e Sez. VI I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE VISIONARE LA DOCUMENTAZIONE Come al punto I.1) e Sez. VI I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE Come al punto I.1) I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE LIVELLO LOCALE - L'amministrazione aggiudicatrice NON ACQUISTA per conto di altre amministrazioni a livello locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) TIPO DI APPALTO - Lotto 2: Lotto 4 e Lotto 5: Solo esecuzione dei lavori sulla base del progetto esecutivo predisposto dall'amministrazione appaltante, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. a)del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. - Lotto 3: Progettazione esecutiva, ed esecuzione di lavori sulla base del progetto definitivo predisposto dall'amministrazione appaltante, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. b)del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Il corrispettivo per la progettazione ed esecuzione dei lavori e' previsto parzialmente in permuta dell'immobile, oggetto di dismissione, denominato Palazzo Comunale "S. Pertini", sito in C.so Italia, 45 - Cairo Montenotte (SV) ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, commi 6 - 12 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'offerta economica sara' congiunta, con obbligo di acquisizione dell'immobile ad un prezzo non inferiore a quello stimato e posto a base d'asta, pari ad Euro.1.315.736,00. II.1.2) TRATTASI DI ACCORDO QUADRO: No II.1.3) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO Procedura aperta, ai sensi degli artt. 3 comma 37, 54, 55 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. relativa AGLI INTERVENTI RICOMPRESI NEL "PAR-FAS 2007/2013 - PROGETTI INTEGRATI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA" E NEL "PAR-FAS 2007/2013 - INTERVENTI DI VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI", con corrispettivo parziale costituito da alienazione del bene immobile Palazzo Comunale "Sandro Pertini" ubicato in C.so Italia, 45, ai sensi dell'art. 53, commi 6 - 12 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. II.1.4) LUOGO DI ESECUZIONE CODICE NUTS: ITC32 I lavori sono rivolti a diverse infrastrutture strategiche del capoluogo di Cairo Montenotte, in pieno centro urbano: LOTTO 2: (pista ciclo-pedonale) - Via Colla, C.so Italia, C.so Mazzini, C.so XXV Aprile. LOTTO 3: (Biblioteca / uffici comunale e museo della fotografia) - Palazzo Scarampi - Via Ospedale L. Baccino, nr. 10 e Via A. Sanguinetti, nr. 11 e 15. LOTTO 4: (riqualificazione urbana) - P.zza Savonarola, Via Ospedale L. Baccino e Cso. Verdese. LOTTO 5 (castello del Carretto) - Via Sant'Anna e Castello del Carretto. II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO LOTTO 2: Realizzazione di nuova pista ciclo-pedonale lungo Via Colla, C.so Italia, C.so Mazzini, C.so XXV Aprile, per collegare la stazione ferroviaria con il centro e con l'esistente ciclo-pedonale lungo il Fiume Bormida - Importo Euro. 310.000. LOTTO 3: (Appalto integrato) Progettazione esecutiva e realizzazione presso l'edificio storico di Palazzo Scarampi di nuovi uffici comunali, nuova biblioteca e museo della fotografia - Importo Euro. 4.465.000. LOTTO 4: Interventi di riqualificazione urbana su Piazza Savonarola - di fronte a Palazzo Scarampi - e lungo le strade di Via Ospedale L. Baccino e Cso. Verdese - Importo Euro. 515.000. LOTTO 5: Realizzazione area spettacoli all'aperto presso il "Castello del Carretto" e sistemazione strada di accesso Via Sant'Anna - Importo Euro. 195.000. II.1.6) IL BANDO RIGUARDA UN APPALTO PUBBLICO: Si II.1.7) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI - Lotto 2, Lotto 4 e Lotto 5: No - Lotto 3: Si, nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni in materia. II.1.8) NOMENCLATURA LOTTO 2: CPV 45233162-2 - LOTTO 3: CPV 45212350-4 LOTTO 4: CPV 45233140-2 - LOTTO 5: CPV 45233140-2 II.1.9) DIVISIONE IN LOTTI L'appalto e' suddiviso in lotti come segue: - LOTTO 2 - REALIZZAZIONE DI UN NUOVO PERCORSO PEDONALE E CICLABILE NEL CENTRO DI CAIRO MONTENOTTE. LOTTO 3 - APPALTO INTEGRATO - LAVORI DI RESTAURO E RECUPERO DELL'ANTICO PALAZZO SCARAMPI E REALIZZAZIONE MUSEO DELLA FOTOGRAFIA". LOTTO 4 - LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZA SAVONAROLA E DELLE VIE ADIACENTI. LOTTO 5: LAVORI DI RESTAURO, RISANAMENTO CONSERVATIVO E CONSOLIDAMENTO DEL "CASTELLO DEL CARRETTO" CON DESTINAZIONE A ZONA SPETTACOLI ALL'APERTO. Gli operatori economici dovranno obbligatoriamente presentare offerta, relativamente all'esecuzione della progettazione (ove prevista) e dei lavori, per tutti i lotti previsti. Tutti i lotti verranno quindi affidati ad un unico operatore economico per gli importi distintamente indicati nell'offerta economica. Si procedera' a stipulare contratti d'appalto distinti per ogni lotto, al fine di mantenere la propria autonomia dal punto di vista amministrativo, tecnico e contabile. