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Bando di gara I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - via Enrico Fermi, 40 - I-00044 Frascati (RM) - Contatti: per chiarimenti giuridico-amministrativi: bandi@lnf.infn.it ; per chiarimenti tecnici: Dr. Guido Simeoni (RUP) tel. +39 06 94032294 fax +39 06 9422564 e-mail: guido.simeoni@lnf.infn.it PEC: guido.simeoni@pec.infn.it II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n. 10780/2015 Servizio Assicurativo spese sanitarie. CIG: 63242632ED II.1.2) Tipo appalto: Servizi - Categoria 6/a (All. II A D.Lgs. 163/06). Luogo di prestazione: Presso tutte le sedi dell'INFN. Codice Nuts IT. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione appalto: affidamento del servizio assicurativo per il rimborso delle spese sanitarie al personale INFN, per la durata di tre anni. Opzione di ripetizione di servizi analoghi, per un periodo di ulteriori tre anni, ai sensi dell'art. 57, comma 5 lettera b) D.Lgs.163/06. II.1.6) CPV 66512000-2 II.2.1) Valore stimato dell'appalto, comprensivo di eventuale ripetizione del servizio per ulteriori tre anni € 5.700.000,00 (comprensivo di imposte e tasse). Importo a base di gara, per il periodo di tre anni: € 2.850.000,00 (comprensivo di imposte e tasse). Oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta, che dovra' essere presentata solo dagli operatori economici che saranno invitati alla gara, dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. L'offerta dovra' altresi' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: bilancio ordinario INFN. III.1.3) Ammessa la partecipazione di RTI/consorzi/GEIE/Reti di Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. Nel caso in cui il contratto sia aggiudicato a raggruppamento di imprese in coassicurazione, si deroga al disposto dell'art. 1911 c.c., essendo tutte le imprese sottoscrittrici responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante. III.2) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, dovra' presentare, pena l'esclusione, domanda di partecipazione con dichiarazione del legale rappresentante, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 del D. Lgs. n. 163/06, l'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami assicurativi oggetto dell'appalto, l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001, e il possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnica, con la possibilita' di utilizzare i modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE e Reti di Imprese, la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun operatore economico. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare una raccolta premi, riferita al ramo malattia, in ciascuno dei tre anni precedenti alla pubblicazione del bando, pari almeno all'importo annuale a base di gara equivalente ad € 950.000,00 (comprensivo di imposte e tasse). III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare di aver gestito nei tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara almeno una polizza RSMO in favore di un unico destinatario (pubblico o privato) avente un numero di beneficiari pari almeno a 1900 unita'. In caso di RTI e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 49 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. IV.1.1) Procedura: Ristretta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.; dell'art. 283, commi 1, 2 e 3 del D.P.R. 207/10, nonche' della formula del punto II, lett. b) dell'All. P del D.P.R. 207/10. Attribuzione punteggio: max punti 70 all'offerta economica cosi' ripartiti: max punti 60 per il prezzo relativo alla polizza personale dipendente/assegnista/borsista; max punti 6 per il prezzo dei familiari del personale dipendente; max punti 3 per il prezzo del personale in quiescenza; max punti 1 per il prezzo del personale associato e rispettivi familiari; e max punti 30 all'offerta tecnica cosi' ripartiti: max punti 16 per il numero e la tipologia delle strutture convenzionate in Italia e all'estero; max punti 8 per eventuali riduzioni delle franchigie a carico dell'assicurato; max punti 3 per eventuali estensioni assicurative; max punti 3 per eventuali servizi aggiuntivi. IV.3.4) Le domande di partecipazione devono pervenire entro il termine perentorio del giorno 28 agosto 2015, ore 12 (si comunica che l'Amministrazione Centrale rimarra' chiusa dal 10 al 21 agosto). I plichi pervenuti oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. IV.3.6) Lingua: Italiano VI.3) Informazioni complementari: La domanda redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante o da un suo procuratore (in tal caso dovra' essere allegata copia conforme all'originale della procura), dovra' pervenire, a mezzo di raccomandata A.R. del servizio postale, agenzia di recapito o corriere autorizzato al seguente indirizzo: INFN - Amministrazione Centrale, Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM). L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Ai sensi del DPR 445/2000, in luogo dell'autenticazione della firma in calce alla domanda, si dovra' allegare alla stessa una fotocopia di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore. Sulla busta contenente la documentazione, dovranno essere riportati, pena l'esclusione, il mittente e la seguente dicitura: Prequalificazione Bando di Gara Atto GE n. 10780 del 26.06.2015. Dovra' inoltre essere indicato il domicilio eletto per le comunicazioni, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica (PEC per gli operatori economici italiani). Subappalto: non consentito. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 6-bis del D. Lgs. 163/06 e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC (gia' AVCP) e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura, da presentare in fase di offerta. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. In caso di parita' tra due o piu' offerte, l'Impresa aggiudicataria sara' quella che ha ottenuto il maggior punteggio nell'offerta tecnica. In caso di parita' assoluta, l'Impresa aggiudicataria sara' designata mediante sorteggio pubblico. La sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis D. Lgs. 163/06, e' fissata nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara. Nel caso di escussione della garanzia per il pagamento della sanzione, la stessa deve essere reintegrata a pena di esclusione. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non conterra' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D.Lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali. I documenti di gara saranno disponibili sul sito: www.ac.infn.it nella sezione "bandi ed esiti di gara" dal giorno di pubblicazione del bando sulla GURI. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.Lgs n. 104 del 2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE: 13/07/2015. Il direttore generale Luigi Giunti TX15BFG879