APRICA S.P.A.
Sede legale: via Lamarmora 230 - Brescia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2015)

 
           Bando di gara - Procedura ristretta accelerata 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
indirizzi, e punti di contatto - Aprica S.p.A. -Bandi  e  Sistemi  di
Qualifica  -  Via  Lamarmora  230  25124  Brescia  ITALIA  tel.   +39
0303554892  fax  +39  030  3554809  mail:  ael.gestionegare@a2a.eu  -
www.a2a.eu   -   Accesso   elettronico   alle   informazioni:   (URL)
https://www.pleiade.it/a2a - Presentazione  per  via  elettronica  di
offerte      e      richieste      di      partecipazione:      (URL)
https://www.pleiade.it/a2a. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di
partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto  sopra  indicati.
I.2) Tipo  Amministrazione  aggiudicatrice:  S.p.A.  I.3)  Principali
settori di attivita': Ambiente. I.4) Concessione di un appalto a nome
di   altre   amministrazioni    aggiudicatrici:    L'amministra-zione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: Procedura ristretta accelerata n. 19/2015 - Fornitura di
pattumiere per raccolta differenziata "Porta a Porta" II.1.2) Tipo di
appalto e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Forniture.  Luogo
principale di consegna delle forniture: Brescia. Codice NUTS:  ITC47.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Procedura
ristretta accelerata  n.  19/2015  interamente  gestita  con  sistemi
telematici  per  la  fornitura  di   pattumiere   per   la   raccolta
differenziata  "Porta  a  Porta"  da  10,  30  e  35  litri.  II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti  (CPV):  44613800  II.1.8)  Lotti:
questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle
varianti:  ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Importo
massimo presunto di spesa in 24 mesi  Euro  450.000,00.  Opzione  per
massimo  ulteriori  Euro  250.000,00,  nello  stesso  periodo,   alle
medesime condizioni. II.2.2)  Opzioni:  si.  massimo  ulteriori  Euro
250.000,00, nello stesso periodo, alle medesime  condizioni.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Esatto. Durata in  mesi:
24. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta sara' richiesta a tutti gli
offerenti la presentazione di una  cauzione  provvisoria  a  garanzia
dell'offerta, in conformita' all'art. 75 del D.Lgs 163 del 12.04.2006
e s.m.i. per l'importo e con le modalita' che saranno definite  nella
lettera d'invito a presentare offerta. Alle imprese aggiudicatarie, a
garanzia  dell'adempimento   degli   obblighi   contrattuali,   sara'
richiesta una  cauzione  definitiva  pari  al  10%  dell'importo  del
contratto, come da art. 113 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.  secondo  le
modalita'  previste  dai  documenti  di  gara.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:   Fornitura   autofinanziata.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Trova  applicazione
quanto previsto all'art. 34 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari:   Alle   imprese   che   risulteranno
qualificate a fronte del presente bando, sara'  inviata  una  lettera
d'invito telematica a presentare  offerta  e  le  forniture  dovranno
essere conformi alle prescrizioni contenute nella stessa. Poiche'  la
presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici,  le
societa'  concorrenti,  per  la  presentazione   della   domanda   di
partecipazione e, per le sole societa' invitate, per la presentazione
dell'offerta (amministrativa, tecnica ed economica), dovranno  essere
in possesso di opportuna firma digitale  come  specificato  al  punto
VI.3) informazioni complementari. Nella lettera  d'invito  sara'  fra
l'altro prevista richiesta di  fornire  campionatura  gratuita  delle
pattumiere offerte. III.2)  Condizioni  di  partecipazione.  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
commerciale: A pena di  esclusione  dovra'  essere  allegata  on-line
all'indirizzo  internet  sopra  indicato  (utilizzando   il   modello
"Dichiarazione unica sostitutiva" presente all'interno  dell'apposita
area di gara nella piattaforma), dichiarazione  firmata  digitalmente
