Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali Servizi tecnici di ingegneria ed architettura relativi all'opera "Ampliamento depuratore di Castelbellino (AN)" Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Multiservizi Spa - Via del Commercio n. 29 - 60127 Ancona - Italia (IT) Telefono: +39 07128931 -info@multiservizi-spa.it fax: +39 0712893270 (URL) http://www.multiservizi-spa.it All'attenzione di: Francesca Raggetti. Il capitolato d'oneri, la documentazione complementare, le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Acqua I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: "Servizi tecnici di ingegneria ed architettura relativi all'opera "Ampliamento depuratore di Castelbellino" (Ancona) - (Codice C.U.P. CIPE n. D91B16000050005 - Codice CIG n. 7442766CCA - CPV 71323200-0) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 12 Luogo principale di esecuzione dei servizi Provincia di Ancona Codice NUTS: ITI32 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'affidamento complessivo dei servizi di seguito indicati: - Progettazione di fattibilita' tecnica ed economica - art. 23 comma 5-5 bis-6 e art. 216, comma 4, D.Lgs. 50/2016 e smi; - Progettazione Definitiva - art. 23, comma 7 e 216, comma 4, D.Lgs. 50/2016 e smi; - Progettazione Esecutiva - art. 23, comma 8 e 216, comma 4, D.Lgs. 50/2016 e smi; - Coordinamento Sicurezza art. 91 e 100 d.Lgs 81/2008; - Relazione geologica, indagini geologiche e assistenze geognostiche; - Direzione lavori, contabilita' e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione e le attivita' collegate fino al collaudo; dell'opera denominata "Ampliamento depuratore di Castelbellino" (Ancona). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 71323200 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Valore stimato, IVA esclusa: 463838.88 Valuta : EUR II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 26 Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - garanzia provvisoria sotto forma di cauzione o fidejussione (bancaria o assicurativa) in conformita' all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., pari al 2% dell'importo di € 171.572,62; - garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e smi; - responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' oggetto della presente procedura; tale polizza dovra' altresi' coprire anche i rischi derivanti da errori od omissioni nella redazione del progetto esecutivo e/o definitivo che possano determinare a carico della Multiservizi nuove spese di progettazione e/o maggiori costi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico del bilancio Multiservizi SpA. Pagamenti con le modalita' indicate nel "Foglio Patti e Condizioni" - parte integrante e sostanziale del presente avviso. Ai sensi dell'art. 48 bis del D.P.R. 602/73, introdotto dalla L. 286/2006, e delle disposizioni di cui al D.M. 40 del 18.01.2008 e tenendo conto della Circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 22 del 29.07.2008, n. 29 del 08.10.2009, n. 27 del 23.09.2011 e n. 13 del 21.03.2018, la Multiservizi non potra' procedere alla liquidazione degli importi superiori ad € 5.000,00 qualora dalle verifiche effettuate presso Agenzia delle Entrate - Riscossioni, il beneficiario risultasse inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o piu' cartelle di pagamento. E' vietata la cessione del contratto. Cessione dei crediti nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 106, comma 13, del D.Lgs. 50/2016 e smi. Si fa espresso riferimento a quanto prescritto all'art. 30, commi 5 e 6, del D.Lgs 50/2016. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016 e smi e con le modalita' di cui all'art. 48 del medesimo D.Lgs. 50/2016 e smi, in possesso dei requisiti di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 02 dicembre 2016, n. 263. Avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e smi e dell'art. 88 del DPR 207/2010 e smi, nonche' del Disciplinare di Gara. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi e/o nelle condizioni di incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione in riferimento alla vigente normativa antimafia; b) siano in regola con quanto previsto dalla Legge 18.10.2001, n. 383 e smi e dal D.L. 25.09.2002, n. 210, convertito con Legge 22.11.2002, n. 266, se ed in quanto applicabile; c) siano iscritti alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i professionisti stranieri aventi sede in uno stato della CEE comprendente nell'oggetto sociale attivita' di ingegneria e architettura ovvero idonea dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000 e smi, dal Legale Rappresentante del concorrente, nella quale vengano specificate le motivazioni della eventuale mancata iscrizione alla CCIAA o ad eventuali albi corrispondenti; d) possesso, da parte del professionista o di altro soggetto inserito nella struttura dello studio o tramite RTP, della qualifica di ingegnere abilitato e iscritto negli appositi albi previsto dai vigenti ordinamenti professionali o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea ed in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e smi ed in particolare dell'attestato di frequenza a specifico corso in materia di sicurezza organizzato dagli enti all'uopo autorizzati o equivalente per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: e) aver realizzato un fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e smi, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del "bando di gara - settori speciali" sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, per un importo non inferiore a complessivi € 750.000,00 oltre IVA; Tale requisito viene richiesto in quanto rappresenta un parametro di affidabilita' con