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Bando di gara mediante procedura aperta - Appalto di ristrutturazione edilizia per la realizzazione di un centro sanitario diagnostico e di un polo formativo con uffici presso lo stabile I.N.P.S. ex I.N.P.D.A.P. in Trento via del Brennero 1-3-5-7 con impermeabilizzazione della terrazza / parcheggio e pavimentazione esterna SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Regionale per il Trentino Alto Adige Indirizzo postale: via A. Rosmini, 40 Citta': Trento Codice postale: 38122 Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Regionale Inps per il Trentino Alto Adige. Telefono: 0461886711 Fax: 0461886753. All'attenzione di: dott.ssa Cristina Brida. Posta elettronica: cristina.brida@inps.it ; fulvio.lorenzini@inps.it; Indirizzo internet (URL): http://www.inps.it . Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http.//www.inps.it/aste gare e fornitori/gare/bandi di gara. Il capitolato la documentazione complementare sono disponibili presso: - sito internet e punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: - I punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Ristrutturazione edilizia per la realizzazione di un centro sanitario diagnostico e di un polo formativo con uffici presso lo stabile I.N.P.S. ex I.N.P.D.A.P. in Trento via del Brennero, 1-3-5-7 con impermeabilizzazione della terrazza/parcheggio e pavimentazione esterna. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori - Esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Trento, via Brennero 1-3-5-7. Codice NUTS IT D20. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. 1) 613.384,13 Lavori, soggetti a ribasso. 2) 5.115,80 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG1 classifica II. a) Categorie art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006. OG11 importo 205.050,74 classifica I. Valore stimato, IVA esclusa: 618.499,93; Valuta: euro. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in giorni: 210. SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. a) per il concorrente: garanzia provvisoria di euro 12.369,99 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; b) per l'aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. a) finanziamento mediante fondi propri. b) anticipazione nella misura del 10% dell'importo contrattuale; c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 25% dell'importo contrattuale; d) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006; e) corrispettivo a misura; III.1.4) Altre condizioni particolari: a) Il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145 del 2000, per quanto non diversamente disposto dal capitolato speciale d'appalto e' parte integrante del contratto; b) E' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari allo 0,33 per mille dell'importo contrattuale. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni dei commi 1-bis e 2 stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza piani individuali di emersione non conclusi; 5) assenza di partecipazione plurima; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 in classifica II; obbligo altresi' di attestazione SOA nella categoria scorporabile OG11 classifica I con divieto di subappalto in misura superiore al 30%. b) salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.1) Numero di riferimento CUP: F67B13000010005 ; CIG: 533038118E. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 11/11/2013 Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 12/11/2013 Ora: 9.30. Luogo: all'indirizzo indicato al punto I.1) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione n. 468 del 25.09.2013; b) offerta di ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, ex art. 82, comma 2, lettera a), del d.lgs. n. 163 del 2006; l'offerta deve riportare, ai sensi dell'art. 87, comma 4, secondo periodo, del d.lgs. n. 163 del 2006, l'incidenza o l'importo degli oneri per la sicurezza aziendali propri dell'offerente, quale componente interna dell'offerta sull'esecuzione dei lavori; in ogni caso non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1), num. 2); c) esclusione automatica offerte anomale art. 122, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; obbligo di indicazione delle parti di lavoro della categoria OG11 che si devono parzialmente subappaltare; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, salvo che siano P.M.I. e salvo per i lavori di della categoria OG11; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e indicare le quote di partecipazione e i lavori da affidare a ciascun operatore raggruppato; g) obbligo per i consorzi stabili, i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; j) pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; k) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010, l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; m) documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni, con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet http://www.inps.it aste gare e fornitori/gare/bandi di gara n) progetto posto a base di gara validato con verbale in data 03.10.2013; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria con esclusione della competenza arbitrale; p) responsabile del procedimento: arch. Paolo Segala, recapito come al punto I.1) VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.R.G.A. Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa per il Trentino Alto Adige sede di Trento Indirizzo: via Calepina, 50 Citta': Trento CAP 38122; Telefono: 0461262828; Fax: 0461262550. Posta certificata: trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it . VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera p). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/10/2013 Il direttore regionale Trentino Alto Adige dott. Marco Zanotelli T13BFH17162