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) IMPORTO DELL'APPALTO Importo complessivo dell'appalto, comprensivo dell'importo dei lavori, degli oneri per la sicurezza, delle spese tecniche di progettazione ed al netto degli oneri fiscali: Euro. 3.734.055,57 cosi' ripartito, al netto dell'IVA e CNPAIA come per legge: Lotto 2: lavori soggetti a ribasso: Euro 256.577,43 Oneri sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 1.500,00 - TOTALE LAVORI: Euro 258.077,43 - TOTALE Euro 258.077,43 Lotto 3: lavori soggetti a ribasso: Euro 2.843.951,75 - Oneri sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 71.181,58 - TOTALE LAVORI: Euro 2.915.133,33 - spese progetto sogg. a ribasso Euro 37.000,00 - TOTALE Euro 2.952.133,33 Lotto 4: lavori soggetti a ribasso: Euro 373.223,05 - Oneri sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 11.196,69 - TOTALE LAVORI: Euro 384.419,74 - TOTALE Euro 384.419,74 Lotto 5: lavori soggetti a ribasso: Euro 137.143,29 - Oneri sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 2.281,78 - TOTALE LAVORI: Euro 139.425,07 - TOTALE Euro 139.425,07 TOTALE lavori soggetti a ribasso: Euro 3.610.895,52 - totale Oneri sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 86.160,05 - TOTALE LAVORI: Euro 3.697.055,57 - Totale spese progetto sogg. a ribasso Euro 37.000,00 - TOTALE Euro 3.734.055,57 Suddivisione dei lavori a corpo, a misura ed economia: Lotto 2: lavori a corpo: Euro 4.500,00; lavori a misura Euro 253.577,43; Totale lavori 258.077,43; Totale: Euro 258.077,43; Lotto 3: lavori a corpo: Euro 2.915.133,33; Totale lavori 2.915.133,33; spese tecniche a corpo: 37.000,00; totale: Euro 2.952.133,33; Lotto 4: lavori a corpo: Euro 110.312,61; lavori a misura Euro 274.107,13; Totale lavori 384.419,74; Totale: Euro 384.419,74; Lotto 5: lavori a corpo: Euro 20.980,37; lavori a misura Euro 117.499,70; lavori in economia: Euro 945,00; Totale lavori 139.425,07; Totale: Euro 139.425,07. II.2.2) LAVORAZIONI Per ogni lotto,ai sensi dell'art. 92 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il concorrente puo' partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli importi. Per eventuali subappalti trovano applicazione gli artt. 37 e 118 del vigente D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e gli artt. 109 e 170 del vigente D.P.R. 207/2010. Si riporta la suddivisione in categorie dei lavori previsti nell'appalto, ai sensi degli artt. 107, 108 e 109 del D.P.R. N. 207/2010, con indicazione degli importi, delle percentuali di incidenza, della qualificazione obbligatoria con relativa classifica e la percentuale subappaltabile: Lotto 2: Categoria prevalente OG3; Importo: Euro 258.077,43; Percentuale 100%; Classifica II (I incrementata di un quinto); Subappaltabile 30%; Lotto 3: Categoria prevalente OG2; Importo: Euro 2.678.283,86; Percentuale 91,88%; Classifica IV bis (IV incrementata di un quinto); Subappaltabile 30%; Categoria Specializzata scorporabile a qualificazione obbligatoria: OS30; Importo: Euro 236.849,47; Percentuale: 8,12% ( > 150.000); Classifica: I; Subappaltabile: 100%; Lotto 4: Categoria prevalente OG3; Importo: Euro 384.419,74; Percentuale 100%; Classifica II; Subappaltabile 30%; Lotto 5: Categoria prevalente OG3; Importo: Euro 123.864,61; Percentuale 88,84%; Classifica I; Subappaltabile 30%; Categoria specializzata Scorporabile a qualificazione obbligatoria: OS24; Importo: 15.560,46; Percentuale: 11,16%; Classifica: I; Subappaltabile: 100%; Considerando l'obbligatorieta' di presentare offerta relativamente tutti i lotti oggetto della presente procedura, a norma dell'art. 61 e dell'allegato A del D.P.R. 207/2010, i partecipanti alla gara devono