Bando di gara 1. Dati generali: amministrazione aggiudicatrice: Azienda USL di RE - Servizio Gestione Servizi Tecnici e Patrimonio Via Amendola n. 2, 42122 RE - Tel. 0522/335338 0522/335334 Fax 0522/335162 e-mail: info.serviziotecnico@ausl.re.it PEC: serviziotecnico@pec.ausl.re.it indirizzo internet www.ausl.re.it Tipo di appalto: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Oggetto: Progettazione esecutiva ed esecuzione lavori di ristrutturazione sede del Distretto e Servizi Territoriali a Castelnovo ne' Monti (RE). Forma dell'appalto: il presente appalto e' disposto ai sensi dell'art. 3, comma 7, art. 53 comma 2, lettera b), art. 54 comma 2 di cui al decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e comprende la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori pubblici oggetto di gara. Data scadenza presentazione offerte: 23/03/2015 - ore 13,00. Categoria prevalente: OG01 - class. III bis. Importo complessivo appalto: € 2.368.235,97 (Oneri previdenziali e fiscali esclusi), di cui: importo lavori: € 2.288.946,50 compresi oneri per la sicurezza (I.V.A. esclusa); importo progettazione esecutiva: € 79.289,47 (euro settantanovemiladuecentootantanove/47) oneri previdenziali e fiscali esclusi. CUP: G97E13001760001 CIG: 610669501F. RUP: Ing. Roberto Bonacini. Divisione in lotti: no. Sopralluogo obbligatorio: si'. Il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto al punto 4.2 del Disciplinare di gara. Prima seduta di gara 25/03/2015 ore 9,30 presso Aula Informatica - Padiglione Morel dell'Azienda USL di Reggio Emilia, Via Amendola n. 2, 42122 Reggio Emilia. 2. Oggetto dell'appalto e luogo di realizzazione dei lavori: l'appalto integrato ha per oggetto i seguenti due interventi: 1) la progettazione esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e la completa realizzazione a corpo «chiavi in mano» di tutti i lavori, opere edili e di sistemazione interna ed esterna, opere tecnologiche, impiantistiche ed affini, necessari per la realizzazione della nuova sede del Dipartimento di Sanita' Pubblica e dei Servizi Territoriali tramite la demolizione del fabbricato posto in Via Boschi n. 4 a Castelnovo ne' Monti (RE) e, 2) la progettazione esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e la completa realizzazione «a misura» di tutti i lavori, opere edili e di sistemazione interna ed esterna, opere tecnologiche, impiantistiche ed affini necessarie per la ristrutturazione ed adeguamento VV.F. del Distretto Sanitario da realizzarsi presso il fabbricato posto in Via Roma n. 5 a Castelnovo Monti (RE). 3. Ammontare dell'appalto: l'importo complessive dell'appalto, compresi gli oneri per la sicurezza, gli oneri per la progettazione esecutiva, oneri fiscali e previdenziali esclusi, ammonta ad € 2.368.235,97 (euro duemilionitrecentosessantottomiladuecentotrentacinque/97), di cui: esecuzione dei lavori € 2.288.946,50 (euro duemilioniduecentottantottomilanovecentoquarantasei/50) suddiviso in: Totale opere: € 2.180.853,84, (euro duemilionicentottantamilaottocentocinquantatre/84); Totale Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 108.092,84 (euro centoottomilanovantadue/84); oneri per la progettazione esecutiva non soggetti a ribasso € 79.289,47 (euro settantanovemiladuecentootantanove/47). L'importo a base di gara, esclusi oneri per la sicurezza, oneri per la progettazione e oneri fiscali, soggetto a ribasso ammonta ad € 2.180.853,84 (euro duemilionicentottantamilaottocentocinquantatre/84). 4. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: gli importi delle lavorazioni di cui si compone l'intervento compresi gli oneri per la sicurezza sono i seguenti: Lavorazione opere edili: categoria: OG01. Classifica: III bis. Qualificazione obbligatoria: si'. Importo: € 1.777.684,37. Percentuale: 77,66%. Indicazioni speciali ai fini della gara: prevalente, subappaltabile 30%. Lavorazione impianti elettrici: categoria: OS30. Classifica: I. Qualificazione obbligatoria: si'. Importo: € 306.810,67. Percentuale: 13,40. Indicazioni speciali ai fini della gara: scorporabile, subappaltabile 100%. Lavorazione impianti meccanici: categoria: OS28. Classifica: I. Qualificazione obbligatoria: no. Importo: € 204.451,46. Percentuale: 8,94. Indicazioni speciali ai fini della gara: scorporabile, subappaltabile 100%. Totale importo € 2.288.946,50. Percentuale: 100%. Gli importi, compresi gli oneri per la sicurezza e le categoria di progettazione, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (ai sensi del D.M. n. 143/2013 e s.m.i.), dei lavori oggetto della progettazione esecutiva sono i seguenti: Categorie d'opera: Edilizia: codice: E.08 (ex I/c); costo categorie (importo lavorazioni): € 1.777.684,00; corrispettivo parcella: € 52.995,03. Categorie d'opera: Impianti meccanici: codice: IA.01 (ex III/a); costo categorie (importo lavorazioni): € 204.451,50; corrispettivo parcella: € 8.608,22. Categorie d'opera: Impianti elettrici: codice: IA.03 (ex III/c); costo categorie (importo lavorazioni): € 306.810,70; corrispettivo parcella: € 17.686,22. Totale costo categorie (importo lavorazioni): € 2.288.946,50. Totale corrispettivo parcella: € 79.289,47. 5. Termini di esecuzione: termine di svolgimento della progettazione esecutiva: 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data dell'apposito ordine di servizio impartito dal Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 169 del D.P.R. n. 207/2010. Termine di ultimazione dei lavori: giorni 480 (giorni quattrocentoottanta) naturali, consecutivi e continui, decorrenti dalla data di consegna per la nuova sede del Dipartimento di Sanita' Pubblica e dei Servizi Territoriali e giorni 160 (giorni centosessanta) naturali, consecutivi e continui, decorrenti dalla data di consegna per la ristrutturazione ed adeguamento VV.F. del Distretto Sanitario, per complessivi giorni 640 (giorni seicentoquaranta). 6. Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti dovranno prestare (a pena di esclusione) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 decreto legislativo n. 163/2006 da presentare con le modalita' previste nel Disciplinare di gara al punto 5. All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve presentare cauzioni e garanzie come prescritto dall'art. 28 del Capitolato Speciale. 7. Modalita' di pagamento: e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 10 per cento dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 8 comma 3 del D.L. n. 192 del 31/12/2014. Si applicano gli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. Il pagamento delle prestazioni contrattuali avverra' «a corpo e misura», ai sensi dell'art. 53, comma 4, ultimo periodo, del Codice. Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti dal decreto legislativo 09/10/2002, n. 231, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 09/11/2012, n. 192. Il contratto e' soggetto agli obblighi in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13/08/2010, n. 136. I pagamenti relativi all'importo per spese tecniche di progettazione esecutiva e di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, verranno corrisposti ai sensi dell'art. 169 del Regolamento come stabilito dall'art.32 del Capitolato Speciale d'appalto. 8. Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 decreto legislativo n. 163/2006 e imprese singole riunite o consorziate ex art. 37 decreto legislativo n. 163/2006, oppure imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 decreto legislativo n. 163/2006 e nonche' quelle degli artt. 92 e 93 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g, h), i), l), m), m-bis), m-ter ed m-quater), del Codice; le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del decreto legislativo 06/09/2011, n. 159; le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel presente bando e nel Disciplinare di appalto. 9. Requisiti di qualificazione: i requisiti di partecipazione sono quelli indicati al paragrafo 7 del Disciplinare di gara. 10. Modalita' di presentazione dell'offerta: i plichi idoneamente sigillati sui lembi di chiusura a pena di esclusione dalla gara, devono pervenire, entro il termine perentorio del giorno 23/03/2015 ore 13,00 (ora italiana) all'indirizzo Azienda USL di Reggio Emilia - Servizio Gestione Servizi Tecnici e Patrimonio, Via Amendola n. 2, 42122 Reggio Emilia. Le modalita' di presentazione e i contenuti dell'offerta sono esplicitati nel Disciplinare di gara al punto 9. 11. Seduta pubblica di gara: la Prima seduta pubblica si svolgera' il giorno 25/03/2015 ore 9,30 presso Aula Informatica Padiglione Morel dell'Azienda USL di RE, Via Amendola 2, 42122 RE. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti muniti di documento di identita'. 12. Criteri di aggiudicazione per l'esecuzione dei lavori: l'appalto dei lavori sara' affidato in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163/06 e dell'art. 120 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. nonche' con il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., secondo i criteri di valutazione dell'offerta specificato al punto 11 del Disciplinare di gara. 13. Procedure di ricorso: Organismo responsabile del contenzioso della procedura di gara: TAR dell'Emilia Romagna, Sezione di Parma piazzale Santafiora n. 7, 43100 Parma. Presentazione del ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara dovra' essere notificato entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. 14. Altre informazioni: a) per informazioni e quesiti di carattere amministrativo o di carattere tecnico si puo' inviare PEC al seguente indirizzo PEC: serviziotecnico@pec.ausl.re.it b) in ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55, comma 3, del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. si evidenzia che la validazione del progetto definitivo e' avvenuta in data 22/04/2014 approvata con Atto RSTP n. 91 del 05/06/2014; c) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; d) gli elaborati di progetto sono acquistabili in formato cartaceo (spesa massima € 1.180,00 I.V.A. esclusa), oppure su Supporto informatico (CD in formato .dwg spesa € 12,00 I.V.A. esclusa) presso Copisteria Eliocolor Via Amendola n. 1 Reggio Emilia. Telefono/Fax 0522-451599 e-mail: info@eliocolor.it con le modalita' specificate al paragrafo 4.2 del Disciplinare di gara; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; q) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; h) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 32 del Capitolato Speciale d'appalto; i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati come specificato all'art. 29 del Capitolato Speciale; j) ammissione o divieto di varianti: sono ammesse varianti, purche' coerenti con quanto indicato nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto; k) e' ammessa la competenza arbitrale; l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; m) responsabile del procedimento: Ing. Roberto Bonacini; Via Amendola n. 2 Reggio Emilia, Tel. 0522/335338; n) il Disciplinare di gara, il Capitolato Speciale, lo schema di contratto di appalto, la Determinazione dei corrispettivi Progettazione esecutiva e l'elenco degli elaborati di progetto sono disponibili e scaricabili sul sito profilo di committente www.ausl.re.it Sono altresi' disponibili e scaricabili i modelli di domande di partecipazione che si consiglia di utilizzare; o) l'Impresa aggiudicataria dei lavori e' tenuta al pagamento di tutte le spese contrattuali, nonche' della spesa per le copie degli elaborati necessari alla stipula del contratto ed all'esecuzione lavori pari ad € 1.180,00 (I.V.A. esclusa) (ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.); p) data di spedizione del presente bando: 06/02/2015. Il direttore servizi tecnici e patrimonio ing. Roberto Bonacini TC15BFK2331