ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Abruzzo

Sede: via dei Piccolomini n. 5 - 67100 L'Aquila
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 5-8-2016)

 
                     Bando di gara AQLAV 037-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -   Com6partimento   della
Viabilita' per l'Abruzzo Indirizzo postale: Via  dei  Piccolomini,  5
Citta': L'Aquila - Codice NUTS: ITF 11 - Codice postale: 67100 Paese:
Italia  Persona  di  contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ing.
Vincenzo Giuseppe Orlando Telefono: 0862-305101 
  PEC:   aq-garecontr@postacert.stradeanas.it   Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO. Il contratto prevede un appalto  congiunto:
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso:  www.stradeanas.it  .
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: -  l'indirizzo  sopra
indicato. Le  offerte  vanno  inviate:  in  versione  cartacea  -  al
seguente indirizzo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita'  per
l'Abruzzo - Via dei Piccolomini, 5 - 67100 L'Aquila 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: AQLAV037-16 - Codice CIG  [6767709A22]-  CUP
F47H16000850001 - AQMS15023 
  II.1.2) CPV 45233141-9 
  Appalto con riserva di aggiudicazione e di importo 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs.  50/2016.
Progetto esecutivo di appalto n. 767  del  12.08.2015  aggiornato  il
25.03.2016 validato dal Responsabile del Procedimento in  pari  data,
approvato  con  dispositivo  Prot.  CAQ-0011793-I  del  24.05.2016  e
finanziato con dispositivo CDG-0079110-P del 13.07.2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: Lavori di manutenzione straordinaria  di
ricostruzione del corpo stradale ammalorato in tratti saltuari tra  i
km. 57+000 - 88+000 della  Strada  Statale  n.81  "Piceno  Aprutina".
Appalto di Lavori: Importo complessivo  dell'appalto  e'  pari  ad  €
685.736,11 di cui €  665.763,21  per  lavori  da  eseguire  ed  oneri
relativi alla sicurezza ex D.Lgs. 81/2008 pari ad  €.  19.972,90  non
assoggettati a  ribasso.  Categoria  prevalente:  OG3  -  Importo:  €
529.204,76 - Classifica III° - Qualificazione obbligatoria; Ulteriori
categorie:  OS21  -  Importo:  €  156.531,35  -   Classifica   I°   -
Qualificazione obbligatoria - scorporabile/subappaltabile  e  con  le
limitazioni di cui all'art.89  co.11  e  art.  105  co.5  del  D.L.vo
n.50/2016; 
  Appalto a misura Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili  con
le limitazioni previste dall'art. 105 co.2 e co.5 e dall'art.89 co.11
del D.lgs. 50/2016. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF 12 - Luogo principale di esecuzione: Provincia  di
Teramo. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95 co.4 lett.
a) del D.L.vo n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato con il  criterio
del  minor  prezzo  trattandosi  di  progetto  non  suscettibile   di
ulteriori significative migliorie tecniche in  fase  di  offerta.  Ai
sensi dell'art.  97  co.  8  del  D.L.vo  n°  50/2016  si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribassi pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 co. 2 del  D.L.vo  n°  50/2016.  La
Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi
dell'art. 97 co. 2 del D.L.vo n° 50/2016 procedendo al sorteggio  dei
criteri esposti nel predetto articolo  e  aggiudichera'  lo  gara  ai
sensi dell'art. 97 co. 8 del D.L.vo n° 50/2016. Ai sensi dell'art. 97
co. 8 del D.L.vo n° 50/2016 qualora il numero  delle  offerte  valide
risulti inferiore a 10 (dieci), non si procedera' alla determinazione
della soglia di anomalia, fermo restando  il  potere  della  stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Non sono ammesse,
a pena di esclusione, le offerte condizionate e  quelle  espresse  in
modo indeterminato o con riferimento ad  offerta  relativa  ad  altro
appalto. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 90 (novanta).  Il
contratto  di  appalto  e'  oggetto  di  rinnovo  NO.  Lo   sviluppo,
l'articolazione  e  la  decorrenza  dei  suddetti   termini   saranno
precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  professionale  e
tecnica. Vedi punto III.1.3) 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Si richiedono,  con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara: 
  Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente  autorizzata,
per le attivita' di costruzione. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE: Sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara tutti i soggetti di cui all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016,  nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e  48  del  D.  Lgs.
