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Bando di gara I.1) MINISTERO DELL'INTERNO - ISPETTORATO GENERALE DI AMMINISTRAZIONE, Via Cavour 6, Roma - 00100 - Italia - Punti di contatto: Ministero dell'Interno - Ispettorato Generale di Ammnistrazione - Telefono: 0646539552 - All'attenzione di: Dr.ssa Belinda Boccia - belinda.boccia@interno.it Fax: 0646539978; Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.interno.it; Profilo di committente (URL): http://www.interno.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione: Sistema di archiviazione e gestione documentale delle buone pratiche. LOTTO 1 CIG:0553036BBB; LOTTO 2 CIG:0553039E34; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi; Categoria N. 7; Luogo principale di esecuzione: Roma. Singole prestazioni del servizio potranno dover essere svolte anche nelle Prefetture Uffici Territoriali di Governo (UU.TT.G.) delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Codice NUTS IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione: Servizio di realizzazione e successiva diffusione del nuovo sistema di archiviazione e gestione documentale delle buone pratiche amministrative finalizzato al miglioramento dell'efficienza e della trasparenza dei processi gestionali ed operativi delle Prefetture UU.TT.G. delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Per la descrizione dei dettagli del servizio si veda il Capitolato Tecnico. L'appalto si suddivide in due distinti e separati lotti funzionali. LOTTO 1 CIG:0553036BBB; LOTTO 2 CIG:0553039E34. II.1.6) CPV Voc. Principale, Oggetto principale 72500000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'AAP: no; II.1.8) Divisione in lotti: si'; le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Entita' totale: Lotto 1 + Lotto 2: Euro 3.150.000,00 (tremilionicentocinquantamila/00), IVA esclusa; Lotto 1: Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00), IVA esclusa; Lotto 2: Euro 1.650.000,00 (unmilioneseicentocinquantamila/00), IVA esclusa; Se noto, valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): 3150000.00 Moneta: EUR; II.2.2) Opzioni: si'; L'Amministrazione si riserva di avvalersi, sussistendone le condizioni e i presupposti, della facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. a) e b), del d.lgs. n. 163/2006 (art.3 del Disciplinare di gara) II.3) DURATA APPALTO: mesi: 24; III.1.1) Cauzioni e garanzie: Cauzione provvisoria (da allegare, sempre a pena di nullita') di importo pari al 2% (due percento) dell'importo dell'appalto, ossia pari ad Euro 30.000,00 (trentamila/00) per il LOTTO 1 e di importo pari ad Euro 33.000,00 (trentatremila/00) per il LOTTO 2, in favore del Ministero dell'Interno - Ispettorato Generale di Amministrazione. (Rif. art. 10.1 del Disciplinare di gara- CONTENUTO DELLA BUSTA "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA". A.10 Cauzione provvisoria). Cauzione definitiva: Ai fini della stipula del Contratto, l'aggiudicatario dovra' prestare una garanzia fideiussoria conforme alle prescrizioni dell'art. 113, d.lgs. 163/2006 e s.m.i., pari al 10% dell'importo contrattuale. (Rif. art. 17 del Disciplinare di gara) III.1.2) Modalita' finanziamento e pagamento: Il presente Appalto e' cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (F.E.S.R.) - Programma Operativo Nazionale (PON) "Sicurezza per lo Sviluppo - Obiettivo Convergenza 2007-2013". Modalita' di pagamento come previste all'art. 22 del Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica: E' ammessa la partecipazione di Raggruppamenti temporanei di imprese costituiti/costituendi e di Consorzi, come previsto dal Disciplinare di gara. Rif. art. 6 "SOGGETTI AMMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA" e art. 8 "R.T.I. E CONSORZI" del Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si'; La realizzazione dell'appalto e' soggetta a tutte le prescrizioni stabilite dal Capitolato tecnico e dal Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara' tenuto al pagamento delle penali di cui all'art. 20 del Disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Rif. art. 6 "SOGGETTI AMMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA" , art. 7 "CONDIZIONI MINIME DI PARTECIPAZIONE E REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICA-FINANZIARIA", art. 8 "R.T.I. E CONSORZI" e art. 9 - "AVVALIMENTO" del Disciplinare di gara. In allegato al Disciplinare e' presente un fac-simile di autodichiarazioni per l'attestazione dei requisiti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Rif. art. 7 "CONDIZIONI MINIME DI PARTECIPAZIONE E REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICA-FINANZIARIA" e art. 8 "R.T.I. E CONSORZI" del Disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 7.2 - REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICAFINANZIARIA Di seguito si riporta un estratto. Lotto 1: - fatturato globale realizzato nel triennio 2007-2008-2009 non inferiore ad Euro 3.700.000,00 (tremilioni settecentomila/00 ),IVA esclusa; - fatturato specifico realizzato nel 2007 - 2008 - 2009 nella prestazione di servizi analoghi a quelli oggetto del Lotto 1 non inferiore