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Bando di gara pubblicato sulla GUE 2013/S 118-201139 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Infratel Italia S.p.A. Viale America 201 - 00144 Roma ITALIA all'attenzione di: Ing. Salvatore Lombardo. Telefono: +39 0697749311 Posta elettronica: slombardo@infratelitalia.it Fax: +39 0697749370 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it Indirizzo del profilo di committente: www.infratelitalia.it Accesso elettronico alle informazioni: www.gareinfratel.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.gareinfratel.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita' Altro: Messa a disposizione reti pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si'. Ministero dello Sviluppo Economico via Molise 2 00187 Roma ITALIA. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'istituzione di accordi quadro relativi all'acquisto di diritti d'uso di infrastrutture di posa di cavi in fibra ottica da integrare nella rete di telecomunicazioni a larga banda realizzata da Infratel. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Territorio nazionale. Codice NUTS IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori. numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 30. Durata dell'accordo quadro Durata in anni: 3. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 25.000.000,00 EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti La procedura riguarda l'istituzione di accordi quadro relativi all'acquisto di diritti d'uso di infrastrutture idoee alla posa di cavi in fibra ottica da integrare nella rete di telecomunicazioni a larga banda realizzata da Infratel e la successiva manutenzione dell'infrastruttura. Nell'ambito del "Programma per lo sviluppo della Larga Banda" di cui alla legge n. 80/2005 Infratel intende acquisire infrastrutture idonee alla posa di cavi in fibra ottica. Le aree di interesse sono limitate ai territori non dotati attualmente di infrastrutture in fibra ottica. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32424000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il quantitativo massimo stimato degli acquisti e' pari a 25 000 000 EUR al netto di IVA. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I soggetti aggiudicatari dovranno costituire idonea cauzione definitiva secondo le modalita' di cui all'art. 113 del D.lgs. 163/2006. L'importo della cauzione e' determinato inizialmente in misura pari a 61 600 EUR. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Indicate nello schema di Accordo quadro facente parte della documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per partecipare alla procedura di gara, gli operatori economici interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale: www.gareinfratel.it attraverso il quale si accede alla Piattaforma Telematica. A tal fine dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page del Portale medesimo. Per l'ammissione alla gara la documentazione dovra', a pena di esclusione, consistere in: 1) Domanda di partecipazione.La domanda di partecipazione deve essere compilata in lingua italiana e dovra' essere sottoscritta digitalmente, a pena di esclusione dalla gara, dal Legale Rappresentante del Concorrente. Alla domanda dovra' essere allegata la descrizione dell'infrastruttura di cui il Concorrente ha la disponibilita', specificando la sua lunghezza stimata e i comuni nel cui territorio e' ubicata. Dalla domanda dovra' risultare la titolarita' o disponibilita' di un'infrastruttura costituita da Cavidotti e/o da Palificazioni idonee alla posa di cavi in fibra ottica, in virtu' di atti di concessione e/o autorizzazione su suoli, rilasciati da Enti Locali ed altre Amministrazioni, ovvero in base ad atti di assenso stipulati con privati, aventi una estensione minima anche non continuativa di 50 KM. 2) Dichiarazione sostitutiva Resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, equivalente documentazione idonea secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, sottoscritta digitalmente, con la quale il legale rappresentante: a) attesta, indicandole specificatamente, che l'impresa e per essa i suoi legali rappresentanti, non si trovano nelle condizioni previste dall'art. 38 c. 1 lettere a, b, c, d, e, f, g, h, i, l, m, m-bis, m-ter e m-quater del D.Lgs. 163/2006 ss.mmi.i.; b) indica, i nominativi, data di nascita, residenza, dei seguenti soggetti: titolare e direttore tecnico se trattasi di impresa individuale, soci e direttore/i tecnico/i se trattasi di societa' in nome collettivo, accomandatari e direttore/i tecnico/i se trattasi di societa' in accomandita semplice, amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore/i tecnico/i o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci se trattasi di altro tipo di societa', procuratori muniti di poteri inerenti l'affidamento dei lavori pubblici, per tutti i tipi d'impresa. c) dichiara, che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, non e' stata sostituita la figura del titolare o del socio o dell'amministratore munito di poteri di rappresentanza ne' il direttore tecnico; ovvero qualora tali figure siano state sostituite: indica i nominativi dei soggetti che, nell'anno antecedente alla data della gara, sono cessati dalla carica e dichiara che nei confronti degli stessi non sono state pronunciate sentenze passate in giudicato oppure di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del c.p.p. . per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale, oppure condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, come definiti dagli atti comunitari di cui all'art. 45, parag. 1 direttiva CE 2004/18; ovvero qualora per i soggetti cessati dalla carica sia stata pronunciata sentenza passata in giudicato o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o di applicazione della pena su richiesta per i reati di cui sopra: dichiara che vi e' stata completa ed effettiva dissociazione da parte dell'impresa dalla condotta penalmente sanzionata del soggetto/i dimissionario/i. L'Amministrazione si riserva la facolta' di chiedere al concorrente risultato aggiudicatario, se del caso, l'eventuale dimostrazione delle misure adottate. Nel caso di concorrente che occupa non piu' di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora non abbia effettuate assunzioni dopo il 18.1.2000: d) dichiara di non essere assoggettato agli obblighi di assunzione obbligatorie di cui alla L. 68/1999; Nel caso di concorrente che occupa piu' di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18.1.2000: dichiara di essere assoggettato agli obblighi di assunzione obbligatoria di cui alla L.68/1999 e di aver ottemperato a tali obblighi; e) dichiara di essere in regola con i versamenti previsti per il rilascio della certificazione di regolarita' contributiva (DURC) ed indica gli estremi completi di iscrizione all'INPS, all'INAIL, alla Cassa Edile, il numero di dipendenti ed il contratto ad essi applicato; f) indica il numero di fax al quale va inviata l'eventuale richiesta di cui all'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. ed ogni altra eventuale comunicazione inerente il presente appalto. 3) . Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 da ogni soggetto di cui all'art. 38 lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. e cioe': dal titolare e direttore tecnico se trattasi di impresa individuale, dai soci e direttore/i tecnico/i se trattasi di societa' in nome collettivo, dai soci accomandatari e direttore/i tecnico/i se trattasi di societa' in accomandita semplice, dagli amministratori con poteri di rappresentanza e direttori tecnici o il socio unico, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci se trattasi di altro tipo di societa', dai procuratori muniti di poteri inerenti l'affidamento di lavori pubblici, in tutti i casi; con la quale dichiara: che nei propri confronti non e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della L.1423/1956 o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della L.575/1965 (ora decreto legislativo n. 159 del 2011) , che nei propri confronti non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del c.p.p. per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale, oppure condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, come definiti dagli atti comunitari di cui all'art. 45, parag. 1 direttiva CE 2004/18, ovvero sentenze seppure non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare d'appalto; che non ricorrono le condizioni di cui alla lettera m-ter dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006. Qualora il soggetto sottoscrittore non fosse in possesso della firma digitale, dovra' essere allegata al Portale copia scansionata della dichiarazione che dovra' essere sottoscritta manualmente dallo stesso e firmata digitalmente dal legale rappresentante o procuratore firmatario dell'impresa Concorrente unitamente alle copie scansionate del documento di identita' del legale rappresentante dell'Impresa e del soggetto dichiarante sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa Concorrente Tali dichiarazioni dovranno essere rese ai sensi degli articoli 38, 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., sottoscritte con firma digitale, accompagnate da copia valida di un documento di identita'. 4) Eventuale Procura. Nel caso in cui il Concorrente intervenisse nel procedimento di gara con un soggetto diverso dal Legale Rappresentante, questi dovra' produrre la procura attestante i poteri conferitigli ed in tal caso dovra' essere caricata sulla Piattaforma Telematica copia scansionata della relativa procura corredata da autentica notarile resa e sottoscritta digitalmente dal notaio. 5) Attestazione di versamento del contributo gare. Attestazione di versamento del contributo di cui alla vigente deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti pubblici di cui al precedente paragrafo IV. A dimostrazione dell'avvenuto pagamento del contributo in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori presentare, la copia scansionata e sottoscritta digitalmente della ricevuta del versamento di tale contributo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione attestante la titolarita' o disponibilita' di un'infrastruttura costituita da Cavidotti e/o da Palificazioni idonee alla posa di cavi in fibra ottica, in virtu' di atti di concessione e/o autorizzazione su suoli, rilasciati da Enti Locali ed altre Amministrazioni, ovvero in base ad atti di assenso stipulati con privati di estensione minima pari a 50 Km. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. 31.7.2013 - 12:30. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) . IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo: La data di apertura delle offerte indicative sara' resa nota mediante la piattaforma telematica dedicata alla procedura. L'apertura avverra' presso la sede operativa della stazione appaltante in Roma, Viale America 201. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Sara' ammesso a partecipare alla seduta pubblica un rappresentante munito di delega per ciascun Offerente. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si'. Indicare il o i progetti e/o il 0 i programmi: Le forniture oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere su Fondi di cui alle leggi finanziarie dello stato, delibere CIPE, fondi FEASR 2007-2013 e fondi POR - FESR 2007-2013. VI.3) Informazioni complementari Il presente bando ha per oggetto l'istituzione di accordi quadro con piu' operatori ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. n. 163/2006. Le specifiche forniture oggetto dell'accordo quadro saranno affidate dopo aver effettuato un confronto competitivo tra tutti gli operatori interessati, il tutto come meglio indicato nel disciplinare di gara, nello schema di accordo quadro e relativi allegati. Per poter partecipare al presente appalto gli operatori economici interessati dovranno preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al portale: www.gareinfratel.it secondo le modalita' indicate nel Disciplinare. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto al +39 02266002693 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata sul portale. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs.82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione alla data di inserimento della documentazione a portale. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti utilizzando i riferimenti indicati nel Disciplinare entro il termine del 22/07/2013, ore 13:00. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Il Disciplinare di gara e relativi allegati sono disponibili sul sito: www.gareinfratel.it. Le offerte, a pena di esclusione, dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Il codice CIG attribuito alla presente procedura e' 51820234A8. Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Salvatore Lombardo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale VI.5) Data: 21 giugno 2013. Infratel Italia S.p.A. Il presidente dott. Domenico Tudini T13BFM10538