dal Legale Rappresentante, attestante: a. l'intenzione di partecipare
come  impresa  singola  o  in   RTI   (specificando   il   ruolo   di
mandataria/mandante); b.  l'iscrizione  alla  CCIAA  territorialmente
competente (per le imprese non residenti in  Italia  l'iscrizione  al
registro professionale e commerciale dello stato di residenza) da cui
risulti l'oggetto sociale dell'impresa con attinenza all'oggetto  del
presente bando; c. l'inesistenza delle cause di  esclusione  previste
dall'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i;  d.  per  le  societa'
italiane, il rispetto delle norme  che  disciplinano  il  diritto  al
lavoro  dei  disabili,  di  cui  alla  legge  68/99  (specificare  la
motivazione nel  caso  in  cui  l'Impresa  non  fosse  soggetta  agli
obblighi della legge) o analoga dichiarazione in coerenza alle  leggi
in vigore nello Stato di residenza (per  le  societa'  straniere  non
residenti in Italia); e. la regolarita' rispetto a tutti gli obblighi
retributivi, assicurativi e previdenziali  previsti  dalla  normativa
vigente; f. l'esistenza di un documento interno  di  valutazione  dei
rischi ai sensi delle normative in vigore  per  l'informazione  e  la
formazione dei lavoratori ai  fini  della  prevenzione  degli  stessi
nelle attivita' operative per le  prestazioni  oggetto  del  presente
bando; g. il rispetto di quanto  previsto  in  materia  di  igiene  e
sicurezza sul lavoro ai sensi e per gli effetti del Testo Unico sulla
Sicurezza di cui al D.Lgs. 81/2008  e  s.m.i.;  h.  il  possesso  dei
requisiti di idoneita' tecnico professionali di cui al D.Lgs. 81/2008
e  s.m.i.;  i.  l'inesistenza  di  provvedimenti  di  sospensione   o
interdittivi di cui all'art. 14  del  D.Lgs.  81/2008  e  s.m.i.;  j.
l'accettazione   del   "Regolamento   gare   on-line"    (disponibile
all'indirizzo  web  https://www.pleiade.it/a2a)  dichiarando  inoltre
espressamente di conoscere, accettare, ai sensi e per gli effetti  di
quanto disposto dagli art. 1341 e 1342 del Codice Civile, le clausole
vessatorie dello stesso. In caso di RTI la dichiarazione deve  essere
prodotta da tutte le imprese associate. III.2.2) Capacita'  economico
finanziaria: A pena di  esclusione  dovra'  essere  allegata  on-line
all'indirizzo  internet  sopra  indicato  (utilizzando   il   modello
"Dichiarazione unica sostitutiva" presente all'interno  dell'apposita
area di gara nella piattaforma), dichiarazione  firmata  digitalmente
dal Legale Rappresentante, riportante l'elenco degli istituti bancari
in  grado   di   attestare   la   capacita'   economico   finanziaria
dell'impresa. In caso di RTI, la dichiarazione deve  essere  prodotta
da tutte le imprese associate. III.2.3) Capacita' tecnica: A pena  di
esclusione dovra'  essere  allegata  on-line  all'indirizzo  internet
sopra  indicato  (utilizzando   il   modello   "Dichiarazione   unica
sostitutiva" presente all'interno dell'apposita area  di  gara  nella
piattaforma),   dichiarazione   firmata   digitalmente   dal   Legale
Rappresentante, attestante: a) che la  societa',  nel  periodo  2012,
2013, 2014 e 2015, ha prodotto e venduto  un  numero  complessivo  di
almeno n. 1.000.000 di pattumiere per raccolta differenziata "Porta a
Porta"; b) che la societa', nel periodo 2012, 2013, 2014 e  2015,  ha
effettuato forniture di pattumiere per raccolta differenziata  "Porta
a Porta" a fronte di almeno un contratto di importo non inferiore  ad
Euro 100.000,00. In caso di RTI il requisito di cui al punto a)  deve
essere posseduto complessivamente dal  raggruppamento  stesso  ed  in
particolare: dalla mandataria in misura non inferiore  al  40%  e  da
ciascuna delle mandanti in misura non inferiore al 10% ciascuna, fino
alla  concorrenza  del  100%  del  requisito  richiesto,  mentre   il
requisito di cui al  punto  b)  deve  essere  posseduto  dall'impresa
mandataria. c) che alla data di scadenza del presente bando l'impresa
e' in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO  9001:2008
relativamente alla produzione di contenitori per rifiuti. In caso  di
RTI tale certificazione dovra' essere posseduta da tutte  le  imprese
associate. 