necessariamente possedere almeno le seguenti qualificazioni SOA: - OG2 - "Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali ed ambientali - Classifica IV (Euro. 2.582.000,00 incrementata di un quinto: Euro. 3.098.400); - OG3 "Strade, ...e relative opere complementari" - Classifica II. II.2.3) PROGETTAZIONE ESECUTIVA - LOTTO 3 La progettazione esecutiva e' relativa esclusivamente al Lotto 3 - Palazzo Scarampi, trattandosi di appalto integrato. L'importo a corpo posto a base d'asta per la redazione della progettazione esecutiva delle opere, come previsto dalla Sezione IV del D.P.R. N. 207/2010, ammonta a complessivi Euro. 37.000,00 oltre accessori ed IVA di Legge. I requisiti previsti per i progettisti, ai sensi degli artt. 53, comma 3 e 163 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere posseduti dalle imprese attestate per prestazioni di sola esecuzione, attraverso un progettista associato o indicato in sede di offerta in grado di dimostrarli, scelto tra i soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis, g) e h), del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Le imprese attestate per prestazioni di progettazione e costruzione devono possedere i requisiti previsti per i progettisti, ai sensi degli artt. 53, comma 3 e 163 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., attraverso l'associazione o l'indicazione in sede di offerta di un progettista scelto tra i soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h), del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., laddove i predetti requisiti non siano dimostrati attraverso il proprio staff di progettazione. II.3) TERMINI DI ESECUZIONE PROGETTAZIONE ESECUTIVA - LOTTO 3: 45 (QUARANTACINQUE) giorni naturali e consecutivi, o minor tempo come da offerta in sede di gara, decorrenti dall'ordine di servizio disposto dal RUP dopo la stipula del contratto. LAVORI: - LOTTO 2 - ciclo-pedonale: (150) CENTOCINQUANTA giorni naturali e consecutivi. - Lotto 3 - Palazzo Scarampi: (730) SETTECENTOTRENTA giorni naturali e consecutivi o minor tempo come da offerta in sede di gara. - LOTTO 4 - Piazza Savonarola: (250) DUECENTOCINQUANTA giorni naturali e consecutivi. - LOTTO 5: - Castello del Carretto: (60) SESSANTA giorni naturali e consecutivi. II.4) OPZIONI: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE a) i concorrenti devono presentare la cauzione provvisoria di cui all'art. 75, comma 1 e seguenti del vigente D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui al precedente punto II.2.1 e quindi ammontante ad Euro. 74.681,11 (SETTANTAQUATTROMILASEICENTOTTANTUNO /11). La garanzia deve avere validita' di almeno 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. b) l'aggiudicatario deve prestare le seguenti garanzie e coperture assicurative: 1. cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del vigente D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010 (DISTINTAMENTE PER OGNI LOTTO). 2. la polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129 - comma 1 del vigente D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125 del D.P.R. 207/2010 per massimali indicati dal relativo Capitolato Speciale d'Appalto (DISTINTAMENTE PER OGNI LOTTO). 3. con riferimento al progettista o ai progettisti incaricati della progettazione esecutiva, la dichiarazione di cui all'art. 269 del D.P.R. 207/2010 rilasciata da primaria compagnia assicurativa contente l'impegno a rilasciare, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo del Lotto 3, una polizza di responsabilita' civile professionale di cui all'art. 111 del vigente D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e del citato art. 269 del D.P.R. 207/2010.(ESCLUSIVAMENTE LOTTO 3) Ai sensi e per gli effetti dell' articolo 40 - comma 7 del vigente D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la cauzione provvisoria e quella definitiva sono ridotte del 50% per le imprese in possesso del certificato del sistema di qualita' rilasciato secondo la normativa vigente. Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA III.1.2.1) FINANZIAMENTO I progetti oggetto di appalto congiunto ammontano a complessivi Euro. 5.485.000 e sono finanziati per Euro. 4.357.054,00 con finanziamenti regionali PAR FAS 2007 - 2013 e per Euro. 1.127.946,00 attraverso il trasferimento all'affidatario della proprieta' dell'immobile dell'attuale Palazzo Comunale "Sandro Pertini", sito in C.so Italia, 45, cosi' come previsto dall'art. 53, commi 6 e 8 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. In sede di offerta il concorrente dovra' obbligatoriamente, a pena di esclusione, indicare un importo per l'acquisizione dell'immobile uguale o maggiore posto a base d'asta, non potendo altrimenti l'Amministrazione Comunale coprire la propria quota di co-finanziamento. III.1.2.2) PAGAMENTI a) nessuna anticipazione b) i contratti relativi ai vari lotti saranno stipulati, ai sensi degli articoli 53, comma 4 del D.lgs. 163 del 2006 e s.m.i. e art.43 comma 6 del D.P.R. n. 207/2010: - A corpo il Lotto 3 - Palazzo Scarampi; - A corpo e misura i Lotti 2, 4 e 5; c) pagamenti secondo le modalita' previste nei Capitolati Speciali d'Appalto dei singoli lotti previsti in appalto; d) ai sensi dell'articolo 53, comma 3bis, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., le spese tecniche per la progettazione esecutiva saranno corrisposte, entro i termini di legge, a seguito di regolare emissione di fattura, dopo l'intervenuta superiore approvazione del progetto esecutivo del Lotto 3 - Palazzo Scarampi da parte della stazione appaltante, e comunque nel rispetto dell'art. 169 del D.P.R. 207/2010, direttamente al progettista, laddove non facente parte dello staff tecnico dell'impresa esecutrice. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO Tutte quelle previste dal vigente ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sia societa', anche consortile, tra imprese riunite, ai sensi del D.P.R. n. 207/2010. III.1.4) AVVALIMENTO I concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso di attestazioni SOA ovvero dei requisiti speciali avvalendosi, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, dell'attestazione SOA o dei requisiti speciali di un altro/i soggetto/i. III.1.5) ALTRE CONDIZIONI SI. Il Capitolato Generale d'Appalto approvato con D.M. n. 145 del 2000, per la parte ancora vigente, e' parte integrante del contratto; in caso di inottemperanza trovano applicazione le penali riportate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e, per quanto attiene la progettazione, di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), fbis), g), h) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nei limiti di cui all'art.36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' gli operatori economici aventi sede in altri stati membri dell'U.E., sempre che sussistano a loro carico i necessari requisiti previsti dalla legislazione vigente. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA In considerazione dell'importo della progettazione esecutiva, trova applicazione l'art. 267 del D.P.R. 207/2010 per cui ai soggetti che svolgono la progettazione esecutiva non e' richiesta la dimostrazione di alcun requisito relativo alla capacita' economica e finanziaria. III.2.3) CAPACITA' TECNICA PROFESSIONALE III.2.3.1) RELATIVAMENTE ALL'ESECUZIONE DEI LAVORI Trattandosi di appalto integrato i concorrenti, cosi' come costituiti, devono essere in possesso di attestazione SOA di cui al D.P.R, n. 207/2010, per prestazioni di costruzione o di progettazione e costruzione, regolarmente autorizzata ed in corso di validita', per categorie e classifiche adeguate alla tipologia ed all'ammontare degli importi dei lavori oggetto dell'appalto di cui al punto II.2.2) del presente bando di gara. Nel caso in cui i concorrenti, pur essendo in possesso di qualificazione SOA per costruzione e progettazione, intendano indicare/associare soggetti tra quelli elencati all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), fbis), g) ed h) del vigente D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per la realizzazione della progettazione dovranno presentare anche la documentazione indicata nel relativo disciplinare di gara. Qualora la suddetta attestazione SOA sia stata rilasciata solo per attivita' di costruzione e non per attivita' di progettazione ed esecuzione, le imprese dovranno indicare il nominativo del soggetto, tra quelli elencati nel gia' detto art. 90-comma 1 lettere d), e), f), fbis), g) ed h) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., a cui sara' affidata la progettazione esecutiva, ovvero