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Bando di gara n. 99/2015 - Affidamento spazi ubicati nelle stazioni della Metropolitana di Roma SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ATAC S.p.A. - Azienda per la mobilita' - Via Prenestina 45, 00176 ROMA. Punti di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it; alessandra.negro@atac.roma.it. Telefono: +39064695.4655 - 06.4695.4519. Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.bravobus.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) www.atac.bravobus.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedere l'allegato A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedere l'allegato A.II. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. I.2) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: affidamento quinquennale di spazi, ubicati nelle stazioni della metropolitana di Roma, Linee A, B e C e sulle Ferrovie ex-concesse di Roma-Lido e Roma-Viterbo, da utilizzare per l'installazione e l'esercizio di macchine fotoautomatiche e similari, da esperire con il sistema dell'e-procurement. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Luogo di esecuzione dell'affidamento: stazioni della metropolitana di Roma. Linee A. B e C e sulle Ferrovie ex-concesse di Roma-Lido e Roma-Viterbo. Codice NUTS: ITE 43. II.1.3) Breve descrizione dell'affidamento: affidamento quinquennale degli spazi ubicati nelle stazioni della metropolitana di Roma, Linee A, B e C e sulle Ferrovie ex-concesse di Roma-Lido e Roma-Viterbo, da utilizzare per l'installazione e l'esercizio di macchine fotoautomatiche e similari. Con riferimento alla dislocazione degli spazi e dei relativi importi economici posti a base d'asta si specifica quanto segue: A) Il numero totale degli spazi e' 93, di cui: SPAZI n. 42, di cui: n. 32 spazi (cm155X90); n. 10 spazi (cm 90x90) nelle Stazioni della Metropolitana di Roma Linea "A"; SPAZI n. 36, di cui: n. 28 spazi (cm155X90); n. 8 spazi (cm 90x90) nelle Stazioni della Metropolitana di Roma Linea "B"; SPAZI n. 6 (cm155X90) nelle Stazioni della Metropolitana di Roma Linea "C"; SPAZI n. 7, di cui: n. 6 spazi (cm155X90); n. 1 spazio (cm 90x90) nelle Stazioni della ferrovia ROMA-LIDO; SPAZI n. 2 (cm155X90) nelle Stazioni della ferrovia ROMA-VITERBO. B) L'importo unitario minimo di un anno e' pari: - spazio cm. 155x90: € 2.900,00; - spazio cm. 90x90: € 1.800,00. L'importo totale minimo di un anno e' pari ad € 248.800,00. L'importo totale minimo per cinque anni e' pari ad € 1.244.000,00. Per tutti gli spazi i costi della sicurezza sono pari a € 0,00 (zero). Ciascuno dei suddetti spazi dovra' essere utilizzato per l'installazione di una sola macchina per esercitarvi esclusivamente i seguenti servizi: stampa foto analogica e digitale, scansioni digitali e prodotti similari. Atac si riserva la possibilita' di esaminare, a suo insindacabile giudizio, la possibilita' di nuovi spazi da destinare all'installazione e l'esercizio di macchine. L'affidamento in oggetto non costituisce rapporto locatizio e non rientra, pertanto, in alcuna delle figure previste agli artt. 1571 e seguenti del codice civile ed dalla Legge n. 392/78. II.1.4) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'affidamento: II.2.1) Importo dell'affidamento: € 1.244.000,00 importo totale minimo per 5 anni. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'affidamento e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'affidamento: L'affidamento avra' una durata di cinque anni a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla stipula del contratto. SEZIONE III: IN FORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'affidamento. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata da una cauzione provvisoria di importo pari ad € 24.880,00, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/06, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del D.Lgs. citato. Il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, comma 1, D.Lgs.163/2006. Si precisa che il documento costituente la garanzia provvisoria dovra' essere corredato da una fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita' del soggetto legittimato ad impegnare il garante. Inoltre, dovra' essere prodotta copia della procura rilasciata dal garante in favore di chi ha sottoscritto la garanzia, completa dell'autodichiarazione di validita' dei poteri di firma alla data di emissione della garanzia stessa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i pagamenti a favore di Atac SpA avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare persone fisiche e persone giuridiche a norma dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1, D.Lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: a) Requisiti di ordine speciale: a1) Referenze di almeno due istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della Legge n° 385/93; in ogni caso qualora il concorrente non e' in grado per giustificati motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06; a2) Avere eseguito precedenti contratti aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli oggetto del presente affidamento, nel triennio solare antecedente la data del termine ultimo per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 500.000,00; b) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: presentazione della dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti prescritti di cui alla precedente lettera a2). