COMUNE DI SAVONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2015)

Bando di gara per  procedura  aperta  n.  9/2015  -  Affidamento  dei
  servizi  tecnici  di  architettura  ed  ingegneria  relativi   alla
  progettazione  preliminare  e   definitiva,   coordinamento   della
  sicurezza  e  direzioni  lavori  relativo  a:  realizzazione  nuova
  piscina comunale di corso  Colombo  "Zanelli"  lotto  2  -  CUP  n.
  C53E09000050006 - CIG n. 63322978C9. 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Savona,  corso  Italia  n.  19  -  17100  Savona  (SV)  Italia;  URL:
www.comune.savona.it. Settore Affari Generali  -  Servizio  Contratti
Legale  Espropri:   tel.   0198310365;   fax:   0198310607;   e-mail:
contratti@comune.savona.it;                                      pec:
legale.contratti@pec.comune.savona.it. 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Savona  Settore  Affari
Generali Servizio Protocollo: corso Italia n. 19 - 17100 Savona  (SV)
Italia. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.5)   Oggetto   dell'appalto:   progettazione   preliminare   e
definitiva coordinamento della sicurezza e direzione lavori  relativo
a: realizzazione nuova piscina comunale di Corso  Colombo  "Zanelli".
L'Amministrazione  si   riserva   di   non   affidare   al   soggetto
aggiudicatario dell'incarico di cui al presente  bando  la  Direzione
lavori compresi misura, contabilita', liquidazione  e  assistenza  al
collaudo ed il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva, a suo
insindacabile giudizio e senza che l'aggiudicatario dei servizi abbia
diritto ad alcuna maggiorazione. 
  Luogo di esecuzione: Savona. Codice nuts: ITC32 - Categoria 12. 
  II.1.6) CPV: 71242000-6. 
  II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    €                                                      354.859,98
(trecentocinquantaquattromilaottocentocinquantanove/98),        oltre
INARCASSA    4%     e     I.V.A.,     di     cui     €     183.610,15
(centoottantatremilaseicentodieci/15) per  progettazione  definitiva,
esecutiva  e  sicurezza  in  fase   progettuale   ed   €   171.249,83
(centosettantunomiladuecentoquarantanove/83) per direzione  lavori  e
sicurezza in fase di esecuzione. 
  II.3) Termine di esecuzione: Il progetto preliminare dovra'  essere
consegnato entro  trenta  giorni  dalla  data  di  ricevimento  della
comunicazione di  aggiudicazione.  Il  progetto  definitivo  completo
degli elaborati necessari all'ottenimento delle autorizzazioni dovra'
essere consegnato entro quarantacinque giorni decorrenti  dalla  data
della verifica positiva del progetto preliminare. Entro i  successivi
trenta  giorni  dovra'  essere  consegnato  il  progetto   definitivo
completo, compreso il piano di sicurezza e coordinamento. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Cauzione        provvisoria         di         €         3.425,00
(tremilaquattrocentoventicinque), pari al 2% dell'importo complessivo
stimato dei servizi di Direzione  lavori,  contabilita'  e  misura  e
coordinamento sicurezza relativi alla fase  esecutiva  come  indicato
all'art. 8 del capitolato. La cauzione deve essere corredata  da  una
dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare  la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art.
113  del  Codice,  qualora  l'offerente  risultasse  affidatario.  Si
avverte che sara' applicata la sanzione pecuniaria prevista dall'art.
38, comma 2-bis, del Codice che opera, ai sensi dell'art.  46,  comma
1-ter del Codice in tutte le ipotesi  di  mancanza,  incompletezza  o
irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti
terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,
al bando o al disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra'  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del  Codice.  La  stipula   del   contratto   e'   subordinata   alla
dimostrazione del possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  38,  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  ed  alla  presentazione  di   una
dichiarazione  relativa  alla  polizza  di   responsabilita'   civile
professionale come previsto dall'art. 7 del capitolato. 
