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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Grandi Stazioni S.p.A. - Via G. Giolitti n. 34 - Roma - 00185 Punti di contatto: Funzione Affari Legali Societari e Acquisti Telefono: 06478411 Fax: 0647841376 Sito Ente aggiudicatore e Profilo di committente: http://www.grandistazioni.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: L'appalto si configura come appalto misto di servizi e lavori, con prevalenza economica e funzionale delle attivita' di servizi. In particolare, l'appalto riguarda tutte le attivita' necessarie per la conduzione e manutenzione dei complessi immobiliari delle 13 grandi stazioni ferroviarie italiane. Le attivita' sono suddivise in: 1) Servizio di governo; 2) Attivita' di conduzione e manutenzione, articolate come segue: 2.1) Conduzione impianti; 2.2) Manutenzione a guasto e pronto intervento; 2.3) Manutenzione preventiva; 2.4) Interventi a richiesta. Ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs.n. 163/2006 e s.m. si evidenzia che le attivita' oggetto del presente bando sono suddivise in: servizi di manutenzione; lavori di manutenzione. Le relative consistenze sono rilevabili negli allegati B1 e B2 del presente bando. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO (Compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Lotto n. 1 - Euro 60.165.110,95, di cui Euro 3.030.110,95 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto n. 2 - Euro 74.968.620,20, di cui Euro 3.703.620,20 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Opzioni: la durata dei contratti relativi a ciascun lotto e' pari a trentasei mesi. Entrambi i lotti possono essere prorogati di dodici mesi in dodici mesi, fino ad un massimo di ventiquattro mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono richieste, per ciascun lotto: 1) cauzione provvisoria ed impegno a produrre la garanzia fideiussoria a titolo di cauzione definitiva di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. da prestare, in originale, all'atto dell'offerta con le modalita' stabilite, a pena di esclusione, nel presente bando, nel disciplinare di gara e nel D.M. n. 123/2004 e s.m. L'importo della cauzione provvisoria dovra' essere il seguente: - per il Lotto 1: Euro 721.981,33; - per il Lotto 2: Euro 899.623,44. La cauzione provvisoria e l'impegno a rilasciare la cauzione definitiva di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 e s.m., dovranno avere una validita' di almeno 180 giorni, decorrenti dal termine stabilito per la presentazione dell'offerta. 2) cauzione definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e all'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., con firma autenticata, da prestare prima della stipula del contratto, con le modalita' stabilite, a pena di esclusione, dal disciplinare e dal D.M. n. 123/2004. Le cauzioni di cui ai punti 1) e 2) devono prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell'Ente aggiudicatore. Per i soli soggetti muniti della certificazione di qualita' di cui all'art. 40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. trova applicazione la riduzione ivi prevista, sia per la cauzione provvisoria che per la cauzione definitiva. L'aggiudicatario di ciascun lotto dovra' produrre, prima dell'inizio delle attivita', le coperture assicurative previste nello schema di contratto ed, in particolare, quelle di cui all'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e di cui all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., da prestare con le modalita' di cui al D.M. n. 123/2004. Detta polizza, in particolare, dovra' essere prodotta a copertura dei seguenti rischi: - danni da esecuzione (C.A.R.), con un massimale pari al corrispondente importo di aggiudicazione relativo alla sola quota lavori e con estensione di garanzia a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi per un importo pari a: per il Lotto n. 1) Euro 7.400.000,00 e per il Lotto n. 2) Euro 9.300.000,00; - responsabilita' civile verso terzi (R.C.T.) con un massimale: per il Lotto n. 1) di Euro 1.804.953,33; per il Lotto n. 2) di Euro 2.249.058,60. Nella polizza dovranno essere considerati "terzi" anche Grandi Stazioni S.p.A., Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. nonche' tutti i subappaltatori e subfornitori presenti nei luoghi di esecuzione delle attivita' e le persone che siano in rapporto di dipendenza, anche solo funzionale, con uno di detti soggetti o con l'appaltatore. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: l'appalto e' finanziato con fondi dell'Ente aggiudicatore. I pagamenti del corrispettivo saranno effettuati parte sulla base di canoni mensili e parte sulla base all'avanzamento delle relative attivita', con le modalita' stabilite dalla documentazione d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., nelle forme e secondo quanto stabilito negli artt. 36 e 37 del suddetto decreto nonche' nel rispetto di quanto specificamente stabilito nel presente bando e nel disciplinare di gara. La partecipazione di operatori economici stabiliti in altri Stati membri, di cui all'art.34, comma 1 lett. f-bis) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47 del suddetto decreto. