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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 - 00054 - Fiumicino Italia Persona di contatto: A.Logeri Tel.: +39 0665952542 E-mail: logeri.a@adr.it Codice NUTS: ITE43. Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr - Appalto congiunto. Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali Sezione II: Oggetto. Denominazione: Appalto misto di fornitura, installazione e servizi di manutenzione di sistemi per il controllo radiogeno dei bagagli da stiva. CIG 68412244A3. Codice CPV principale: 38581000. Tipo di appalto: Forniture. Breve descrizione: Appalto misto di fornitura e installazione di n. 4 apparati e associati dispositivi (complessivamente sistemi) per la rilevazione automatica degli esplosivi (EDS) nei bagagli da stiva per gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, conformi alla normativa ECAC (Standard 3), con velocita' di movimento del nastro interno all'apparato di almeno 0,5 m/sec., e associati servizi di manutenzione ordinaria, riparazione guasti e assistenza tecnica locale per un periodo di 5 anni. Valore totale stimato IVA esclusa: euro 4535000.00. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43. Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Descrizione dell'appalto: Appalto misto di fornitura e installazione di n. 4 sistemi di controllo per la rilevazione automatica degli esplosivi (EDS) nei bagagli da stiva per gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, conformi alla normativa ECAC (Standard 3), con velocita' di movimento del nastro interno all'apparato di almeno 0,5 m/sec, e associati servizi di manutenzione ordinaria, riparazione guasti e assistenza tecnica locale per un periodo di 5 anni . Si precisa fin d'ora che la stipula del contratto e' subordinata alla verifica da parte della Committente, a valle dell'aggiudicazione, della rispondenza delle caratteristiche operative dei sistemi proposti dall'aggiudicatario a quanto richiesto nella Specifica Tecnica, mediante test operativi, da effettuarsi su sistemi e impianti che i concorrenti dovranno rendere disponibili c/o sedi da essi indicate in fase di presentazione dell'offerta. L'effettuazione di tali test dovra' essere garantita a partire dal 9 dicembre 2016 e dovra' avere una durata massima di 5 giorni lavorativi. I fornitori dovranno garantire che i sistemi che verranno progressivamente consegnati avranno recepito gli aggiornamenti tecnologici nel frattempo intervenuti sul prodotto, senza alcun onere aggiuntivo per la Committente. Si precisa che l'importo stimato dell'appalto indicato all'art. II.1.5 si riferisce unicamente alla fornitura ed installazione dei n. 4 sistemi; a tale valore, al netto del ribasso, andranno aggiunti l'importo associato al servizio quinquennale di manutenzione offerto dall'aggiudicatario in sede di gara secondo le modalita' indicate all'art. 3 della Lettera di Invito e gli oneri di sicurezza associati alla manutenzione pari ad euro 3.810,80. Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Costi di manutenzione ordinaria, riparazione guasti e assistenza tecnica locale / Ponderazione: 32 Criterio di qualita' - Nome: Riduzione tempi di consegna rispetto a quelli base indicati nel Capitolato / Ponderazione: 8 Prezzo - Ponderazione: 60 Valore stimato IVA esclusa euro 4 535 000.00 Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 64. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Non sono autorizzate varianti. Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: La Committente si riserva l'opzione, esercitabile entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto, di acquistare, a propria discrezione e senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore, fino ad un massimo di n. 4 ulteriori sistemi della stessa tipologia ai medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto. La Committente si riserva la facolta' unilaterale di affidare, nel periodo di validita' contrattuale, la manutenzione ordinaria, di riparazione guasti e assistenza tecnica locale dei sistemi, fino ad un massimo di ulteriori 5 anni, alle condizioni offerte dall'aggiudicatario in sede di gara sulla base della documentazione tecnica/amministrativa di gara. Pari facolta' sara' esercitabile, nel periodo di validita' contrattuale, per i servizi di manutenzione relativi agli eventuali sistemi acquistati in opzione, fino ad un massimo di 10 anni, alle condizioni contrattuali. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Condizioni di partecipazione. Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione dell'offerta: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza, che riporti nell'oggetto sociale l'esercizio delle attivita' oggetto dell'appalto; b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; c) Dichiarazione attestante l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui al comma 1 dell'art 80 del D. Lgs. 50/2016, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente da ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; d) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; dichiarazione attestante l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui al comma 1 dell'art 80 delD. Lgs. 50/2016 dovra' essere prodotta altresi' dai soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. e) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. f) Documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante/Procuratore Speciale (per es: certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea...) di ciascuna societa', singola o riunita/riunenda. g) dichiarazione che l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto delle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro e che tali oneri proprii dell'impresa sono stati valutati e sono ricompresi nel ribasso percentuale offerto; h) dichiarazione relativa alle attivita' di installazione e manutenzione che si intendono subappaltare o concedere in cottimo. La mancata o irregolare presentazione di detta dichiarazione non costituira' motivo di esclusione, ma sara' intesa come esplicita rinuncia ad avvalersi dell'istituto del subappalto. i) dichiarazione che, per consentire l'effettuazione dei test operativi di valutazione tecnica del modello offerto, a partire dal 9 dicembre 2016 e presso una sede che verra' indicata dal concorrente in sede di presentazione dell'offerta, sara' reso disponibile almeno un apparato, inserito in idoneo impianto di smistamento. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di p.e.c. . Ulteriori richieste sono indicate nella Lettera di Invito che integra quanto riportato nel presente documento. Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93, attestante la capacita' economica e finanziaria del concorrente in relazione al presente appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/Consorzio ordinario di concorrenti sara' sufficiente produrre idonea dichiarazione di un solo istituto bancario od intermediario autorizzato per ciascun singolo soggetto costituente il raggruppamento. Qualora il concorrente non sia in grado di presentare entrambe le dichiarazioni richieste per giustificati motivi che dovranno essere formalmente illustrati, dovra' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale da parte della Committente. Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, attestante: a) l'elenco delle principali forniture di macchine radiogene per bagagli da stiva regolarmente installate in ambito aeroportuale nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando; b) l'elenco dei principali contratti di manutenzione associati a macchine radiogene per bagagli da stiva regolarmente eseguiti e/o eventualmente ancora in corso nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente Bando. Nell'elenco di cui al punto a), l'impresa singola ovvero, in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, dovra' evidenziare espressamente l'avvenuta installazione di almeno 6 macchine radiogene per bagagli da stiva EDS conformi ai requisiti ECAC STD 3. Tale requisito "di punta" non e' frazionabile. Nell'elenco di cui al punto b), l'impresa singola ovvero, in caso di A.T.I., la mandante o le mandanti, dovranno evidenziare espressamente l'esistenza di almeno un contratto di durata di almeno 12 mesi. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse e mezzi messi a disposizione per effetto dell'avvalimento. Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Stante la natura dell'appalto, saranno ammessi unicamente raggruppamenti in A.T.I. verticali, in cui la mandataria effettuera' la fornitura in opera e la mandante, o le mandanti, i servizi di manutenzione. Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nel Disciplinare di gara, che integra a tutti gli effetti il presente bando,i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs 50/2016 pari a 90.770EUR, pari al 2% dell'importo stimato dell'appalto per la fornitura/installazione, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra',inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata,contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione e la conseguente fatturazione della fornitura saranno effettuate sulla base degli apparati consegnati e dei relativi prezzi contrattualizzati. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60 giorni data ricezione fattura, previo benestare della Committente, a seguito di emissione di nota di carico/certificato di pagamento .Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010. Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il subappalto e' ammesso, nei limiti di legge, per la installazione dei sistemi e per la manutenzione degli stessi. Per tale ultima eventualita' si rimanda anche quanto indicato nella documentazione di gara. Sezione IV: Procedura. Tipo di procedura: Procedura aperta. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 25/11/2016 Ora locale: 12:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte Data: 25/11/2016 Ora locale: 15:00 Luogo: In seduta pubblica c/o sede Aeroporti di Roma SpA: Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - Fiumicino (RM) Sezione VI: Altre informazioni. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire l'offerta: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria user name e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio dell'offerta, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono indicate nel Disciplinare di gara, disponibile sulla piattaforma con la completa documentazione di gara; 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft InternetExplorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa,la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda o costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 3) l'ente appaltante si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte e per qualunque motivo, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi confronti; 4) Tutte le informazioni relative al presente Bando, comprensive di Lettera di Invito, Specifiche Tecniche, Capitolato Speciale d'Appalto e di ogni altra informazione sono disponibili nella documentazione di gara nel portale acquisti ADR; 5) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma SpA. Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia Data di spedizione del presente avviso: 21/10/2016 L'amministratore delegato Ugo de Carolis TX16BFM14163