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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Contratti immobiliari, Gare Forniture e Servizi, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39 02.50312056 - Fax +39 02.50312150 - http://www.unimi.it - Profilo di committente (URL): www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - tel. +39 02.50312043. - I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. - I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 3, comma 37 del D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento in concessione del servizio di cassa dell'Universita' degli Studi di Milano - CIG: 5178593621. - II.1.2) Tipo di appalto: servizi - categoria servizi n. 6. Luogo principale di esecuzione: Lombardia, codice NUTS ITC4 - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento in concessione del servizio di cassa dell'Universita' degli Studi di Milano (61_13) - CIG: 5178593621. Importo degli oneri della sicurezza contro i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso: non sussiste interferenza. II.1.6) CPV: Vocabolario principale 66600000. - II.1.8) Divisione in lotti: No - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 650.000,00 II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no II.3) Durata dell'appalto: inizio 01/01/2014, conclusione 31/12/2018. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006. - III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatari dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione. - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006. - essere abilitati ai sensi dell'art.14 D.Lgs. 385/1993 e s.m.i. a svolgere l'attivita' di cui all'art. 10 dello stesso D. Lgs 385/1993 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - referenze bancarie rilasciate da almeno due istituti di credito. III.2.3) Capacita' tecnica: - aver svolto nel triennio 2010-2011-2012 per almeno un anno consecutivo un servizio di cassa a favore di enti pubblici gestendo un flusso finanziario di almeno Euro 1.400.000.000,00. - di disporre, alla data di scadenza del termine per la di presentazione dell'offerta, di almeno un'agenzia/filiale localizzata come di seguito indicato: 1. ad una distanza non superiore a 2 km di percorrenza a piedi dalle sedi di Via Celoria 22, Milano (Citta' Studi); Via Festa del Perdono, 7 Milano (Sede centrale); Piazza Indro Montanelli 14, Sesto S.Giovanni (MI). 2. Nel territorio dei comuni di Lodi e Crema. IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati negli atti di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 61_13. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 27/09/2013 - Ora 12:00- IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: presso una sala del Rettorato dell'Universita' di Milano, via Festa del Perdono, 7. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', seduta pubblica. La relativa data verra' comunicata, dopo il termine di presentazione delle offerte, sul profilo del committente all'indirizzo http://www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: si'. Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 30/06/2018. VI.3) Informazioni complementari: Eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a "Divisione Attivita' Legali, Ufficio Contratti Immobiliari, Gare Forniture e Servizi" - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, a mezzo fax al n. +39 02 503.12150 entro il 16/09/2013. Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un numero di fax per l'invio delle comunicazioni da parte dell'Universita', fatta salva la possibilita' per l'Universita' di effettuare comunicazioni con modalita' diverse ove previsto dagli atti di gara. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. Si applica l'art.140 del D.Lgs. 163/2006. L'Universita', ai sensi dell'art. 88 co. 7 D.Lgs. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta. A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34, co. 35, della L. n. 221 del 17/12/2012, si comunica che "a partire dal 01 gennaio 2013 sono posti a carico degli aggiudicatari di contratti pubblici gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Responsabile del procedimento: Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. Direttore dell'esecuzione del contratto: Dott.ssa Tiziana Manfredi, Capo Divisione Contabilita' generale. VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - tel. +39 02.760531 - VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/06/2013 Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T13BFL10597