  III.1.2)  Principali  modalita'   di   finanziamento:   avanzo   di
amministrazione. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Soggetti ammessi e requisiti di partecipazione richiesti: 
    Possono partecipare alla gara i soggetti indicati  nell'art.  90,
comma 1, lettere d), e), f), f-bis, g) ed h), del decreto legislativo
n. 163/2006 (denominato in  seguito  Codice  degli  appalti  o  anche
Codice), in possesso dei requisiti generali di cui  all'art.  38  del
Codice e di cui agli artt. 254, 255, 256, del D.P.R.  n.  207/2011  e
degli adeguati titoli di studio e  qualificazione.  Indipendentemente
dalla struttura giuridica del soggetto affidatario dell'incarico,  lo
stesso  deve  essere  espletato  da  professionisti  iscritti   negli
appositi  Albi  previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,
personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di
presentazione dell'offerta, con la  specificazione  delle  rispettive
qualificazioni professionali. Ai fini dell'affidamento  dell'incarico
di  coordinatore  della  sicurezza  in  fase  di   progettazione   ed
esecuzione sono richiesti i requisiti di cui all'art. 98, del decreto
legislativo n. 81/2008 e relativo aggiornamento quinquennale  di  cui
all'art. 98, comma 2  e  Allegato  XIV  del  decreto  legislativo  n.
81/2008. Si precisa che la relazione archeologica e' subappaltabile a
soggetti  in  possesso  di  adeguato  titolo   e/o   specializzazione
riconosciuti dall'ordinamento e tali da consentire l'approvazione dei
relativi elaborati da parte della Soprintendenza ai Beni Archeologici
della Regione Liguria. 
  Pena l'esclusione, i concorrenti, per la partecipazione alla  gara,
devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi di  capacita'
economico - finanziaria e tecnico - organizzativa: 
    a) aver conseguito un fatturato globale, al netto dell'I.V.A. per
servizi di cui all'art. 252, del D.P.R. n. 207/2010, espletati  negli
ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un
importo non inferiore ad € 700.000,00, come da art. 3, lettera a, del
capitolato; 
    b)  aver  svolto  negli  ultimi   dieci   anni   antecedenti   la
pubblicazione del bando servizi di cui all'art. 252,  del  D.P.R.  n.
207/2010,  relativi  a  lavori  appartenenti  alle  categorie  e  per
l'importo indicato nella tabella di cui all'art. 3,  lettera  b,  del
capitolato; 
    c)  aver  svolto  negli  ultimi   dieci   anni   antecedenti   la
pubblicazione del bando almeno due servizi di cui all'art.  252,  del
D.P.R. n. 207/2010, relativi a lavori appartenenti  ad  ognuna  delle
categorie di lavori e per l'importo indicato  nella  tabella  di  cui
all'art. 3, lett. c, del capitolato; 
    d) aver un numero medio annuo di  personale  tecnico  utilizzato,
come definito dalla lettera d), del comma 1, dell'art. 263 del D.P.R.
n.  207/2010,  negli  ultimi  tre  anni  antecedenti   la   data   di
pubblicazione del bando, non inferiore ad 8 (otto)  unita',  come  da
art. 3, lettera d, del capitolato. 
  A pena  di  esclusione,  i  raggruppamenti  temporanei  individuati
dall'art. 90, comma 1, lett. g), del decreto  legislativo  12  aprile
2006 n.  163  devono  prevedere  la  presenza  di  un  professionista
abilitato da meno di  cinque  anni  all'esercizio  della  professione
secondo  le  norme  dello  Stato  membro   dell'Unione   Europea   di
appartenenza (art. 253, comma 5, D.P.R. n. 207/2010). 
  Pena l'esclusione, e' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare
alla medesima gara in piu' di un'associazione  temporanea  ovvero  di
partecipare  singolarmente  e  quali  componenti  di  un'associazione
temporanea. Il medesimo divieto sussiste per i liberi  professionisti
qualora partecipi  alla  stessa  gara,  sotto  qualsiasi  forma,  una
societa' di professionisti o una societa' di ingegneria  delle  quali
il   professionista   e'   amministratore,   socio,   dipendente    o
collaboratore  coordinato  e   continuativo.   I   consorzi   stabili
posseggono i requisiti ai sensi degli artt.  36  e  37,  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  Il concorrente - a pena di esclusione immediata -  deve  effettuare
versamento in favore dell'ANAC della contribuzione di € 35,00. 
