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BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE ISTITUTO PENALE MINORENNI - LECCE Indirizzo Via Monteroni, 43 CAP 730100 Citta' LECCE Italia Sito internet www.giustiziaminorile.it e-mail: ipm.lecce.dgm@giustizia.it Tel. 0832 351254 Fax 0832 351406 Ufficio Ragioneria rag. G. Conte I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto I.1 X I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: www.giustiziaminorile.it I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1 X I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Livello centrale Istituzioni Europee Livello regionale/locale X Organismo di diritto pubblico Altro SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.3) Tipo di appalto di servizi. Categoria del servizio 25 II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'Amm.ne aggiudicatrice Affidamento del servizio per l'espletamento delle attivita' previste dal Pro-getto"Accompagnamento Pedagogico Comunitario 2011" in favore dei minori o-spiti della Comunita' Pubblica per Minorenni di Lecce. Codice individuazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, servizi e forniture: 054529687C. II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto Svolgimento di attivita' trattamentali in favore della Comunita' Pubblica di Lecce nei tempi in cui gli stessi non sono impegnati nelle attivita' strutturate (Corsi formativi, scolastici, attivita' laboratoriali) con la finalita' di favorire, guidare e valorizzare la socializzazione, nonche' vigilare sui minori onde prevenire dinamiche conflittuali e/o reattivita' al contesto comunitario. Maggiori informazioni nel Capitolato d'Oneri. II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Presso la Direzione del Centro di Prima Accoglienza con annessa Comunita' Pubblica per i Minorenni di Lecce. II.1.8) Nomenclatura II.1.8.1) CPV Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 85.311.300-5 II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti Categorie (CPA/NACE/CPC) Cat. 25, CPC 93 II.1.9) Divisione in lotti NO X SI' _ II.1.10) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Le attivita' progettuali svolte all'interno del luogo del servizio dovranno essere sviluppate per un monte ore non inferiore a n° 16428, rese con le mo-dalita' e termini stabiliti nell'art. 2 del Capitolato d'Oneri; si specifica che, a richiesta della Direzione della Comunita' di Lecce nei periodi di e-ventuale sospensione delle attivita' strutturate rivolte ai minori, dovranno essere rese attivita' suppletive, ad invarianza di spesa, nel limite massimo del 3% del monte ore complessivo di cui sopra. Importo Complessivo del Servizio: Euro 250.000,00, oltre IVA. II.2.2) Opzioni (eventuali) Descrizione ed indicazione del momento in cui possono venire esercitate (se possibile) II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il Contratto avra' durata di 12 mesi, a decorrere dal 01.01.2011. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione o fideiussione provvisoria a garanzia offerta: 2 % Importo base d'asta e impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. In caso di aggiudicazione garanzia fideiussoria definitiva (10% Importo Com-plessivo di aggiudicazione) e polizza assicurativa, vedi Disciplinare gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Servizio finanziato con mezzi di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto Ai sensi dell'art. 34, D. Lgs. n. 163/2006,sono ammessi RTI, Consorzi d'Imprese, Societa' Consortili o altre forme previste paesi UE. Pena esclusione, e' vietata la partecipazione di una medesima impresa, singo-larmente ed in RTI/Consorzio, ovvero in diversi RTI/Consorzi. E' vietata la partecipazione di imprese (anche in RTI/Consorzio) che si tro-vino fra di loro in una delle situazioni di controllo ex art. 2359 c.c. con altre partecipanti (singolarmente, in RTI/Consorzi, pena l'esclusione delle controllanti e delle controllate/collegate). E' ammessa la partecipazione di consorzi stabili, costituiti da non meno di tre consorziati, che abbiano stabilito di operare congiuntamente per non me-no di 5 anni. Per dimostrazione possesso requisiti partecipazione, ammessa possibilita' di avvalersi mezzi tecnici e/o economici altri soggetti ai sensi dell'art. 49 D.Lgs 163/2006. L'Impresa ausiliaria risponde in solido con Impresa offerente delle obbliga-zioni assunte con stipula contratto. Per quanto non previsto si applica la disciplina del D.Lgs. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore / del fornitore / del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere Domanda di partecipazione, in carta legale [Conforme Modello 1] sottoscritta da legale rappresentante di: Impresa o Consorzio, o mandataria di RTI costi-tuiti o tutte Imprese raggruppande in R.T.I. non costituiti. Allegare la seguente documentazione in italiano: A dichiarazione sostitutiva [conforme al Modello 2] attestante: visione e accettazione atti di gara; insussistenza cause esclusione gara ex art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; non ricorrenza sanzione interdettive ex D.Lgs. 231/2001; adempimenti obblighi sicurezza D.lgs. 81/2008; ottempe-ranza ex art. 17 Legge 68/1999; fatturato globale specifico; B Certificato iscrizione nel Registro Imprese presso la C.C.I.A.A.; C DURC in corso di validita' attestante la regolarita' contributiva del con-corrente; D Cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo a base d'asta e dichiara-zione d'impegno di un garante tra i soggetti di cui all'art. 75 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 per rilascio cauzione definitiva; E