  d) di aver preso visione e di accettare il documento "Politica  per
la  qualita',  l'Ambiente  e  la   Sicurezza"   presente   sul   sito
https://www.pleiade.it/a2a, all'interno dell'apposita area di gara. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1.1.)  Tipo  di  procedura:  Ristretta
accelerata. IV.1.2.) Giustificazione  della  scelta  della  procedura
accelerata: Per avviare  una  nuova  modalita'  di  raccolta  rifiuti
garantendo  la  continuita'  del   servizio.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri di seguito indicati: 1) Prezzo: ponderazione  80.  2)  Valore
tecnico: ponderazione 20. IV.2.2) Informazioni sull'asta  elettronica
- Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara   n.   19/2015.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle   domande   di   partecipazione:
07.08.2015  Ore   12:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:  -
italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni: VI.3)  Informazioni  complementari:
La presente Procedura Ristretta Accelerata sara' interamente  gestita
con sistemi telematici, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  e
secondo la procedura prevista  dal  DPR  207/2010  e  s.m.i.  Per  la
presentazione della domanda di partecipazione  i  candidati  dovranno
essere in possesso di  firma  digitale  in  corso  di  validita'  che
rispetti i requisiti di cui al DPCM 22 febbraio 2013,  rilasciato  da
un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei   certificatori
accreditati  presso  l'Agenzia  per  l'Italia   Digitale   ai   sensi
dell'articolo 29, comma 1, del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82.  Per  poter
presentare telematicamente la candidatura e' necessario possedere  un
computer con i requisiti minimi indicati nella  piattaforma  di  gara
all'indirizzo  web  https://www.pleiade.it/a2a  nella  sezione   Area
informativa/documenti. All'interno della stessa sezione  e'  presente
il documento "Istruzioni per la partecipazione  alle  gare  pubbliche
(A2A)" in cui sono riportate le istruzioni per partecipare alla gara.
Per presentare la domanda di partecipazione dovranno essere  allegati
on  line  sulla  piattaforma,  la  "Dichiarazione  unica  sostitutiva
dell'impresa    partecipante"    disponibile    presso    il     sito
https://www.pleiade.it/a2a all'interno dell'apposita area di gara  ed
il  "Regolamento  gare  on-line"   disponibile   nell'apposita   Area
informativa/documenti.  Entrambe  le  dichiarazioni  dovranno  essere
firmate  digitalmente  dal  legale  rappresentante  dell'impresa.  Le
dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da un procuratore del
legale rappresentante  ed  in  tal  caso  deve  essere  trasmessa  la
relativa procura notarile. Tutte le dichiarazioni, le  certificazioni
e i documenti allegati  alla  richiesta  di  partecipazione  dovranno
essere 
  redatti  in  lingua  italiana  o  accompagnati  da  una  traduzione
certificata conforme al testo  originale  redatta  da  un  traduttore
ufficiale. Nell'ipotesi in cui le imprese interessate  a  partecipare
alla  presente  procedura  (siano   esse   singole,   consorziate   o
raggruppande ai sensi dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. )
intendano soddisfare la richiesta relativa al possesso dei  requisiti
di  carattere   economico,   finanziario,   tecnico,   organizzativo,
avvalendosi  dei  requisiti  di  un  altro  soggetto,  dovra'  essere
allegata,  firmata  digitalmente,  anche  tutta   la   documentazione
prevista dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  Per  necessita'  di
supporto tecnico sull'utilizzo della Piattaforma ed il  download  dei
documenti,    scrivere    all'indirizzo    di    posta    elettronica
acquisti.gruppoa2a@i-faber.com  o  chiamare  l'Help  desk  al  numero
0286838438. Non saranno prese in considerazione candidature pervenute
in  modo  diverso  da  quello   on-line   tramite   "Piattaforma   di
eProcurement"  raggiungibile   all'indirizzo   web   sopra   indicato
selezionando dopo il Login la piattaforma gare A2A. Conclusa la  fase
di prequalifica, alle societa'  che  risulteranno  qualificate  sara'
richiesto di presentare offerta firmata digitalmente (amministrativa,
tecnica ed economica) tramite piattaforma  on-line.  Dovranno  essere
indicati nell'allegato "Dichiarazione unica sostitutiva  dell'impresa
partecipante"         scaricabile          all'indirizzo          web
https://www.pleiade.it/a2a le  seguenti  informazioni:  denominazione
del candidato o concorrente, sede, partita IVA, domicilio eletto  per
le comunicazioni eventualmente fatte mediante  lettera  raccomandata,
indirizzo di posta elettronica e numero di fax al quale  la  stazione
appaltante dovra' inviare le comunicazioni  aventi  pieno  valore  ai
fini della normativa vigente (in caso di mancata  indicazione  Aprica
SpA non sara' responsabile per il tardivo o  mancato  recapito  delle
comunicazioni). E' vietata ai sensi dell'art. 37, comma 7 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., la partecipazione contestuale dei  soggetti  di
cui all'art. 34 comma 1 del medesimo decreto e dei singoli associati.
