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Errata corrige
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Avviso di gara di procedura aperta per l'affidamento della progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento sicurezza in fase progettazione, ed esecuzione degli interventi di miglioramento sismico di palazzo S. Domenico sede del municipio. CIG 6326971DA0 - CUP C19G12000190001 1) STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI BISCEGLIE Via Trento n.8 cap. 76011 tel. (080) 3950111 - 264, fax (080) 3950225 - www.comune.bisceglie.bt.it email: appalti@comune.bisceglie.ba.it - dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it 2) L'appalto non e' riservato a categorie protette; 3) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163. Applicazione dell'art.9 comma 1 lettera c L. n. 164 dell'11/11/2014; 4) Forma dell'appalto contratto a corpo. 5) Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Via Trento n. 8. 6) a) natura dei lavori: opere edili di restauro e miglioramento sismico; b) caratteristiche generali dell'opera: risarcitura lesioni minori, scuci-cuci ed iniezioni diffuse; consolidamento di architravi esistenti e introduzione di nuovi elementi; riduzione della carenza di collegamenti tra murature ortogonali attraverso l'introduzione di elementi di tirantatura; consolidamento degli orizzontamenti voltati; ripristino di solai con strutture in c.a; ripristino delle murature; realizzazione di nuovi solai lignei. c) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza e degli oneri per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo) con corrispettivo a corpo Euro 1.595.000,00 - oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 56.000,00 - importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza Euro 1.344.000,00; oneri per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo da assoggettare a ribasso Euro 195.000,00. Le modalita' di calcolo dell'importo previsto per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo, anche in relazione a quanto previsto dall'art. 262 del d.P.R. 207/2010, sono rilevabili dalla scheda allegata al C.S.P. Numero di riferimento alla nomenclatura: CPV 45454100-5. 7) a) Termine di ultimazione della progettazione esecutiva: vedi art. 14 C.S.P. b) Tempo ultimo per la realizzazione dei lavori: giorni 400 (in lettere quattrocento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. 8) Ammissione o divieto di varianti: sono ammesse le varianti comprese nell'offerta migliorativa; 9) a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari : Ufficio Appalti - Via Trento, 8 76011 Bisceglie - tel. 0803950264 - fax 0803950225 - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it. Il presente bando e disciplinare sono reperibili sul sito www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione gare. 10) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 16/10/2015 ora 12:00 b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 76011 Bisceglie. c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano. 11) a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte ai legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno che verra' comunicato alle imprese partecipanti dopo la nomina della Commissione di gara. 12) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 29.900,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza e della redazione del progetto definitivo ed esecutivo), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n.163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, pena l'esclusione, il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del D.lgs. 163/2006 nella misura pari allo 0,50% del valore della gara) e cioe' pari ad Euro 7.475,00. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e dall'art. 123 del D.P.R. 207/2010; L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed art. 125 del D.P.R. 207/2010, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito pari all'importo del contratto e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di Euro 500.000,00, cosi' come prescritto all'art. 42 del C.S.P. L'aggiudicatario dovra' altresi' presentare polizza assicurativa per la responsabilita' nella progettazione esecutiva prevista dagli artt. 111 del D.lgs 163/2006 e 269 del d.P.R. 207/2010, con le modalita' e nelle misure ivi indicate e per un massimale assicurato pari al 10% dell'importo dei lavori progettati. 13) Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Fondi regionali e comunali. Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge n. 98/2013, come modificato dall'art. 8, comma 3, Legge n. 11/2015, sara' erogato all'appaltatore l'anticipo del 20% del prezzo contrattuale. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 32 del C.S.P. La progettazione definitiva ed esecutiva sara' pagata con le modalita' indicate nell'art. 31 del C.S.P. 14) Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 del D.Lgs. n.163 del 12/04/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio. 15) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010. b - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c - In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: - Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere (e, nel caso di appalti di importo superiore alla III^ classifica, comprensiva del requisito ex art. 40, comma 3, lettera a del D.Lgs 163/2006 e 63 del d.P.R. 207/2010). Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, vale l'art. 47 del Codice dei contratti pubblici nonche' l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. A tal fine si precisa che: - la categoria SOA prevalente e' la OG2 classifica III bis. d - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo nonche' quanto disposto dall'art. 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010. Le imprese partecipanti devono possedere, altresi' adeguata qualificazione per la progettazione. Qualora il concorrente non sia in possesso di attestazione SOA per progettazione e costruzione deve possedere i requisiti previsti per i progettisti ovvero dovra' avvalersi di progettisti qualificati ovvero partecipare in raggruppamento con soggetti qualificati per la progettazione. I requisiti del progettista sono i seguenti: a) Requisiti di carattere generale: la progettazione dovra' essere espletata da uno dei soggetti di cui alle lettere d), e), f), f-bis), g) e h) del comma 1 dell'art. 90 del Codice dei contratti, in possesso dei requisiti di cui al precedente art. 38. In ogni caso i progetti dovranno essere firmati da architetti e/o ingegneri abilitati all'esercizio della professione. b) Requisiti di carattere economico-finanziario: fatturato globale per servizi di progettazione ed attivita' tecnico-amministrative connesse, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando, per un importo non inferiore a Euro 585.000,00; c) Requisiti di carattere tecnico-organizzativo: avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di progettazione ed attivita' tecnico-amministrative connesse, relativi a lavori appartenenti alle stesse categorie dei lavori oggetto dell'appalto per un importo globale pari a: S 06 importo Euro 2.000.000,00; E 22 importo Euro 800.000,00; d) Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di progettazione ed attivita' tecnico-amministrative connesse, relativi a lavori appartenenti alle stesse categorie dei lavori oggetto dell'appalto per un importo globale pari a: S 06 importo Euro 600.000,00 ; E 22 importo Euro 240.000,00; In applicazione di quanto previsto dall'art. 91 comma 3 del Codice degli appalti il progettista puo' avvalersi del subappalto per le attivita' relative alle indagini geologiche, geotecniche e sismiche, a sondaggi, a rilievi, a misurazioni e picchettazioni, alla predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con l'esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. In applicazione di quanto previsto dall'art.168 comma 10 del Regolamento generale per l'impresa qualificata per la progettazione o il progettista designato non e' richiesta la qualificazione per la redazione del piano di sicurezza e coordinamento. Il coordinatore per la progettazione sara' nominato dalla stazione appaltante su proposta dell'affidatario. 16) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 17) Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del Dlgs n. 163/2006 e 120 del d.P.R. 207/2010 con i criteri di valutazione ed i pesi di seguito indicati globalmente pari a cento: 1) OFFERTA TECNICA punti 70; 2) OFFERTA TEMPORALE punti 10; 3) OFFERTA ECONOMICA punti 20. Criterio PREGIO TECNICO DELL'OFFERTA punti 70 - sub criterio A.1) per interventi tesi al ripristino e/o conseguimento della funzionalita' degli ambienti interessati dal miglioramento sismico - sub peso 50. - sub criterio A.2) per le soluzioni migliorative finalizzate alla riduzione dei disagi causati dai lavori agli utilizzatori dell'immobile destinato a sede del municipio - sub peso 20. L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri sub criteri e pesi sopraindicati, con il metodo indicato nel disciplinare di gara di cui all'allegato G al d.P.R. 207/2010. 18) a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per la Puglia, sede di Bari Piazza Massari n. 6, CAP 70122, Bari (Italia); b) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto 20; c) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostacolano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione: d) Servizio disponibile alle informazioni sulla presentazione del ricorso: Responsabile del provvedimento di cui al punto 20. 19) Informazioni complementari: In ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55 comma 3 del d.P.R. 207/2010 si evidenzia che la validazione del progetto e' avvenuta in data 10/07/2015 con atto del responsabile del procedimento n. 110 del 10/07/2015. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e scaricabili dal sito internet www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione bandi e concorsi. Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c. 2, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e dell'art. 121 comma 10 del d.P.R. 207/2010. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola o due offerte valide ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 del d.P.R. 207/2010. La mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Dovra' essere versata la somma di Euro 140,00 (euro settanta/00) a favore dell'A.N.A.C. secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 6326971DA0. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. 20) Responsabile del procedimento e' Arch. Giacomo Losapio, Via Trento n. 8 76011 Bisceglie - tel. 0803950506 - pec: dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it Bisceglie, 14/09/2015 Il responsabile del procedimento arch. Giacomo Losapio T15BFF15534