Documentazione versamento contributo all'AVCP di Euro 20,00; F Elenco dei principali servizi prestati nel settore oggetto dell'appalto e/o analoghi negli anni 2007, 2008 e 2009; in caso di RTI/Consorzi: - Si rinvia all'art. 10 del Disciplinare di Gara; - Requisito punto III.2.1.2., lett. a) Bando: cumulativamente al 100 % da RTI; dal Consorzio, o cumulativamente al 100% da Consorziati; - Requisito punto III.2.1.3., lett. a) e lett. b) Bando: posseduto dall'Impresa del raggruppamento o del consorzio che eseguira' l'appalto in caso di aggiudicazione; - Per concorrenti (Imprese singole/RTI/Consorzi) obbligatorio possesso requisiti punti III.2.1.1; III.2.1.2; III.2.1.3. III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste a) Iscrizione Registro Imprese o Registri Professionali/Commerciali stato residenza; se UE ex art.39 D.Lgs. 163/2006; b) No esclusione ex art. 38, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c) No sanzioni interdettive/cautelari D.lgs. 231/2001; d) Ottemperanza normativa disabili Legge n. 68/1999; e) Adempimento obblighi sicurezza D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste a) Fatturato complessivo nel triennio 2007, 2008 e 2009 di importo non in-feriore ad Euro 600.000,00, al netto dell'IVA, di cui almeno il 70% realizzato nel settore oggetto dell'appalto e/o analoghi; in alternativa pre-sentazione di idonee referenze bancarie attestanti la solvibilita' e re-golarita' del concorrente rilasciate da almeno due Istituti Bancari o in-termediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 01.09.1993 n° 385, dalle quali risulti inequivocabilmente la solvibilita' dell'impresa concorrente nella misura non inferiore all'importo posto a base di gara. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste a) Esperienza documentata in servizio oggetto dell'appalto o analoghi di durata cumulativamente non inferiore a 180 giorni per ciascun anno del triennio 2007, 2008 e 2009; b) Impiego di personale esente da carichi pendenti e/o definiti, in posses-so dei requisiti professionali di cui all'art. 42 del Capitolato d'oneri. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare profes-sione? NO x SI III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SI x SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA IV.1.1) Sono gia' stati scelti candidati? NO X SI' IV.1.2)Giustificazione della scelta della procedura accelerata IV.1.3)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.1.3.1)Avviso indicativo concernente lo stesso appalto IV.1.3.2)Eventuali pubblicazioni precedenti IV.1.4)Numero di imprese che si prevede di invitare a presentare un'offerta IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE A) Prezzo piu' basso X IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione ag-giudicatrice IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Disponibili fino al 07/12/2010.(gg/mm/aaaa), Costo: nessuno. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione 09/12/2010 Ora 12,00, pena l'irricevibilita' e/o la non ammissione. IV.3.4) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti (nel caso delle procedure ristrette e negoziate) IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipa-zione: Italiana (obbligatoria). IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: n. 180 gg dalla scadenza fissata per ricezione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: da parte di apposita Commissione in seduta pubblica. IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega. IV.3.7.2) Data, ora e luogo data: 11/12/2010 ora: 10,00 Luogo: presso la Direzione dell'Istituto Pe-nale per i Minorenni - Via Monteroni n° 43 esterno - 73100 Lecce. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? VI.2) PRECISARE, ALL'OCCORRENZA, SE IL PRESENTE APPALTO HA CARATTERE PERIODICO E INDICARE IL CALENDARIO PREVISTO PER LA PUBBLICAZIONE DEI PROSSIMI AVVISI: OTTOBRE 2011 VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE?: NO. VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. l'Amministrazione Contraente puo' a) non aggiudicare per non idoneita' of-ferte, b) aggiudicare anche se una sola offerta valida, c) sospende-re/reindire/non aggiudicare gara motivatamente; d) non stipulare con-tratto anche dopo aggiudicazione. 2. vietate offerte parziali e/o condizionate. Esclusi soggetti per lesioni par condicio e/o segretezza offerte. 3. dettaglio informazioni: vedi Atti di gara. 4. offerte anormalmente basse: verifica artt. 86, 87, 88 e 89, D.Lgs. 163/2006. 5. concorrenti, con presentazione offerte, consentono il trattamento propri dati, anche personali, D.Lgs. n. 196/2003. 6. subappalto vietato. 7. domanda partecipazione, in carta legale, in unico plico sigillato con ceralacca o nastro adesivo su lembi chiusura, recante timbro offerente, intestazione offerente (imprese raggruppande o mandataria in caso di RTI costituiti ovvero consorzio) firma legale rappresentante/procuratore speciale singola impresa (o mandatari per RTI costituiti/costituendi o consorzio) e seguente dicitura: Offerta relativa alla gara per la rea-lizzazione del Progetto "ACCOMPAGNAMENTO PEDAGOGICO COMUNITARIO 2011". Invio plico con raccomandata A/R, corrieri privati o con consegna a mano (lunedi-sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00). Rischi di mancato reca-pito a carico offerenti. 8. documentazione ufficiale gara disponibile c/o l'indirizzo web sub I.1. 9. informazioni /chiarimenti: lunedi'/sabato, fax/e-mail punto I.1, entro le ore 12.00 del giorno 03.12.2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GURI: 29/10/2010 Data 30/10/2010 Il Direttore Dott. Nicola Petruzzelli T10BFC23267