  Il concorrente deve fornire il numero di fax  e  indirizzo  pec  al
quale inviare le comunicazioni di  cui  all'art.  79,  5  comma,  del
Codice dei Contratti, manlevando la S.A. da qualsiasi responsabilita'
in ordine alla mancata conoscenza delle comunicazioni  cosi'  inviate
ed indicare il luogo in cui elegge domicilio ai soli fini della  gara
come indicato nel disciplinare di gara. 
Sezione IV: Procedure. 
  IV.2.1) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del Codice dei Contratti, in  base
agli elementi specificati all'art. 5 del capitolato: 
    A) Professionalita'  o  adeguatezza  dell'offerta  (art.  5,  3.1
capitolato): massimo punti 35/100; 
    B) Caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta (art.
5, 3.2 capitolato): massimo punti 35/100; 
    C) Ribasso percentuale indicato nell'offerta economica  (art.  5,
3.3 capitolato): massimo punti 20/100; 
    D) Riduzione percentuale con riferimento al tempo  (art.  5,  3.4
capitolato) massimo punti 10/100. 
  Il  sistema  di  aggiudicazione  e'  puntualmente  descritto   agli
articoli 4  e  5  del  capitolato  speciale  d'appalto.  La  stazione
appaltante procedera' all'apertura dell'offerta economica solo per  i
concorrenti che abbiano  ottenuto  un  punteggio  minimo  pari  a  42
(quarantadue) punti nell'offerta tecnica di cui ai  punti  A)  e  B).
L'offerta relativa al tempo di cui al  punto  D)  non  potra'  essere
superiore al 20%. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta  valida.  In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'   con
sorteggio.   Non   sono   ammesse   offerte   plurime   condizionate,
alternative. 
  IV.3.3) Termine di ricevimento delle richieste di documenti  o  per
l'accesso ai documenti: il capitolato e gli altri elaborati  di  gara
saranno pubblicati sul sito della S.A.  e  potranno  essere  ritirati
anche presso il Servizio Contratti. 
  IV.3.4) Termine di ricevimento delle offerte: ore 13 del 24  agosto
2015. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione  richiesta
per la partecipazione alla  gara  devono  essere  redatte  in  lingua
italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza  del  termine
per la presentazione dell'offerta. 
  L'Amministrazione si riserva comunque  la  facolta'  di  richiedere
agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un
massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la  procedura
di  selezione,  compresa  la  stipula  del   contratto,   non   possa
concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei  plichi
avra' luogo in una sala della sede Comunale, corso Italia n.  19,  in
seduta pubblica, il giorno 25 agosto 2015 ore 9. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  Determinazione  a  contrarre:  n.  509/2015  Settore   Qualita'   e
Dotazioni Urbane. Responsabile unico  del  procedimento  di  gara  ai
sensi art.  10,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  Ing.  Marco
Delfino. Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n.  196/2003,  i  dati
raccolti sono prescritti  dalle  disposizioni  vigenti  ai  fini  del
procedimento per  il  quale  sono  richiesti  e  verranno  utilizzati
esclusivamente per tale scopo. La domanda di ammissione alla  gara  e
l'offerta economica devono essere in  bollo  (€  16,00  ogni  quattro
facciate) secondo quanto stabilito dal D.P.R. n. 642/1972. 
  Si procedera' alla valutazione di congruita' delle offerte ai sensi
dell'art. 86, del Codice. Il bando pubblicato sulla GURI. 
  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  presso   Tribunale   Amministrativo
Regionale Liguria - 16100 Genova (Italia). 
  Presentazione di ricorso: entro  trenta  giorni  dal  provvedimento
amministrativo. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 luglio 2015. 
    Savona, 13 luglio 2015 

          Il dirigente settore qualita' e dotazioni urbane 
                         ing. Marco Delfino 

 
TC15BFF11870
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