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Bando di gara n. 125/2015 - Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'armamento ferroviario della Metropolitana di Roma Linea "A" Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064695.3785 - 064695.4614 - 064695.4649. Fax +394695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n. 125/2015 - procedura aperta per l'affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dell'armamento ferroviario della Metropolitana.di Roma Linea "A" - Settore speciale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Metropolitana di Roma Linea "A" - Codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto II.1.1). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale: 45234122-7. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Informazioni sui lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) L'importo complessivo presunto dell'appalto, a base di gara, ammonta ad Euro 3.527.115,78 esclusa I.V.A., di cui: a1) euro 1.391.139,69, importo dei lavori di manutenzione ordinaria, a misura, soggetto a ribasso percentuale di gara; a2) euro 2.020.845,42, importo dei lavori di manutenzione straordinaria, a misura, soggetto a ribasso percentuale di gara; a3) euro 115.130,67, oneri della sicurezza, non soggetto a ribasso percentuale di gara. Le somme a disposizione esclusiva della Stazione Appaltante, fermo restando il disposto del punto 15.6 del Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), sono pari ad euro 102.359,55, di cui: b1) euro 34.119,85 relativi agli eventuali imprevisti, valutati e compensati secondo le modalita' di cui al punto 6.1 del Capitolato Speciale; b2) euro 68.239,70 relativi alle prestazioni in economia, valutati e compensati secondo le modalita' di cui al punto 6.3 del Capitolato Speciale; II.2.2) L'appalto, ai sensi del Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010, n. 207, e' qualificato dalle seguenti categorie e classifiche: OS 29, unica, per costruzione, per importo dei lavori pari a Euro 3.527.115,78, classifica non inferiore alla IV bis (quarta bis); II.2.3) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'appalto avra' una durata di 36 (trentasei) mesi a partire dalla data della firma del verbale di consegna dell'appalto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 206, co. 3, D.Lgs. n. 163/2006, si richiama l'applicabilita' dell'art. 75 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.1) lett. a1+a2+a3 (euro 70.542,00), fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, co. 7, del D.Lgs. 163/2006, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del citato D.Lgs, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 75, comma 5 del D.Lgs. 163/2006, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H/on line attestante le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2 e 3 del DGNC). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3 al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: a) sono ammesse imprese che concorrono singolarmente in possesso della qualificazione, ai sensi del Regolamento di cui al D.P.R. 207/2010, attestata da S.O.A., nella categoria OS 29 per classifica pari o superiore alla VIª bis (quarta bis); b) sono ammessi Raggruppamenti Temporanei di Imprese (R.T.I.) orizzontali, costituiti o da costituirsi, in cui alla Mandataria e' richiesto il possesso dei requisiti prescritti riferiti alla categoria unica dei lavori OS 29 nella misura minima del 40% dell'importo dei lavori di cui al punto precedente punto II.2.2, mentre alle mandanti e' richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 10%, purche' la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente bando di gara. Nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti con riferimento alla gara in oggetto. I lavori sono eseguiti dai concorrenti riuniti secondo le quote indicate in sede di offerta, fatta salva la facolta' di modifica delle stesse, previa autorizzazione della stazione appaltante che ne verifica la compatibilita' con i requisiti di qualificazione posseduti dalle imprese interessate; c) possono partecipare alla gara operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 62 del Regolamento approvato con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207; d) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare l'attestato S.O.A. attestante il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; e) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49 D.Lgs. 163/2006, e' disciplinato dalle norme di cui al medesimo art. 49 D.Lgs. 163/2006. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.lgs. 163/2006. Si precisa che non si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: bando n. 125/2015. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 09/11/2015 ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 10/11/2015 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: si. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del provvedimento dell'Amministratore Delegato n. 58 del 06/08/2015. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del D.Lgs n. 163/2006, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. I requisiti minimi della dotazione informatica di cui deve disporre il Concorrente sono riportati sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara", pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata la documentazione amministrativa e l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento della documentazione amministrativa e dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. Le imprese concorrenti dovranno, inoltre, essere in possesso di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa. VI.3.2.g) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: 1) Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); 2) Modello G/online; 3) Modello H/online; 4) Modelli R1-RTI/online, R2-RTI/online; 5) Modello offerta economica C; 6) Schema di contratto; 7) Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta in busta chiusa digitale; 8) Istruzioni operative per la firma digitale; 9) Verbale delle Deliberazioni (Protocollo di Integrita' di Roma Capitale). VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale). VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.5) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.3.4), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta in busta chiusa digitale" e negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.) che l'offerta economica, in busta chiusa digitale, sottoscritte con firma digitale. VI.3.6) Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77 comma 6 lett. b) e dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs 163/2006 verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/2006. VI.3.7) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana oltre che sul proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare il predetto sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I.1 del presente Bando. VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata e dare comunicazioni tramite la funzione "Messaggistica" del Portale www.atac.bravobus.it. Le richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno fornite sempre tramite la messaggistica del Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.11.a) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 140 del D.Lgs 163/2006, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11.b) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore o cottimista devono essere effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere ad Atac, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, D.Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di che trattasi rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma 9 del D.Lgs. 163/2006, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' l'ing. Simone Domizi sede lavorativa P.le Ostiense 11 - 00154 Roma - tel. 06/46958116-17 - fax 06/46958167; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Acquisti, ing. Sabrina Bianco - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - recapiti riportati al punto I1. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11, co. 9 del D.lgs n. 163/06. VI.3.15) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, II1.2.2, III.2.3. VI.3.16) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: euro 140,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Ripetta 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 6382438A72 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); VI.3.16-bis) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in Legge 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 e al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 122 del D.lgs. 163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 5.000,00 oltre IVA. VI.3.16-ter) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione e' stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara, pari a € 3.527,00 il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria, come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.16-quater) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nei Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato con Deliberazione di Roma Capitale n. 40 del 2015, che qui si intende materialmente e integralmente riportato, vincolante per la Stazione appaltante e per il concorrente, pena l'esclusione dello stesso dalla gara, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi di rango sovraordinato e gli obblighi in tal modo assunti discendono dall'applicazione di norme imperative di ordine pubblico, con particolare riguardo alla legislazione in materia di prevenzione e contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli Appalti. VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003, n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.19) I requisiti minimi di sistema informatico sono consultabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.20) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Direzione Affari Legali, Patrimonio e Acquisti -Area Affari Giuridici, tel. 06 46954205, e-mail luciano.bagolan@atac.roma.it. VI.3.21) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali, Patrimonio e Acquisti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39.06.4695.4184. Fax: +39.06.4695.4358. Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti ing. Sabrina Bianco TS15BFM15214