CITTA' DI VERCELLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 16-9-2015)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Vercelli 
  Indirizzo postale: Piazza Municipio 5 - 13100 Vercelli - Italia 
  Punti di contatto: Settore Lavori  Pubblici  e  Manutenzione.  Tel.
0161-596433;    mail     settorellpp.seg@comune.vercelli.it;     Fax:
0161-596427 - PEC protocollo@cert.comune.vercelli.it  -  Responsabile
del Procedimento: Arch. Simona Anglesio tel. 0161-596433 
  Indirizzo internet e profilo committente: www.comune.vercelli.it 
  Per ulteriori informazioni: vd. i punti di contatto sopra indicati 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a:  Comune  di  Vercelli
"Ufficio protocollo generale"- Piazza Municipio 5 - 13100 Vercelli 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente locale 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dall'  amministrazione
aggiudicatrice: Scuole primaria "Gozzano" e dell'infanzia  "Castelli"
lotto 1 interventi di miglioramento strutturale, energetico  e  messa
in sicurezza. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione dei lavori: 
  Appalto di esecuzione lavori - Luogo di esecuzione: P.zza  Sardegna
in Vercelli 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  lavori
edili e strutturali finalizzati al risanamento conservativo  di  tipo
strutturale ed al miglioramento energetico di edificio scolastico; e'
compresa la sostituzione dei serramenti esterni 
  II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Oggetto principale: 45453000-7 Lavori di riparazione e ripristino 
  II.1.6) Divisione in lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  importo  complessivo  dell'appalto  a  base  di   gara(IVA
esclusa): Euro 930.000,00 di cui Euro 30.000,0 oneri per la sicurezza
non soggetti a ribasso 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINI DI ESECUZIONE: 300 giorni 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  trattasi  di  procedura
ristretta; non  e'  richiesta  la  presentazione  di  cauzione  nella
presente fase 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Finanziamento: Euro  800.000,00  con  finanziamento  regionale;  la
parte residua mediante fondi propri dell'Amministrazione; 
  Pagamenti:  si  rinvia  al  Capitolato   Speciale   d'Appalto.   Il
corrispettivo viene determinato a misura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del D.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e degli artt.  93,  94,  95  del
D.P.R. 207/2010. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto:  il  Comune  si  riserva  di   procedere
all'aggiudicazione definitiva dei  lavori  in  quanto  la  stessa  e'
condizionata dalla formale assegnazione, da parte della Regione,  del
cofinanziamento  di  Euro  800.000,00.  Quanto  sopra,  senza  che  i
concorrenti abbiano nulla a pretendere 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: assenza delle cause di esclusione di cui all'art.  38  del
D.lgs. 12 aprile 2006, n. 163  -  iscrizione  C.C.I.A.A.  -  possesso
attestato SOA - Cat. OG1 class. III e OS21 class. II 
  III.2.2) Capacita' tecnico-economica e finanziaria: 
  (caso di concorrente stabilito in Italia) 
  attestazione SOA adeguata alle categorie richieste dal bando. 
  (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'UE) 
  i requisiti previsti dal DPR 207/2010, in base alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta accelerata 
  Si procedera' ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei
ministri del 22/1/2014, derogando, nel rispetto dei principi generali
dell'ordinamento giuridico, all'art. 70 del d.Lgs 163/2006 
  IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: :  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art.  83  del  D.Lgs.  163/06  in  base  ai
criteri che saranno indicati nella lettera di invito 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data: 01/10/2015 - Ore 12:00 
  IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.4) Modalita' di individuazione dei concorrenti 
  Si  provvede  a  verificare,  sulla   base   della   documentazione
amministrativa prodotta  da  ciascun  soggetto,  la  conformita'  con
quanto richiesto nel presente avviso; nello specifico si  provvede  a
verificare: 
  a) la correttezza formale e il confezionamento  dei  plichi  e,  in
caso  di  violazione  delle  disposizioni  di  gara,  se  ne  dispone
l'esclusione; 
  b) l'adeguatezza della documentazione presentata, in  relazione  ai
requisiti necessari alla partecipazione e ad ogni  altro  adempimento
richiesto dal presente bando. 
  Le suddette operazioni vengono verbalizzate  ai  sensi  dell'art.73
del D.Lgs 163/2006. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA DI PARTECIPAZIONE 
  E' consentito  l'invio  dell'istanza  di  partecipazione  (completa
degli   alIegati   che   seguono)    al    seguente    inrizzo    PEC
protocollo@cert.comune.vercelli.it . 
  In alternativa, i plichi contenenti l'istanza e  la  documentazione
successivamente richiesta, pena l'esclusione, devono pervenire, entro
il termine prescritto ed all'indirizzo dell'Ufficio Protocollo di cui
alla sezione I.1 con una delle seguenti modalita': 
  1) a mezzo raccomandata del servizio delle Poste Italiane S.p.A.; 
  2) mediante agenzia di recapito autorizzata; 
  3) con consegna a mano,  durante  le  consuete  ore  d'ufficio,  al
Protocollo Generale della stazione appaltante. 
  Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo  rischio  dei
mittenti. 
  I plichi devono, pena l'esclusione: 
  1)  recare  all'esterno,  oltre  all'intestazione  del  mittente  e
all'indirizzo dello stesso (e, in caso di imprese riunite,  di  tutte
le  imprese  associate  con  evidenziata  l'impresa  Capogruppo),  le
indicazioni relative all'oggetto della istanza, al giorno di scadenza
della medesima nonche' la partita I.V.A. del/i "concorrente/i"; 
  non si dara' corso all'apertura  di  plichi  pervenuti  senza  tali
diciture. 
  2) essere sigillati sui lembi di chiusura; 
  3) contenere al loro interno: 
  3.1) istanza di partecipazione redatta secondo il modello  allegato
o sua fedele  riproduzione,  se  del  caso  integrato  con  ulteriori
elementi eventualmente richiesti dal bando; 
  3.2) copia della visura camerale del soggetto richiedente; 
  3.3) copia dell'attestazione SOA 
  b) tutte le dichiarazioni richieste: 
  b.1) sono rilasciate ai sensi dell'articolo 47 del  D.P.R.  n.  445
del 2000, in carta semplice, con la sottoscrizione del dichiarante; 
  b.2)  devono  essere  corredate  dalla  copia  fotostatica  di   un
documento di identita' del dichiarante, in corso di validita'; 
  b.3) devono essere corredate dell'indirizzo PEC  e  del  numero  di
telefax del "concorrente", dove la Stazione appaltante  puo'  inviare
richieste e comunicazioni; 
  b.4) devono essere sottoscritte dai concorrenti, in qualsiasi forma
di  partecipazione,  singoli,  raggruppati,  consorziati,   ancorche'
appartenenti alle eventuali imprese ausiliarie, ognuno per quanto  di
propria competenza; 
  c) alla documentazione dei concorrenti non residenti in  Italia  si
applicano gli articoli 38 comma 5, 45  comma  6,  e  47  del  decreto
legislativo n. 163 del 2006; 
  d) le comunicazioni  della  stazione  appaltante  ai  candidati  si
intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese ad uno
dei recapiti indicati ai sensi della precedente lettera b.3) 
  e)   All'intervento   sono   associati:   CIG:   6389373565    CUP:
E61E14000300000 
  f) per la presente procedura di gara,  l'Amministrazione  eseguira'
le verifiche dei requisiti di partecipazione, come sara' indicato nel
disciplinare di gara; 
  g) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  h) e' facolta' della Stazione appaltante procedere in via d'urgenza
alla consegna dei lavori, anche nelle more della stipulazione formale
del contratto 
  i) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  163/2006,
esclusivamente nell'ambito della presente procedura 
  V.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  Avverso le determinazioni ritenute lesive dei propri interessi,  il
concorrente potra' presentare ricorso al TAR Piemonte nei termini  di
legge. 
    
  ALLEGATO 1. 
  Spett .................... 
  Scuole  primaria   "Gozzano"   e   dell'infanzia   "Castelli"-Lotto
1-Interventi di miglioramento  strutturale,  energetico  e  messa  in
sicurezza 
  RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE A PROCEDURA RISTRETTA 
  Il sottoscritto ............................ 
  nato a ....................... (....) il .............. 
  residente a  ...................(....)  in  via  ..............  n.
.......... 
  in qualita' di ............................................ 
  della ditta .............................................. 
  con sede legale in ....................................... 
  partita iva ................ cod. fiscale ................ 
  CHIEDE 
  di essere invitato/a alla procedura ristretta per i lavori  di  cui
all'oggetto. 
  A tal fine, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28  Dicembre
2000  n°  445,  consapevole  delle  sanzioni  penali,  nel  caso   di
dichiarazioni non veritiere, di formazione o  uso  di  atti  falsi  ,
richiamate dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000, 
  DICHIARA 
  - di essere in possesso di attestazione rilasciata da  societa'  di
attestazione  (SOA)  di   cui   al   D.P.R.   207/2010   regolarmente
autorizzata, in corso di validita'  che  attesta  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere, indicate nel bando relativo ai lavori in oggetto. 
  - che l'indirizzo PEC al quale inviare la lettera di invito  e'  il
seguente: ............................. 
  - che altri recapiti della ditta sono: 
  Indirizzo ............................................... 
  tel ............................, 
  email .......................... 
  fax: ........................... 
  - che la ditta che si rappresenta non si trova nelle situazioni che
costituiscono causa ostativa alla partecipazione  alle  procedure  di
gara e alla stipula di contratti  con  le  pubbliche  amministrazioni
secondo quanto previsto all'art.38 del D.L.gs.163/06 e s.m.i.; 
  Il sottoscritto allega: copia fotostatica di proprio  documento  di
riconoscimento in corso di validita', copia della visura  camerale  e
di attestazione SOA .(luogo, data) ................. 
  Firma del Rappresentante la ditta 
  ................................. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        arch. Simona Anglesio 

 
T15BFF15501
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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