ad Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00), IVA esclusa; - idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due differenti istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385 e s.m.i.. Lotto 2: - fatturato globale realizzato nel triennio 2007 - 2008 - 2009 non inferiore ad Euro 4.100.000,00 (quattromilionicentomila/00),IVA esclusa; - fatturato specifico realizzato nel triennio 2007 - 2008 - 2009 nella prestazione di servizi analoghi a quelli oggetto del Lotto 2 non inferiore ad Euro 1.650.000,00 (unmilioneseicentocinquantamila/00), IVA esclusa, con il raggiungimento per ogni anno di un importo non inferiore ad Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00), IVA esclusa; - idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due differenti istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385 e s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Rif. art. 7 "CONDIZIONI MINIME DI PARTECIPAZIONE E REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICA-FINANZIARIA" del Disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 7.2 - REQUISITI DI CAPACITA' ECONOMICAFINANZIARIA Di seguito si riporta un estratto. Lotto 1: - fatturato globale realizzato nel triennio 2007 - 2008 - 2009 non inferiore ad Euro 3.700.000,00 (tremilionisettecentomila/00 ),IVA esclusa; - fatturato specifico realizzato nel 2007 - 2008 - 2009 nella prestazione di servizi analoghi a quelli oggetto del Lotto 1 non inferiore ad Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00 ), IVA esclusa; - idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due differenti istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385 e s.m.i.. Lotto 2: - fatturato globale realizzato nel triennio 2007 - 2008 - 2009 non inferiore ad Euro 4.100.000,00 (quattromilionicentomila/00 ),IVA esclusa; - fatturato specifico realizzato nel triennio 2007 - 2008 - 2009 nella prestazione di servizi analoghi a quelli oggetto del Lotto 2 non inferiore ad Euro 1.650.000,00 (unmilioneseicentocinquantamila/00), IVA esclusa, con il raggiungimento per ogni anno di un importo non inferiore ad Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00), IVA esclusa; - idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due differenti istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385 e s.m.i. III.2.4) Appalti riservati: no; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'; IV.1.1) Procedura: Aperta; IV.2.1) Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: CUP: F72E10000020006; LOTTO 1 CIG: 0553036BBB; LOTTO 2 CIG: 0553039E34; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Termine per l'accesso ai documenti: Data: 15/11/2010 Ora: 13:00; Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 29/11/2010 Ora: 17:00; IV.3.6) Lingue: IT; IV.3.7) Periodo minimo vincolato alla propria offerta: gg 180 (dal termine ricevimento offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura offerte: 06/12/2010 Ora: 10:00; Luogo: Ministero dell'Interno - Ispettorato Generale di Amministrazione - Via Cavour n. 6, 00100 Roma; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; Alle sedute pubbliche potra' assistere un incaricato di ciascun concorrente il cui nominativo, in considerazione delle procedure riguardanti l'accesso di terzi presso la sede dell'Amministrazione Appaltante, dovra' essere comunicato mediante fax da trasmettere al n. +3906/465399978, entro il giorno precedente la data della seduta medesima, con allegata fotocopia di un valido documento di identificazione con fotografia, nonche' con l'indicazione dei relativi poteri o degli estremi della procura speciale. (Rif. art. 13 - "PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE" del Disciplinare di gara). VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI si'; In caso affermativo, indicare il progetto e/o programma: Progetto "BANCA DATI BUONE PRATICHE" per la diffusione, l'interscambio e l'utilizzazione delle "buone pratiche" amministrative a livello locale nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia"Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (F.E.S.R.) - Programma Operativo Nazionale (PON) "Sicurezza per lo Sviluppo - Obiettivo Convergenza 2007-2013". VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Il progetto e' stato approvato con Decreto dell'Autorita' di Gestione del PON Sicurezza dell'11 giugno 2010. - per i requisiti di capacita' economica-finanziaria e' ammesso il ricorso all'avvalimento secondo le disposizioni dell'art. 49, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; - i requisiti del fatturato globale e del fatturato specifico devono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 60% e da ciascuna delle mandanti nella misura minima del 20% fino a concorrenza dell'intero importo; - le modalita' di presentazione delle offerte sono indicate al paragrafo 10 del Disciplinare di gara; - in caso di discordanza tra il prezzo espresso in cifre ed il prezzo espresso in lettere sara' ritenuto valido il prezzo espresso in lettere; - le offerte anormalmente basse saranno individuate e sottoposte a verifica ai sensi degli artt. 86, comma 2, 87 e 