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Bando di gara - Settori speciali - Forniture - 2014/S 117-208318 - Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Terna SpA Via Egidio Galbani 70 All'attenzione di: Andrea Gualano 00156 Roma ITALIA Telefono: +39 0683138663 Posta elettronica: andrea.gualano@terna.it Fax: +39 0683139018 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.terna.it. Indirizzo del profilo di committente: https://portaleacquisti.terna.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://portaleacquisti.terna.it Punti di contatto: Marketing e Acquisti Controllate All'attenzione di: Raffaele Boccia Telefono: +39 0683138627 Posta elettronica: raffaele.boccia@terna.it Indirizzo internet: Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: https://portaleacquisti.terna.it Il presente Bando (area "Opportunita' in corso") e le "Condizioni generali di registrazione e di utilizzo del Portale Acquisti" (Home Page) sono disponibili sul sito https://portaleacquisti.terna.it Punti di contatto: Per supporto tecnico sull'uso del portale contattare il numero del centro operativo indicato alla voce telefono presente all'interno di questo specifico punto II) . All'attenzione di: Centro operativo ITALIA Telefono: +39 02266002609 Indirizzo internet: https://portaleacquisti.terna.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: La Richiesta di invito e le relative dichiarazioni/documentazione a corredo, dovranno essere trasmesse dai concorrenti telematicamente sul portale internet https://portaleacquisti.terna.it, nella sezione dedicata alla gara I.2) Principali settori di attivita' . Elettricita' I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara 0000017604 - CIG 580891544D - fornitura in opera di sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica. Si rappresenta che Terna SpA, nella conduzione del procedimento di affidamento della presente gara, agisce in nome e per conto di Terna Storage Srl. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Acquisto Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Realizzazione in opera di sistemi stazionari per accumulo elettrochimico di energia elettrica con tecnologia base litio. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 31400000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Realizzazione di sistemi di accumulo per una potenza complessiva massima di 20 MW divisibile. Tenuto conto della peculiarita' del mercato di riferimento e del carattere specialistico della fornitura posta in gara, il quantitativo presunto di seguito esposto e la dettagliata descrizione di cui al punto II.1.5) rappresentano una base informativa idonea ai fini della valorizzazione economica dell'appalto. II.2.2) Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Servizi tecnici. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di partecipazione alla gara sara' richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria -a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al 180^ giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione dell'offerta- dell'importo di 100 000 EUR, esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria, sottoscritta con firma digitale del fidejussore. Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10 % (dieci) dell'importo nominale dell'appalto aggiudicato, esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. Entrambe le fidejussioni dovranno essere obbligatoriamente emesse da istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook di lungo periodo stabile, oppure senza l'outlook di lungo periodo stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamenti a stati di avanzamento definiti contrattualmente. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' Descrizione delle condizioni particolari: Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere a Terna stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di garanzia effettuate. Le seguenti componenti o attivita' dovranno essere eseguite direttamente dal Fornitore, con esclusione della possibilita' di sub affidamento, nell'ambito della quota di esecuzione diretta a carico dello stesso, nel rispetto dell'art. 118, secondo comma, ultimo capoverso del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.: - produzione sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica; - assistenza e manutenzione dei sistemi di accumulo elettrochimici. Si informano i partecipanti che Terna e la Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale internet di Terna all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire il rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete di trasmissione nazionale (RTN) . In relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a Terna, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo del contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati; si intendono per servizi e/o fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture riguardanti il trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento dei rifiuti, la fornitura e/o il trasporto di terra,l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/oil trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o il trasporto di conglomerato bituminoso, i noli a freddo di macchinari,la fornitura con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. La comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10 giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni che incidano sulla completezza e veridicita' delle informazioni ivi contenute. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa, unitamente a copia di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione attestante l'insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., in capo ai soggetti ivi espressamente richiamati, redatta utilizzando necessariamente il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. La dichiarazione dovra' essere sottoscritta, con firma digitale, da tutti i soggetti richiamati all'interno del suddetto facsimile. b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo del patto di integrita' e' disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. c) Dichiarazione sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore, di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. d) Copia, dichiarata conforme all'originale ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000 dal rappresentante legale/procuratore, della Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; la Visura camerale, di data non anteriore a 6 mesi) , aggiornata con l'attuale compagine societaria contenente tutti i componenti che ricoprono cariche all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. e) Dichiarazione sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore attestante il possesso della certificazione del sistema di qualita', in corso di validita', secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. f) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore, resa ai sensi e per gli effetti dell'art. 234 del D.Lgs 163/2006, in cui il concorrente deve precisare se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del regolamento (CEE) n.° 450/2008 del Consiglio del 23 aprile 2008, che istituisce il codice doganale comunitario, supera il 50 % (cinquanta per cento) del valore totale dei prodotti che compongono l'offerta." Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1) , previsti dalla lettera a) alla f) deve essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante/procuratore da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice nonche' dal Consorzio stabile stesso. E' possibile ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei limiti e alle condizioni di cui al D.Lgs 163/2006 e s.m.i., fermo restando che i requisiti di carattere strettamente personale attinenti all'idoneita' professionale quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le certificazioni di qualita' UNI EN ISO e le eventuali iscrizioni ad albi Speciali/Professionali, non potranno essere oggetto di avvalimento. Sara' cura e onere dell'impresa concorrente far sottoscrivere all'impresa ausiliaria la dichiarazione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006, redatta utilizzando necessariamente il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it ) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Restano ferme le altre dichiarazioni e documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economico finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. a) Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente sottoscritti con firma digitale da un Rappresentante dei medesimi istituti; Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo complessivo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a 10 000 000 EUR. c) Importo complessivo del fatturato del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, ottenuto con forniture di sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica base Litio quali quelle oggetto del presente bando, pari almeno a 2 000 000 EUR. d) Aver effettuato installazioni in stazioni elettriche AT e/o MT in Europa. In caso di consorzio ordinario costituendo/costituito o RTC costituendo/costituito: - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa designata quale impresa esecutrice, nonche' dal Consorzio stabile stesso, - Il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendi/costituiti ed in particolare posseduto e dichiarato nella misura minima del 60 % dall'impresa (futura) mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle (future) imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso di Consorzio, dalle restanti (future) imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %, - Il requisito di cui al punto III.2.2.c) e al punto III.2.2.d) devono essere posseduti dall'impresa (futura) mandataria e, in caso di Consorzio, da una delle imprese consorziate. In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione sottoscritta con firma digitale resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a) essere produttore di sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica basati su tecnologia Litio (Litihium Based) della tipologia di cui al presente bando, nonche' esecutore delle connesse prestazioni specialistiche in sito. La dichiarazione dovra' altresi' includere l'elenco degli stabilimenti di fabbricazione che verranno utilizzati per la produzione delle forniture oggetto del presente bando; b) aver progettato, prodotto e messo in esercizio sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica base Litio della stessa tipologia di cui al presente bando da almeno 1 anno. A comprova del requisito, allegare l'elenco dei sistemi che riporti data di messa in esercizio, Committente, Tipologia e caratteristiche dei sistemi; c) attestazione della realizzazione e presenza in esercizio di sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica della stessa tipologia cui al presente bando con indicazione della capacita' di accumulo complessiva, valutata come somma delle capacita' di accumulo post-commissioning dei sistemi. A comprova del requisito, allegare l'elenco dei sistemi che riporti data di messa in esercizio, committente, tipologia e caratteristiche dei sistemi, data di consegna lavori, attestazione di buona esecuzione dei lavori rilasciata dal Committente o in alternativa documentazione di accettazione delle prestazioni erogate; d) Aver realizzato e messo in esercizio sistemi di accumulo del tipo di quelli oggetto del presente bando per una capacita' complessiva pari ad almeno 2 MWh; A comprova del requisito, allegare elenco delle referenze: committente, tipologia e caratteristiche dei sistemi, data di consegna, attestazione di buon funzionamento rilasciata dal committente o in alternativa documentazione di accettazione delle prestazioni erogate; e) Avere una capacita' produttiva di sistemi di accumulo elettrochimico della tipologia di cui al presente bando pari almeno a 20MWh annui; f) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: a. L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione delle attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. b. L'assistenza post vendita ovvero successiva alla consegna dell'opera realizzata. La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso, - disponibilita' di personale in grado di rapportarsi con la massima efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di TERNA per ogni problematica inerente il componente/materiale/apparecchiatura fornita/lavoro in corso, - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di diagnosi dei guasti, anche con riferimento a quelli che dovessero verificarsi nell'impianto in cui il componente/materiale/apparecchiatura e' inserito e che dovessero ragionevolmente risultare ad esso riconducibili e/o rapportabili, - essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti precedenti anche nei casi in cui dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in tutto o in parte, il componente/materiale/apparecchiatura fornito (cessazione della produzione, sostituzione con altro prodotto similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di ricambio di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.), - essere in grado di segnalare evidenze sul componente/materiale/apparecchiatura che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione del guasto ai fini diagnostici, - avere un'organizzazione (procedure, accordi con spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti di ricambio entro 48 ore dalla richiesta di Terna, - garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilita' di personale incaricato, altamente specializzato e con piena disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature, apparecchiature, materiali, componenti, entro le prime 48 ore a partire dalla richiesta Terna, per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere, nel piu' breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e /o anomalie di funzionamento, - esistenza di procedure documentate adottate per la tutela ambientale, - esistenza di procedure documentate adottate per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito RTC) costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti previsti alle lettere a) , b) , c) , d) ed e) deve essere dichiarato come segue: dalla [futura] mandataria in caso di RTC ovvero dalla [futura] capo gruppo del Consorzio in caso di Consorzio ovvero dallo stesso Consorzio in caso di Consorzio stabile. Il possesso dei requisiti di cui alla lettera f) : - (i) per il RTC, deve essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale dalla [futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, sottoscritto con firma digitale da tutte le imprese del costituendo Consorzio per conto del Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile dovra' essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale dallo stesso Consorzio. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate) : no IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara 0000017604 - Fornitura in opera di sistemi di accumulo elettrochimico di energia elettrica - CIG 580891544D. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso relativo al profilo di committente Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 35-058029 del 19.2.2014 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16.7.2014 - 16:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione : italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' .Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nella procedura di gara, nonche' di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Terna SpA, ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs 163/2006, la gara sara' espletata, sino alla fase di aggiudicazione, con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente, tramite Il portale internet che Terna SpA (https://portaleacquisti.terna.it) utilizza per gli approvvigionamenti on line. Le Imprese interessate dovranno, pertanto, preventivamente e obbligatoriamente, richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano gli operatori interessati a procedere con la richiesta di abilitazione al portale entro il giorno 14.7.2014. Oltre tale data il supporto all'abilitazione potra' non essere garantito. L'Abilitazione consente all'Impresa di accedere alla sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'Impresa potra': - prendere visione della documentazione aggiuntiva, - trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per l'ammissione alla gara, - formulare la successiva offerta. Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione dedicata alla gara sono dettagliate nelle Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara, consultabili in home page del Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it ) nell'area Opportunita' - Opportunita' in corso, sezione dedicata alla gara, accessibile a tutti. In caso di necessita' le Imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 02266002609 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a acquisti.terna@bravosolution.com. Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: - della dotazione tecnica minima indicata sul portale https://portaleacquisti.terna.it, - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto) , in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA - ora DigitPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs 82/05 - una casella di posta elettronica certificata. Terna si riserva la facolta' di sospendere la presente procedura, a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico. Qualora nel corso della procedura si verifichi una indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema telematico o della posta certificata, verra' adottata, quale mezzo di comunicazione alternativa, la posta ordinaria a mezzo raccomandata oppure consegnata a mano. Il presente bando costituisce bando di prequalifica, a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. Per favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in RTC di operatori economici che siano in grado di soddisfare singolarmente il possesso di tutti i requisiti di partecipazione. In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26.1.2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di prequalifica, che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010" emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it) . Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4) , Si precisa che non il Portale non consentira' la trasmissione di domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La domanda di partecipazione, deve essere sottoscritta digitalmente, dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri. In particolare: - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti/procuratori di tutte le imprese raggruppande/consorziande, - in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria, - in caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio, - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio. L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, che i riferimenti indicati sul Portale Acquisti in fase di registrazione corrispondono al domicilio eletto per le comunicazioni, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: - si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di cui all'art. 49 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla domanda di partecipazione; - gli importi devono essere espressi in EUR (euro) ; - la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; la traduzione dovra' essere firmata digitalmente dal soggetto preposto al rilascio della certificazione/asseverazione attestante la conformita' della traduzione stessa alla documentazione fornita in lingua originaria; in alternativa la copia dovra' essere dichiarata conforme all'originale da un notaio o da un pubblico ufficiale a cio' espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 22 del D.Lgs 82/2005. Tale dichiarazione dovra' essere allegata al documento informatico e asseverata secondo le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71 del medesimo decreto. - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: o nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con firma digitale dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile: o la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia, sottoscritta con firma digitale, dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 1. Dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; 2. Dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 3. Dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; o nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC/Consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti della fornitura/lavoro o servizio) , nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e il Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. La quota di partecipazione al RTC dovra' coincidere, in caso di aggiudicazione, con la percentuale di ripartizione delle attivita'/prestazioni. In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito l'elenco delle societa' consorziate per le quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara, sottoscritto con firma digitale Legale Rappresentante/procuratore del Consorzio. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il 30.6.2014 attraverso la funzione "Messaggi", accessibile a tutti i concorrenti abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita' e' possibile consultare le Istruzioni operative per la presentazione delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Terna, nell'apposita area messaggi ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara on line. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata del sito https://portaleacquisti.terna.it, alle Imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Alle imprese abilitate al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara verra' inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Il presente bando non vincola Terna SpA, in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna SpA si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna SpA, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati, - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge, - le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs 196/2003. Si fa inoltre presente che il titolare del trattamento dei dati in questione e' Terna SpA ed il Responsabile del trattamento e' il Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna SpA, con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani 70 - 00156 Roma - Italia. In particolare potranno avere accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti e Appalti e di tutte le aree aziendali che, di volta in volta, potranno essere coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'. Terna si riserva la facolta' di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della candidatura, per difetto di elementi essenziali della stessa. Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento, nonche' Responsabile della Funzione Marketing e Acquisti Controllate e' l'Ing. Andrea Gualano di Terna SpA. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17.6.2014. Terna S.p.A. - Responsabile marketing e acquisti controllate ing. Gualano Andrea T14BFM10502