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che avra' quotato il migliore aumento unico percentuale sul prezzo complessivo posto a base d'asta fissato per le tipologie di spazi affidati. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Bando di gara n. 99/2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso affidamento: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 20/09/2015. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 21/09/2015. ora 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: in giorni 240 dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 22/09/2015 - ora 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazz. D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento dell'Amministratore Delegato n. 39 del 18.06.2015. VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3, comma 37, del D.Lgs. 163/2006 da esperire con il sistema dell'e-Procurement. VI.3.2.a) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.2.c) Per la registrazione al Portale il concorrente dovra' seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni per l'iscrizione al Portale Acquisti Atac e l'accesso alla Sezione dedicata alla gara", pubblicate sul sito www.atac.roma.it (sito istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. VI.3.2.d) BravoBus e' la societa' incaricata da Atac s.p.a. per i contatti finalizzati alla registrazione e abilitazione al portale dove dovra' essere presentata l'offerta economica digitale in busta chiusa digitale. VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico del Portale e' possibile contattare il numero verde BravoBus 800 266 330. VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e supportato gratuitamente per la registrazione e l'inserimento dell'offerta economica dal Centro Operativo BravoBus dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara saranno garantiti fino a due (2) giorni lavorativi antecedenti il termine di presentazione delle offerte. VI.3.2.g) L'utilizzo dello strumento della Messaggistica e l'accesso all'area di consultazione degli allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato alla registrazione e all'accesso alla sezione dedicata alla gara sul Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Modello di offerta C; Modello G; Modello H; Modello R; Istruzioni operative per la firma digitale; Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale; Capitolato speciale e relativi allegati. VI.3.2.i) Per le informazioni preliminari sono disponibili i recapiti telefonici riportati al punto I.1 del presente bando (si precisa che i Concorrenti, dopo la registrazione al Portale www.atac.bravobus.it, devono comunicare esclusivamente tramite la messaggistica del predetto Portale). VI.3.3) L'esecuzione dell'affidamento e' disciplinata dai documenti tecnici (Capitolato Speciale e allegati in esso citati) oltre che dal contratto e dai documenti in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. VI.3.4) I documenti citati ai punti VI.3.2.h) e VI.3.3) sono scaricabili dal Portale www.atac.bravobus.it. VI.3.5) I documenti amministrativi - esclusa l'offerta economica - devono essere contenuti in un plico chiuso e sigillato e devono essere recapitati, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4), presso ATAC S.p.A - Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 16,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore 13,00). All'esterno del plico dovra' risultare l'indicazione del numero e della scadenza del Bando, dell'oggetto dell'affidamento, il nome del mittente e l'indicazione "NON APRIRE". I plichi potranno essere consegnati a mezzo raccomandata o posta celere del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito, ovvero a mano. Fara' fede esclusivamente il timbro del Protocollo Generale di Atac S.p.A. Si precisa, altresi', che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. La documentazione amministrativa da presentare ai fini dell'ammissione all'affidamento dovra' essere sottoscritta con firma leggibile e autenticata dal legale rappresentante del soggetto concorrente o dal suo procuratore. In caso di firma apposta da procuratori dei legali rappresentanti, sara' necessario allegare una copia conforme della relativa procura. Si precisa che, in luogo della autenticazione formale della firma, ovunque e a chiunque richiesta, e' ammessa la presentazione della fotocopia di un valido documento d'identita' in allegato al documento sottoscritto. Il plico deve contenere al proprio interno la documentazione amministrativa di seguito precisata: - dichiarazione redatta e sottoscritta in modo conforme all'allegato mod. G; - dichiarazione redatta e sottoscritta in modo conforme all'allegato mod. H; - dichiarazione redatta e sottoscritta in modo conforme all'allegato mod. R; - referenze di almeno 2 istituti bancari, o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso qualora il concorrente non e' in grado per giustificati motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06; - eventuale documentazione, in copia, attestante il possesso del Sistema Qualita' certificato ai sensi della normativa europea UNI CEI ISO 9000 e della vigente normativa nazionale; - documento attestante la costituzione della cauzione provvisoria di cui al punto III.1.1 del presente bando. VI.3.6) Entro lo stesso termine prescritto per la presentazione del plico di cui al precedente punto VI.3.5), con le modalita' prescritta dalle "Istruzioni Operative per la presentazione dell'offerta economica in busta chiusa digitale", deve essere presentata l'offerta economica in busta chiusa digitale, sottoscritta con firma digitale. Le offerte presentate oltre il termine perentorio sopra indicato sono irricevibili. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 77 c. 6 lett. b) e 46 comma 1-bis verranno escluse. VI.3.7) Non sono ammesse offerte in diminuzione. VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti. VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le medesime rettifiche saranno comunicate tramite la Messaggistica del Portale Bravobus www.atac.bravobus.it e saranno pubblicate sul sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi tecnici - non sia possibile contattare i predetti Portale e sito, e' possibile rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto I dell'Allegato A al presente Bando. VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata, ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al presente Bando. I Concorrenti possono richiedere, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi, chiarimenti circa il contenuto del bando e/o della documentazione in esso richiamata. Le richieste di chiarimenti devono essere inviate attraverso la Messaggistica del Portale; le risposte saranno fornite tramite la messaggistica del Portale www.atac.bravobus.it e saranno pubblicate sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno precedente il predetto termine. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva la facolta' di dare applicazione all'art. 140 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare il suddetto affidamento in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 81, comma 3, D.lgs 163/2006 s.m.i. VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.13) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito del plico contenente la documentazione amministrativa e non alla data dell'eventuale inoltro postale del medesimo. VI.3.14) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste: Tenuto conto dell'entrata in vigore del D.L. n. 90/2014, ai sensi e per gli effetti del comma 2-bis dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo articolo 38, la Stazione Appaltante provvedera' ad assegnare al concorrente il termine di giorni dieci per rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni necessarie. Qualora non vi provveda nel termine predetto, il concorrente e' escluso dalla gara. In ogni caso, il concorrente che ha dato causa alla mancanza, incompletezza o irregolarita' di cui sopra, e' obbligato al pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Ai sensi del comma 1-ter dell'art. 46 del D.Lgs. 163/2006, le disposizioni che precedono si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge ed al bando. Si precisa, ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui sopra, che la Stazione Appaltante si e' strettamente attenuta ai criteri di legalita', pertinenza e proporzionalita' nella richiesta delle dichiarazioni da produrre in sede di gara, sicche' le stesse sono da ritenere tutte essenziali ai fini della procedura. VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.16) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.18) Ai sensi del D.L. 179/12, convertito in Legge 221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del co. 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del co. 5 dell'art. 122 del D.Lgs. 163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 5.000,00, oltre I.V.A. VI.3.19) Nel caso di procedura di accesso agli atti la struttura competente e' la seguente: Struttura Affari Giuridici, luciano.bagolan@atac.roma.it, tel. 06.4695.4205- fax 06.4695.4752. VI.3.20) L'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che presentera' il prezzo piu' alto cosi' come meglio dettagliato nel Capitolato Speciale. VI.3.21) La stipulazione del contratto avra' luogo entro e non oltre il termine di 60 giorni, ai sensi dell'art. 11 comma 9 del D.Lgs 163/06. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali Patrimonio e Acquisti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/07/2015. Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto. I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: Portale Acquisti Atac www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330 Fax: 02.266002.229. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione). Denominazione ufficiale: Portale Acquisti Atac www.atac.bravobus.it. Paese: Italia. Telefono: 800 266 330. Fax: 02.266002.229. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Azienda per la mobilita'. Indirizzo postale: vedi combinato disposto dei punti VI.3.5), VI.3.6) e IV.3.7). Fax: 02.266002.229. Il presente avviso e' un bando di gara: no. Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti Sabrina Bianco TS15BFM11796