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., dovranno indicare il nominativo dei consorziati per i quali detti consorzi eventualmente concorrono. A detti ultimi consorziati indicati per l'esecuzione e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla gara. In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti o G.E.I.E. di cui rispettivamente all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., ciascuna impresa dovra' possedere e dichiarare i requisiti richiesti relativamente alle specifiche attivita' che intende eseguire, fermo restando quanto previsto ai successivi punti III.2.2 e III.2.3). Non e' consentito partecipare al medesimo lotto singolarmente e quale componente di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio o di G.E.I.E., ovvero partecipare al medesimo lotto in piu' raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi di concorrenti o G.E.I.E., pena l'esclusione dalla gara, dell'impresa e dei raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi o G.E.I.E. ai quali l'impresa stessa partecipa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: le attivita' dovranno essere eseguite in presenza di esercizio ferroviario, anche in aree aperte al pubblico. Alcune lavorazioni dovranno essere eseguite in orario notturno, su piu' turni di lavoro e nei giorni festivi. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Ciascun concorrente dovra' presentare, con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara, una dichiarazione, resa dal legale rappresentante, attestante l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. Solo qualora ricorra la condizione di cui all'art. 38, comma 2, lettera b) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., il concorrente dovra', altresi', allegare, con le modalita' previste dal disciplinare di gara, la separata busta chiusa ivi prevista, contenente la documentazione utile a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. In caso di raggruppamento temporaneo, di consorzio ordinario di concorrenti di cui, rispettivamente, all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., costituiti o costituendi, ai sensi dell'art. 37, comma 8 del medesimo decreto ovvero in caso di G.E.I.E., la dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa costituente detti soggetti. Per tali soggetti l'eventuale separata busta di cui all'art. 38, comma 2 del medesimo decreto dovra' essere prodotta con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Per i consorzi ordinari di concorrenti di cui all'art. 34 comma 1, lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. gia' formalmente costituiti e muniti di autonomia giuridica, nonche' per i G.E.I.E., la dichiarazione e l'eventuale separata busta dovranno essere prodotte anche dal consorzio o dal G.E.I.E. In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. ovvero di imprese ausiliarie di cui all'art. 49 del medesimo decreto, la predetta dichiarazione dovra' essere prodotta rispettivamente anche dalle imprese per conto delle quali i consorzi concorrono nonche' dalle stesse imprese ausiliarie. Per tali soggetti l'eventuale separata busta di cui all'art. 38, comma 2 del medesimo decreto dovra' essere prodotta con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Ciascun concorrente dovra' altresi' presentare, con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara, una dichiarazione, resa dal legale rappresentante, attestante di non essere incorso, negli ultimi tre anni, nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture affidati dall'Ente aggiudicatore o da altre Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato. In caso di esistenza delle suddette situazioni, il concorrente dovra' dichiarare gli estremi delle stesse e le relative circostanze, sulla base delle quali l'Ente aggiudicatore si riserva la facolta' di escludere, con specifica motivazione, i concorrenti per i quali non ritenga sussistere adeguata affidabilita' professionale. In caso di raggruppamento temporaneo, di consorzio ordinario di concorrenti di cui, rispettivamente, all'art. 34, comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., costituiti o costituendi, ai sensi dell'art. 37, comma 8 del medesimo decreto ovvero in caso di G.E.I.E., la predetta dichiarazione dovra' essere resa da ciascuna impresa costituente detti soggetti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: ciascun concorrente, per ciascun lotto per cui partecipa, dovra' possedere e dichiarare, con le modalita' stabilite dal disciplinare di gara, un fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, non inferiore a 3 volte l'importo complessivo della quota relativa ai servizi di manutenzione del lotto cui partecipa ed in particolare: per il Lotto n. 1 pari ad Euro 118.182.657,15; per il Lotto n. 2 pari ad Euro 146.953.673,55. In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti e GEIE, di cui rispettivamente all'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., il suddetto requisito deve essere posseduto solo dalle imprese che eseguiranno la quota di attivita' relativa ai servizi di manutenzione. In