atto costitutivo ovvero dichiarazione d'impegno a costituirsi in raggruppamento temporaneo con uno dei soggetti di cui allo stesso art. 90, cosi' come dettagliatamente specificato nel disciplinare di gara. I concorrenti di cui all'art.90 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. devono essere iscritti negli appositi albi professionali (o eventuali corrispondenti registri nel caso di professionisti stabiliti in altro stato diverso dall'Italia). Le societa' di ingegneria devono essere in possesso degli ulteriori requisiti di cui all'art.254 del D.P.R. n. 207/2010. Per i dettagli si rinvia alle prescrizioni del relativo disciplinare di gara. III.2.3.2) RELATIVAMENTE ALL'ESECUZIONE DELLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA In considerazione dell'importo della progettazione esecutiva, trova applicazione l'art. 267 del D.P.R. 207/2010 per cui ai soggetti che svolgono la progettazione esecutiva non e' richiesta la dimostrazione di alcun requisito relativo alla capacita' tecnica - professionale. III.2.3.3) APPALTI RISERVATI No SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO PROCEDURA Aperta ai sensi dell'art. 3, comma 37, art. 53, comma 2 lettera b) e comma 4 e art. 55, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1.1) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del vigente D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e del vigente D.P.R. 207/2010, individuata sulla base degli elementi di valutazione e relativi fattori ponderali esplicitati nel Disciplinare di Gara. IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) RIFERIMENTI ATTRIBUITI DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Vedasi oggetto Bando di Gara. IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO No IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL DISCIPLINARE DI GARA E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Il presente Bando di Gara, unitamente al relativo Disciplinare di Gara e suoi allegati, contenenti le norme integrative relativamente alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione, nonche' tutti gli elaborati di progetto, sono resi disponibili sul sito istituzionale di questo Comune. La stessa documentazione e' consultabile presso l'Ufficio Lavori Pubblici, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 09,00 alle ore 13,00 previo appuntamento telefonico al numero riportato al p.to I.1). Sono posti a totale carico delle imprese concorrenti le spese e gli oneri connessi all'eventuale rilascio di copie degli atti ed elaborati tecnico-amministrativi reggenti l'appalto. IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE Il termine per la presentazione delle offerte e' fissato alle ore 12,00 del giorno 02.09.2013. IV.3.5) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Italiano. IV.3.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA 180 giorni dalla data di scadenza fissata per la presentazione dell'offerta. IV.3.7) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: In data 04.09.2013, alle ore 9,00, presso l'indirizzo di cui al punto I.1), in seduta pubblica previa verifica se i soggetti siano o meno legittimati (legali rappresentanti dei soggetti concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai predetti legali rappresentanti) ad interloquire sullo svolgimento delle gare. Le date relative alle successive fasi pubbliche saranno rese note con apposita comunicazione sul sito www.comunecairomontenotte.gov.it, nonche' trasmessa ai concorrenti ammessi. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI Si. Appalto connesso ad un progetto finanziato nell'ambito del PAR - FAS 2007 - 2013 - della linea d'azione "MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' AMBIENTALE E TERRITORIALE" e linea ad'azione B2 - "TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AMBIENTALI E CULTURALI" - Linea di intervento "DISTRETTI PRODUTTIVI CULTURALI", della Regione Liguria. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Mirco Scarrone - Comune Cairo Montenotte - tel. 01950707229 - fax 01950707400 - e-mail mirco.scarrone@comunecairo.it 2. Per eventuali informazioni e/o chiarimento riferiti agli aspetti tecnici dell'appalto e' necessario richiedersi al predetto RUP contattando i predetti numeri telefonici ovvero ai recapiti di cui al p.to I.1); 3. I concorrenti dovranno inoltrare le richieste di informazioni e/o chiarimenti esclusivamente a mezzo mail all'indirizzo mirco.scarrone@comunecairo.it. Si rappresenta che tutte le richieste saranno evase entro cinque giorni dalla data ultima di presentazione dell'offerta; i concorrenti dovranno pertanto far pervenire le richieste in tempo utile; non saranno accolte dalla Stazione Appaltante le richieste che perverranno oltre la detta data; 5. I chiarimenti saranno altresi' resi disponibili sul sito internet: www.comunecairomontenotte.gov.it; 6. L'appalto ricomprende la progettazione esecutiva e, pertanto, gli operatori economici devono possedere i requisiti prescritti per i progettisti, ovvero avvalersi di progettisti qualificati, da indicare in sede di offerta, in conformita' all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., o partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione, ai sensi dell'art. 53 - comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 7. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando, si rinvia al Disciplinare di Gara e relativi allegati, ai Capitolati Speciale d'Appalto dei Lotti, nonche' a tutti gli altri atti ed elaborati costituenti i progetti posti a base di gara, ivi compresi i Computi Metrici Estimativi, che si intendono parti integranti del presente Bando e interamente richiamati; 8. I contratti d'appalto verranno stipulati, distintamente per i Lotti 2 - 3 - 4 e 5, mediante forma pubblica amministrativa a cura dell'ufficiale rogante della Stazione Appaltante; 9. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' valida e ritenuta congrua, conveniente ed idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; 10. Questa stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del vigente D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 11. Questa Stazione Appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; 12. Il presente Bando di Gara non vincola questa Stazione Appaltante che si riserva, pertanto, mediante adeguata motivazione di annullare e/o revocare il presente Bando, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta di danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario; 13. E' vietata la cessione del contratto. Per la cessione dei crediti valgono le prescrizioni dell'art.117 del vigente D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 14. Fatti salvi gli obblighi di pubblicita' e comunicazioni di cui al vigente D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., con avviso sul sito internet www.comunecairomontenotte.gov.it si renderanno note tutte le comunicazioni, i chiarimenti, le rettifiche e/o le modifiche inerenti l'appalto, nonche' le eventuali modifiche della data fissata e della convocazione delle eventuali successive sedute di gara; nello stesso sito, a procedura di aggiudicazione definita, verra' data comunicazione del nominativo dell'aggiudicatario; 15. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' nell'ambito della eventuale stipula contrattuale e della gestione dei contratti; 16. La definizione di eventuali controversie dovra' avvenire in applicazione degli artt. 239 e 240 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con la precisazione che non e' ammessa la competenza arbitrale. Per la definizione di tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' competente il Foro di Savona. VI.3.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via Dei Mille 9, 16147 - Genova (GE). VI.3.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO - INFORMAZIONI SUI TERMINI DI PRESENTAZIONE DI RICORSO Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del d.lgs. 104/2010. VI.4) DATA DI SPEDIZIONE ALL'UFFICIO PUBBLICAZIONI DELLA UE DEL PRESENTE BANDO Non soggetto. Il presente bando di gara e' pubblicato sulla G.U.R.I.; all'Albo Pretorio On-line di questo Comune; sul sito internet www.appaltiliguria.it; su un quotidiano a diffusione nazionale; su un quotidiano a diffusione locale e sul sito internet www.comunecairomontenotte.gov.it, unitamente al relativo disciplinare di gara, ai suoi allegati, ai capitolati speciali d'appalto e a tutti gli elaborati tecnici. Cairo Montenotte, li' 24.06.2013 Il responsabile dell'area tecnico manutentiva - lavori pubblici ing. Mirco Scarrone T13BFF10469