COMUNE DI BISCEGLIE (BT)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 16-9-2015)

 
Avviso  di  gara  di  procedura  aperta   per   l'affidamento   della
progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento sicurezza in  fase
progettazione,  ed  esecuzione  degli  interventi  di   miglioramento
sismico di palazzo S. Domenico sede del municipio. CIG  6326971DA0  -
                         CUP C19G12000190001 
 

  1) STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI BISCEGLIE  Via  Trento  n.8  cap.
76011   tel.   (080)   3950111   -   264,   fax   (080)   3950225   -
www.comune.bisceglie.bt.it  email:  appalti@comune.bisceglie.ba.it  -
dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it 
  2) L'appalto non e' riservato a categorie protette; 3) Procedura di
aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3  c.
37,  54,  55  ed  83  del  D.lgs  12/04/2006,  n.  163.  Applicazione
dell'art.9 comma 1 lettera c L. n. 164 dell'11/11/2014; 
  4) Forma dell'appalto contratto a corpo. 
  5) Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Via Trento  n.  8.
6) a) natura dei lavori: opere  edili  di  restauro  e  miglioramento
sismico; b) caratteristiche generali dell'opera: risarcitura  lesioni
minori, scuci-cuci ed iniezioni diffuse; consolidamento di architravi
esistenti e introduzione di nuovi elementi; riduzione  della  carenza
di collegamenti tra murature ortogonali attraverso l'introduzione  di
elementi di tirantatura; consolidamento degli orizzontamenti voltati;
ripristino di solai con strutture in c.a; ripristino delle  murature;
realizzazione  di  nuovi  solai  lignei.   c)   importo   complessivo
dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e degli  oneri  per  la
redazione del progetto definitivo ed esecutivo) con  corrispettivo  a
corpo Euro  1.595.000,00  -  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza non soggetti a ribasso Euro 56.000,00 
  - importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di  sicurezza
Euro 1.344.000,00; oneri per la redazione del progetto definitivo  ed
esecutivo da assoggettare a ribasso Euro 195.000,00. Le modalita'  di
calcolo  dell'importo  previsto  per  la   redazione   del   progetto
definitivo  ed  esecutivo,  anche  in  relazione  a  quanto  previsto
dall'art. 262 del  d.P.R.  207/2010,  sono  rilevabili  dalla  scheda
allegata al C.S.P.  Numero  di  riferimento  alla  nomenclatura:  CPV
45454100-5. 
  7) a) Termine di ultimazione della  progettazione  esecutiva:  vedi
art. 14 C.S.P. b) Tempo  ultimo  per  la  realizzazione  dei  lavori:
giorni  400  (in  lettere  quattrocento)   naturali   e   consecutivi
decorrenti dalla  data  di  consegna.  8)  Ammissione  o  divieto  di
varianti:   sono   ammesse   le   varianti   comprese    nell'offerta
migliorativa; 9) a) nome, indirizzo, numero di  telefono  e  di  fax,
nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono
richiedere il capitolato  d'oneri  ed  i  documenti  complementari  :
Ufficio Appalti - Via Trento, 8 76011 Bisceglie - tel.  0803950264  -
fax 0803950225 - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it.  Il  presente
bando     e     disciplinare     sono     reperibili     sul     sito
www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione gare. 
  10) a) Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  giorno
16/10/2015 ora 12:00 b) Indirizzo  cui  devono  essere  trasmesse  le
offerte: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 76011 Bisceglie.  c)  Lingua
in cui devono essere redatte le offerte:  Italiano.  11)  a)  Persone
ammesse ad assistere alla apertura  delle  offerte:  sedute  di  gara
aperte ai legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti  di
atto formale di delega;  b)  data  ora  e  luogo  di  apertura  delle
offerte: prima seduta pubblica il giorno che verra'  comunicato  alle
imprese partecipanti dopo la nomina della Commissione di gara. 
  12) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei  concorrenti  deve
essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro  29.900,00  pari
al 2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto  (importo  dei  lavori
comprensivo degli oneri di sicurezza e della redazione  del  progetto
definitivo ed esecutivo), costituita con le modalita' e nel  rispetto
delle prescrizioni di cui all'art. 75 del  D.lgs  12.04.2006,  n.163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  della  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. Il deposito cauzionale provvisorio dovra'
garantire, pena l'esclusione, il pagamento in favore  della  stazione
appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis
e 46 comma 1 ter del D.lgs. 163/2006 nella misura pari allo 0,50% del
valore della gara) e cioe' pari ad  Euro  7.475,00.  L'aggiudicatario
deve prestare cauzione definitiva nella misura e  nei  modi  previsti
dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e dall'art. 123 del  D.P.R.
207/2010;  L'esecutore  dei  lavori  dovra'  stipulare  una   polizza
assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs  12.04.2006,  n.  163  ed
art.  125  del  D.P.R.  207/2010,  che  tenga  indenne  la   stazione
appaltante da  tutti  i  rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi  causa
determinati per un importo garantito pari all'importo del contratto e
che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni  a
terzi  nella  esecuzione  dei  lavori,  per  un  massimale  di   Euro
500.000,00,  cosi'   come   prescritto   all'art.   42   del   C.S.P.
