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Bando di gara - Procedura aperta - Servizi - CIG 683686791F SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto: 10° Reparto Infrastrutture, Via P. Metastasio, 99 - 80125 Napoli - Paese: Italia (IT). Punti di contatto: 10° Reparto Infrastrutture - Ufficio Amministrazione Via P. Metastasio, 99 - 80125 Napoli - Paese: Italia (IT) Attenzione Magg. LA GATTA Antonio - Tel +390817253603 - Posta elettronica: repinfrastrutture@pec.aruba.it. Indirizzo del profilo del committente: (URL) www.esercito.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerta o le domande di partecipazione vanno inviate a i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero I.3) Principali settori di attivita': Difesa I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di indagini propedeutiche alla redazione del piano di analisi del rischio specifico dei poligoni addestrativi charlie, echo e golf, della Caserma "FLORIANI" Torre Veneri - Lecce II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria n. 12 - Luogo principale di prestazione dei servizi: Lecce - Codice NUTS: ITF45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di indagini propedeutiche alla redazione del piano di analisi del rischio specifico dei poligoni addestrativi charlie, echo e golf, della Caserma "FLORIANI" Torre Veneri Lecce II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): vocabolario principale: 71900000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accorso sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 150.706,00 Valuta: EUR II.2.2) Opzioni: No II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 90 giorni consecutivi compresi tra gli utili anche i giorni festivi decorrenti dalla data del verbale di inizio della prestazione (verra' specificatamente esplicitato nel disciplinare). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Secondo quanto previsto dal disciplinare ed in ossequio degli artt. 93 e 103 del D. Lgs. 50/16 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' previsto sul cap. 7120/12 del bilancio del Ministero Difesa III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda al disciplinare ed all'art. 48 del D. Lgs. 50/16 III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si rimanda al disciplinare III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si rimanda al disciplinare III.2.3) Capacita' tecnica: Si rimanda al disciplinare III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, i cui criteri verranno indicati nel capitolato d'oneri e/o disciplinare di gara IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: C.E. 046115 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Termine per ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 01/12/2016 Ora: 10:00 Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 02/12/16 Ora 10:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 240 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 05/12/16 Ora 09:00 Luogo: Napoli presso l'Ufficio Amministrazione del 10° Reparto Infrastrutture - come indicato alla Sez. I.1) del presente bando - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti incaricati dai medesimi. Gli aggiornamenti delle sedute pubbliche e qualunque altra comunicazione inerente la gara saranno rese note ai concorrenti con avviso sul sito www.esercito.difesa.it. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No V.3) Informazioni complementari: Delibera a contrattare n.1 in data 18/08/2016. E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. E' prevista l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta. Si procedera' alla verifica della congruita' dell'offerta, ai sensi dell'art. 97, comma 3 del D. Lgs. 50/16. La durata dell'appalto (punto II.3)) deve cosi' intendersi: termine esecuzione entro 90 giorni consecutivi compresi tra gli utili anche i giorni festivi decorrenti dalla data del verbale di inizio della prestazione (verra' specificatamente esplicitato nel disciplinare di gara). La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 32 co. 8 del D.Lgs. 50/16, avra' luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione. Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovra' impegnarsi a mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai sensi dell'art. 32 co. 6 del D.Lgs. 50/16 fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione. Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.Lgs. 50/16. L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di annullare o revocare la gara o non procedere all'aggiudicazione della gara stessa, senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna pretesa al riguardo. Il contratto verra' stipulato in modalita' elettronica in ossequio all'art. 32, co. 14 del D. Lgs. 50/16, pertanto l'aggiudicatario dovra' essere in possesso di firma digitale con certificato valido. Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente www.esercito.difesa.it .Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del disciplinare di gara dovranno pervenire esclusivamente all'indirizzo PEC repinfrastrutture@pec.aruba.it e saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno 10 (dieci) giorni lavorativi prima della scadenza del termine di presentazione offerta. Non saranno fornite risposte alle richieste pervenute successivamente al predetto termine. Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno 5 giorni lavorativi prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Ulteriori eventuali precisazioni e/o risposte a quesiti di comune interesse saranno pubblicati in forma anonima esclusivamente sul sito del committente www.esercito.difesa.it. E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo PEC e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/16. Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti e' rimessa alla Commissione di gara. Il bando di gara sara' pubblicato sulla G.U.U.E, sulla G.U.R.I. V serie speciale e l'avviso sui quotidiani. Il bando di gara, il disciplinare e tutta la documentazione sara' pubblicata in forma integrale sul sito: www.esercito.difesa.it e sul sito www.serviziocontrattipubblici.it. In caso di difficolta' a scaricare/visualizzare i documenti pubblicati si prega di contattare il punto di contatto indicato alla Sez. I.1) del presente bando. E' prevista, a pena di esclusione, l' accettazione del patto di integrita', allegato al disciplinare di gara. Costituisce, altresi', causa di esclusione il mancato rispetto delle prescrizioni Contenute nel suddetto patto di integrita' (articolo 1, comma 17, della legge 6 novembre 2012, n.190). Si rammenta che l'art. 34, comma 35, del D.L. 179/12, convertito in Legge n. 221/12, pone a carico dell'aggiudicatario dei contratti pubblici le spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi sui quotidiani, prevedendo che, per i bandi e gli avvisi delle stazioni appaltanti pubblicati successivamente al 01/01/2013, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e al comma 11 dell'art. 216 del D. Lgs.50/16, siano rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo complessivo, definitivamente accertato, verra' comunicato al soggetto risultato aggiudicatario con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'avviso sui risultati della procedura di affidamento sara' pubblicato sulla G.U.C.E., G.U.R.I., sul profilo del committente all'indirizzo www.esercito.difesa.it, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti all'indirizzo www.serviziocontrattipubblici.it e per estratto sui quotidiani. Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento Col. g. (gua) SALARI Ing. Stefano. VI.4) Procedure di ricorso: V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Campania: Piazza Municipio, 64 - 80133 Napoli IT tel +390817817111 Posta elettronica: na_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it - Fax +390815529855 indirizzo internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso: Ricorso al TAR nei termini previsti dell'art. 120, co.5, D.Lgs. 2/07/10 n.104, modificato dall'art. 204 del D. Lgs. 50/16 VI.5) Data di trasmissione del bando all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea 18/10/16. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento col. g. (gua) ing. Stefano Salari TX16BFC14108