caso di suddivisione in orizzontale di tale requisito tra dette imprese, fermo restando il possesso del medesimo nella sua totalita', quest'ultimo dovra' essere posseduto dalle stesse imprese in misura almeno pari alla rispettiva quota di partecipazione, fermo restando che la mandataria/capofila del consorzio o G.E.I.E. dovra', in ogni caso, possedere il requisito nella misura minima del 40% ed in misura comunque maggioritaria rispetto a ciascuna delle altre imprese e che le mandanti/consorziate o partecipanti al G.E.I.E. dovranno possedere detto requisito nella misura minima del 10%. III.2.3) Capacita' tecnica: Ciascun concorrente, per ciascun lotto per cui partecipa, dovra' possedere e dichiarare, con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara, i requisiti di seguito specificati: Lavori di manutenzione: a) attestazione di qualificazione rilasciata da una Societa' organismo di attestazione (SOA) autorizzata ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 per categorie e classifiche adeguate alle seguenti lavorazioni: Lotto n. 1): - categoria OG11: importo Euro 10.688.270,84 - classifica VI - prevalente; - categoria OG1: importo Euro 7.264.035,48 - classifica VI - scorporabile e subappaltabile al 100%.; - categoria OS4: importo Euro 2.818.585,58 - classifica IV - scorporabile e subappaltabile al 100%; Lotto n. 2): - categoria OG11: importo Euro 12.908.046,23 - classifica VII - prevalente; - categoria OG1: importo Euro 6.800.269,31 - classifica VI - scorporabile e subappaltabile al 100%; - categoria OG2: importo Euro 3.936.597,13 - classifica V - scorporabile e subappaltabile al 100%; - categoria OS4: importo Euro 2.339.149,68 - classifica IV - scorporabile e subappaltabile al 100%; b) una cifra d'affari realizzata nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, ai sensi dell'art. 3, comma 6, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m., non inferiore ai seguenti importi: - per il Lotto n. 1 Euro 62.312.675,70, pari a 3 volte l'importo dei relativi lavori di manutenzione; - per il Lotto n. 2 Euro 77.952.187,05, pari a 3 volte l'importo dei relativi lavori di manutenzione. In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti e GEIE, di cui rispettivamente all'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., i requisiti di cui alle lettere a) e b), fermo restando il possesso dei medesimi in capo al concorrente, dovranno essere posseduti da ciascun componente il raggruppamento, consorzio o GEIE incaricato dell'esecuzione dei lavori di manutenzione in misura pari alla rispettiva quota di esecuzione. In caso di suddivisione di detti requisiti tra piu' imprese, trovera' applicazione quanto previsto all'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m. Servizi di manutenzione: c) l'avvenuto espletamento, negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, di servizi di conduzione e manutenzione relativi ad un unico contratto, presso complessi immobiliari aperti al pubblico per 365 giorni l'anno, destinati a servizi pubblici essenziali, intendendo per tali quelli che non possono essere interrotti neanche in via temporanea, quali a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, ospedali, stazioni ferroviarie, aerostazioni, porti, ecc., per un importo complessivo non inferiore a: - per il Lotto n. 1: Euro 8.400.000,00; - per il Lotto n. 2: Euro 10.500.000,00. In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti e GEIE, di cui rispettivamente all'art. 34, comma 1, lett. d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., il requisito dovra' essere integralmente posseduto dall'impresa mandataria/capofila del consorzio o G.E.I.E. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 17/01/2011 - ora: 16:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 18/01/2011 - ora: 10:00. Luogo: presso gli uffici di Grandi Stazioni S.p.A. all'indirizzo di cui al punto I.1) Sono ammessi a presenziare i legali rappresentanti delle imprese concorrenti o soggetti muniti di delega scritta rilasciata dai predetti legali rappresentanti. Solo detti soggetti potranno presentare l'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: tutte le dichiarazioni dovranno essere rese da un legale rappresentante munito di poteri idonei. I documenti d'appalto, compreso il disciplinare di gara, contenente norme e prescrizioni integrative al presente bando, necessarie per la corretta presentazione dell'offerta, sono in visione presso gli uffici dell'Ente aggiudicatore, siti all'indirizzo di cui al punto I.1), tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00. I documenti d'appalto, compreso il disciplinare di gara, possono essere acquisiti direttamente sul sito internet http://www.grandistazioni.it, nella specifica sezione dedicata alle gare d'appalto. E' obbligatoria l'effettuazione del sopralluogo sull'immobile interessato dai lavori. La richiesta dovra' pervenire all'Ente aggiudicatore a mezzo telefax (+390647841376) entro il 19 novembre 2010. Il sopralluogo dovra' essere effettuato su ogni stazione di ciascun lotto cui si partecipa. Per ogni stazione ferroviaria oggetto di sopralluogo, potranno essere indicati, per ogni