Non e'  ammesso  che  un'impresa  partecipi  contemporaneamente  come
impresa singola ed in  raggruppamento  con  altre  imprese,  ne'  che
partecipi contemporaneamente a piu' RTI.  Aprica  S.p.A.  si  riserva
ogni forma di controllo e verifica in merito a quanto dichiarato. Non
saranno prese in  considerazione  le  richieste  pervenute  oltre  il
termine perentorio di  cui  al  punto  IV.3.4).  Il  termine  per  la
ricezione  delle  domande  di  partecipazione  e'  ridotto  ai  sensi
dell'art. 70 comma  11  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  Cosi'  come
previsto dagli articoli 38 comma 2 bis e 46 comma 1  ter  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., si stabilisce, nella  misura  dell'uno  per  mille
dell'importo massimo di spesa, la sanzione  pecuniaria  prevista  nei
casi  richiamati  dai  suddetti  articoli.  Saranno   escluse   dalla
partecipazione  alla  gara  le  imprese  che,   nell'esecuzione   dei
precedenti contratti, abbiano  causato  danni  rilevanti,  per  gravi
inadempienze  contrattuali.  I  soggetti  che  saranno   invitati   a
formulare   offerta   dovranno   versare   all'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione il contributo previsto dalla Delibera 9 dicembre  2014
secondo le istruzioni operative presenti sul sito web  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione, all'indirizzo  http://www.anticorruzione.it
per il CIG n. 63334765BB. La gara e' esclusa dall'applicazione  della
procedura AVCPASS. Aprica S.p.A., a proprio  insindacabile  giudizio,
si  riserva  di  non  aggiudicare  l'appalto,  o  di  non   approvare
l'aggiudicazione o  comunque  di  revocarla  sino  al  momento  della
stipula del contratto. Aprica S.p.A. si riserva, inoltre, la facolta'
di procedere all'aggiudicazione dell'appalto, anche nel caso  in  cui
sia stata presentata una sola offerta valida. Aprica  S.p.A.  intende
avvalersi del disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i. Si informa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs.
n. 196/2003, che le informazioni  comunicate  ad  Aprica  S.p.A.  dai
partecipanti alla  gara  d'appalto  indetta  con  il  presente  bando
potranno essere sottoposte ad operazioni di trattamento,  manuale  od
informatizzato,  al  fine  di  gestire  la  presente   procedura   di
aggiudicazione,  di  ottenere  informazioni  statistiche  ed  operare
ricerche di mercato, e comunque per adempiere a specifici obblighi di
legge. Si informa altresi' che il  conferimento  dei  dati  richiesti
deve considerarsi essenziale in vista della (eventuale) ammissione  a
presentare offerta, possibilita' che resterebbe invece  materialmente
preclusa in carenza o parziale difetto delle  informazioni  predette;
che tali dati non verranno comunicati ad altri soggetti se non previo
espresso consenso del partecipante interessato; che per titolare  del
trattamento  deve  intendersi  la  stessa   Aprica   S.p.A.   e   che
responsabile  del  trattamento,  in  relazione  alle   attivita'   da
assegnare, e' A2A S.p.A.; che ai concorrenti, rispetto al trattamento
dei dati che  possono  riguardarli,  competono  i  diritti  stabiliti
dall'articolo  7  del   D.Lgs.   n.   196/2003.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia sezione  staccata
di Brescia. Indirizzo postale: Via  Carlo  Zima  3.  Citta':  Brescia
Codice postale: 25121 Paese: Italia (IT). VI.5)  data  di  spedizione
del presente avviso alla GUCE: 16.07.2015 

                     A2A - Mandataria incaricata 
                           Andrea Ghiselli 

 
T15BFM12071
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.