50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A. 
  Pagamenti  in  unica  soluzione  con  le  modalita'  precisate  nel
capitolato speciale di appalto. Gli stati di avanzamento lavori (SAL)
ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di  gara.  Ai  sensi
dell'art.  35  co.18   del   D.Lgs.   n.50/2016,   e'   prevista   la
corresponsione di un'anticipazione pari al  20%  del  valore  stimato
dell'appalto. 
  L'Affidatario e' obbligato  a  trasmettere  ai  sensi  della  Legge
n.89/2014 la fattura elettronica contenente il Codice Univoco Ufficio
(CUU) di riferimento attenendosi alle disposizioni impartite con D.M.
Ministero Economia n. 55 del 03/04/2013. Il CUU che identifica l'ANAS
S.p.A. Compartimento della  Viabilita'  per  l'Abruzzo  con  sede  in
L'Aquila : W9DWOH 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione  del  contratto   d'appalto:   Personale   incaricato
dell'esecuzione del contratto d'appalto : Ing. Davide Ricci. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
50/2016. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  V.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire a pena di  esclusione,  entro  le  ore  12.00  del
giorno 01.09.2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte  -  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica alle ore 10,00 del giorno 05.09.2016. Eventuali
e successive sedute  verranno  fissate  nel  corso  del  procedimento
concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo  -
Via dei Piccolomini, 5 - L'Aquila 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:   "ANAS   S.p.A.   -
Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - Gara AQLAV037-16".  Il
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,  per
qualsiasi  motivo  anche  di  forza   maggiore,   non   giungesse   a
destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento  del  rispetto
del  termine  perentorio  di  ricezione  delle  offerte,  fara'  fede
unicamente il timbro con l'attestazione  del  giorno  e  dell'ora  di
arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.  50/2016  l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere che intende subappaltare. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n.50/2016  -  tenendo  conto  delle
limitazioni previste dal co.11 del  medesimo  articolo.  Il  soggetto
ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2
e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il  concorrente  e
specificate nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016,  ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. CAQ-0015708-I del 13/07/2016. 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per atto pubblico informatico entro  i  successivi
90  giorni  dal  provvedimento   di   efficacia   dell'aggiudicazione
definitiva   presso   notaio    di    fiducia    dell'Amministrazione
aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di
contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipula  compresi
quelli tributari. 
  j) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  k)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara,  pari  ad  €.13.714,72
(diconsi  euro  tredicimilasettecentoquattordici/72)  costituita   ai
sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui
al Disciplinare di gara. 
  l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare:  Il  Bando  di  Gara  ed  il  relativo
disciplinare, il Capitolato Speciale  di  Appalto  Norme  Generali  e
Tecniche con allegate le "Linee guida ANAS per la gestione rifiuti  a
carico degli aggiudicatari di appalti e servizi", il computo  metrico
estimativo, l'elenco prezzi, il Piano di Sicurezza  e  Coordinamento,
lo schema di contratto e gli altri elaborati di progetto  sono  posti
in  visione  presso  l'U.O.  Gare  e  Contratti   dell'ANAS   SPA   -
Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo - con sede  in  Via  dei
Piccolomini n. 5 - 67100 L'Aquila, dalle ore 09:30 alle ore 13:00 dal
lunedi' al venerdi'. Il Bando, il Disciplinare di gara ed i  relativi
allegati sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it . 
  m) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12  della
Legge n. 80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 co.1, lett. nn),
del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non  espressamente  dichiarato
nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti
a base di gara, nonche' ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente Competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott. Alessandro Tana 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.