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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale: Banca d'Italia. Indirizzo postale: Via Nazionale, 91. Citta': Roma. Codice postale: 00184. Paese: IT. Punti di contatto: Posta elettronica: servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it. Indirizzi internet -Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice:URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente URL: https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Ente Pubblico non economico Attivita' Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta in modalita' telematica per il rinnovo tecnologico dell'infrastruttura di fotoriproduzione (G008/15). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. La gara e' finalizzata all'acquisizione di: a) n. 2 scanner di tipo planetario per speciali fotoriproduzioni; b) n. 1 scanner per formato A0 con dispositivi aggiuntivi per la fotoriproduzione di originali particolari (libri, mappe, carte e veline, ecc.); c) n. 1 scanner per formato A3; d) n. 1 scanner per microfilm; e) n. 8 workstation complete di doppio monitor e scheda grafica per acquisizione di video; f) servizio di manutenzione per 5 anni, di cui il primo coperto da garanzia. Nella fornitura sono ricompresi i software con relative licenze e i servizi di installazione e configurazione. Il contratto avra' termine trascorsi 5 anni dal primo giorno del mese successivo al superamento del collaudo finale. Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 30216110 - 30214000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base d'asta e' di Euro 318.750,00 (IVA esclusa). Non si prevede la presenza di personale del fornitore presso i locali della Banca per un periodo superiore al limite di legge rilevante; pertanto gli oneri per la sicurezza connessi con i rischi di interferenza di cui all'art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008 sono pari a zero e non viene redatto il DUVRI. II.2.2) Opzioni: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a Euro 6.375,00, salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La prestazione principale ai sensi dell'art. 37 del Codice e' costituita dalla fornitura in opera e manutenzione di quanto indicato alle lettere a) e b) del punto II.1.5 del presente Bando; le prestazioni secondarie sono quanto altro indicato al punto II.1.5. Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, secondo quanto specificato nel Disciplinare, la mandataria deve possedere una delle dichiarazioni bancarie e una delle commesse ivi menzionate. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2. le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 n. 78, convertito con legge n. 122/2010. Si applica l'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs n. 163/2006, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n.163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazioni di 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Aver eseguito, negli ultimi tre anni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, due contratti ciascuno dei quali avente a oggetto la fornitura di scanner di tipo planetario per fotoriproduzione con la relativa manutenzione per almeno 6 mesi. La verifica del possesso del requisito avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., mediante esame di copia, dichiarata conforme, di documentazione comunque idonea a comprovare quanto sopra richiesto e la regolare esecuzione del contratto attestata dal committente. III.3) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G008/15. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 21/3/2016 Ora: 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/3/2016 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati in Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si': un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre e-proc. n. 70667 del 19/1/2016. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC e' 649378266D. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it . Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo (cfr., in particolare, l'art. 3, comma 7, delle citate condizioni). Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La Banca si riserva la facolta' di: a) procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta. Trova applicazione la normativa vigente, relativa al rimborso da parte dell'impresa aggiudicataria delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in Euro 7.000 al netto dell'IVA. Tale rimborso avverra' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che verranno concordate. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it). Il responsabile del procedimento e' la dr.ssa Ersilia Cimino, dirigente addetta al Servizio Appalti. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 22/1/2016. Per delegazione del direttore generale - Il capo del servizio dott. Manlio Ricotti T16BFM1346