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Bando di gara d'appalto - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto I.1). Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Progetto di Servizio" sono consultabili ed estraibili sul sito internet: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di controllo in ufficio ed in loco degli aspetti amministrativi, finanziari e fisico - tecnici delle operazioni relative all'attuazione degli interventi in materia di formazione e lavoro finanziate dalla Direzione Istruzione Formazione Professionale e Lavoro e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo. CIG N. 5969813D85. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizio Cat: 11; CPC 866 codice NUTS ITC11. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1.1). II.1.6) CPV: 79420000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): Euro 4.290.000,00 oltre I.V.A., (di cui oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 0,00) di cui Euro 2.860.000,00 per il servizio principale di durata triennale (di cui oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 0,00) ed Euro 1.430.000,00 (di cui oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 0,00) per eventuale affidamento di servizi analoghi mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, per un numero massimo di anni 2 (due), ai sensi degli artt. 29, comma 1, e 57, comma 5, lett. b), del D.lgs. 163/2006 s.m.i. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi (+ 24 eventuali) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: operatori economici singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006 s.m.i., Geie. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06 s.m.i. e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i provvedimenti interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e all'art. 14 del D.Lgs 81/08 s.m.i; III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) due dichiarazioni bancarie attestanti la solvibilita' dell'Operatore economico; 2) fatturato per servizi/progetti aventi caratteristiche analoghe a quelli oggetto del presente appalto, conseguito nel triennio 2011 - 2013, nell'ambito della programmazione del Fondo Sociale Europeo relativa al periodo 2007 - 2013, non inferiore a Euro 1.400.000,00, IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica: adeguate attrezzature tecniche, nonche' personale necessario per la corretta esecuzione del servizio oggetto del presente appalto secondo i seguenti requisiti professionali minimi: - 1 responsabile dell'intero servizio con esperienza almeno di 10 anni in ambito di programmazione, gestione e controllo di progetti finanziati con fondi pubblici; - 1 esperto senior con esperienza almeno di 5 anni in materia di rendicontazione di progetti co-finanziati dai fondi strutturali; - 1 esperto senior con esperienza almeno di 5 anni in materia di sistemi di gestione e controllo di progetti co-finanziati dai fondi strutturali; - 5 esperti junior con esperienza almeno di 2 anni nell'ambito delle specifiche del servizio; - 3 esperti iscritti all'albo dei revisori contabili di cui al D. Lgs. 27 gennaio 1992, n. 88 e al D.P.R. 20 novembre 1992, n. 474 (unicamente per la Linea 2 - Servizio di controllo degli aspetti amministrativi, finanziari e fisico-tecnici delle domande di rimborso e delle operazioni in loco). - 1 esperto per attivita' di consulenza contabile tributaria (unicamente per la Linea 3) III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo procedura: Procedura aperta, ex artt. 54, 55, comma 1, D.Lgs. 163/06 s.m.i., D.P.R. 207/2010 s.m.i. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., ed art. 120 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.1. IV.3.4) Scadenza delle offerte: 15.12.2014 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4. IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 17.12.2014, ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE: No. VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48 del D.Lgs 163/06 di cui al paragrafo 10) del Disciplinare di gara; b) Ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis del D.Lgs 163/06 s.m.i., introdotto dalla L. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza, e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni di cui ai commi 1 e 2 del medesimo articolo, obbliga l'Operatore Economico concorrente che vi ha dato causa, al pagamento della sanzione pecuniaria, a favore della Stazione Appaltante, pari all' 1% dell'importo a base di gara . Il versamento della somma sara' garantito dalla cauzione provvisoria. In tale caso sara' assegnato al concorrente un termine non superiore a dieci giorni, affinche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni di cui sopra. Decorso inutilmente il termine, il Concorrente verra' escluso dalla procedura di gara. c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del D.P.R. 207/2010; e) non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. f) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17/12/2012 n. 221, le spese di pubblicazione del bando di gara di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs 163/06 s.m.i., (pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione . g) In data 27.10.2014 il presente bando di gara e' stato trasmesso alla G.U.U.E., sara' pubblicato sulla G.U.R.I., sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito: http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. secondo le modalita' di cui all'art. 66 comma 7 del D.Lgs 163/06 s.m.i., nonche' sul B.U.R.P. n. 46 del 13.11.2014. h) Responsabile del procedimento: Dott. Vincenzo COCCOLO - Direttore Regionale ad interim Risorse Umane e Patrimonio. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso, termini: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 245 comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. VI.5) Data spedizione del presente avviso: 27.10.2014. Il dirigente responsabile del settore attivita' negoziale e contrattuale dott. Marco Piletta T14BFD19051