L'aggiudicatario dovra' altresi' presentare polizza assicurativa  per
la responsabilita' nella progettazione esecutiva prevista dagli artt.
111 del D.lgs 163/2006 e 269 del d.P.R. 207/2010, con le modalita'  e
nelle misure ivi indicate e per un massimale assicurato pari  al  10%
dell'importo dei lavori progettati. 
  13) Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: Fondi regionali e comunali.
Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge  n.  98/2013,  come  modificato
dall'art. 8, comma 3, Legge n. 11/2015, sara' erogato all'appaltatore
l'anticipo del 20%  del  prezzo  contrattuale.  Le  rate  di  acconto
saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 32 del  C.S.P.
La  progettazione  definitiva  ed  esecutiva  sara'  pagata  con   le
modalita' indicate nell'art. 31 del C.S.P. 14)  Se  del  caso,  forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 del  D.Lgs.  n.163  del
12/04/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla  gara
in  piu'  di  una  associazione  temporanea  o  consorzio  ovvero  di
partecipare alla gara in forma individuale qualora  partecipino  alla
gara medesima in associazione o consorzio. 15) Criteri  di  selezione
riguardanti la  situazione  personale  degli  operatori  che  possono
comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a  dimostrare  che
non rientrano nei casi  che  giustificano  l'esclusione.  Criteri  di
selezione  ed  informazione  riguardanti  la   situazione   personale
dell'operatore   economico,   nonche'   informazioni   e   formalita'
necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di  carattere
economico e tecnico che questi  deve  possedere.  Livello  o  livelli
minimi specifici di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a  -  Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri  stati
diversi dall'Italia, alle condizioni di  cui  all'art.  47  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163, nonche' dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010. b  -  I
partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c - In  particolare  i
concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'  economica   e   tecnica
necessaria, dovranno possedere:  -  Attestazione  di  qualificazione,
rilasciata   da   societa'   di   attestazione   (SOA)   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex  art.  92  del
d.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere (e, nel  caso  di  appalti  di
importo superiore alla III^ classifica, comprensiva del requisito  ex
art. 40, comma 3, lettera a  del  D.Lgs  163/2006  e  63  del  d.P.R.
207/2010). Nel caso di concorrenti con sede in  altri  stati  diversi
dall'Italia, vale l'art. 47 del Codice dei contratti pubblici nonche'
l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. A tal fine si precisa che: 
  - la categoria SOA prevalente e' la OG2 classifica III bis. d - Nel
caso in cui le imprese in possesso  dei  requisiti  generali  di  cui
all'art. 38 del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  risultino  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da
a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente  le  prescrizioni
di cui ai commi  successivi  del  medesimo  articolo  nonche'  quanto
disposto dall'art. 88, comma  1,  del  d.P.R.  207/2010.  Le  imprese
partecipanti devono possedere, altresi' adeguata  qualificazione  per
la progettazione. Qualora il  concorrente  non  sia  in  possesso  di
attestazione SOA per progettazione e  costruzione  deve  possedere  i
requisiti previsti per  i  progettisti  ovvero  dovra'  avvalersi  di
progettisti qualificati  ovvero  partecipare  in  raggruppamento  con
soggetti  qualificati  per  la   progettazione.   I   requisiti   del
progettista sono i seguenti: 
  a) Requisiti di carattere generale: la progettazione dovra'  essere
espletata da uno dei soggetti di cui alle lettere d), e), f), f-bis),
g) e h) del comma  1  dell'art.  90  del  Codice  dei  contratti,  in
possesso dei requisiti di cui al precedente art. 38. In ogni  caso  i
progetti  dovranno  essere  firmati  da  architetti   e/o   ingegneri
abilitati all'esercizio della professione. b) Requisiti di  carattere
economico-finanziario: fatturato globale per servizi di progettazione
ed attivita' tecnico-amministrative connesse, espletati negli  ultimi
cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando,  per
un importo non inferiore a Euro 585.000,00; c) Requisiti di carattere
tecnico-organizzativo: avvenuto espletamento negli ultimi dieci  anni
di  servizi  di  progettazione  ed  attivita'  tecnico-amministrative
connesse, relativi a lavori appartenenti alle  stesse  categorie  dei
lavori oggetto dell'appalto per un  importo  globale  pari  a:  S  06
importo Euro 2.000.000,00; E 22 importo Euro 800.000,00; d)  Avvenuto
svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi  di  progettazione
ed  attivita'  tecnico-amministrative  connesse,  relativi  a  lavori
appartenenti alle stesse categorie dei  lavori  oggetto  dell'appalto
per un importo globale pari a: S 06 importo Euro 600.000,00  ;  E  22
importo Euro 240.000,00; In applicazione di quanto previsto dall'art.