impresa, non piu' di due nominativi con relativi dati anagrafici, nonche' il recapito con relativi numeri di telefono e telefax cui indirizzare la convocazione. Non verranno prese in considerazione richieste prive anche di uno solo dei suddetti dati. I sopralluoghi saranno effettuati con le modalita' previste nel disciplinare di gara. Al termine di ciascun sopralluogo sara' consegnato al concorrente specifico attestato da allegare all'offerta, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. I concorrenti dovranno dimostrare l'avvenuto pagamento del contributo di euro 100,00 di cui alla delibera del Consiglio dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 15 febbraio 2010, con le modalita' stabilite nel disciplinare di gara. I relativi codici identificativi (CIG) sono i seguenti: - Lotto 1 - CIG: 0558877FDF; - Lotto 2 - CIG: 0558881330. La durata dell'appalto decorre dalla data della formale consegna delle attivita'. Ai sensi dell'art. 11, comma 9 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., la stipula del contratto d'appalto potra' essere disposta dall'Ente aggiudicatore entro 180 giorni decorrenti dall'intervenuta efficacia dell'aggiudicazione definitiva, fermo restando il termine minimo di 35 giorni di cui al successivo comma 10 dello stesso articolo, decorrente dalla comunicazione di cui all'art. 79, comma 5, lettera a) del medesimo decreto. L'aggiudicazione definitiva verra' disposta entro 90 giorni dalla data dell'aggiudicazione provvisoria. Non saranno ammesse offerte in aumento. La soglia di anomalia sara' determinata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. L'Ente aggiudicatore, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., si riserva la facolta' di sottoporre contemporaneamente alla verifica di anomalia fino alle prime cinque migliori offerte. L'Ente aggiudicatore si riserva comunque la facolta' di procedere alla valutazione della congruita' di tutte le offerte economiche valide. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. Ai fini dell'applicazione di quanto previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., si evidenzia che, qualora un concorrente si avvalga della facolta' ivi prevista, dovra' allegare all'offerta, a pena d'esclusione, la documentazione specificata nel disciplinare di gara. In ragione dell'entita' e particolarita' delle attivita' afferenti la quota di lavori da eseguire nell'ambito dell'appalto, e' ammesso l'avvalimento di piu' imprese ausiliarie per ciascuna delle categorie SOA richieste. Il concorrente che intenda avvalersi del subappalto o del cottimo dovra' indicare, ai sensi di quanto previsto dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., i lavori o le parti di essi, ovvero i servizi e le forniture o parti di servizi e forniture che verranno subappaltati o concessi in cottimo. Non essendo previsto il pagamento diretto dei subappaltatori di cui all'art. 118, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m., l'appaltatore dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori o cottimisti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Ai sensi dell'art. 77, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni con l'Ente aggiudicatore dovranno avvenire per telefax o per posta, mediante raccomandata, al numero ovvero all'indirizzo riportati al punto I.1) del presente bando di gara. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e s.m. il concorrente dovra' indicare, con le modalita' previste nel disciplinare di gara, il domicilio ed il numero di telefax per l'invio delle comunicazioni relative all'appalto. L'Ente aggiudicatore si riserva la facolta' di interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza, comunque finalizzate alla tutela del pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. L'Ente aggiudicatore si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m., in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'impresa aggiudicataria. E' esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1-bis del D.Lgs. n.163/2006 e s.m. Si precisa che le risposte ad eventuali quesiti posti dalle imprese concorrenti, saranno fornite esclusivamente attraverso il sito internet dell'Ente aggiudicatore all'indirizzo: http://www.grandistazioni.it, nella specifica sezione dedicata alle gare d'appalto. Gli eventuali relativi chiarimenti forniti, costituiscono parte integrante della documentazione d'appalto. In ogni caso i chiarimenti potranno essere richiesti entro i termini di cui all'art. 72, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. I dati forniti dai concorrenti verranno trattati dall'Ente aggiudicatore nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003, per finalita' strettamente connesse ad obblighi stabiliti da leggi, regolamenti e norme comunitarie, all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara e per l'esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati, l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del citato decreto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia - Roma - 00196. VI.4.2) Presentazione del ricorso: I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate all'Ente