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Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Vercelli Indirizzo postale: Piazza Municipio 5 - 13100 Vercelli - Italia Punti di contatto: Settore Lavori Pubblici e Manutenzione. Tel. 0161-596433; mail settorellpp.seg@comune.vercelli.it; Fax: 0161-596427 - PEC protocollo@cert.comune.vercelli.it - Responsabile del Procedimento: Arch. Simona Anglesio tel. 0161-596433 Indirizzo internet e profilo committente: www.comune.vercelli.it Per ulteriori informazioni: vd. i punti di contatto sopra indicati Le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Vercelli "Ufficio protocollo generale"- Piazza Municipio 5 - 13100 Vercelli I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente locale I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall' amministrazione aggiudicatrice: Scuole primaria "Gozzano" e dell'infanzia "Castelli" lotto 1 interventi di miglioramento strutturale, energetico e messa in sicurezza. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione dei lavori: Appalto di esecuzione lavori - Luogo di esecuzione: P.zza Sardegna in Vercelli II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori edili e strutturali finalizzati al risanamento conservativo di tipo strutturale ed al miglioramento energetico di edificio scolastico; e' compresa la sostituzione dei serramenti esterni II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 45453000-7 Lavori di riparazione e ripristino II.1.6) Divisione in lotti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) importo complessivo dell'appalto a base di gara(IVA esclusa): Euro 930.000,00 di cui Euro 30.000,0 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINI DI ESECUZIONE: 300 giorni SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: trattasi di procedura ristretta; non e' richiesta la presentazione di cauzione nella presente fase III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Finanziamento: Euro 800.000,00 con finanziamento regionale; la parte residua mediante fondi propri dell'Amministrazione; Pagamenti: si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto. Il corrispettivo viene determinato a misura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e degli artt. 93, 94, 95 del D.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: il Comune si riserva di procedere all'aggiudicazione definitiva dei lavori in quanto la stessa e' condizionata dalla formale assegnazione, da parte della Regione, del cofinanziamento di Euro 800.000,00. Quanto sopra, senza che i concorrenti abbiano nulla a pretendere III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 - iscrizione C.C.I.A.A. - possesso attestato SOA - Cat. OG1 class. III e OS21 class. II III.2.2) Capacita' tecnico-economica e finanziaria: (caso di concorrente stabilito in Italia) attestazione SOA adeguata alle categorie richieste dal bando. (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'UE) i requisiti previsti dal DPR 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta accelerata Si procedera' ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 22/1/2014, derogando, nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento giuridico, all'art. 70 del d.Lgs 163/2006 IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: : offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06 in base ai criteri che saranno indicati nella lettera di invito IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 01/10/2015 - Ore 12:00 IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.4) Modalita' di individuazione dei concorrenti Si provvede a verificare, sulla base della documentazione amministrativa prodotta da ciascun soggetto, la conformita' con quanto richiesto nel presente avviso; nello specifico si provvede a verificare: a) la correttezza formale e il confezionamento dei plichi e, in caso di violazione delle disposizioni di gara, se ne dispone l'esclusione; b) l'adeguatezza della documentazione presentata, in relazione ai requisiti necessari alla partecipazione e ad ogni altro adempimento richiesto dal presente bando. Le suddette operazioni vengono verbalizzate ai sensi dell'art.73 del D.Lgs 163/2006. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA DI PARTECIPAZIONE E' consentito l'invio dell'istanza di partecipazione (completa degli alIegati che seguono) al seguente inrizzo PEC protocollo@cert.comune.vercelli.it . In alternativa, i plichi contenenti l'istanza e la documentazione successivamente richiesta, pena l'esclusione, devono pervenire, entro il termine prescritto ed all'indirizzo dell'Ufficio Protocollo di cui alla sezione I.1 con una delle seguenti modalita': 1) a mezzo raccomandata del servizio delle Poste Italiane S.p.A.; 2) mediante agenzia di recapito autorizzata; 3) con consegna a mano, durante le consuete ore d'ufficio, al Protocollo Generale della stazione appaltante. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. I plichi devono, pena l'esclusione: 1) recare all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso (e, in caso di imprese riunite, di tutte le imprese associate con evidenziata l'impresa Capogruppo), le indicazioni relative all'oggetto della istanza, al giorno di scadenza della medesima nonche' la partita I.V.A. del/i "concorrente/i"; non si dara' corso all'apertura di plichi pervenuti senza tali diciture. 2) essere sigillati sui lembi di chiusura; 3) contenere al loro interno: 3.1) istanza di partecipazione redatta secondo il modello allegato o sua fedele riproduzione, se del caso integrato con ulteriori elementi eventualmente richiesti dal bando; 3.2) copia della visura camerale del soggetto richiedente; 3.3) copia dell'attestazione SOA b) tutte le dichiarazioni richieste: b.1) sono rilasciate ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R. n. 445 del 2000, in carta semplice, con la sottoscrizione del dichiarante; b.2) devono essere corredate dalla copia fotostatica di un documento di identita' del dichiarante, in corso di validita'; b.3) devono essere corredate dell'indirizzo PEC e del numero di telefax del "concorrente", dove la Stazione appaltante puo' inviare richieste e comunicazioni; b.4) devono essere sottoscritte dai concorrenti, in qualsiasi forma di partecipazione, singoli, raggruppati, consorziati, ancorche' appartenenti alle eventuali imprese ausiliarie, ognuno per quanto di propria competenza; c) alla documentazione dei concorrenti non residenti in Italia si applicano gli articoli 38 comma 5, 45 comma 6, e 47 del decreto legislativo n. 163 del 2006; d) le comunicazioni della stazione appaltante ai candidati si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese ad uno dei recapiti indicati ai sensi della precedente lettera b.3) e) All'intervento sono associati: CIG: 6389373565 CUP: E61E14000300000 f) per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione, come sara' indicato nel disciplinare di gara; g) e' esclusa la competenza arbitrale; h) e' facolta' della Stazione appaltante procedere in via d'urgenza alla consegna dei lavori, anche nelle more della stipulazione formale del contratto i) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito della presente procedura V.2) PROCEDURE DI RICORSO Avverso le determinazioni ritenute lesive dei propri interessi, il concorrente potra' presentare ricorso al TAR Piemonte nei termini di legge. ALLEGATO 1. Spett .................... Scuole primaria "Gozzano" e dell'infanzia "Castelli"-Lotto 1-Interventi di miglioramento strutturale, energetico e messa in sicurezza RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE A PROCEDURA RISTRETTA Il sottoscritto ............................ nato a ....................... (....) il .............. residente a ...................(....) in via .............. n. .......... in qualita' di ............................................ della ditta .............................................. con sede legale in ....................................... partita iva ................ cod. fiscale ................ CHIEDE di essere invitato/a alla procedura ristretta per i lavori di cui all'oggetto. A tal fine, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 Dicembre 2000 n° 445, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi , richiamate dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000, DICHIARA - di essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che attesta il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, indicate nel bando relativo ai lavori in oggetto. - che l'indirizzo PEC al quale inviare la lettera di invito e' il seguente: ............................. - che altri recapiti della ditta sono: Indirizzo ............................................... tel ............................, email .......................... fax: ........................... - che la ditta che si rappresenta non si trova nelle situazioni che costituiscono causa ostativa alla partecipazione alle procedure di gara e alla stipula di contratti con le pubbliche amministrazioni secondo quanto previsto all'art.38 del D.L.gs.163/06 e s.m.i.; Il sottoscritto allega: copia fotostatica di proprio documento di riconoscimento in corso di validita', copia della visura camerale e di attestazione SOA .(luogo, data) ................. Firma del Rappresentante la ditta ................................. Il responsabile unico del procedimento arch. Simona Anglesio T15BFF15501