91 comma 3 del Codice degli appalti il progettista puo' avvalersi del
subappalto  per  le  attivita'  relative  alle  indagini  geologiche,
geotecniche e sismiche,  a  sondaggi,  a  rilievi,  a  misurazioni  e
picchettazioni, alla predisposizione di elaborati specialistici e  di
dettaglio, con l'esclusione delle relazioni geologiche,  nonche'  per
la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. 
  In applicazione  di  quanto  previsto  dall'art.168  comma  10  del
Regolamento generale per l'impresa qualificata per la progettazione o
il progettista designato non e' richiesta la  qualificazione  per  la
redazione del piano di sicurezza e coordinamento. Il coordinatore per
la progettazione sara' nominato dalla stazione appaltante su proposta
dell'affidatario. 
  16) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle  offerte.  17)   Criterio   utilizzato   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83  del
Dlgs n.  163/2006  e  120  del  d.P.R.  207/2010  con  i  criteri  di
valutazione ed i pesi di seguito indicati globalmente pari  a  cento:
1) OFFERTA TECNICA punti  70;  2)  OFFERTA  TEMPORALE  punti  10;  3)
OFFERTA ECONOMICA punti  20.  Criterio  PREGIO  TECNICO  DELL'OFFERTA
punti 70 - sub criterio A.1) per interventi tesi  al  ripristino  e/o
conseguimento della  funzionalita'  degli  ambienti  interessati  dal
miglioramento sismico - sub peso 50.  -  sub  criterio  A.2)  per  le
soluzioni migliorative finalizzate alla riduzione dei disagi  causati
dai lavori agli  utilizzatori  dell'immobile  destinato  a  sede  del
municipio - sub peso  20.  L'aggiudicazione  avverra'  alla  migliore
offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa   determinata   da   una
commissione giudicatrice nominata ai sensi  dell'art.  84  del  D.lgs
12.04.2006, n. 163 e sulla  base  dei  criteri  sub  criteri  e  pesi
sopraindicati, con il metodo indicato nel disciplinare di gara di cui
all'allegato G al d.P.R. 207/2010. 
  18) a) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  T.A.R.
per la Puglia, sede di Bari Piazza Massari  n.  6,  CAP  70122,  Bari
(Italia); b) Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione:
Responsabile del procedimento di cui al punto 20; c) Presentazione di
ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente  bando  per
motivi che ostacolano alla  partecipazione;  entro  30  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di esclusione;  entro  30  giorni  dalla
conoscenza  del  provvedimento   di   aggiudicazione:   d)   Servizio
disponibile  alle  informazioni  sulla  presentazione  del   ricorso:
Responsabile del provvedimento di cui al punto 20. 
  19) Informazioni complementari: In ottemperanza alla previsione  di
cui all'art. 55 comma 3 del  d.P.R.  207/2010  si  evidenzia  che  la
validazione del progetto e' avvenuta in data 10/07/2015 con atto  del
responsabile del procedimento n. 110 del 10/07/2015. Il  disciplinare
di gara contenente le norme integrative del presente  bando  relative
al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle  modalita'
di  partecipazione  alla  gara  e  di  compilazione  e  presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli  elaborati
di  progetto,  sono  visibili  e  scaricabili   dal   sito   internet
www.comune.bisceglie.bt.it  alla  sezione  bandi   e   concorsi.   Si
procedera' alla  individuazione,  verifica  ed  eventuale  esclusione
delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c. 2,  87  ed
88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e dell'art. 121 comma  10  del  d.P.R.
207/2010. 
  Si procedera' all'aggiudicazione in presenza  di  una  sola  o  due
offerte valide ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n.  163.  Nel
caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,  lett.
d) f) ed)  f-bis)  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  i  requisiti  di
carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'art.  92  del  d.P.R.
207/2010. La mandataria deve, in ogni caso possedere i  requisiti  ed
eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.   Gli   importi
dichiarati da operatori economici stabiliti in  altro  stato  diverso
dall'Italia (ex art. 47 del  D.lgs  163/2006),  qualora  espressi  in
altra  valuta,  dovranno  essere  convertiti  in  euro.  I  pagamenti
relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  entro
20 giorni dalla data di ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Dovra' essere versata  la  somma  di  Euro  140,00  (euro
settanta/00) a favore dell'A.N.A.C. secondo le  istruzioni  riportate
sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa  che  il  codice
identificativo gara (CIG) e' il seguente: 6326971DA0. 
  I dati raccolti saranno trattati ex  Dlgs  196/2003  esclusivamente
nell'ambito  della  presente  gara.  Il  contratto  di  appalto   non
conterra' la clausola arbitrale. 20) Responsabile del procedimento e'
Arch. Giacomo Losapio,  Via  Trento  n.  8  76011  Bisceglie  -  tel.
0803950506 - pec: dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it 
  Bisceglie, 14/09/2015 

                  Il responsabile del procedimento 
                        arch. Giacomo Losapio 

 
T15BFF15534
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.