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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA - Lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi nelle Scuole Materne, Elementari e Medie (3° Stralcio) - CODICE CIG: 0398228423. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici Piazza Trieste e Trento Indirizzo postale: piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP / ZIP: 70031 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: dott. ing. Santola Quacquarelli dott. Laura Liddo Telefono: + 390 0883290441 + 390 0883290466 Posta elettronica: s.quacquarelli @comune.andria.ba.it - Fax + 390 0883 290428 l.liddo@comune.andria.ba.it - Fax + 390 0883 290477 Indirizzi internet: http://www.comune.andria.ba.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda l'allegato A.I Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: i punti di contatti sopra indicati Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1.) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di adeguamento alle norme di prevenzione incendi nelle Scuole Materne, Elementari e Medie (3° stralcio) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Andria II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'opera consiste nell'esecuzione di tutti i lavori necessari per l'adeguamento alle norme di prevenzione incendi II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro. 620.971,54 di cui 600.486,66 lavori (soggetti a ribasso) Euro 20.484,88 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso) a) Categoria prevalente : Edifici Civili e industriali categ. OG1 classifica II Importo Euro 443.261,53 b) categoria scorporabile e subappaltabile nel limite del 30% a qualificazione obbligatoria di importo superiore al 15% o ad Euro 150.000 (costituita da lavori appartenenti a lavorazioni specializzate - impianti) Impianti tecnologici categ. OG11 (*) classifica I Importo Euro 177.710,01 * Categoria comprensiva delle lavorazioni di cui alla categoria OS3 per un importo > del 15% e di quelle relative alla categoria OS30 < del 10% Si precisa che per tali opere costituenti impianti ad elevato contenuto tecnologico e' vietato il subappalto in misura superiore al 30% II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni 270 (duecentosettanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 12.419,43 (2% dell'importo dell'appalto) ex art. 75 del d.lgs n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004 con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 co.2 c.c.; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore ad euro 1.000.000,00 come da C.S.A. ex art. 36, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex art. 129 comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. 123 del 2004. Importi della garanzia provvisoriadi cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante Bilancio Comunale cap. 9220 finanziato con mutuo della Cassa DD.PP posizione n. 4475411.00 e finanziamenti Regionali b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati ai sensi degli articoli 22,23,24 e 25 del capitolato speciale di appalto, al netto del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri della sicurezza ed al netto della ritenuta di cui al comma 2, e al netto dell'importo delle rate di acconto precedenti, raggiungono un importo non inferiore al 20% dell'importo contrattuale c) corrispettivo e' a corpo ai sensi degli articoli 53, comma 4, terzo periodo, del d.lgs. n. 163 del 2006; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96 del d. P.R. n. 554 del 1999. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : si a) il capitolato speciale d'appalto e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per mille (uno per mille) dell'importo contrattuale netto, ai sensi dell'art. 18 del capitolato Speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti, a pena di esclusione: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara; 3) insussistenza delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma 14, della L. n. 383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002. 4) di non trovarsi in nessuna delle sistuazioni previste all'art. 90, comma 8 del D.lgs 12.4.2006 n° 163 con il soggetto incaricato della progettazione dell'opera. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.p.r. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: (per le categorie e le classifiche di attestazione S.O.A. Il riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente all'allegato A e all'art. 3, comma 4, del d.P.R. n. 34 del 2000) a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 di classifica II pari all'importo totale dei lavori diminuito dell'importo dei lavori appartenenti alle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la relativa qualificazione e contemporaneamente attestazione SOA nella categoria scorporabile OG11 classifica I; In alternativa: a1) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 classifica II, con obbligo di costituzione di ATI verticale per la categoria OG 11 classifica I per la quale non si ha il possesso della qualificazione, come dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara. Si precisa che la categoria OG11 classifica I e' comprensiva delle lavorazioni di cui alla categoria OS3 per un importo > del 15% e di quelle relative alla categoria OS30 < del 10%. Si precisa, altresi', che i lavori della categoria prevalente OG1 e i lavori della categoria specializzata OG11 sono subappaltabili nella misura del 30%. b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1,3 e da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006, art. 95, commi 2 e 3, d.P.R. n. 554 del 1999, orizzontali: mandataria minimo 40%, ciascuna mandante minimo 10% ; verticale: mandataria qualificata nella categoria prevalente e mandanti qualificate nelle categorie scorporabili; c) ammesso avvallimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per la categoria di qualificazione prevista dal bando ai sensi dell'art. 49, comma, 6 del D.lgs. 163/2006 e succ.mod ed int. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.) Criterio di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Ribasso percentuale sull'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b) del d.lgs. n. 163 del 2006 e dell'art. 90 del d.P.R. n. 554 del 1999. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP : B55J06000040005 CIG: 0398228423 IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: MARTEDI' Data: 16/12/2009 Ora: 13:00 Documenti a pagamento: si'. Prezzo da concordare Condizioni e modalita' di pagamento: Pagamento in contanti IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: LUNEDI' Data: 21/12/2009 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: MARTEDI' Data: 22/12/2009 Ora: 09:00 Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - Piazza Trieste e Trento 3°piano - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: si VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del dirigente del Settore Lavori Pubblici di Andria n. 2130 del 18/11/2009 (art. 55 , comma 3, d.lgs n. 163 del 2006); b) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri della sicurezza; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122 co.9 del d.lgs . n. 163 del 2006 e succ. mod: Si precisa che nel caso in cui il numero delle offetre ammesse fosse inferiore a 10 non si procedera' all'esclusione automatica e si applichera', ove ne ricorrano i presupposti, l'art. 86 co.3 del d.lgs 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare,(art. 118, d.lgs. 163 del 2006); f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006 mentre provvede al pagamento diretto dei subappaltatori autorizzati ad eseguire opere della categoria OG11, ai sensi dell'art. 37 comma 11 del d.lgs 163/06 e succ. mod; ; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37, comma 13, d.lgs.n°163 del 2006); h) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.37, comma 7, d.lgs.n.163 del 2006); divieto di partecipazione alla medesima gara del consorzio stabile e dei consorziati ai sensi dell'art. 36 co. 5 del D.lgs 163/06 e succ. mod. i) obbligo di dichiarazione di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2 del d.P.R. n. 554 del 1999; J) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di euro 40,00 a favore dell'Autorita' vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento sul c/c postale n. 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, anche mediante versamento on line, collegandosi al Servizio riscossione contributi http://www.avcp.it con indicazione della causale e del codice CIG 0398228423 k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all' indirizzo internet: www.comune.andria.ba.it m) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria fino al quinto migliore offerente escluso l'originario aggiudicatario; n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di TRANI Sez. Andria; o) responsabile del procedimento: dott ing. Santola Quacquarelli, Dirigente del Settore Lavori Pubblici p) responsabile del procedimento di gara: dott. Laura Liddo, dirigente del Settore Espropriazioni Appalti Contratti Ufficio Casa ) VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o) Responsabile del procedimento di gara di cui al punto VI.3, lettera p). VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione .VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o ) ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Espropriazioni Appalti Contratti Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP: 70031 Paese: Italia Punti di contatto: all'attenzione di: Dott. Laura Liddo Telefono: + 390 0883 290466 Fax: +390 0883 290477 Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.ba.it all'attenzione di : Maria Dina Porro Telefono: +390 0883 290467 Posta elettronica: m.porro@comune.andria.ba.it Il Dirigente del Settore Appalti D.ssa Laura Liddo Il Rup e Il dirigente del Settore Ll.Pp Ing. Santola Quacquarelli T-09BFF20570