cui possono essere selezionati i concorrenti tenendo conto dell'entita', della tipologia e complessita' dell'opera i cui servizi di che trattasi sono rivolti. III.2.3) Capacita' tecnica: f) aver espletato negli ultimi dieci anni, antecedenti la data di pubblicazione del "bando di gara - settori speciali" sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e smi, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori a cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale complessivo come di seguito specificato: - ID Impianti - IA.01 (ex IIIa L. 143/1949): non inferiore a € 6.000.000,00 oltre IVA; g) aver espletato negli ultimi dieci anni, antecedenti la data di pubblicazione del "bando di gara - settori speciali" sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3, lettera vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e smi, relativi a lavori di tipologia analoga per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto della presente procedura, come di seguito indicato: - n. 2 incarichi per la categoria e classe dell'opera ID Impianti - IA.01 (ex IIIa L. 143/1949) per lavori di importo complessivo non inferiore a € 2.500.000,00 oltre IVA. h) (solo per societa' di professionisti e societa' di ingegneria) aver utilizzato negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del "bando di gara- settori speciali" sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un numero medio annuo del personale tecnico almeno pari a due; i) (solo per i professionisti singoli e associati) disporre alla data di pubblicazione del "bando di gara - settori speciali" sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, di almeno due tecnici in grado di collaborare nelle attivita' oggetto della presente procedura. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: possesso, da parte del professionista o di altro soggetto inserito nella struttura dello studio o tramite RTP, della qualifica di ingegnere abilitato e iscritto negli appositi albi previsto dai vigenti ordinamenti professionali o ad eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea ed in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 ed in particolare dell'attestato di frequenza a specifico corso in materia di sicurezza organizzato dagli enti all'uopo autorizzati o equivalente per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell'Unione Europea. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 19/07/2018 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 26/07/2018 Ora: 09:00 Luogo : ANCONA - VIA DEL COMMERCIO N. 29 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Legale Rappresentante del concorrente o un incaricato munito di idonea delega scritta all'uopo rilasciata dal Legale Rappresentante del concorrente. VI.3) Informazioni complementari: Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Andrea De Angelis, Responsabile dell'Area Progettazione, Lavori e Servizi Specialistici della Multiservizi SpA. Ulteriori informazioni, soggetti ammessi alla partecipazione e modalita' di presentazione documentazione e offerta: vedasi Disciplinare di Gara e Foglio Patti e Condizioni - parti integranti e sostanziali del presente avviso di gara - settori speciali -. L'affidamento degli incarichi professionali avra' luogo con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 83, 95 e 97 del D.Lgs. 50/2016 e smi, sulla base degli elementi e punteggi indicati nel Disciplinare di Gara. In caso di offerte tecnico-economiche aventi il miglior pari punteggio complessivo si procedera' all'aggiudicazione al concorrente che ha presentato la migliore offerta economica. In caso di ulteriore parita' si procedera' a sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827 del 1924. In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D. 23.05.1924, n. 827, si potra' procedere all'aggiudicazione anche se sara' presentata una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea. Non sono ammesse offerte in variante e/o in aumento sugli importi a base di gara E' vietato il subappalto dei servizi oggetto della presente procedura, salvo per le attivita' specificamente indicate nel Disciplinare di Gara. Le offerte plurime, condizionate, alternative o espresse in modo indeterminato o riferite ad altro appalto saranno escluse dalla gara. Soglia di sbarramento al punteggio tecnico di punti 35 sul massimo punteggio di 80, non superando la quale il concorrente non accedera' alla fase di valutazione dell'offerta economica. Verifica requisiti come indicato nel Disciplinare di Gara. Trattamento dati ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Cause di esclusione specificamente indicate nel Disciplinare di Gara. Versamento del contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione cosi' come previsto con deliberazione n. 1003 del 21.12.2017 tenendo conto di quanto indicato nel Disciplinare di Gara. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua italiana. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR DELLE MARCHE - VIA DELLA LOGGIA N. 24 - 60127 ANCONA - Italia (IT) Telefono: +39 071206946 Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione ufficiale: MULTISERVIZI SPA - VIA DEL COMMERCIO N. 29 - 60127 ANCONA - Italia (IT) Telefono: +39 07128931 Posta elettronica: info@multiservizi-spa.it Fax: +39 0712893270 Indirizzo internet: (URL) www.multiservizi-spa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Rif. art. 204 del D.Lgs. 50/2016 e smi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: TAR DELLE MARCHE - VIA DELLA LOGGIA N. 24 - 60127 ANCONA - Italia (IT) Telefono: +39 071206946 VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUCE: 29/05/2018 - ID:2018-079266 Il direttore generale ing. Patrizio Ciotti TX18BFM11057