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Atti correlati
Bando di gara n. 82/2016 - Servizio triennale di pulizia di stazioni, treni e impianti - CIG: lotto 1 n. 6766667E3E - lotto 2 n. 67666808FA - lotto n. 3 n. 6766686DEC - lotto 4 n. 676668906A - lotto 5 n. 676669662F. Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Atac S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma, Italia, telefono: +390646954655 - +390646953785; fax +3946954407; indirizzo Internet: www.atac.roma.it; accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it; https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com. I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3). I.6) Principali settori di attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione. Bando di gara n. 82/2016 - Procedura aperta per l'affidamento triennale del servizio di pulizia di stazioni, treni, impianti ed attivita' di supporto compatto metro ferroviario delle linee Metropolitane A e B-B1 e delle linee ferroviarie Roma Lido, Roma Viterbo e Roma Centocelle di Atac S.p.A. oltre il servizio di manutenzione ordinaria e a guasto degli impianti di lavaggio presenti nei depositi Metroferroviari di Atac S.p.A., in 5 lotti. II.1.2) Codice CPV principale. CPV: 90910000-9. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. Categoria n. 27. II.1.4) Breve descrizione. Il servizio oggetto dell'appalto e' suddiviso in cinque lotti cosi' ripartiti: Lotto 1: Metro A e deposito di Osteria del Curato; Lotto 2: Metro B-B1 e deposito di Magliana; Lotto 3: Roma - Lido; Lotto 4: Roma - Viterbo; Lotto 5: Roma - Centocelle. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore complessivo massimo stimato dell'appalto e' di € 39.604.188,36 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. si'. II.2) Descrizione: vedi II.1.4. II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1. II.2.2) Codici CPV supplementari: no. II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di esecuzione del servizio: linee Metropolitane A e B-B1 e delle linee ferroviarie Roma Lido, Roma Viterbo e Roma Centocelle di Atac S.p.A. oltre depositi Metroferroviari - Codice Nuts: ITE43. II.2.4) Descrizione dell'appalto. L'importo presunto dell'appalto a base di gara e' pari ad € 33.003.490,30, cosi' costituito: Lotto 1: € 12.792.130,32 a base di gara, di cui € 12.463.877,17 per il servizio di pulizia a canone, € 268.253,15 per il servizio di pulizia a misura oltre ad € 60.000,00 per la manutenzione ordinaria, e a guasto degli impianti a canone; € 74.029,50 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 2: € 11.647.065,63 a base di gara di cui € 11.427.781,71 per il servizio di pulizia a canone, € 159.283,92 per il servizio di pulizia a misura oltre ad € 60.000,00 per la manutenzione ordinaria, e a guasto degli impianti a canone; € 78.932,70 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 3: € 3.515.087,53 a base di gara di cui € 3.443.718,83 per il servizio di pulizia a canone ed € 71.368,70 per il servizio di pulizia a misura; € 86.732,70 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 4: € 3.660.676,59 a base di gara di cui € 3.580.665,58 per il servizio di pulizia a canone ed € 80.011,01 per il servizio di pulizia a misura; € 67.535,70 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 5: € 1.024.565,73 a base di gara di cui € 941.272,04 per il servizio di pulizia a canone ed € 83.293,69 per il servizio di pulizia a misura; € 56.733,90 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.4.1) L'importo del contratto relativo al servizio di pulizia, a misura, sara' corrisposto solo se e nella misura in cui verra' ordinata dal committente ed eseguita dall'appaltatore, senza che quest'ultimo possa pretendere alcunche' nel caso in cui parte o tutta di essa non venga eseguita; la liquidazione delle somme avverra' secondo i prezzi unitari indicati nel capitolato incrementati di spese generali ed utile d'impresa, con applicazione del ribasso di gara esclusivamente su questi ultimi due addendi. II.2.4.2) L'attivita' di manutenzione ordinaria e a guasto sugli impianti di lavaggio presenti nei depositi Metro-ferroviari di cui ai lotti 1 e 2, dato l'importo, e' da considerarsi una prestazione accessori eseguibile dal concorrente che risultera' aggiudicatario del servizio di pulizia del singolo lotto qualora l'attivita' sia ricompresa nell'oggetto sociale dello stesso concorrente (desumibile dal registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A.) ovvero subappaltabile, fermo il limite del 30% dell'importo complessivo contrattuale, ad impresa avente tale attivita' nel proprio oggetto sociale (modello G). Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni relative a ciascun lotto sono indicate nel capitolato speciale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 2, dell'articolo 95, del decreto legislativo n. 50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, a favore del concorrente che otterra' il maggior punteggio totale su un massimo complessivo di 100 (cento) punti, suddiviso in 50 per l'offerta economica e 50 punti per l'offerta tecnica, valutate secondo i criteri/sub-criteri individuati nel capitolato speciale. Le offerte che conseguiranno un punteggio tecnico complessivo inferiore a 18 punti, non saranno ammesse alla fase di valutazione economica. II.2.6) Valore stimato: vedi II.1.5. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una durata di trentasei mesi, decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio per ciascun lotto. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. Il contratto di servizio attualmente intercorrente tra Atac S.pA. e Roma Capitale scadra' il 3 dicembre 2019. Pertanto, qualora la procedura di gara e la "consegna" dell'appalto per ciascun lotto dovesse concludersi successivamente alla data del 3 dicembre 2016, Atac Spa si riserva sin d'ora la facolta' di recesso anticipato con un preavviso di giorni novanta senza diritto ad indennizzo alcuno da parte dell'appaltatore, qualora il contratto di servizio non dovesse essere rinnovato o prorogato in una misura temporale almeno pari alla scadenza finale effettiva dell'affidamento. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Atac S.p.A. si riserva l'opzione di estensione (o diminuzione) delle prestazioni per ciascun lotto previste nel Capitolato, nella misura del ± 20%, in funzione delle esigenze aziendali. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'articolo 31, comma 10 del decreto legislativo n. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del Responsabile del procedimento sono: il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' Alberto Lanzone, tel. 06'46952556; il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Gare Acquisti, avv. Alberto Cortesi, via Prenestina n. 45 - 00176 Roma, recapiti riportati al punto I.1. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: no. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti: per l'impresa che concorre singolarmente: a) Iscrizione al registro delle imprese o Albo Provinciale delle Imprese Artigiane ai sensi della legge 25 gennaio 1994 n. 82 e del decreto ministeriale 7 luglio 1997 n. 274 con appartenenza alla fascia di classificazione come di seguito specificato: Lotto 1 fascia di classificazione L (oltre a € 8.263.310,00) di cui all'articolo 3 del citato decreto (modello R); Lotto 2 fascia di classificazione L (oltre a € 8.263.310,00) di cui all'articolo 3 del citato decreto (modello R); Lotto 3 fascia di classificazione G (fino a € 4.131.655,19) di cui all'articolo 3 del citato decreto (modello R); Lotto 4 fascia di classificazione G (fino a € 4.131.655,19) di cui all'articolo 3 del citato decreto (modello R); Lotto 5 fascia di classificazione F (fino a € 2.065.827,60) di cui all'articolo 3 del citato decreto (modello R). Si precisa che qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, l'importo del requisito (classificazione) da possedere, dovra' essere pari alla somma degli importi relativi a ciascun lotto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1) Sono ammessi R.T.I. in cui il soggetto mandatario ed il soggetto mandante devono possedere il requisito di cui al punto a) della prestazione di servizio prevista per ciascun lotto, in modo tale che la somma dei singoli importi di classificazione di cui al decreto ministeriale n. 274/97, posseduta dai singoli componenti il raggruppamento, deve risultare pari o superiore alla fascia prevista per ogni lotto e sopra indicata. Resta fermo: che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale e la relativa iscrizione al registro delle imprese o Albo Provinciale delle Imprese Artigiane ai sensi della legge 25 gennaio 1994 n. 82 e del decreto ministeriale 7 luglio 1997 n. 274; c) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex articolo 89 decreto legislativo n. 50/2016; d) Nell'ambito dell'appalto e delle attivita' relative alla gestione dei rifiuti in esso comprese, si specifica che la ditta aggiudicataria, assumendosi tutte le relative responsabilita', sara' sia produttrice che trasportatrice di rifiuti; dovra' pertanto attenersi a tutte le norme di legge e di regolamento vigenti in materia di gestione dei rifiuti e risultare in regola con tutte le autorizzazioni previste dalle predette norme sull'attivita' di raccolta, trasporto dei rifiuti speciali e speciali pericolosi e smaltimento/recupero. A tale scopo prima dell'inizio del servizio la ditta aggiudicataria dovra' trasmettere ad Atac la documentazione di cui al capitolo 16 del capitolato. Non si procedera' alla consegna del servizio in caso di mancato invio di tale documentazione. Resta ferma la possibilita' per l'operatore economico di subappaltare tali attivita' ad impresa in possesso dei requisiti di legge, formulando la relativa dichiarazione (Modello G). e) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. f) Il concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex articolo 105, comma 6, del decreto legislativo n. 50/2016 (Modello G); g) I concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: € 200,00 per il Lotto 1 CIG: 6766667E3E; € 200,00 per il Lotto 2 CIG: 67666808FA; € 140,00 per il Lotto 3 CIG: 6766686DEC; € 140,00 per il Lotto 4 CIG: 676668906A; € 140,00 per il Lotto 5 CIG: 676669662F, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - via di Marco Minghetti n. 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Lotto ... C.I.G. ... oltre al proprio n. codice fiscale - partita I.V.A.); h) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. i) I concorrenti potranno presentare offerta per uno o per tutti i 5 lotti dell'appalto, ma lo stesso soggetto concorrente potra' aggiudicarsi un numero massimo di 2 lotti. Si precisa, che per stesso soggetto, si intende la medesima impresa singola o il medesimo RTI ovvero Raggruppamento composto dalle medesime imprese indipendentemente dal ruolo assunto (mandante o mandataria) e dalle percentuali di partecipazione a ciascun lotto. I lotti verranno ordinati per valore economico (dal piu' alto a quello avente minor valore) posto a base di gara. Iniziando dal lotto avente il valore piu' elevato posto a base di gara si provvedera' ad aggiudicare lo stesso al concorrente che avra' presentato la migliore offerta. Si procedera' nell'aggiudicazione dei lotti successivi, posto il suddetto limite di 2 lotti, per ciascun concorrente in base alla graduatoria provvisoria, per singolo lotto, determinata sulla base dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Nel caso in cui non sia possibile assegnare uno o piu' lotti in quanto tutti i concorrenti in gara sono risultati aggiudicatari del limite massimo di due lotti, si procedera' ad assegnare il lotto/lotti rimanenti all'operatore economico che avra' presentato la migliore offerta relativamente al singolo lotto da assegnare. Si precisa altresi', che non viola il disposto del comma 7, dell'articolo 48 del decreto legislativo n. 50/16, il concorrente che partecipi a due distinti lotti in composizione diversa (ad es. come singolo in un lotto ed in RTI nell'altro) e che e' ammessa l'aggiudicazione dei lotti a due raggruppamenti diversi in cui sia presente un medesimo operatore economico. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'articolo 86 del decreto legislativo n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti autorita', enti, organi o uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H_ attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'articolo 80 del decreto legislativo n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e per gli eventuali subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3, lettera f) (si rinvia a quanto stabilito negli articoli 2, 3 e 8 del DGNC). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 133, comma 1, decreto legislativo n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'articolo 93 del decreto legislativo citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto per il quale si intende partecipare, ovvero: Lotto 1 pari ad € 257.323,20; Lotto 2 pari ad € 234.519,97; Lotto 3 pari ad € 72.036,40; Lotto 4 pari ad € 74.564,25; Lotto 5 pari ad € 21.625,99, fatto salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo articolo 93, come dettagliatamente riportato all'articolo 7 del DGNC. Ai sensi dell'articolo 93, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario di ciascun lotto si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'articolo 103 del decreto legislativo n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'articolo 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: si'. Le imprese concorrenti devono essere abilitate allo svolgimento dei servizi di pulizia ai sensi della legge n. 82 del 1994 e del relativo regolamento di attuazione (decreto ministeriale 7 luglio 1997 n. 274). III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione dei servizi: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: si'. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'aggiudicatario, in considerazione delle difficili contingenze occupazionali e sociali, e' obbligato al rispetto delle norme di legge e di C.C.N.L. che regolano il riassorbimento del personale dipendente addetto ai servizi di pulizia, nel limite di compatibilita' ed armonizzabilita' con l'organizzazione d'impresa dell'imprenditore subentrante. L'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ex articolo 3, lettera sss) del decreto legislativo n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione: no. IV.1.6) informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 25 ottobre 2016, ore 12. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26 ottobre 2016, ore 10 - Luogo: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si'. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento autorizzativo del D.G. n. 50 del 26 luglio 2016. VI.3.2) Atac S.p.A. si configura fra i soggetti ex articolo 3, lettera e), decreto legislativo n. 50/2016 e il presente appalto rientra nell'ambito di applicazione dei settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ogni concorrente deve registrarsi al Portale Acquisti Atac, sito: https://atac.i-faber.com, n. verde 02/86838476. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'articolo 2 del DGNC. e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto portale. Per le modalita' si rinvia all'articolo 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: disciplinare di gara e norme contrattuali (DGNC), modd. C; G; H; R, Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative", oltre alla scheda SKT per l'offerta tecnica. V1.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate negli articoli 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (articolo 8 del DGNC) sia l'offerta tecnica (dettagliata nel capitolato) che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 52, comma 8, lettera a) e dell'articolo 83, comma 9 del decreto legislativo n. 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'articolo 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli articoli 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) Atac S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'articolo 22 del DGNC. VI.3.12) Atac S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'articolo 110 del decreto legislativo n. 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'articolo 105, comma 13, del decreto legislativo n. 50/2016. V1.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro sessanta giorni, ai sensi di quanto consentito all'articolo 32, commi 8 e 9, del decreto legislativo n. 50/2016. VI.3.15) Ai sensi dell'articolo 216, comma 11, decreto legislativo n. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 17.000,00 oltre I.V.A. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione e' stabilita nella misura minima prevista all'articolo 83, comma 9, decreto legislativo n. 50/16, pari a € 5.000,00 per i lotti 1 e 2, € 3.601,00 per il lotto 3, € 3.728,00 per il lotto 4 ed € 1.081,00 per il lotto 5, come riportato all'articolo 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le stazioni appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli articoli 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'articolo 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'articolo 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'articolo 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: no. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Atac S.p.A. Servizi Legale e Patrimonio. Indirizzo postale: via Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29 luglio 2016. Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti avv. Alberto Cortesi TV16BFM9717