88, d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; - i concorrenti che presentino offerte nelle quali fossero sollevate eccezioni e/o riserve di qualsiasi natura alle condizioni di prestazione dei servizi specificati nel Disciplinare e/o nel Capitolato tecnico, offerte che siano sottoposte a condizione, offerte incomplete e/o parziali, offerte plurime o alternative, offerte eccedenti rispetto all'importo delle singole base d'asta, saranno esclusi dalla gara; - l'Amministrazione Appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3, d.lgs. 163/2006 e s.m.i.. In tal caso, la gara sara' dichiarata deserta; - l'Amministrazione Appaltante si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; - l'Amministrazione Appaltante si riserva di sospendere, annullare, revocare, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; - l'Amministrazione Appaltante si riserva altresi' di non stipulare motivatamente il Contratto d'Appalto, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; - ai sensi dell'art. 46, del d.lgs. n. 163/06 e s.m.i., l'Amministrazione Appaltante si riserva di richiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati; - il Disciplinare di gara. il Capitolato Tecnico, gli schemi contrattuali e i modelli di autodichiarazione formano integrante del presente bando; - il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa Belinda Boccia; - si applica la legge 13 agosto 2010, n. 136, recante "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia". Ai sensi del paragrafo 26 del Disciplinare di gara, si precisa che le comunicazioni relative alla presente procedura di gara saranno effettuate con le modalita' di cui all'art. 77 e ss, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., tramite fax (o altro strumento telematico) al numero o indirizzo e-mail indicato sull'istanza di partecipazione. Ciascuna ditta si impegna a comunicare eventuali variazioni. In caso di R.T.I., le comunicazioni saranno effettuate soltanto all'impresa mandataria. In caso di Consorzio le comunicazioni saranno effettuate soltanto al Consorzio. Le predette comunicazioni sostituiscono a tutti gli effetti qualunque altra forma di notificazione da parte dell'Amministrazione Appaltante. Dal momento della comunicazione decorrono i termini utili per esperire i rimedi di tutela previsti dalla vigente normativa. La documentazione ufficiale di gara e l'esito della stessa sara' resa disponibile sul sito www.interno.it. Ulteriori informazioni complementari e/o chiarimenti sul bando, sul disciplinare di gara, sul Capitolato Tecnico, sullo schema di contratto e, comunque, su tutti gli atti di gara potranno essere richiesti all'Amministrazione Appaltante. Le richieste,redatte in lingua italiana, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 15 novembre 2010, esclusivamente mediante fax al numero 06/ 46539978 da indirizzare al Ministero dell'Interno - Ispettorato Generale di Amministrazione o tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica belinda.boccia@interno.it. Oltre a quanto indicato all'art. 10 "MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE" del Disciplinare di gara, si precisa che i plichi contenenti la documentazione amministrativa, l'offerta economica e l'offerta tecnica dovranno pervenire mediante servizio postale, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro e non oltre il termine perentorio ed all'indirizzo di cui al par. IV.3.4 del presente Bando di gara; in subordine e' altresi' ammessa, anche mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, la consegna a mano dei plichi solo ed esclusivamente dalle ore 8:30 alle ore 17:00 del giorno di scadenza del suddetto termine perentorio di cui al par. IV.3.4 del presente Bando di Gara e presso il medesimo indirizzo. Soltanto in tale ultimo caso, l'Amministrazione Appaltante rilascera' apposita ricevuta con l'indicazione dell'ora e della data di consegna. Si precisa che in caso di contestazioni faranno fede la data e l'orario di ricezione della documentazione come risultanti all'Amministrazione Appaltante. Le richieste dovranno essere indirizzate all'attenzione del Responsabile del procedimento, Dottsa Belinda Boccia, e riportare l'oggetto della presente gara. I chiarimenti e/o rettifiche agli atti di gara saranno pubblicati nelle forme di legge e verranno resi disponibili sul sito www.interno.it. Sempre che siano state richieste in tempo utile, le informazioni complementari sono comunicate almeno sei giorni prima della scadenza del termine per la ricezione delle offerte (art. 71, c. 2, d.lgs. 163/06 e s.m.i.). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma - Italia; VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: l'autorita' amministrativa competente per eventuali ricorsi giurisdizionali afferenti l'aggiudicazione dell'appalto e' il TAR del Lazio. E' esclusa la clausola arbitrale. Per quanto non espressamente previsto nel disciplinare, si fa richiamo al d.lgs. 163/06 e s.m.i.. Termini di presentazione del ricorso: d.lgs. 163/06 e d.lgs. 53/2010. VI.5) DATA SPEDIZIONE PRESENTE AVVISO: 14/10/2010; Il Responsabile Unico Del Procedimento Vice Prefetto Dott.Ssa Belinda Boccia T10BFC23446