MINISTERO DELLA DIFESA
Sezione Rifornimenti e Mantenimento - Cagliari

Sede: viale San Bartolomeo, 14
Punti di contatto: dott. Federico Iannucci - Tel. 070.60344215
Codice Fiscale: 80012970929

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 6-6-2018)

 
Bando di gara - Procedura ristretta accelerata per l'affidamento  del
servizio di manutenzione e riparazione dei natanti in dotazione  agli
               E.D.R. dislocati nella regione Sardegna 
 

  MINISTERO DELLA DIFESA -  SEZIONE  RIFORNIMENTI  E  MANTENIMENTO  -
CAGLIARI 
  BANDO DI GARA 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo e punto di contatto: Ministero  della
Difesa - Sezione  Rifornimenti  e  Mantenimento  -  Caserma  "Attilio
MEREU"  -  Viale  San  Bartolomeo  14  -  09126   Cagliari   -   Tel.
07060344215/217 Fax 070373645, pec:  serimant_ca@postacert.difesa.it,
email: caservamm@serimaca.esercito.difesa.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Procedura  ristretta  accelerata  per  l'affidamento   del
servizio di manutenzione e riparazione dei natanti in dotazione  agli
E.D.R. dell'Esercito dislocati nella regione Sardegna; 
  II.1.2) Luogo di esecuzione delle prestazioni: Porto di  Teulada  e
Porto di Sant'Antioco (SU); 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 50244000-7; 
  II.1.8) Divisione in lotti : NO; 
  II.2.1) Entita' totale dell'appalto: € 100.000,00 (non soggetto  ad
IVA ai sensi dell'art. 8 bis del D.P.R.633/72) di  cui  €  87,86  per
oneri di sicurezza; 
  II.2.3) Ammissibilita' di varianti: NO; 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  365   gg.
calendariali dalla data di comunicazione di eseguibilita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da artt. 93 e 103  del
D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016; 
  III.1.2)  Condizioni  di   partecipazione:   invio   d'istanza   di
partecipazione all'indirizzo di cui  al  punto  I.1),  corredata  da:
certificato  CCIAA  per  l'attivita'  oggetto  del  presente  avviso;
attestazione  concernente  il  fatturato  specifico   relativo   alle
prestazioni oggetto di gara, nonche' il fatturato globale  d'impresa,
relativamente agli ultimi  tre  esercizi  (2014,  2015  e  2016),  in
alternativa al fatturato potra' essere fornita idonea documentazione,
quale sufficiente livello di copertura assicurativa contro  i  rischi
professionali,     l'assenza     oggettiva     o      la      mancata
attestazione/certificazione (in conformita' agli artt. 46  e  47  del
D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445) costituira' motivo di esclusione dalla
gara; l'eventuale possesso dell'attestato di qualificazione  SOA  per
la  categoria  dei  lavori  in  oggetto   e'   sufficiente   per   la
dimostrazione dei  requisiti  di  capacita'  economico/finanziaria  e
tecnico/professionale  richiesti,  (Linee  Guida  A.N.A.C.  n.4,   di
attuazione  del  D.Lgs.   50/2016);   comunicazione   degli   estremi
identificativi dei conti correnti dedicati nonche' delle  generalita'
e codice fiscale delle persone delegate ad operarvi; la verifica  del
possesso dei requisiti  avverra'  anche  con  l'ausilio  del  sistema
AVCpass.  Il  possesso/mantenimento  dei  requisiti   tecnici   sara'
accertato in sede di ispezione tecnica - preliminare. 
  III.1.3)Situazione  giuridica:  assenza  condizioni  di  esclusione
artt. 80, 83 ed 86 del D.Lgs.  50/2016,  assenza  cause  di  divieto,
decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6/9/2011, n.
159 ed assenza condizioni di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del
D.Lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa
vigente,  in  ulteriori  divieti  a  contrattare  con   la   pubblica
amministrazione; 
  III.1.4) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatari dell'appalto: come da art.  45  del
D.Lgs. 50/2016; 
  III.1.5) Divieto di subappalto del servizio: SI; 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Criterio di aggiudicazione: offerta del  minor  prezzo,  ai
sensi dell'art. 95 co. 4, del D.Lgs. 50/2016,  secondo  le  modalita'
previste nel disciplinare di gara (la percentuale di  sconto  offerta
sara'  applicata  in  ribasso  sul  valore  dell'ora  lavorativa   e,
contestualmente, in incremento sul prezzo dei ricambi); 
  IV.1.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
entro  le  ore  10.00  del  10  Luglio  2018  mediante  raccomandata,
corriere, pec, consegna a mano (dal lunedi' al giovedi' ore  09.00  -
14.30 e venerdi' ore 09.00- 12.00); 
  IV.1.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni; 
  IV.1.4) Persone ammesse ad assistere alle sedute pubbliche:  legali
rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di specifica delega.
La Ditta partecipante  dovra'  fornire,  all'atto  della  istanza  di
partecipazione, un indirizzo di posta  certificata  ed  un  eventuale
indirizzo di posta elettronica ordinaria sui quali, verranno  inviate
tutte le comunicazioni inerenti la gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) informazioni  complementari:  CIG  7508031F2B,  e'  dovuto  il
versamento a favore dell'ANAC; nel rispetto della  Legge  221/12.  Le
spese  di  pubblicazione  del   bando   di   gara   sono   a   carico
dell'aggiudicatario che dovra' rimborsarle al  SERIMANT  di  Cagliari
entro il termine di 60 giorni  dall'aggiudicazione.  La  SERIMANT  di
Cagliari si riserva di annullare  la  gara,  di  rinviare  l'apertura
delle offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione,  in  qualsiasi
momento,  anche  per  la   sopravvenuta   carenza   della   copertura
finanziaria, senza che gli  offerenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere e natura. 

                   Il capo servizio amministrativo 
                       dott. Federico Iannucci 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.