aggiudicatore, entro trenta giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 28 ottobre 2010. INFORMAZIONI SUI LOTTI ALLEGATO B (1) LOTTO N. 1 - Espletamento del servizio di conduzione e manutenzione dei complessi immobiliari delle stazioni ferroviarie di Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Verona Porta Nuova, Venezia Santa Lucia, Venezia Mestre, Genova Brignole e Genova Principe. CPV: principale: 50000000; complementare: 45000000. QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo complessivo dell'appalto comprensivo di opzioni e' pari ad Euro 60.165.110,95, di cui Euro 57.135.000,00 per le attivita' ed Euro 3.030.110,95 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Detti importi sono cosi' suddivisi: a) suddivisione per tipologie di attivita' comprese nell'appalto: a.1) quota relativa ai servizi di manutenzione: Euro 39.394.219,05, di cui Euro 36.785.000,00 per le attivita' ed Euro 2.609.219,05 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; a.2) quota relativa ai lavori di manutenzione: Euro 20.770.891,90 di cui Euro 20.350.000,00 per lavori ed Euro 420.891,90 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso; b) suddivisione per durata delle attivita' comprese nell'appalto: b.1) importi relativi ai primi trentasei mesi di contratto: Euro 36.099.066,57, di cui Euro 34.281.000,00 per le attivita' ed Euro 1.818.066,57 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Detti importi sono cosi' suddivisi: b.1.1) per i servizi di manutenzione Euro 23.636.531,43, di cui Euro 1.565.531,43 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; b.1.2) per i lavori di manutenzione Euro 12.462.535,14, di cui Euro 252.535,14 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso; b.2) importi relativi ad ogni successivo eventuale periodo di dodici mesi di contratto (max 24 mesi): Euro 12.033.022,19, di cui Euro 11.427.000,00 per le attivita' ed Euro 606.022,19 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Detti importi sono cosi' suddivisi: b.2.1) per i servizi di manutenzione Euro 7.878.843,81, di cui Euro 521.843,81 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; b.2.2) per i lavori di manutenzione Euro 4.154.178,38, di cui Euro 84.178,38 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. La relativa suddivisione in categorie SOA della quota lavori,e' rilevabile al punto III.2.3 del presente bando di gara. ALLEGATO B (2) LOTTO N. 2 - Espletamento del servizio di conduzione e manutenzione dei complessi immobiliari delle stazioni ferroviarie di Roma Termini, Napoli Centrale, Bari Centrale, Palermo Centrale, Firenze S. Maria Novella, Bologna Centrale. CPV: principale: 50000000; complementare: 45000000. QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo complessivo dell'appalto comprensivo di opzioni e' pari ad Euro 74.968.620,20, di cui Euro 71.265.000,00 per le attivita' ed Euro 3.703.620,20 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Detti importi sono cosi' suddivisi: a) suddivisione per tipologie di attivita' comprese nell'appalto: a.1) quota relativa ai servizi di manutenzione: Euro 48.984.557,85, di cui Euro 45.915.000,00 per le attivita' ed Euro 3.069.557,85 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; a.2) quota relativa ai lavori di manutenzione: Euro 25.984.062,35 di cui Euro 25.350.000,00 per lavori ed Euro 634.062,35 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; b) suddivisione per durata delle attivita' comprese nell'appalto: b.1) importi relativi ai primi trentasei mesi di contratto: Euro 44.981.172,12, di cui Euro 42.759.000,00 per le attivita' ed Euro 2.222.172,12 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Detti importi sono cosi' suddivisi: b.1.1) per i servizi di manutenzione Euro 29.390.734,71, di cui Euro 1.841.734,71 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; b.1.2) per i lavori di manutenzione Euro 15.590.437,41, di cui Euro 380.437,41 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; b.2) importi relativi ad ogni successivo eventuale periodo di dodici mesi di contratto (max 24 mesi): Euro 14.993.724,04, di cui Euro 14.253.000,00 per le attivita' ed Euro 740.724,04 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Detti importi sono cosi' suddivisi: b.2.1) per i servizi di manutenzione Euro 9.796.911,57, di cui Euro 613.911,57 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; b.2.2) per i lavori di manutenzione Euro 5.196.812,47, di cui Euro 126.812,47 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. La relativa suddivisione in categorie SOA della quota lavori,e' rilevabile al punto III.2.3 del presente bando di gara. Ogni lotto ha una durata pari a trentasei mesi di contratto base, con possibilita' di proroga di dodici mesi in dodici mesi fino ad un massimo di ventiquattro mesi. Il bando di gara e' stato inviato alla G.U.C.E. attraverso il Sistema informativo per gli appalti pubblici europei (SIMAP). Il relativo bando, con tutte le informazioni ivi previste, e' scaricabile dal sito internet: http://www.grandistazioni.it. Il Responsabile Della Funzione Affari Legali Societari E Acquisti Avv. Guido Santocono T10BFM23226