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Bando di gara d'appalto per l'approvvigionamento dei servizi di "rassegna stampa", "ricezione e consultazione notiziari agenzia" e "monitoraggio e registrazione trasmissioni televisive e radiofoniche". SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Stato Maggiore Difesa - Ufficio Ammini-strazione -Via XX Settembre, 11 - 00187 Roma - Tel. 0646912482 - Posta elettronica: uam.contratti@smd.difesa.it - P.E.C.: stamadifesa@postacert.difesa.it - Indirizzo Internet: www.difesa.it. Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero Difesa. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara nr. 5857506 (C.I.G. 604272673D). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Luogo principale di esecuzione dei servizi: Stato Maggiore Difesa - Ufficio Pubblica Informazione. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si. I.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: ap-provvigionamento dei servizi di "rassegna stampa", "ricezione e consultazione notiziari agenzia" e "monitorag-gio e registrazione trasmissioni televisive e radiofoniche". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti: 92400000-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo presunto di € 46.500,00 I.V.A. compresa. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 01/04/2015 al 31/12/2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cosi' come previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mezzi propri dell'A.D.. I pagamenti saranno effettuati entro 30 (trenta) giorni, fatta salva la possibilita' di estensione del termine a 60 (sessanta) giorni per i motivi indicati nel D.Lgs. 192/2012, decorrenti dalla data della dichiarazione di buona esecuzione dei servizi ovvero, se successiva, dalla data di ricezione della fattura che la Ditta dovra' emettere in ottemperanza a quanto disposto nel D.M. 3 Aprile 2013, n. 55 (Fatturazione Elettronica). Il pagamento delle fatture di cui sopra avverra' nel rispetto della Legge 23/12/2014, n. 190, art. 1 comma 629. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi, aggiudicatario dell'appalto: come previsto dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: come previsto dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e successive modificazioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti previsti dall'art. 41, comma 1, lettera "a" (comprovato con dichiarazione di almeno 2 (due) istituti bancari o interme-diari autorizzati) e lettera "c" del D.Lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti previsti dal D.Lgs. 163/2006 all'art. 42, comma 1, lettera "a", "c", "g" e "h". SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di pro-cedura: ristretta accelerata ai sensi degli artt. 55 e 70, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006. Giustificazione delle procedura accelerata: Il ricorso a tale procedura e' giustificato dall'urgenza di acquisire i servizi in parola con tempistica tale da garantire la fornitura degli stessi senza soluzione di continuita'; IV.2) CRITERI DI AGGIU-DICAZIONE - IV.2.1): Prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso ai sensi degli artt. 81 e 82 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara nr. 5857506 (C.I.G. 604272673D). IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26/02/2015 ore 16:00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: a pena di esclusione entro e non oltre il 27/02/2015 ore 12:00 (i plichi consegnati a mano o a mezzo corriere potranno essere consegnati al punto di contatto di cui sopra, esclusivamente dal Lunedi' al Giovedi' dalle ore 8.00 alle ore 16:00 e il Venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 12.00). IV.3.5.) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: l'invito a presentare l'offerta contenente le disposizioni per la partecipa-zione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto sara' inviato ai concorrenti prequalificati presumibilmente en-tro il 02/03/2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica prevista presumibilmente il 16/03/2015. Luogo: come al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legale rappresentante o persona delegata munita di procura speciale (notarile). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in tal caso l'A.D. si riserva la facolta' di verificare la congruita' dell'unica offerta valida pervenuta. L'esecuzione de-gli obblighi scaturenti dalla presente gara sara' vincolata all'effettiva copertura finanziaria sul pertinente capitolo di bilancio. Pertanto, in assenza di apposita copertura finanziaria, non si procedera' alla stipula dell'Atto Negoziale conseguente all'aggiudicazione della gara e la Ditta aggiudicataria non potra' sollevare eccezione di sorta in merito. L'A.D. si riserva, ai sensi del D.P.R. 236/2012, la facolta' di far ricorso alla procedura in economia, anche in presenza di avvenuta aggiudicazione provvisoria, qualora i tempi di perfezionamento della pratica relativa alla gara oggetto del presente bando siano tali da non consentire che il contratto ad essa conseguente diventi efficace entro il 1° Aprile p.v.. Presumibilmente nell'arco delle prime due settimane del mese di marzo p.v., e comunque previa comunicazione informale, da parte dell'Ufficio Pubblica Informazione dello Stato Maggiore Difesa, le Ditte dichiarate idonee alla presentazione delle offerte, dovranno eseguire un apposito sopralluogo presso i locali dell'Ufficio medesimo, come previsto nelle specifiche tecniche reperibili ai punti di contatto (vedasi punto I.1). I servizi oggetto della gara in parola devono comprendere anche attivita' di addestramento e istruzione a favore del personale della Difesa, come precisato nelle specifiche tecniche. Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 34, comma 35 del D.L. 179/2012, convertito in Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 7-bis del D.Lgs. 163/2006 dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante dalla Ditta aggiudicataria entro il termine di 60 (sessanta) giorni solari decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva. Tali spese saranno approssimativamente pari ad € 2.900,00. Alla domanda di partecipazione dovra' essere applicata una marca da bollo da € 16,00, dovra' essere sottoscritta dal Legale Rappresentante e corredata da una copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore. Dovra' pervenire all'indirizzo della Stazione Appaltante in busta chiusa e sigillata e riportare esternamente, oltre alla ragione sociale della Ditta, la dicitura "Domanda di partecipazione alla PROCEDURA RISTRETTA ACCELERATA - Gara nr. 5857506 (C.I.G. 604272673D)". La Ditta aggiudicataria sara' obbligata, inoltre, a sottoscrivere il patto d'integrita', ai sensi di quanto disposto dall'articolo 1, comma 17 della Legge 6 novembre 2012, n. 190. Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 77, del D.Lgs. 163/2006, le comunicazioni formali saranno eseguite a mezzo posta, P.E.C. o fax, mentre quelle informali saranno eseguite a mezzo posta elettronica o telefono. IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Ten. Col. com. s. SM Sandro CORRADI Capo servizio amministrativo Sandro Corradi TX15BFC152